40 3 minuti 7 anni

Dopo una battaglia durata quasi 100 minuti, il Milan si conferma al vertice della classifica insieme a Juventus, Inter, Napoli e Sampdoria. L’avversario di stasera, il Cagliari, mette però in grandissima difficoltà i rossoneri. La prima a san Siro in campionato sembra in discesa, dal momento che al 9′ si passa in vantaggio con il solito Cutrone: Suso parte dalla destra, entra in area dopo un dribbling crossa per Patrick il quale deve solo allungare la gamba destra per segnare…

Il Milan di stasera non sembra però lo stesso visto finora negli altri impegni ufficiali: la squadra commette parecchi errori, non c’è il movimento senza palla visto nelle precedenti partite, molti giocatori sembrano involuti. Dopo il gol i nostri non costruiscono più mentre gli isolani iniziano a surclassarci sul piano del gioco; il palo centrato da Sau al 21′ è solo l’episodio più eclatante. Si soffre molto; neppure il “cooling break” schiarisce le idee al Diavolo e si continua a patire fino alla fine dei primi 45’…

Il Milan sembra avere in qualche modo riequilibrato il match, ma sono i sardi a pareggiare al 55′ con Joao Pedro (grave l’errore di Kessie che fa iniziare l’azione del gol). I rossoblù ora non forzano più di tanto ed il Milan si riprende; finalmente i nostri si rendono pericolosi dalle parti di Cragno. Al 59′ Kessie cade in area ma per l’arbitro non è rigore, al 61′ bella la progressione di Cutrone, interessanti anche la punizione al 64′ e la sponda sempre per Patrick un minuto dopo. Il gol del definitivo 2-1 al 68′ reca la firma di Suso , che calcia di sinistro in maniera perfetta una punizione…

Al 76′ c’è gloria anche per Kalinic (l’ex viola è il nostro acquisto stagionale numero 11). L’incontro è ora molto più equilibrato: alla caduta in area di Montolivo all’85’ (la trattenuta c’è tutta, ma per Pairetto non è niente di che) e al gol annullato a Kessie per una trattenuta fanno da contraltare i corner per gli avversari all’86’, all’87’ e al 98′ ed il cross di Cossu al 92’…

Contro la Lazio occorrerà un ben altro Milan…

40 commenti su “MILAN-CAGLIARI 2-1

  1. BONUCCI
    CHALANOGLU

    SUSO
    CUTRONE
    KESSIE che stava facendo schifo…ma anzichè imbronciarsi e peggiorare ha tirato fuori le palle e ha cercato di rimediare.

    MONTELLA. vedi che succede a giocarla sempre,anche in area piccola? allenali a spazzare!

  2. per Suso. Rinnoviamo?
    per Montolivo, che in realtà dall’80’ in poi scoppia e commette almeno tre sciocchezze, ma è stato l’unico centrocampista almeno decente per il resto della partita.
    per Cutrone. Facile il gol e sparisce col resto della squadra, ma i tre punti passano da quel suo gol là.

    Bene anche Donnarumma, sufficienti Musacchio e Conti assieme ai subentrati Biglia e Kalinic.

    per Calhanoglu, aka Ciabattoglu.
    per Kessié. Errori e confusione sin dal primo pallone toccato, ci fa prendere il gol.
    per Borini, che è un giocatore che mi fa inorridire.

    Male Bonucci per larghi tratti della partita, gli risparmio il bidone perché alla fine si salva con almeno un intervento provvidenziale.

    per Montella. Farebbe entrare Antonelli dalla panchina anche se avesse a disposizione Messi, Neymar e Cristiano Ronaldo. Vuoi passare a 3 (o 5) dietro? E allora metti Romagnoli!

  3. Suso. Il faro, la stella cometa, Gesù bambino.

    Cutrone. due anni fa Gigio, l’anno scorso Loca, quest’anno lui. Cinico e affamato.

