19 3 minuti 6 anni

Mentre scrivo, da pochi minuti è terminata la finale di Champions League 2018. Il Real Madrid ha vinto il suo terzo trofeo consecutivo, il quarto in cinque anni e il tredicesimo complessivo dopo aver battuto per 3-1 il Liverpool. Tra gli inglesi si è distinto in maniera particolarmente negativa Loris Karius, portiere tedesco che si è contraddistinto per due megapapere e che non starà certo passando una buona serata. Non ci sono più i balletti di Dudek, eh? Come dice qualcuno: il Signore dà, il Signore toglie.

Zinedine Zidane ha eguagliato il record di Bob Paisley e di Carlo Ancelotti con tre Champions League/Coppe dei Campioni vinte da allenatore. Questo fa di lui sicuramente un grande allenatore, al quale una futura esperienza in un’altra squadra potrà dare o meno una dimensione eccellente, poiché il Real Madrid è, oggettivamente, fortissimo, anche se abbiamo visto che c’è chi riesce a fare male anche con squadre di altissimo livello (vedi Rafa Benitez proprio col Real pre-Zidane).

Noi, nel nostro piccolo, pensiamo ad altro – ad esempio, alla punizione che arriverà dalla UEFA, che al momento non credo ci permetta di programmare l’estate e di stare sereni, nonostante le rassicurazioni dell’amministratore delegato del Milan. Farà la differenza sapere se potremo giocare l’Europa League, se avremo limitazioni riguardanti la rosa o il monte ingaggi. Trascorse queste settimane di attesa, sarà bello iniziare finalmente a trattare di quel calcio un poco parolaio dei mesi estivi, con quelle formazioni immaginarie e quelle suggestioni di mercato che un poco ci fanno sognare, ma talvolta tremare. Onestamente, almeno a livello psicologico, sembra di rivivere gli anni del “non entra nessuno se non esce nessuno”, e un poco invidio le squadre a cui vengono già associati vari colpi, mentre noi siamo in una sorta di limbo.

Stare fermi mentre gli altri corrono non è certo ciò che ci serve: Juventus e Napoli ci sono lontani anni luce, e i campani hanno ingaggiato Ancelotti per la panchina. La Roma ci è superiore, mentre l’Inter, qualificatasi all’ultimo per la prossima Champions League, ora avrà spazi di manovra per rinforzarsi (e De Vrij è davvero un ottimo ingaggio). Potrebbe essere altresì che il Milan reale non sia quello montelliano, ma quello di Gattuso, che, nel bene e nel male, ha conquistato molti punti, alla pari delle migliori della Serie A. Se ciò fosse vero, si ripartirebbe da una buona base – e io penso che il Milan abbia una buona base da cui ripartire.

Mi concentro solo sull’Italia, perché in Europa, come abbiamo visto pure stasera, ci sono squadre che sono stratosfericamente distanti dal Milan a livello tecnico e finanziario. La traversata è lunga, amici rossoneri, teniamo le dita incrociate e facciamo uso della nostra pazienza.

19 commenti su “Fine stagione

  1. Potrebbe essere altresì che il Milan reale non sia quello montelliano,

    Io sono convinto di si! Ora tutto sta a vedere la decisione dell’Uefa, non tanto per vedere se facciamo o meno le coppe, ma soprattuttoper capire se ci sarà un’aria di smantellamento o meno con conseguente fuggi fuggi dei più forti e sui quali poter costruire il futuro.
    Il mio timore maggiore è di perdere Romagnoli, la Lazio ci sta facendo più di un pensierino e la cosa non mi piace. Suso e Donnarumma andassero anche via, anzi con loro speriamo di monetizzare il più possibile, ma se parte Romagna allora vuol dire che la traversata è molto più lunga di quanto scrive Corrado.

  2. Il Real è l’equivalente europeo della Juventus: palazzo (quindi arbitri) dalla propria parte, culo, arroganza e antisportività a fiumi. Però quando compie certe imprese bisogna alzarsi in piedi e applaudire. E complimenti anche a Zidane: ha una grande squadra, ma vincerne tre consecutivamente con la concorrenza che c’è in Europa non è un gioco da ragazzi lo stesso.

    La UEFA è nel pieno diritto di volerci vedere chiaro, ma ha torto marcio per i tempi e per i modi. I processi alle intenzioni sono sbagliati, le eventuali condanne sarebbero una vergogna. Staremo a vedere, ma già così il danno è fatto. Danno d’immagine, ma anche tecnico: impossibile programmare un mercato qualsiasi finché non ci sarà una sentenza.

    Questa base è buona e giovane, il prossimo anno sarà più coesa e i giocatori giovani miglioreranno individualmente. E non ci sarà Montella. Ci sarebbe un salto di qualità anche senza nuovi innesti di spessore. Ma sarebbe un salto di qualità insufficiente. Senza contare che sarà dura tenere unita questa base, tutto ciò che succede intorno alla proprietà non può non far venire il mal di pancia ai migliori.

