18 3 minuti 7 anni
Non cediamolo…

Si riparte con il campionato. Il Milan, impegnato contro il Crotone in trasferta, è tenuto a dare continuità ai più che positivi risultati nei turni preliminari di Europa League e a rispondere alle sonore vittorie ottenute ieri da Juventus e Napoli…

Nell’11 titolare sorprende la decisione di Montella di lasciare in panchina André Silva preferendogli Cutrone (richiesto al Milan proprio dal club calabrese, per Fassone e Mirabelli il giovane è però incedibile). La scelta si rivela tuttavia azzeccata: l’attaccante viene ostruito in area mentre calcia in porta. Per l’arbitro Mariani è rigore ed ammonizione per Ceccherini, giallo che diventa rosso dopo che l’arbitro ha consiltato la tanto famigerata VAR. Ad incaricarsi del penalty è Kessie: il tiro è alla destra di Cordaz, il portiere intuisce ma è tutto inutile, il Diavolo passa in vantaggio…

La partita è molto fisica, cosa testimoniata dall’ammonizione a Cutrone all’8; i calabresi accusano il colpo e il Milan raddoppia al 17′ con Cutrone, ben servito da Suso sulla destra. L’unico a tentare di fare qualcosa per gli ospiti è Budimir, autore di un tiro al 20′ cui Donnarumma si oppone. Di fatto, c’è una sola squadra in campo, che fissa il risultato sul definitivo 3-0 al 22′: stavolta è Cutrone a fare da assistman a Suso, che trafigge Cordaz con un diagonale di sinistro…

Al 39 l’episodio che non ti aspetti: uno dei riflettori si rompe ed il match viene temporaneamente sospeso. L’incontro comunque riprende in tempi brevissimi; nei minuti finali del primo tempo c’è da segnalare un presunto secondo rigore per i rossoneri, non concesso da Mariani…

Nei minuti iniziali della ripresa il Crotone ci mette davvero l’anima per raddrizzare il risultato (intervento di pugno di Gigione al 48′); Budimir è senza dubbio il più attivo e qualche ripartenza da parte dei padroni di casa c’è, ma in realtà è il Milan a continuare ad avere le palle gol più nitide. Al 60′ André Silva rileva Cutrone ed è proprio il neo entrato ad andare vicinissimo al quarto gol al 71′ con colpo di testa su corner. C’è gloria anche per José Mauri, entrato al 77′ al posto di Locatelli. Dopo un paio di azioni del Milan, la partita finisce al 94′ con il salvataggio di Donnarumma in corner su punizione di Barberis…

CONSIDERAZIONI:

Concentrazione, concretezza, fluidità; posso ripetere le stesse cose scritte nel mio ultimo report. Mai come negli ultimi anni sembriamo, finalmente, una squadra di calcio, presupposto imprescindibile se si vuole ottenere qualcosa. Bel gioco e mentalità di chi vuole vincere sempre e di chi non si accontenta mai, sto vedendo tante belle cose. Andiamo avanti così, in attesa di sapere quali saranno i nuovi acquisti che rinforzeranno la rosa…

18 commenti su “CROTONE-MILAN 0-3

  1. Cutrone. In venti minuti chiude la pratica. Avanti così.

    Suso. A volte cerca con insistenza il trick ma è un top player vero.

    kessié. Non sapevo fosse pure rigorista. Questo è forte pure se lo metti in porta.

    Niente bidoni, ma maluccio Leo e Tomas. Bene Musa, Borini e Hakan, benino i terzini. silva meritava il gol.

  2. Vero, sembriamo finalmente una squadra di calcio. Nessun esagerato trionfalismo, perché gli avversari incontrati finora non possono certo alimentarne, però che il livello medio di talento si sia alzato notevolmente è evidentissimo. Unici appunti, troppi inutii cartellini gialli e un secondo tempo un po’ troppo interpretato come allenamento (ma è proprio per dire qualcosa).

    Suso — gol, assist, grinta, che vogliamo di più?

    Cutrone — gol, assist, grinta, gioventù. Da tenere assolutamente se la ciliegina non sarà un attaccante (Kalinich è buono, ma non è la ciliegina). Altrimenti da spedire, ma soltanto in prestito.

    Kessiè — grande

    Locatelli — Può e deve fare meglio, sennò a farsi le ossa (rigorosamente in prestito secco)

    Calhanoglu — ha un tocco di palla da urlo, ma è ancora indietro.

    Bene Borini, Conti, Musacchio, Donnarumma, Rodriguez. Così così Bonucci, sorpreso quando l’arbitro gli ha sventolato in faccia quello strano aggeggio giallo

    Montella — formazione che mi ha lasciato perplesso all’inizio, ma poi ha avuto ragione lui. Poi la squadra gioca bene, almeno fino a quando ne ha necessità o voglia. Quando sarà il momento però, dovrà convincerla a farlo per 90 minuti.

