18 3 minuti 6 anni

Febbraio, tra campionato, semifinale di ritorno di Coppa Italia e ritorno dell’Europa League, sarà un mese caldo. La trasferta di oggi al Dacia Stadium contro l’Udinese arriva in un momento cruciale: diverse squadre davanti a noi stanno rallentando e sarebbe molto utile guadagnare oggi tre punti.

Gattuso dà fiducia ad André Silva lasciando in panchina Cutrone e Kalinic. I rossoneri cominciano bene ed impensieriscono i padroni di casa già al primo minuto don un tiro smorzato di Jack. Il gol del vantaggio del Milan arriva all’8′, grazie ad una bordata di Suso dalla distanza; la palla colpisce la parte bassa dell’incrocio dei pali alla sinistra di Bizzarri salvo poi entrare in porta. Fatta eccezione per un periodo compreso tra il 18′ ed il 19′ ed un’inzuccata di Lasagna al 42′, il Milan non rischia quasi nulla. Di André Silva possiamo citare una debole girata di testa al 23′, un assist per il turco al 26′ e un tiro intercettato al 35’…

Al 40′ Calabria viene ammonito; i tre punti che sembrano alla nostra portata vengono compromessi al 67′ con il secondo giallo al nostro difensore. Occorre aspettare solo 8′ per il pareggio dei friulani. Nonostante parate straordinarie da parte di Gigio prima al 68′ e poi al 74′ (cui si aggiunge un’uscita al 69′) sarà proprio il nostro estremo difensore, al 75′, autore dell’autorete per il definitivo 1-1: da un cross dalla destra ad una prima deviazione di Bonucci segue un secondo tocco proprio di Donnarumma…

Va detto che, nell’ultimo quarto d’ora del match, in Diavolo attacca e lotta con tutte le proprie forze, tanto che alcune delle nostre conclusioni più pericolose si concretizzano proprio in questo periodo: al 76′ un cross di Suso ma Calhanoglu non ci arriva di testa ed un tiro smorzato di Abate al 77′ cui segue una conclusione alta di Suso manifestano uno spirito ed una grinta assenti in precedenza. Il Milan trova una sua quadratura con l’ingresso di Borini al posto del turco al 78′; proprio il neoentrato è protagonista all’84’ di una bella progressione con tanto di punizione a favore. Nota di merito anche a Kalinic: il croato gioca per la squadra e si sacrifica, cercando anche il gol all’85’ con un’incornata di poco sopra la traversa e al 90′ sempre di testa…

CONSIDERAZIONI:

Brucia, e parecchio, ma per come si era messa la vedo come un punto guadagnato. Se non altro, è stato dimostrato come la squadra abbia carattere, anche in situazioni di inferiorità numerica. Occorre lavorare per saper gestire al meglio un risultato quando si passa in vantaggio e tentare di chiudere le partite…

 

18 commenti su “UDINESE-MILAN 1-1

  1. Riposto il mio commento:

    Bastava non essere cosi deficienti di farsi buttare fuori x un fallo al limite della loro area

    Ma un ottimo allenatore dovrebbe prevedere anche queste “coglionaggini”!

    Senza naturalmente togliere nulla a Gattuso per quanto ha fatto finora, ci mancherebbe!
    Però continuo a pensare, ma io non ho mai allenato, che è stata una grossi ingenuità non sostituire un giocatore che stava giocando fuori ruolo e con una ammonizione sulla testa.

    Peccato due volte, perché col rientro di Conti e con Calabria spostato a sinistra, avremmo potuto avere due terzini di fascia niente male. Certo c’è ancora tempo per riprovare e per migliorare, ma oggi non è andata!

    Ritengo il pareggio un risultato ingiusto, anche se lo avrei sottoscritto prima dell’inizio della partita. Però si è visto ancora una volta un ottimo Milan e ciò fa ben sperare. Certo è che senza un centravanti di almeno 15 gol a stagione, non si va da nessuna parte.

  2. Suso – quel gol da solo merita le 3 stelle.
    Donnarumma – nonostante la sfortunata autorete, ha sfoderato un paio di interventi da fuoriclasse.
    Kessié – altra buona prova del centrocampista anche se ha perso un paio di palloni in modo ingenuo, ma grande partita di sostanza

    Calabria – giustificato il fatto che non abbia ripetuto la prova della settimana scorsa perchés postato a sinistra, ma Sant’Iddio sei già ammonito e commetti un fallo del cazzo al limite dell’rea avversaria?

    Gattuso – per la mancata intuizione che Calabria avrebbe potuto commettere un altro fallo e di non averlo quindi sostituito ad inizio ripresa. Per il resto cpsa altro gli si può rimproverare?

  3. D’accordo con le considerazioni del post. Veramente notevole la reazione dopo il pareggio dell’Udinese. Reazione di squadra. Con Vincenzo ognuno si sarebbe messo in proprio e probabilmente avremmo preso l’imbarcata.

