15 3 minuti 6 anni

Prima giornata del girone di ritorno: a San Siro il Milan affronta il Crotone di Zenga. Dopo qualche segnale di ripresa contro i viola il Diavolo sembra dare continuità di gioco e risultati battendo i calabresi, frutto di un match giocato davvero su alti ritmi. La vittoria è di misura, d’accordo, ma si tenga conto di ben due gol annullati e di un palo centrato da Suso. L’uomo gol è Bonucci; criticato in più occasioni e non sempre brillante, chissà che questa rete non sia una sferzata di energia e di fiducia per l’ex bianconero…

I primi 45′ terminano sullo 0-0. Il Milan domina, non lascia spazio d’iniziativa ai calabresi e crea diverse azioni da gol. La più clamorosa è probabilmente il palo centrato da Suso al 41′. A risaltare tra i rossoneri sono Suso, Kessie, Calhanoglu (oggi titolare, ottimi un suo assist a metà del primo tempo e una sua conclusione al 24′ su cui Cordaz salva di piede) e Cutrone…

La partita viene chiusa al 52′ da Bonucci: angolo dalla sinistra, Cordaz esce male e di fatto fa un assist per la testa del nostro difensore. I rossoneri raddoppierebbero al 58′, ma il gol di Kessie viene annullato da Maresca dopo aver rivisto l’azione con il VAR (offside di Bonucci). Il Milan inizia a concedere qualcosa agli ospiti: il più pericoloso è Trotta, prima al 63′ poi al 69′. Il brivido maggiore capita all’83, bravo Gigio a sventare il tutto. Ben 7 i minuti di recupero concessi; pur con qualche affanno, i nostri si vedono annullato un secondo gol al 92′ – fallo in attacco di Kalinic, entrato in campo al 75′ al posto di Cutrone – mentre al 95′ Jack tenta una palombella approfittando di un’uscita azzardata di Cordaz (palla sul fondo)…

CONSIDERAZIONI:

Uno dei Milan più convincenti della stagione. Oggi davvero tutti meritevoli di elogi. Avanti così…

15 commenti su “MILAN-CROTONE 1-0

  1. Il commento l’ho fatto nell’altro post, per cui mi limito con i voti:

    Calhanoglu – sicuramente la sua migliore partita in rossonero. Non è stato un caso perché anche con Inter e Fiorentina, seppur subentrando, diede dimostrazione di “rigenerazione”.
    Calabria – bravo, bravo, bravo. Forse anche per lui la miglior partita da quando è al Milan.
    Suso – se avesse segnato (palo maledetto!!!!) le stelle sarebbero state 3

    Ottimi anche Gigio, Bonucci e Kessié.

    Biglia – veramente giù di tono e già nei primi 5 minuti si è meritato i numerosi bidoni che fli arriveranno.
    Rodriguez – al contrario di Calha sembra invece lo svizzero in fase di involuzione.

    Gattuso sembra aver dato veramente nuova energia.

    Ora godiamoci due settimane di serenità.

  2. Calabria: veramente in palla da alcune giornate. Ha sbagliato pochissimo, propositivo avanti, efficace dietro. Bravo!
    Bonucci: al di là del gol casuale, ha fatto una partita di sostanza. Si sta riprendendo, anche da lui, da qualce giornata.
    Calhanoglu: ha commesso un errore grande come una casa non segnando un gol facile, ma recupera, corre e alza la squadra.

    Biglia: lento come al solito ma non riesce nemmeno a verticalizzare come dovrebbe invece fare.
    Rodriguez: sembrava che dovesse centrare apposta l’avversario calciando il pallone. Involuzione preoccupante.

    Gattuso : niente da dire. Sta ricostruendo il morale e qualche idea di gioco. Per i miracoli non è lui che deve provvedere.

