28 3 minuti 6 anni

L’operazione aggancio è perfettamente riuscita: nel posticipo serale il Milan piega la Sampdoria per 1-0 e raggiunge proprio i blucerchiati a quota 41 punti al sesto posto…

Squalificato Kessie, i rossoneri si affidano a Calabria, a Montolivo e, in attacco, al solo Cutrone. I nostri partono bene e già al 6′ potrebbero passare in vantaggio su rigore (tocco di mano di un difensore della Doria su cross di Suso) ma Viviano si oppone salvando in corner sul tiro dagli 11 metri di Ricardo Rodríguez. Gattuso dà un buffetto al nostro difensore sostenendo che non sia successo nulla e di andare avanti. Per il gol non si deve comunque aspettare più di tanto: dopo una deviazione di Cutrone su conclusione da fuori area di Montolivo all’11’, il gol della vittoria arriva due minuti dopo con il destro di prima di Bonaventura su cross dalla destra di Calabria (ottima la giocata di Suso che allarga proprio sull’assist man)…

Il Diavolo dovrebbe chiudere la partita ma non ci riesce. Gli ospiti iniziano a creare qualche azione degna di nota tra il 30′ ed il 40′ (uscita coi pugni di Donnarumma al 34′, tocco di mano di Calabria al limite della nostra area ma per l’arbitro è tutto regolare al 37′ e botta di Linetty respinta dalla nostra retroguardia al 40′); il Milan raddoppierebbe al 43′ ma il gol di Bonucci, dopo l’utilizzo del VAR, viene giustamente annullato per fuorigioco del marcatore…

Nel secondo tempo, fatta eccezione per un’uscita abbastanza rischiosa di Gigio all’81’ e due conclusioni di Caprari di prima all’89’ e di Quagliarella in pieno recupero, non si rischia mai veramente. Manca il gol del K.O. cui si va vicino al 51′ con la traversa centrata da Calhanoglu. Il Milan controlla bene il match e non forza i ritmi, pur confermandosi pericoloso al 55′ con un cross su cui non arrivano né Romagnoli né Cutrone e al 66′ con rovesciata di Patrick. André Silva rileva la nostra punta calabrese al 72′; il portoghese si fa notare al 75′ per un bell’1-2 con Calhanoglu (tiro di quest’ultimo sventato in corner dal portiere) al all’87’ per il suggerimento per Calabria (anche in questo caso Viviano salva in angolo). Prima del triplice fischio c’è ancora tempo per un episodio dubbio in area Samp (Calhanoglu cade in area all’86’, per Doveri non c’è nulla)…

CONSIDERAZIONI:

Settimo risultato utile consecutivo e Sampdoria raggiunta. Ottima la compattezza di gruppo e brava la squadra a non demoralizzarsi dopo il rigore sbagliato. Qualche rischio lo si è corso ma nel complesso il risultato è più che giusto. La stagione si fa ora sempre più intensa, ma questa squadra ha fame di vittoria…

 

 

28 commenti su “MILAN-SAMPDORIA 1-0

  1. Temevo l’assenza di Kessié ma è andata bene.

    Calabria avrà corso 20km. Un assist, a momenti segna, perfetto dietro e davanti. Bravissimo.

    Hakan gioca a tutto campo. Detta il passaggio, cerca e si fa cercare da Suso, inventa. Meriterebbe il gol. Dieci vero.

    Biglia quello di stasera è proprio quello per il quale abbiamo speso i soldi. Irreprensibile.

    Bidoni non ne dò, anche se RR meriterebbe.

    Gattuso squadra corta, condizione fisica straripante, gioco offensivo molto vario, difesa impenetrabile (primo sv di Gigio quest’anno).
    Con lui, recuperati 3 punti alla Roma, 7 a Samp e Lazio (se perde), 11 all’Inter.

  2. GATTUSO

    ROMAGNOLI e diamogliele ogni tanto
    BONAVENTURA
    CHALANOGLU…se solo non avesse paura di tirare….

    RODRIGUEZ
    SUSO
    MERDOLIVO,che penetra in area,punta l’avversario…e scivola.

    silva è entrato molto bene, se gattuso riuscisse a recuperare pure lui….