    Montolivo. Libero dalla fascia e dai compiti di impostazione (destinati a Bonucci e Biglia) gioca sereno. Ed è un buon centrocampista. Se continua così sarà importante.

    kessie. Semplicemente gli scocciava. Ma il suo gol era buono e bello.

    Calhanoglu. Del tutto assente.

    Bonucci. Molti errori fino al gol dei sardi. Si riscatta nel finale.

    Montella così così:
    Doveva togliere prima Hakan, Locatelli avrebbe dato più sostanza.
    Ma bei movimenti, ottime marcature sui piazzati, qualche schema.

  4. Eccoci qua. Non abbiamo meritato la vittoria, ci hanno messo sotto anche fisicamente. Anzi, soprattutto fisicamente. Mi ha impressionato Barella. Mamma mia che giocatore. Mi sa che lo ha già preso la Juventus.

    Suso (un assist e un gol. Meraviglioso anche oggi, ma come il resto della squadra ha sbagliato tanto)

    Biglia (entrato lui e ho visto la luce.. sarà fondamentale)

    Chalanoglu (mamma quante gliene ho dette.. fuori forma, fuori ruolo, fuori tutto. Inguardabile. Non si permetta mai più di giocare così a San Siro. Non vogliamo nuovi Honda)

    Kessie (un bidone in meno perché si è dato da fare per rimediare all’errore, ma era tutta la partita che sbagliava qualunque pallone, lui che ne sbaglia pochissimi)

    Montolivo (che ha sbagliato quei 3 palloni finali che ci avrebbero fatto chiudere la partita.. e anche il resto della partita non mi è sembrato questa cima.. ordinaria amministrazione, solo che, cane com’è, sembra stia giocando bene)

    Bonucci ci ha tolto un paio di castagne dal fuoco niente male, ma la difesa ha ballato diverse volte. Bene anche Donnarumma e benino Conti e Rodgriguez.

  5. Per lunghi tratti ho rivisto il giannino dell’anno scorso.
    Quello che non capisco è aver smesso di giocare dopo il vantaggio.

    Suso, chi altro.
    Cutrone, perchè beno ho male si fa trovare sempre pronto.
    Montolivo, nel primo tempo ha retto bene o male la baracca.

    Calhanoglu, fuori condisione, fuori squadra, fuori tutto. Peccato perchè non sembra una pippa.
    Kessie, fino al pareggio (colpa sua, poi si è ripreso con personalità andando anche a segnare una rete annullata con più di un dubbio.

    Mi verrebbe di dare un bidone anche a Borrini, ma il suo impegno mo lo impedisce.

    Montella ci vuol pazienza, ma quella di questa sera è stata una partita come se ne sono viste tante l’anno scorso.

  6. SUSO
    CUTRONE
    MONTOLIVO

    CALHANOGLU
    KESSIE’

    MONTELLA (dopo il brutto primo tempo non avrei aspettato di subitre il gol per fare un paio i cambi)

    Vittoria preziosa: bisogna saper vincere anche quando non si gioca bene, purchè non diventi un’abitudine giocar male… Credo (e spero) che abbiamo pagato le 6 partite in 3 settimane: la squadra era svuotata nella testa e nelle gambe. Ora ci aspetta la Lazio in traserta, primo vero banco di prova con una diretta contendente: vincere a Roma avrebbe un valore enorme per il cammino futuro!

  7. Involuzione preoccupante? La sosta giunte a fagiolo e poi la trasferta romana ci dirà tanto.

    Suso – questa estate non era mai messo in formazione ufficiale, anzi sembrava partire da un momento all’altro ed invece è insostituibile come lo scorso anno.
    Cutrone – sembra un gol facile alla Pippoinzaghi, invece rivedendo il movimento che ha fatto è da “campione” e spero che come Pippo faccia una marea di gol in rossonero.
    Montolivo – una stella in meno per gli ultimi 10 minuti, ma ci sta che potesse andare in riserva. Una bella sorpresa ed un arma in più per Montella
    Kessié – palesemente indisponente, sembrava non avesse alcuna voglia di giocare e di trovarsi lì anziché andare da qualche altra parte. Poi si è ripreso a frittata fatta, ma 3 bidoni non gli leva nessuno.
    Calhanoglu – se per Kessié non ho dubbi che tornerà ai suoi livelli il turco invece mi preoccupa ed tanto. Avevo buone speranza per lui, invece in queste prime partite non riesce proprio ad ingranare.
    Bonucci – ha rischiato di farci rimanere in 10 e con un rigore sul groppone. Da uno con la sua esperienza mi aspetto bene altro.

