7 3 minuti 6 anni

A TUTTO CAMPO….GHOST TO GHOST

L’ultima Assemblea di Lega ha partorito dei cambiamenti molto interessanti.
Innanzitutto, hanno stabilito le date di Campionato: il prossimo Torneo inizierà infatti il 19 Agosto e terminerà il 26 Maggio. Verranno giocate partite durante le festività Natalizie (Boxing Day) il 22, 26 e 29 Dicembre, come da tempo accade in Inghilterra.
La Supercoppa Italiana si giocherà il 12 Agosto, anche se la località non è stata ancora decisa.
Le novità più sensate e attese, finalmente, riguardano il Calciomercato. La fase estiva terminerà il 18 Agosto, quella invernale il 19 Gennaio. Entrambe 24 ore prima dell’inizio o della ripresa del Campionato. Era ora di dargli un taglio, ma a questo punto mi auguro che il prossimo passo sia verso l’abolizione del cosiddetto mercato di riparazione.
Novità importanti anche per la Coppa Italia: non ci sarà l’obbligatorietà del turno casalingo delle squadre Big, ma avverrà un sorteggio integrale per decidere chi giocherà in casa ogni volta che si affronteranno due formazioni di Serie A.
E’ stato inoltre deciso il recupero della 27a giornata: il 3 ed il 4 Aprile. Il derby invece dipende dal nostro cammino in Europa League che, a questo punto, mi auguro sia il più lungo possibile.
Infine, è stata accettata all’unanimità da tutte le 20 Società, la proposta di eleggere Gaetano Micciché a Presidente della Lega Serie A: dopo anni di precarietà le cose si mettono in ordine. Bene.

– o –

In questi giorni mi hanno colpito molto le reazioni che ha suscitato la tragedia di Astori: la compostezza della famiglia, gli attestati di stima e affetto dei compagni di squadra attuali ed ex, dei suoi allenatori, degli avversari, dei tifosi. Il rispetto, che si tocca con mano e ti coinvolge.
Che fosse una brava persona era abbastanza evidente, per noi comuni tifosi e appassionati di calcio, altrettanto evidente che era molto, molto, di più per chi lo ha conosciuto personalmente.
Ciao Davide.

7 commenti su “Assemblea di Lega: novità interessanti

  1. Sulla Assemblea e le date che interessano a noi ci sono diverse opzioni:

    Derby:

    – se una tra noi e la Juve va avanti in Coppa possibile data il 9 Maggio con Finale C.Italia il 25/5
    – se veniamo eliminati dall’Arsenal si potrebbe giocare già il 3-4/4
    – se usciamo ai quarti possibile data il 25/4
    . se arriviamo in Finale di EL e la Juve in Champions l’unica data possibile è dopo la fine del campionato chiedendo la deroga alla FIFA.

    Speriamo di andare il più avanti possibile, intanto testa all’Arsenal giovedì sera

  2. L’Italia è piena di manager considerati mediaticamente fenomeni, poi vai a vedere e non capisci perché, avendo essi fatto fallire o portato sull’orlo del fallimento fior di aziende importanti. Miccichè non lo conosco, ho dato un’occhiata al suo curriculum e boh, non so. Speriamo sia stata la scelta giusta. Di certo ci voleva uno così, uno super partes (per quanto ne sappiamo). Se dovessi scegliere in quali panni essere fra i suoi e quelli del Mattarella di questi giorni sceglierei senz’altro i suoi, però non sarà comunque un lavoro facile il suo. Buona fortuna, ne avrà bisogno.

    L’obbrobrio del mercato non ancora concluso alla ripresa del campionato pare finito. Era ora. E sono d’accordo, il prossimo step speriamo che sia l’abolizione del mercato invernale.

  3. Una delle più cose schifose, secondo forse solo alle partite delle 12,30: il Boxing Day!

    Che cosa assurda! Dobbiamo sempre copiare! L’italiano a Natale sta in famiglia, va al cinema, non a caso lo scorso Natale c’è stato un calo notevole di spettatori, per poi fare la pausa dopo, quando invece dopo le festività natalizie l’italiano si rituffa con piacere ed ingordigia verso il calcio.

    Siamo un popolo di copioni e di pecoroni, 4 marzo docet.

  4. Il PSG ha speso cifre immorali per farsi, comunque, eliminare dal Real. Sono come i gobbi: anche quest’anno vinceranno la prossima volta.

  5. Sono come i gobbi: anche quest’anno vinceranno la prossima volta.

    Intanto mi tocco… non si sa mai!

  6. Alla fine del primo tempo 1 a 0 Totenam con clamoroso rigore negato alla Juve (by Piccinini)
    Avrà ripetuto sto c…o di rigore una cinquantina di volte! Il mani di Chiellini è passato nell’assoluto oblio…

  7. Ve l’avevo detto che i festeggiamenti erano prematuri. Ma non mi date mai retta…

I commenti sono chiusi.