  3. Mi ha fatto sorridere GHOST nell’altro post per la questione “fremiti/tremiti”. Tranquillo ad una certra età sono più i tremiti che i fremiti. :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

    Calabria – se segnava anche veniva giù San Siro
    Calhanoglu – grande, grandissima partita
    Biglia – non abbiamo avuto molta pazienza con lui, ma probabilmente oltre al normale periodo di ambientamento, avrà influito anche la sciagurata gestione Montella
    Da podio anche Romagnoli, Bonaventura e per come è entrato anche Silva. Riuscisse anche questo miracolo a Gattuso…

    R. Rodriguez – a parte il rigore sbagliato, ci sta (anche se tirato a cazzo di cane…) ma per come ha giocato. Non lo so mi sembra timoroso ed impacciato, non ha una corsa fluida… Peccato perché all’inizio della stagione sembrava l’acquisto migliore.

    Gattuso – sta andando oltre ogni più rosea aspettativa ed il merito è solo ed esclusivamente suo!

  4. Ah dimenticavo. Gattuso che aggiusta la bandierina? Top :winner: :winner: :winner:

  5. Il rigore a nostro favore è stato causato da un cross di Calabria, non di Suso.

    La partita si poteva anche chiudere prima. In generale sono molto soddisfatto della prestazione. Un piccolo neo: qualche disimpegno azzardato dietro (almeno una volta Calabria, un paio Bonucci).

    per Bonaventura.

    per Romagnoli.
    per Calhanoglu.

    per Rodriguez.

    per Gattuso.

  6. Hakan
    Biglia
    Romagnoli
    Gattuso

    Abbiamo giocato bene, niente da dire. Ora arrivano due settimane “di fuoco” con Ludogorets in casa (in cui potremmo tirare un po’ il fiato, ma non troppo) poi Roma, Lazio, Inter in 7 giorni.

    Con 6 Punti e la Finale si può sognare
    Con 4 e la Finale va molto bene
    Con 3 (possibilmente nel derby) e la finale benino
    Senza finale va bene solo con 6 punti.

  7. Abracalabria Maestoso, fantastica prestazione

    Hakan, quel cambio di gioco sul nostor gol…di sinistro…di 60 metri…

    Romagnoli, perfetto

    Non mi va di dare bidoni. Questa e’ stata la migliore partita da anni, cazzo. E tutto questo e’ merito di…

    Gattuso Cosa chiedere di piu’?

    Unico neo, non sappiamo chiudere le partite…e qui entra in gioco il problema bomber. Se riuscisse a resuscitare pure Silva, facciamo una statua a Rino.

    Ora un 0-0 con il Ludo, facciamo giocare le riserve, e chissa’, forse forse forse questa squadra potrebbe fare il colpaccio a Roma. E li’ si puo iniziare a sognare, pochi cazzi.

  8. Zullida che ci vuoi fare? :rotfl: :rotfl: :rotfl:

    Beh, ieri sera abbiamo sovrastato i ciclisti alla grande. Ottima prova da squadra, piano piano si sta trovando la strada di casa del gioco e dell’intensità agosnistica. Avanti così, partita dopo partita, testa bassa e lavorare sodo.

    Calabria: è uno stantuffo pazzesco. Chiude e riparte per far male. Ma quando Conti sarà pronto come faremo? L’intesa con Suso è ottima.
    Calhanoglu: tecnica, qualità e quantità. Strepitoso come recupera e taglia il campo con ambo i piedi. Operazione recupero conclusa, passo e chiudo.
    Romagnoli: passare dalle sue parti ora si fa dura. Durissima. Prestazione di carattere e sicurezza.

    Nota di merito anche a Silva, attualmente utilizzato nell’operazione recupero 2.0, a Bonaventura e Biglia.

    Rodriguez: condivido il pensiero di Zullida, è in fase calante.

    Gattuso : quando l’ho visto armeggiare con la bandierina…eh beh! Grande carisma che trasmette grinta a tutti quanti, partita preparata benissimo e condizione atletica eccellente. Corrono come matti e aggrediscono il portatore di palla fino all’ultimo secondo di partita. :winner:

  9. Calabria: è uno stantuffo pazzesco. Chiude e riparte per far male. Ma quando Conti sarà pronto come faremo? L’intesa con Suso è ottima

    lo pensavo anch’io. Conti, comunque impiegherà parecchio a raggiungere quel livello di forma.
    Diciamo che potremo salutare Abate.

  10. CALABRIA. Da qualche settimana ha un rendimento impressionante. Speriamo che sappia trovare continuità di rendimento e crescere ancora per evitare cazzate come quella di Udine. L’anno prossimo potremmo avere un tris di terzini niente male con lui CONTI e RR.