  3. Cuori Rossoneri, salve
    parto dal presupposto che ieri il Real ha vinto, grandi meriti bla bla bla , se ci fosse stato un altro portiere tra i Reds non sono cosi sicuro che la partita sarebbe stata cosi facile per le merengues, discorso chiuso, passiamo a cose più importanti: io ahimè ho letto “sullinternett” che sembrerebbe che in caso di non partecipazione alla prossima EL, ci sarebbe un fuggi fuggi generale (primo a partire, subito dopo Donnarumma, il nostro caro capitano), non sono cosi ottimista come voi, che anche in caso di mancata partecipazione, i giocatori rimangano.
    Segnalo anche il fatto che ieri TUTTOSPORT,che personalmente ritengo carta da culo, degna di rubentini e prescritti ma che faremo finta di considerare un vero quotidiano sportivo, segnalava che in caso di mancato rifinanziamento/chiusura del debito con Eliott, sarebbe già pronta una cordata con a capo il figlio dell’AD di Eliott, Ross, pronto a rilevare il club… onestamente ci credo poco, ma a sto punto, onestamente a parte essere molto preoccupato e scoraggiato non saprei davvero cosa pensare e a chi credere.
    Vi inoltro il link, non è di tuttosport, ma di pianeta milan che riprende l’edizione di ieri di tuttosport:
    http://www.pianetamilan.it/rassegna/elliott-guarda-avanti-intensificati-i-contatti-con-ross-e-la-goldman-sachs/
    ps. Buona domenica Cuori Rossoneri

  4. Speriamo bene a riguardo del link postato da Riki.

    Stavo leggendo ancora un articolo riguardante l’eventuale “rischio fuga”. Ok sono professionisti e tutto quello che vuoi, ma se vogliono andare alla fine andassero!
    So che sembrano frasi fatte, ma oltre a dire il Milan ai “milanisti”, io a queste fughe come se Milanello fosse contaminato non ci credo più di tanto. Alla fine si tratta sempre eventualmente di non partecipare alla E.L. non ha mica tutto il fascino ed il resto che segue della Champions?

    La E.L. comincia a contare solo dalle semifinali, al max dai quarti, per il resto per molte squadre è un peso e che va ripercuotersi sulla partita domenicale il più delle volte.

    Quindi credo che se qualcuno vorrà andare via lo vorrà fare solo per una squadra Champions.

  5. I cinesi non sono molto loquaci per cultura loro e quando parlano la loro lingua non capisci una beata fava, ma cazzo ci sono i traduttori e una situazione dove serve agire in fretta, oltre che con i piccioli anche con le parole, ma qua non si schioda nessuno. Possibile che siano andati tutti a fare involtini primavera? Pazzesco.

  6. La comunicazione l’anno scorso sembrava ben altra cosa rispetto al passato. Ci avevamo speso belle parole, ora lascia però molto a desiderare. Non è che Fassone abbia chiarito granché di questo pasticcio in quel poco che ha detto. Vedremo. Non facevamo sconti a chi ci aveva fatto vincere l’impossibile, figuriamoci se li faremo a questi qui.

  7. Nell’ultimo quinquennio, oltre che una squadra stellare, il REAL ha avuto una serie di botte di culo allucinanti: paperone in serie dei portieri, gol agli ultimi secondi, lotterie dei rigori, etc. Se esiste un po’ di giustizia divina, questi devono aspettare 50 anni per vincere un’altra Champions…

    Passando a noi, ritengo che senza l’innesto dei 3 giocatori ipotizzati da tecnico e direttore, sarà dura lottare per il 4 posto: panchina corta e impossibilità di fare cambi in grado di modificare il corso della partita sono state due penalità costanti di questa stagione.
    E, in tutta sincerità, credo che saremo estromessi dalla UEFA: se avessero voluto farci pagare una multa e basta, ci avrebbero accordato un severo settlement agreament e basta. Tuttavia, non credo che la mancata partecipazione alle competizioni europee porterà al fuggi fuggi e il mercato in uscita, al più, potrebbe solo servire per finanziare quello in entrata.

  8. Vero Lapinsù, ma come si fa a parlare di culo quando negli ultimi cinque anni ne vinci quattro, quando negli ultimi otto anni sei sempre arrivato in semifinale e quando la tua punta è stato il miglior marcatore nelle ultime sei edizioni? Ha avuto culo nei due derby, ma sinceramente vedere vincere quel catenacciaro di Simeone mi avrebbe fatto schifo. Senza contare che nel 2014 facevo il tifo per Carletto e al gol di Ramos, a tempo scaduto, saltai sulla poltrona.

  9. non credo che la mancata partecipazione alle competizioni europee porterà al fuggi fuggi e il mercato in uscita,

    In teoria no, anche se le TV hanno già cominciato a fare le belle tabelle: Suso al Napoli, Romagnoli e Jack alla Juve, Bonucci al M. UTD e Donnarumma al Liverpool.

    Fassone ha detto poche e scontate cose senza chiarire una beata cippa, anzi alimentando ancora di più la preoccupazione.