  3. Cutrone
    Kessie
    Borini

    Locatelli primo tempo bene, secondo così così, crescere vicino a gente di qualità lo aiuterà
    Donnarumma lo vedo molto insicuro nelle uscite

    Volevo premiare anche Suso, ma Borini per me nonostante tutti lo critichino è un giocatore utile. Apre gli spazi e fa dei movimenti che altri giocatori in Serie A non fanno, più o meno il 90% dei nostri giocatori dello scorso anno.
    Questo avendolo visto due volte a San Siro e qualche volta in tv.

    Montella. Ho iniziato a bloccare su twitter la gente milanista che si lamenta e basta, forse non si ricordano come eravamo un anno fa, forse invece sotto sotto gli piaceva criticare.

    Ovviamente il giocare tutta la partita in 11 vs 10 ci ha favorito, però non vedevo giocare a calcio il Milan da anni, andare a San Siro sarà un piacere quest’anno. Arriveranno sconfitte e periodi buii, ma vedo una base su cui progettare un futuro.

    Come avevo scritto il giorno del closing, vedo UNA NUOVA SPERANZA

  4. CUTRONE

    BORINI

    SUSO

    LOCATELLI,un vero disastro.

    se vogliamo arrivare quarti non possiamo avere sto cesso a fare il regista.

    MONTELLA

  5. Concordo con M90, era un bel pezzo che non si vedeva giocare il Milan così e con questa intensità.

    Cutrone, chi altri?
    Suso, ma solo perchè la sorpresa (?) Cutrone è stata più eclatante
    Kessie una “bestia”

    Locatelli, nota stonata… peccato
    Calhanoglu, questione di forma perchè i piedi dicono che è un’altra cosa
    Abate, adesso con Conti si nota abbondantemente la differenza

    Montella ha avuto ragione anche questa sera

    PS: La D’Amico è la degna compagna di quell’altro. Come si dice? Dio li fa poi li accoppia… Comunque forte e giusta risposta della società.

  6. Leggo su Mediaset “Milan, rigore generoso”, il titolo. Poi all’interno “Il rigore è generoso, giusta l’espulsione.”
    Mi spiegate se è giusta l’espulsione, come fa ad essere generoso il rigore???
    Li abbiamo tutti contro!

  7. Cutrone
    Suso
    Kessié

    Ottimo anche Borini, l’acquisto meno reclamizzato, anzi… invece è un Signor professionista.
    Locatelli

    Diamo credito a Chala per la forma fisica. Bonucci qualche piccola disattenzione…

    Montella. Giusto dar spazio a Cutrone, è il più in forma là davanti, ma in questo modo potrebbe far “ansiare” A. Silva?

  8. Cutrone: è in forma strepitosa, ha fame ed è capace di fare la punta. Rispetto ai Petagna, Paloschi ecc. mi sembra avere doti maggiori. Facciamolo crescere bene e con calma, che il futuro l’abbiamo in casa.
    Suso: anche lui ha fame e voglia. I mezzi tecnici sono superiori alla media e la catena di destra, con la collaborazione di Conti, è stata devastante.
    Borini: si sacrifica molto e fa movimenti intelligenti anche senza palla.

    Locatelli: ha smarrito quasi subito la misura dei passaggi e le idee di gioco.
    Calhanoglu: indietro nella forma e nella resa sul campo.

    Montella : non gli si può rimproverare niente. Ieri ha azzeccato tutto.

    La D’Amico non l’ho sentita ma ciò che ho letto mi fa pensare a quanto fastidio stiamo creando e mi fa godere come un maiale. Ottima la risposta della Società, ma con il duo Mirafax saranno cazzi per tutti, quest’anno.

  9. Mi sarebbe piaciuto, oltre al silenzio stampa, anche un comunicato ufficiale in cui si smerda sky.
    Non siamo tenuti a partecipare allo show di Juve Channel, la D’Amico e i suoi prezzolati vadano a rompere i coglioni a Spalletti.
    L’ottimo uso dei social che fa la società (e anche i giocatori, vedi Bonucci, Suso, Calabria) è sufficiente per le notizie che ci interessano.
    Inoltre trovo molto migliorato MilanNews.

  10. CUTRONE = rigore procurato, gol, assist. E’ stata la sua partita. Mi ricorda un po’ Massaro per la diligenza tattica con cui si muove in campo. Ha voglia, fame e discreti mezzi. Non diventerà Benzema, ma ci strapperà molti sorrisi. Ora bisogna solo stare attenti a non bruciarlo.