    BIGLIA. Un muro. Se ha sbagliato 2 passaggi è tanto. Finalmente è tornato ai suoi livelli

    BONAVENTURA. In certe occasioni ha sempre il vizio di tenere palla qualche secondo di troppo, però ha segnato il gol vittoria ed è sempre stato pericoloso palla al piede

    Ricardo Rodriguez.
    Gli do un bidone ma solo per il rigore sbagliato, per il resto mi è sembrato in crescita rispetto alle ultime partite

    Altri bidoni non ne dò, hanno giocato tutti bene, perfino Andrè Silva mi è piaciuto: subito in partita, subito pericoloso con un paio d’assist niente male.

    GATTUSO
    Sta compiendo un miracolo sportivo, inutile girarci intorno, dimostrando di essere un allenatore bravissimo.
    Ad oggi però, spero ancora che per l’anno prossimo si possa prendere un allenatore TOP: a Rino voglio un bene dell’anima ma se vogliamo fare il salto di qualità bisogna prendere chi ce lo può far fare veramente.

    PS: non so se solo io ho notato e apprezzato il comportamento della società in queste settimane: mai un’intervista. Giustamente Fassone e Mirabelli ci mettevano la faccia quando si perdeva, ora che invece si vince lasciano il palcoscenico a giocatori e allenatore. Ben fatto, così si fa!!!!!

  11. Ho provato ieri notte a scrivere ma c’erano problemi, aggiungo e rettifico alcune cose:

    Forse la miglior partita della stagione. Punteggio strettissimo per una vittoria importantissima. Puntiamo quei cani dei cugini o chiunque ci sia al quarto posto. Guardiamo là e alla semifinale di fine mese contro la Lazio.

    CHALANOGLU (che partita il turco, ha fatto un paio di sventagliate di 60 metri e un paio di stop da fuoriclasse assoluto. A inizio stagione sembrava l’Honda dei bassifondi di Istanbul. Certo, aggiustasse la mira sarebbe perfetto)

    ROMAGNOLI (impeccabile, non ne sbaglia una, sta crescendo ogni partita).

    SILVA (so che c’era gente che la meritava di più come Suso, ma oggi ha intepretato esattamente ciò che vuole Gattuso dal suo attaccante centrale. Il gol in campionato arriverà, ne sono sicuro. E sarà anche più di uno. In certe movenze, anche per mole fisica, ricorda Van Basten, ovviamente solo nelle movenze, non voglio essere blasfemo).

    BONUCCI (troppe cagatine superficialotte. Mi aspetto di più da lui, anche va detto che in un’occasione ci ha letteralmente salvato il culo da un tizio della Samp che arrivava come un treno a colpire di testa.

    RORDIGUEZ: non per il rigore sbagliato, ma per come gioca, come si muova. Sembra abbia cellofan nelle gambe, è tutto storto, goffo. Sicuramente il meno in forma. Ma se serve per panchinare Abate, ben venga Ricardo Rodriguez fuori forma).

    Hanno giocato benissimo anche Calabria, Bonaventura (finalmente) e Biglia.. ogni tanto abbiamo rischiato con passaggi orizzontali evitabili, però cazzo, non abbiamo fatto vedere palla a una delle squadre più organizzate del campionato e più insidiose. Bravo Gattuso

  12. i miei 2 cent su Suso, io stravedo per questo giocatore:

    madre natura lo ha dotato di un corpo esile, non ha neanche le gambe esplosive che permettono alla ‘pulce’ Messi di bruciare gli avversari.

    Suso ha solo il controllo palla e un sinistro sensibile come un calibro.
    Non potendo distendersi in velocità lui ha bisogno degli spazi ultrastretti per non annegare,
    quindi può esistere solo sulla fascia destra,
    non sulla trequarti dove c’è troppo spazio, non a sinistra dove non può minacciare con il suo sinistro chirurgico.

    Lui usa la linea di offside come un muro su cui appoggiarsi aspettare gli avversari,
    di solito potenti terzini dotati di turbogambe,
    aspettando che spengano le turbine sicuri di poter aver la meglio sul tipetto dalle gambe esili…
    per poi infilarli con calma

    Nel Milan di Capello Suso sarebbe stato archiviato in uno scaffale a fianco di Brian Laudrup e Tomas Locatelli,
    a me piace invece che sia arrivata un’era in cui anche un giocatore così possa dire la sua nel Milan

  13. Anche la GABANNELLI smerda Yongong Li

    e Paragone raccoglie l’assist per la campagna elettorale: grande gioco di squadra dei 5s.

    Questo sport non mi interessa.

    io resto del parere che stia facendo da prestanome a qualche colosso cinese

    Dell’unico colosso cinese a cui interessa non farsi pubblicità ma assorbire competenze calcistiche per motivi politici.
    Buon anno!