    Arbitraggio scandaloso. Meno male che abbiamo fatto bottino pieno altrimenti sai che casino…

  3. A Biglia mi è scappato un bidone in più…

    Strameritato comuqnue… :rotfl: :rotfl: :rotfl:

  4. Fuorigioco di Bonucci? No, il gol di Kessiè è stato annullato per una leggerissima spinta dell’ivoriano (mentre ben altri falli dei crotonesi sono stati lasciati correre da Maresca, clamoroso quello al limite dell’area su Cutrone).

    Fallo di Kalinic? Ma dove?

    La VAR ci ha più tolto che dato in questo primo anno, ma io continuerò a sostenerla a spada tratta. Il problema non è la macchina, ma chi la consulta. Esempio: Doveri, l’arbitro aggiuntivo che consigliò il famoso rigore per fallo di mano di De Sciglio al 95° in Juventus-Milan, sbaglierà anche rivedendo l’azione 2000 volte, perché è scarso. Mai un arbitro mi aveva fatto incazzare così tanto dopo una vittoria.

    Comunque buona gara. Piccoli passi avanti, fisici e tattici, sono stati fatti. Di certo c’è che Rino sta tentando di entrare in testa alla squadra.

    Calabria — partita perfetta sia dietro che davanti

    Calhanoglu — non diciamolo troppo forte, ma questo sembra veramente un altro giocatore.

    Bonucci — e non per il gol. Non solo almeno.

    Rodriguez — mi è parso in difficoltà

    Bonaventura non brillantissimo, ma spesso pericoloso; Kessiè meno bene di altre volte; Biglia è partito malino, poi si è ripreso; bravo Donnarumma, anche se ogni tanto ancora sbaglia rinvii elementari; Suso gioca sempre bene perché ha qualità, però oggi non mi ha entusiasmato. Cutrone a me è è piaciuto, anche se in area è stato poco pericoloso (certo che se ti falciano mentre sei proiettato in area e nessuno interviene…)

    Rino — il cambio di Kessiè è un po’ tardivo, si vedeva che arrancava da un po’, poi vorrei sapere che ha combinato Silva. Però la squadra sta migliorando fisicamente, mentalmente, tatticamente, e il merito è suo.

  5. Sono d’accordo col boss sul VAR: si tratta di un ottimo strumento che ha aiutato a risolvere parecchi problemi, ma, purtroppo, in quanto strumento, ha un’efficacia relativa alle capacità e alla lucidità dell’utilizzatore. Gli aspetto positivi sono enormemente superiori a quelli negativi, comunque.

    La partita è stata abbastanza intensa, abbiamo tenuto tutta la partita e forse l’1-0 ci sta stretto. Non si è giocato male, ma ricordiamoci sempre dell’avversario che avevamo di fronte (che avevamo battuto agevolmente anche ad agosto).

    per Cahlanoglu. Oh, bravo, finalmente.
    per Calabria. Bravo anche lui.
    per Bonucci, non solo per il gol (dove un poco la fortuna ha aiutato).

    per Rodriguez.
    per Cutrone. Non mi ha convinto. Si sbatte, ma lo vorrei più incisivo. Boh.

    per Gattuso.

  6. Vedere che a maggioranza sono i gobbi che contestano il VAR mi spinge a sostenerlo. Poi il paradosso è che solo a loro possono convalidare un gol come quello in coppa Italia. Ci rendiamo conto che in qualche maniera continuano a rubare anche con la dimostrazione video che hanno rubato? Doveri (individuo da radiare!) è come se avesse detto dopo aver visto il VAR “E’ fallo, ma non vale se lo commette uno della Juve”.
    Oggi il VAR sul nostro gol è giusto perchè Kessie strattona più di una volta l’avversario, ma sul secondo gol non c’era assolutamente nulla e quel disonesto di Maresca ha fischiato addirittura prima che la palla entrasse.
    Comunque tanta fatica per portare a casa una vittoria che dai dati statistici doveva essere attorno a un tre a zero. Noi siamo purtroppo così.