    Montella – ieri sera mi è sembrato di rivedere il Milan del girone di ritorno 2016/17. Forse togliere prima Chala o Kessié non avremmo subito il pari?

  8. Ho visto solo gli highlights. Mi fido di voi (anche perché i giudizi sono più o meno simili ovunque). Insomma abbiamo giocato male a quanto pare. Posso solo dire una cosa: qualche prestazione negativa non dovrebbe deludere nessuno, perché nessuno dovrebbe illudersi. Che la strada è lunga e tortuosa non bisogna mai dimenticarlo. Positivo vincere giocando in una giornata storta, purché le giornate storte siano l’eccezione.

  9. 3 STELLE – Suso
    2 STELLE Montolivo
    1 STELLA Cutrone

    3 BIDONI Kessie
    2 BIDONI Calhanoglu
    1 BIDONE Borini

  10. Suso: grandissima prestazione e doti tecniche sopraffine;
    Cutrone: gioca in scioltezza, fa salire la squadra, la butta dentro, si sbatte fino alla fine: giusto puntare su di lui che ti ripaga con prestazioni convincenti;
    Montolivo: pare trasformato e più tranquillo. Certo la velocità non è mai stata il suo forte, ma piedi e testa paiono sulle stesse frequenze;

    Calhanoglu: niente da fare, partita da dimenticare;
    Kessie: straripante fino ad ora, ieri è calato più di testa che di fisico;
    Bonucci: ha rischiato troppo e stava per fare la cazzata con quella trattenuta;

    Montella : deve risolvere la posizione del Turco, che così non va bene.

  11. Le brutte prestazioni non restano negli almanacchi.
    Pur giocando male, siamo sembrati più squadra.
    Questo mi basta.

    Suso (ne meriterebbe il doppio)
    Rodriguez
    Conti

    Calhanoglu (ma migliorerà)
    Borini
    Bonucci

  12. suso
    cutrone

    calhanogluforma fisica pessima e probabilmente posizione incampo da rivedere?
    kessie

    Montella se è un allenatore da Milan, DEVE capire che Non può fissarsi su alcuni giocatori, BORINI in campo è incomprensibile, il cambio per antonelli poi…potrei anche cominciare a pensare a male. calha fuori posizione credo, non può essere quella la sua posizione in campo a prescidere dalla forma fisica scarsa. Provare a giocare anche a due punte no? Andrè Silva in panchina grida vendetta.Locatelli in panca idem. Spero che Montolivo sia titolare solo per la non perfetta condizione di Biglia.
    Giudizio sospeso per il momento però diamoci una mossa, tra 15 giorni abbiamo la Lazio, se siamo quelli di ieri ci sfasciano il culo. Abbiamo giocato di merda. Altro che partita sofferta.

  13. Suso (quando sentivo voci su una sua possibile cessione, mi giravano le palle. Questo deve giocare sempre)
    Cutrone (sempre al posto giusto al momento giusto e poi quanto corre…….)
    Kessie (io gli do la stella, semplicemente perchè dopo quello che ha combinato, si è ripreso subito e questo e sinonimo di grande carattere. Un altro dopo quel pasticcio, con S.Siro che mugugnava, si sarebbe cagato adosso.)