  14. Calabria è stato ottimo ma ieri per puro culo (pochi cm. fuori area..) non diventava letale come se non peggio Udine: per questo motivo di stelle a mio avviso ne meriterebbe una ma c’è chi ne merita di più.

    Calhanoglu e Bonaventura
    Romagnoli
    Gattuso

  15. Un 3 a 0 sarebbe stato il risultato più giusto. Ma abbiamo preso i tre punti, raggiunto gli avversari in classifica, mantenuto la porta inviolata, giocato molto bene.

    Calhanoglu — mostruosa prestazione, in fase di contenimento e in attacco. Una traversa, lanci (quello di sinistro che dà il la all’azione del gol è sublime) e cambi di gioco impressionanti.

    Bonaventura — bel gol, ma in generale un partitone.

    Biglia — altro giocatore rigenerato dal Rino furioso

    Da stelle: Romagnoli e Suso (anche se quel viziaccio di tenere troppo la palla…). Silva ha fatto un quarto d’ora da urlo: che Rino stia riuscendo a recuperare anche lui?

    Tre bidoncini, ma proprio per cercare il pelo nell’uovo:

    Calabria — intendiamoci, ha giocato benissimo, ma ancora commette diverse sciocchezze che potrebbero costare caro alla squadra. Il mani fuori area per pochi centimetri è stato un errore gravissimo. Il ragazzo mi piace tantissimo, ma le “calabriate” devono finire al più presto.

    Bonucci — anche lui benino, ma i dettagli fanno le grandi squadre, e anche lui ha fatto due errori/orrori non da lui che potevano costarci cari.

    Rodriguez — in ripresa, ma non abbastanza.

    Gattuso — amavo prima quest’uomo, difficilmente smetterò ora, a prescindere dai risultati. Quindi lo ammetto, non sono super partes quando lo giudico. Però ridurre i suoi meriti al semplice impatto emotivo mi sembra fuorviante.

  16. Gattuso grandissimo, vedere a fine partita la cimolicuta che si è creato tra lui ed i giocatori è stato per me una cosa esaltante, Donnarumma che lo tira X la giacca, Chala che ride come un pazzo… oltre a questi si inizia a veder un bel calcio, rini ti amavo prima ora non ci sono parole

  17. Non ho nulla da aggiungere a tutto quello che è già stato scritto, se non che ieri sera per lunghi tratti si è visto un calcio che a San Siro erano anni che non vedevamo. Nel primo tempo soprattutto ci sono stati momenti da spellarsi le mani.

    Calhanoglu
    Calabria
    Biglia

    Ieri sera non ci possono essere bidoni e quelli dati da Marcovan sono dettagli, che avrà certamente dato Rino nello spogliatoio, ma che non diminuiscono il valore della prestazione globale.

    Gattuso Simpatico il siparietto ieri sera a Sky con Bergomi, Cambiasso e Gasperini che controbattevano il povero Caressa che parlava solo di fisicità.

  18. Arrivo in ritardo

    Chala due stelle
    Bonaventura due stelle
    Biglia due stelle

    Silva una stella ad honorem

    Calabria un bidone, se ci davano il rigore contro lo si aspettava fuori dallo stadio con le torce e i forconi
    Rodriguez un bidone

    Gattuso pollice su altroché!

    Speriamo di non svegliarci, ma ci credo poco…

  19. Domani sera dovrebbe esserci un pò di salutare turnover, mi sembra giusto.

    A Yonghong Li ora mancherebbe una bella denuncia per molestie sessuali, visto l’interesse che tutti ci mettono nel lanciare allarmi sulla questione economica. Tutti si preoccupano preventivamente, ipotizzano e teorizzano, ma finora nessuno porta prove tangibili.
    Poi magari hanno ragione loro, eh, ma sono mesi che non succede niente. Non una indagine, non un avviso di garanzia, non un arresto. Boh. Vedremo dopo il 4 marzo… :seghino:

  20. altra campagna di destabilizzazione partita…
    a ridosso della partita con la Roma.

    Ma quanto diamo fastidio?

    Spero che gli amici della curva non ci caschino

  21. Credo si riferisca alle voci su Donnarumma. Archiviato (per il momento) lo sgub della Gabanelli, si ritorna a Donnarumma che parte. Ormai è una ruota che gira, non ci danno non dico una settimana, due giorni di respiro. Non possono avventarsi più sui risultati, ma alle prime difficoltà torneranno a sfruttare anche la parte sportiva. Purtroppo sul versante proprietà siamo deboli, inutile negarlo. Parte tutto da lì.

  22. ah ok, pensavo fosse qualcosa di serio. :seghino: :seghino: :seghino:

I commenti sono chiusi.