    Stavolta gli episodi non ci hanno aiutato: Calabria che salta a vuoto e subito dopo impazzisce, poi gollonzo dell’Udinese. Ma onestamente il risultato è giusto: abbiamo creato poche occasioni noi, ne hanno creato poche loro, un tempo per uno. Ho visto tante buone cose, tanti miglioramenti; ma ho visto anche alcuni vecchi difetti che ci impediscono di spiccare definitivamente il volo. Solito discorso: tanto da lavorare. Ma lo sapevamo.

    Suso — solo il gol sarebbe da tre stelle. Ma è stato il migliore a prescindere da quello

    Kessiè — ha finito stremato, ma è un giocatore bestiale

    Romagnoli — il suo compagno di reparto non era in gran forma, ma lui non si è scomposto

    Da stelle: Abate e Donnarumma (un paio di ottimi interventi, purtroppo molto sfigato sull’autogol)

    Calabria — stava giocando molto bene fino alla pazzia. Ma è stata una pazzia gravissima che forse, ripeto, forse, ci è costata la vittoria

    Bonucci — solita personalità e qualche buon anticipo, ma troppe incertezze e un liscio clamoroso in area.

    Silva — non rinuncerei a qualche altro tentativo di recuperarlo. Ma la mia pazienza si sta esaurendo. Le doti si intravedono e sono notevoli, secondo me semplicemente non è una prima punta. Poi certo, mentalmente non è un leone.

    Calhanoglu oggi è stato disciplinato tatticamente, ma molto anonimo in attacco, un bidoncino glielo avrei rifilato volentieri. Stesso discorso per Biglia.

    Gattuso — ha fatto bene a tentare di recuperare Silva (anche se gli è andata male, ma dopo è facile parlare). Ha anche fatto i cambi giusti quando le cose si sono messe male.

  4. Cambiano gli allenatori, ma purtroppo non cambia un vizio un po’ di moda nel calcio Italiano ultimamente: quello di far giocare la gente fuori ruolo. Se uno è un destro gioca a destra, punto.
    Tanto valeva lasciar fuori Abate, con Calabria a dx e Antonelli a sx.
    Resta il fatto che il nostro è un problema che ci trascineremo fino al termine della stagione e parlo ovviamente delle punte. Ne avessimo una vera, avremmo almeno 7/8 punti in più.
    Alla squadra nulla da rimproverare se non quello di non aver cercato di chiuderla prima, ma è un problema conseguente a quello sopracitato. Peccato aver buttato tre punti perchè già accarezzavo il sogno di andare a beccare quelli là……..

  5. Caro Rincon, che Gattuso abbia voluto provare a far giocare Calabria a sinistra per me ha fatto bene per il motivo di cui sopra (rientro di Conti…), ma alla fine del primo tempo con una ammonizione sul collo e con una prova non proprio eccelsa, sarebbe stato il caso di fargli fare la doccia. Oggi forse avremmo 2 punti in più.

    Ma ripeto, la mia non è campagna contro Gattuso, anzi, però oggi, parere personale ha sbagliato.

  6. Già scritto dopo la partita le mie impressioni. Punto d’oro, ma lascia l’amaro in bocca.

    Suso (praticamente solo per il gol)
    Kessiè
    Donnarumma

    Calabria (solo per l’enorme cazzata)
    Silva
    Bonucci

    Gattuso Non mi trova d’accordo il giudizio negativo di Zullida. Se dovessimo sostituire ogni giocatore con un’ammonizione… Quella di oggi è stata solo una follia del ragazzo. Poi tutto serve per fare esperienza e crescere.

  7. Se dovessimo sostituire ogni giocatore con un’ammonizione…

    Non ho generalizzato, ho “sottolineato” che oltre all’ammonizione stava giocando in un ruolo non suo e, parere personale, non una grandissima partita!

    Credo anzi che abbia commesso l’ingenuità proprio perché non si sentiva sicuro e a suo agio.

  8. @zulida
    Con questo ragionamento allora si dovrebbero sostituire tutti I giocatori ammoniti.
    Ha fatto un enorme stronzata facendoci buttare via due importanti punti, non credo che gattuso abbia colpe!

  9. Antonelli veniva però dalla prova contro la Lazio dove si è fatto saltare come un birillo da tal Marusic, mentre Abate in Coppa aveva ben figurato. Scelta comprensibile secondo me.

    Calabria ha fatto un fallo stupido non mentre difendeva, ma al limite dell’area dell’Udinese (e pure la prima ammonizione è un fallo gratuito in una situazione non pericolosa), difficile dare la colpa alla fascia in cui stava giocando.

    Donnarumma 1 stella
    Romagnoli 1 stella
    Suso 1 stella

    Silva 1 bidone

    Gattuso pollice giù, un passo indietro rispetto alla Lazio

  10. diciamo anche che da anni a questa parte i nostri giocatori appena rifilano un buffetto all’avversario vengono ammoniti senza pietà.

  11. Con questo ragionamento allora si dovrebbero sostituire tutti I giocatori ammoniti.

    Allora non riesco proprio a farmi capire… colpa mia naturalmente!