    Chalanoglu (non lo boccio, perchè i piedi si vede che li ha, ma non dimentichiamoci che è stato fuori 6 mesi.)
    Borini (si sbatterà anche, ma lo trovo inutile. Sembra che sia scoppiata la moda di far diventare certi giocatori dei presunti Mandzukic. Certi esperimenti lasciamoli alla capra livornese…….)
    Bonucci (in ritardo di condizione e non ancora inserito in certi meccanismi, ha salvato la serata con quella chiusura nel finale)
    Montella (non capisco mai il perchè aspettare sempre tanto a fare i cambi. Quando è entrato Biglia la squadra era più ordinata, non ci voleva mica un genio per capirlo…….)

  14. Non è stata una partita di merda.
    Offensivamente, pur non avendo un super bomber, riusciamo a costruire tantissimo.
    Le fasce finalmente sono ben giocate e danno ampiezza alleggerendo i centrocampisti.

    Difensivamente paghiamo lo scarso affiatamento: il palo e il rigore non dato nascono da due fuorigiochi sbagliati.
    Il gol invece è figlio della ricerca ossessiva del palleggio. È una squadra molto più tecnica, e questo è il calcio di Montella. Ci vorrà tempo ma siamo sulla strada che porta al bel gioco.
    Anche ieri 8 nuovi su 11 titolari: ci vuole tempo.

  15. Partitaccia.

    Comincio a pensare che Montella brucerà sull’altare di ‘sto caxxo di 4-3-3 (e sull’altare di Borini titolare inamovibile) sia Chalanoglu sia Silva, ovvero due dei giocatori oggettivamente più tecnici presenti in rosa – ed, en passant, due investimenti da 60 milioni in totale o quasi.

    Più fissato sul modulo di quel talebano di Di Francesco.

    Speriamo che la pausa gli porti consiglio, o che qualcuno in società gli spieghi due cose. Gli hanno dato una macchina totalmente nuova – non perfetta, ma oggettivamente superiore alla macchina delle scorse stagioni.
    Non può guidarla nello stesso modo in cui guidava il macinino disastrato degli anni passati.

    Tre stelle Suso
    Due stelle Cutrone

    Due bidoni Bonucci
    Due bidoni Kessiè
    Un bidone Chala

    Montella pollice GIU’

    (io lo dico adesso, non sono pronto all’ennesima stagione di Montolivo titolare)

  16. Per me se ambisci alla champion’s , alla prima in casa , con il clima e l’ambiente tutto a favore, il Cagliari te lo devi mangiare in un boccone. Se non lo fai è una merda. Ma non è una bocciatura. Ci sta.
    Ps. Se non hai un bomber allora mettine due di attaccanti e cambia modo di giocare. Mourinho in un intervista ( allenava il Real) disse : se vado a caccia e non ho un cane, allora mi porto il gatto ( il gatto era Benzema) mi piacerebbe che Montella avesse quel pragmatismo lì.

  17. Non so se Montella abbia quel pragmatismo lì. L’anno scorso per un certo periodo lo ha avuto, infatti avevo riposto le mie iniziali riserve su di lui, anche per la rosa oggettivamente difficile (eufemismo) a disposizione. Quest’anno vedremo. Per ora le mie riserve stanno riaffiorando: neppure a me piace vedere Borini titolare fisso; Calhanoglu avrà pure giocato male finora, ma quello non è il suo ruolo; Cutrone mi sembra fortissimo, ma mi sembra fortissimo pure Silva, inoltre mi hanno detto che Conti ha fatto un po’ di fatica a coprire col 4-3-3: il 3-5-2 mi sembra il modulo più adatto.

    Detto ciò, le mie riserve non contano un cavolo. E’ facile per me pontificare da dietro una tastiera, ma un allenatore ne sa sempre più di me, e soprattutto deve avere il tempo per sperimentare senza dover subire giudizi trancianti, specialmente da imbattuto. Bisogna tenere anche conto che: la squadra è mediamente giovanissima, con tutti gli alti e bassi di rendimento che questo comporta; non si è mai vista una rosa rivoluzionata in questo modo (almeno io non ricordo di averla mai vista in tanti anni che seguo il calcio). Quindi critiche sì, per le sentenze attenderei ancora tre o quattro mesi (anche sei o sette).