    SUSO = al momemto è il leader tecnico della squadra. I compagni lo cercano sempre, tutte le azioni passano dai suoi piedi. Coi mezzi tecnici che si ritrova e la sicurezza mentale maturata nell’ultimo anno, è diventato un giocatore devastante

    KESSIE’ = uomo ovunque. Col senno di poi, potrebbe diventare il miglior acquisto dell’estate.

    CALANOGLU = sicuramente è indietro di condizione. Forse la mezz’ala non è il suo ruolo (al Leverkusen ha SEMPRE fatto l’attaccante sinistro in un 4231). Montella dovrà dosarlo bene, perchè insistendo in quel ruolo senza un riscontro positivo corre il rischio di bruciarlo e sarebbe un vero peccato perchè ha un piede della madonna e visione di gioco pazzesca.

    Inutile aggiungere altro sulla querelle con la D’Amico. Se lei in particolare e SKY in generale prestassero attenzione a tutte le vicende finanziarie delle società di A potrei stare anche zitto. Ma siccome questo trattamento lo riservano solo al Milan (avete mai visto un servizio di SKY sul fatto che 7 dipendenti della società del presidente del Cagliari GIULINI siano stati arrestati?) la presa di posizione della società non solo è giusta: è doverosa. E il fatto che a prenderla sia stata un ex dirigente SKY che conosce bene come funzionano le cose in quell’ambiente (Fabio Guadagnini) è un fatto emblematico.

  11. PS: a quelli che dicono “si si si è vinto bene, però l’avversario era scarso e ha giocato 90 minuti in 10” dico che hanno ragione ma dico anche di non dimenticare che l’anno scorso partite così le soffrivamo e le giocavamo di merda comunque.

    PS x Darko: a me pare che MILAN NEWS faccia il solito lavoro di leccaculismo, solo che sono cambiati i deretani su cui poggiano la loro lingua fatata

  12. Cutrone. Questo e’ forte, pochi cazzi. Fare gol, assist e procurare un rigore alla prima in Serie A non e’ da tutti. Predestinato, ha il fuoco dentro.

    Suso, fantastico.

    Kessie’, una bestia, sembra Essien quando era al Chelsea.

    Locatelli, spaesato.

    Hakan, fuori forma.

    Bonucci. Non mi e’ piaciuto, per niente.

    Menzione per Musacchio (grande partita la sua, mi piace moltissimo) e Borini, che ci fara’ molto comodo.

    Montella da anni non vincevamo in modo cosi’ tranquillo.

  13. CUTRONE
    SUSO
    KESSIE

    MONTELLA

    Io Cala non l’ho visto così male. Buona copertura, passaggi in verticale, qualche buon lancio, testa sempre alta. Deve acquisire maggior confidenza con i compagni. Teniamo anche presente che il modulo di gioco non lo aiuta moltissimo perchè la fase di spinta avviene soprattutto a dx, con Rodriguez spesso bloccato dietro e Borini a fare lavoro di raccordo

  14. Eccoci per questa nuova prima puntata.

    Cutrone (il movimento sul gol la dice lunga, se non tutta, di che attaccante è questo ragazzo. Bravo bravo bravo)

    Kessie (Franco è una bestia.. l’acquisto che mi entusiasma di più. Peccato per quel numero osceno, altrimenti avrei preso la sua maglia. Diventerà come Yaya Touré in qualche anno)

    Suso

    Abate (appoggi a cazzo e stop a inseguire di due metri.. in fondo gli vogliamo bene ma Conti sta dimostrando cosa vuol dire giocare con un terzino decente)

    Montella bene, benissimo. Mi sono piaciuti anche Silva, Musacchio e Bonucci (quando non fa quelle sceneggiate patetiche e va a urlare contro l’arbitro in faccia, rimasugli degli anni nelle forze del male).

  15. Ah, sul turco volevo dire che si vede che si sta applicando. Avete notato ieri e contro i macedoni quanti palloni ha recuperato? Sta correndo a mille, poi è ovviamente poco lucido quando deve impostare e sbaglia molti palloni facendoci smadonnare in greco. Però se trova l’equilibrio tra corsa per interdizione e lucidità nell’impostare diventa moooolto forte.

  16. No Chala non si discute! Qualcuno su FB dice di mandarlo via a gennaio che gli sembra il nuovo “Cassano”. Ma quando mai Cassano ha recuperato palloni?

    Penso che tra un mesetto lo vedremo sicuramente meglio e vedremo finalmente le sue proverbiali punizioni, ieri sinceramente la tiravo meglio io…

  17. ieri sinceramente la tiravo meglio io…

    :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

I commenti sono chiusi.