    Lo ripeto per l’ultima volta:

    IERI VISTO CHE CALABRIA GIOCAVA IN UNA POSIZIONE NON SUA E QUINDI PROBABILMENTE PIÙ TESO DEL SOLITO E VISTO CHE ERA AMMONITO, CHE ENTRASSE AL SUO POSTO ANTONELLI AD INIZIO RIPRESA NON ERA UNO SCANDALO! D’ALTRONDE NON ERA STATA FATTA NESSUNA SOSTITUZIONE E QUINDI CHE PROBLEMA C’ERA?

    È chiaro che il principale responsabile è Calabria, però un tantinello di colpa continuo a darla anche a Gattuso. Continuo a pensare che un allenatore più esperto lo avrebbe fatto. Io appena ammonito Calabria ho sperato che inizio ripresa entrasse Antonelli al suo posto, non è andata così ed abbiamo probabilmente perso 2 punti.

    Poi poteva anche succedere che avremmo beccato due gol con il figlio di Dustin in campo, il calcio è strano e non è “matematica” pura.

    L’avremmo comunque potuta portarla a casa ugualmente, pericoli reali non è che li abbiamo subiti quando siamo rimasti in 10. Quel gol è stata solo una maledetta combinazione di jella!

    Buon lunedì a tutti ed andiamo ora a prenderci 3 punti a “Spal”!

  12. Suso torna a metterla dentro. È la nostra superstar.

    Donnarumma ci tiene appesi alla partita in quei 15 min di blackout.

    Romagnoli rendimento alto da parecchie partite. Peccato la cappellata che costa il primo giallo a Calabria

    Calabria ingenuo. Ma fino al rosso, partita discreta. A sinistra non si intende con Hakan così come con Suso a destra.

    Andrè Silva solo per il gol mangiato. Non ha fatto peggio di un Kalinic qualsiasi, ha bisogno di minuti perché ci deve portare a Lione.

    Gattuso formazione quasi obbligata, il lavoro mentale è sempre più notevole.
    Sta seminando, l’anno prossimo l’allenatore che verrà raccoglierà i frutti.

    Abbiamo bisogno di un altro terzino sx (Antonelli non è molto indicato), abbiamo bisogno di Conti, e di un centravanti cattivo da trenta gol.
    Suso-kessié e Hakan-Jack si cercano e si trovano benissimo, forse i mediani dovrebbero inserirsi di più, ma abbiamo finalmente una formazione titolare e un sistema di gioco chiaro.
    Sono curioso di vedere come andrà con la Roma, per adesso non perdiamo da sette partite (coppe incluse). In campo duriamo finalmente 90 minuti, e mentre il Siviglia che tremare il mondo fa me prende cinque dall’Eibar (avessi detto il Barcellona), noi ci godiamo il buon momento.
    Peccato per la classifica, ma credo e son convinto che arriveremo davanti ai cugini.

  13. L’ho rivista registrata sapendo solo il risultato del primo tempo. Ci ho sperato davvero, nel colpaccio. Peccato.
    Il pari ci sta, tutto sommato. Il primo tempo mi è piaciuto, nel secondo ho apprezzato molto la reazione della squadra dopo il pareggio e l’inferiorità numerica. Un gol comunque casuale, il loro, frutto di 2 deviazioni e, per dirla alla Gialappa… un gollonzo. Perché Donnarumma ha parato tutto quello che doveva e loro non hanno fatto cose memorabili. Eravamo in trasferta e l’Udinese è vicina in classifica.
    Il Sassuolo spero sparisca in fretta dalla serie A, certe cose sono veramente da Ufficio Indagini della FIGC.

    Kessie: ha pagato dazio fisicamente verso la fine della partita, ma è stato un rullo compressore.
    Donnarumma: ha fatto interventi decisivi e l’autorete è frutto di casualità.
    Suso: un gol spettacolare. Molto poco il resto.

    A.Silva: non capisco la sua involuzione, ma ieri come punta centrale non mi ha detto molto. Forse nel 442 può fare qualcosa di meglio, ma non è il modulo più adatto ai nostri.
    Bonucci: un passo indietro rispetto alle altre prestazioni.
    Calabria: nel primo tempo aveva giocato veramente bene, purtroppo la sua cacciata ci è costata cara.

    Gattuso : sta proseguendo nel suo lavoro non solo tattico, ma anche atletico. Tutti corrono molto e nel modo giusto. La mancata sostituzione di Calabria non cambia il giudizio positivo.

  14. Donnarumma
    Romagnoli
    Suso

    Calabria
    Biglia
    Calhanoglu (sul gol dell’Udinese l’errore di posizionamento è suo)

    Gattuso

  15. pericoli reali non è che li abbiamo subiti quando siamo rimasti in 10.

    Io ricordo due mezzi miracoli di Gigio su Jankto e Maxi Lopez poco prima del pareggio. In 11 eravamo discretamente in controllo.
    Bella comunque la reazione dopo il pareggio.

I commenti sono chiusi.