  18. Una precisazione per completare il mio ultimo commento — perché sennò sembra che sia disposto ad aspettare gli esperimenti di Montella per sei sette mesi: è chiaro che se saremo fuori da tutto fra tre mesi i giudizi trancianti li anticiperò.

  19. Raga sul modulo pero trascurate un fattore fondamentale: al momento Suso e’ il giocatore piu in forma e determinante in rosa, e io non saprei proprio Montella come possa collocarlo in un 3-5-2.
    Incidentalmente, col quel modulo non vedo nemmeno Calhanoglu e Bonaventura, ma in effetti il primo e’ tutto da capire, ed il secondo sempre duttile, percio il loro e’ un problema piu risolvibile.

  20. Meglio giocare a 3 dietro per esaltare Bonucci o meglio restare così con sfuso ala destra che è il suo habitat? Secondo me e meglio restare con questo modulo di base.
    Suso
    Montolivo e Cutrone
    Calha
    Kessie
    Bonucci
    Montella lento nel cambiare la squadra è alcune scelte non mi han convinto

  21. intanto vediamo chi arriva in questi ultimi giorni di mercato.

    poi,finalmente,molleremo questo 433 di merda e vedremo di che pasta è fatto montella.

  22. Bah, non incolpiamo Montella di tutto. Lui vuole fare la difesa a 3, penso che sia stato detto in tutto le salse da lui e dalla dirigenza, solo che in questo momento di costruzione è prudente. Non credo che questo sia un torto eccessivo.

  23. In questa prima fase che la squadra non giochi benissimo ci può stare, l’importante è che ci siano risultati positivi che permettano di lavorare serenamente.
    Le mie uniche perplessita sono su CALANOGLU: perchè Montella si ostina a schierarlo lì? a me non sembra una mezzala, ma è pur vero che lui ne capisce più di me…

    PS: che Silva sia schierato poco mi pare evidente essere una forma di protezione per evitare di bruciarlo. Negli spezzoni in cui l’ho visto mi è parso un signor attaccante e spero che di qui a qualche mese ci farà divertire.

  24. Figa!!! La potenza di Suning in un canto melodioso che è già disco di platino e farà vincere trofei a grappoli ai prescritti. Accidenti!!!

  25. e vabbé, allora vuoi uccidermi?

    Intanto con tutti quei colpi di spalla – che ricordano molto il movimento dello stercorario nel far rotolare la palla di sterco – fatti a ripetizione e con l’aggiunta di Sssssssanetti, mi è venuta l’otite per lo spostamento d’aria generato dalla potenza di Suning.

    Che qualità di musica, che coreografia da fuoriclasse, che simpatia contagiosa!!! Sticazzi.

  26. possiamo dirlo con certezza: i cinesi coglioni se li son beccati loro.

  27. Ma i caffettari l’avranno presa bene questa esibizione da cialtroni? Ahahahahah immagino la fatica nel fare buon viso a cattivo gioco….ahahahah

    Piuttosto i prescritti sono alla ricerca di un fabbro: si è già rotto Cancelo.

  28. Speriamo di liberarci di quel cazzone di Niang anche a costo di rimetterci la differenza per arrivare ai 20 dello Spartak: anche 15 per me vanno bene.
    Ho letto che anche Belotti è passato con Raiola: pensavo che il ragazzo fosse meno venale.

  29. …dopo che il suo presidente ha detto per tutta l’estate che vale 100 milioni…

  30. Pare che per Niang ci paghino tutte e 20 le cocuzze. Gran colpo. :winner:

  31. Ci sono rimasti alcuni ossi ma 31 mln tra desci e niang sono tantissima roba!

  32. E stasera che succede secondo voi?

    Io butto lì una previsione folle: Mahrez firma per il Milan

  33. Io credo abbia firmato x il barca
    Io speravo in una mezzala perché a centrocampo la coperta è corta, ma non mi lamento certo del.mercato….

  34. Minchia 20 milioni ci hanno dato. 20 milioni per quel cesso a pedali va oltre ogni mia più rosea aspettativa.

I commenti sono chiusi.