    Calabria
    Cahlanoglu
    Bomucci
    Biglia
    Bonaventura
    Rodriguez

    Gattuso umiltà e pazienza.

    OT: Vedere Di Francesco sbattere i denti è sempre un gran piacere. Gasperini mi sta altrettanto sullo stomaco, ma tra gli allenatori di squadre di seconda fascia è in assoluto il più bravo.

  7. A me biglia pare finalmente in crescita. E comunque già a questo livello, basso, è meglio di Montolivo.

  8. Kessiè strattona, ma neanche tanto violentemente. Ciò che fa incazzare, non è tanto il gol annullato, ma il metro di giudizio. Su contatti assai più violenti ai danni di Cutrone (non solo quello clamoroso al limite dell’area), Maresca ha lasciato correre! Allora, se non hai fischiato quelli, non fischi neppure quello di Kessiè. Il metro di giudizio nell’arco della stessa partita è fondamentale per la credibilità del direttore di gara!

  9. Giustissimo Marcovan! E’ anche per questo che ho scritto “disonesto”.

  10. Oggi più forti della sfiga.

    Tanti tiri in porta finalmente, a differenza del Milan Montelliano che o tira Suso o niente.
    Serve più cattiveria ma serve anche più culo, oggi è arrivato.

    Calabria
    Hakan
    Bonucci

    rodriguez

    Gattuso ottima formazione titolare. Non avrei messo Kalinic (che pur essendo fresco non ha fatto pressing, consentendo al Crotone di arrembare più facilmente nel finale).

    Biglia l’ho visto più vivo. Bene anche romagnoli, kessié e Jack.
    Suso sempre faro della squadra. Cutrone è veramente funzionale, lui sì.
    E non dimentichiamoci di Gigio, ennesima parata fondamentale.

  11. Ah ovviamente Maresca e Doveri sono scarsi o in malafede.
    Doveri è stato fermato, Maresca resterà impunito perché tanto abbiamo vinto.
    Ma il livello è sceso molto, molti sono sopravvalutati e non meritano manco la C.

  12. Ha ragione Ghost che vogliono far “fallire” l’innovazione del VAR.

    Come si spiega altrimenti la differenza valutazione dl mani di Martens, del fallo di Kedira nel derby e del rigore di Bernardeschi nessuno dei tre sanzionati quando invece vengono sanzionati una “trattenuta” come tante di Kessié e soprattutto il “fallo di mani” di Kalinic?

    O sono incompetenti o sono in malafede!

  13. Calabria (partita ottima e un paio di cross stupendi)

    Chalanoglu (finalmente questo cazzo di turco sembra si sia messo a giocare. Ma non mi illudo. Voglio vedergli fare almeno una decina di partite di fila così)

    Bonucci (gol fortunoso, e finalmente direi, basta con la sfiga, un assist per il gol ingiustamente annullato a Kessie ed era pronto a fare il terzo gol annullato a Kalinic. Oltre a questo buoni lanci. Sono contento della sua prestazione, ma mi sta fondamentalmente sul cazzo e quindi più di una stella non prende)

    Bonaventura (un cane)

    Kalinic (un quarto d’ora di disperazione.. non ha tenuto un pallone che è uno, si fa ammonire, non apporta nulla)

    Rino ok, si vede qualcosa, ma la gestione di Silva mi sta piacendo pochissimo. Quasi niente. Anzi, per niente.

    Per il resto ottima partita per un’oretta, poi siamo calati molto e rischiato. Andava chiusa. Temevo Gattuso mettesse un altro difensore come contro il Benevento, poi per fortuna l’abbiamo sfangata. Bene così.

    Ps Biglia molto male all’inizio, ma è stato un diesel.. alla lunga ha giocato una buona partita. E almeno non si nasconde come fa Montolivo. Poi chiaro, sbaglia qualche pallone di troppo, però fa il ruolo che deve fare. Il regista. Migliorerà.

I commenti sono chiusi.