    Non so che difesa stiano preparando nelle oscure camere di Milanello, ma non vedo una rabbia o qualcosa di simile nelle dichiarazioni.
    Stava più incazzato Elio Corno l’altra sera in Diretta Gol dicendo che la Uefa non può permettersi di trattare così una società come il Milan. A me sembrava sincero, poi…

    Io il Balotelli di ieri sera lo riprenderei di corsa, ma fino a quando durerebbe?

  10. L’inter l’anno scorso non faceva le coppe, eppure non ho visto queste tabelline su Icardi, Perisic, Miranda, Handanovic…

    L’Europa League non conta un ciufolo ormai, quindi non credo che i giocatori vadano via perchè ci escludono alla EL. Avrei capito di più se qualcuno chiedesse la cessione perchè non siamo arrivati tra le prime 4…

  11. Il Balotelli di ieri sera io, invece, lo lascio tranquillamente dov’è. Abbiamo già dato mi pare.

    Ho visto il gol di A.Silva con il Portogallo. Ecco, questo lo terrei a prescindere dal gol di ieri sera.

  12. Avrei capito di più se qualcuno chiedesse la cessione perchè non siamo arrivati tra le prime 4…

    Ci vorrebbe comunque una discreta faccia tosta. In campo, a perdere otto punti contro due retrocesse, c’erano loro.

    Ma poi scusate, i contratti esistono ancora eh. A me viene da ridere quando leggo i terroristi della carta stampata parlare di fuggi fuggi generale. Ma per favore. Se qualcuno andrà via sarà perché era già previsto (es Donnarumma, forse Suso). A me seccherebbe una esclusione dalla Coppa, perché sarebbe ingiusta e perché respirare quel clima mi manca (trovo anche assurda la regolamentazione di questo FFP, ma avremo modo di parlarne); ma ha ragione Lap: l’Inter non ha fatto le coppe e non è accaduto il finimondo, anzi, ne ha tratto vantaggio in campionato.

    Sono però sempre più convinto che prima Mister Lì passerà la mano a un proprietario credibile, meglio sarà.

  13. Il problema è che “noi” facciamo sempre notizia. E quindi tutti si divertono sulla nostra pelle e sule nostre …palle!

    Trasmissioni anche non calcistiche per cercare di scovare da dove spunta Mister Lì.
    Ha ragione Marcovan, prima smamma meglio è.

    Ora ha ricominciato Raiola con la questione Donnarumma. Prima lo cediamo meglio è.

    A proposito avevo dimenticato che Balotelli è di Raiola, quindi a prescindere…NO!

    A. Silva è da tenere assolutamente, dalle dichiarazioni che rilascia mi sembrano queste le sue intenzioni. Su di lui si parla di uno scambio con Immobile alla pari, sinceramente in un cambio del genere ho l’impressione di rimetterci.

    Per la serie “cazzi non nostri”: se la Juve riesce a soffiare Icardi all’Inter sai le risate…

  14. Toh, con un centrocampo forte A.Silva la mette dentro. Strano, eh?

  15. Silva non è da cedere. Ce ne pentiremmo, lo sento.
    Marcovan io questa me la segno; al ragazzino do tempo alti sei mesi, se continua a far cagare cosi può pure tornare al porto.
    Per quanto riguarda il discorso UEFA e sti gran cazzi, segnalo che su Radio Rossonera, il caro Balzano Trota ( direttore) ha detto, ed è una cosa che quoto anche io, il fatto che la UEFA stia usando il nostro caso come un monito a tutte le altri grandi squadre, come a dire “fino ad oggi con il FP abbiamo scherzato, da oggi in poi si fa sul serio” ( che poi ci vada di mezzo sempre e comunque un’italiana questo è un altro discorso che si potrebbe affrontare)
    Io, onestamente, mi aspettavo da parte del Presidente Li, un comunicato, un bigliettino, un involtino primavera, Qualcosa cazzo, e invece silenzio radio; questo non è assolutamente un bel messaggio che si fa passare, a mio avviso.
    Ho letto invece certi obbiettivi di mercato che mi hanno fatto salire lo sbocco da sabato sera: una domanda, ma che cazzo ce ne facciamo di uno come Fellaini, scarso come la merda, che se viene scartato da una squadra come lo united, forse forse due domandine sono da farsele? davvero Mirabelli in tutto il panorama europeo, e non, ha trovato come centrocampista Fellaini?

    Qualcuno ha voglia di commentare le parole del Pizzaiolo, agente di Donnarumma?

  16. Prima di farsi salire qualsiasi cosa, attenderei l’ufficialità. Poiché prendersela con la società per le boiate inventate dalla stampa, mi pare sciocco. Diciamo che Fellaini, qualora arrivasse, non piacerebbe neppure a me.

    Anche io mi aspettavo qualcosa da Lì, francamente.

    Silva. Sei mesi? Okay, però va fatto giocare con continuità. Non so quali siano stati i suoi problemi prima con Montella poi con Rino, devono essercene stati di sicuro se in rotazione è finito dietro a un ragazzino di vent’anni e un veterano che non ha fatto faville (eufemismo). Ma cederlo adesso, senza provare a concedergli qualche chance in più rispetto alla scorsa stagione sarebbe un errore, perché le doti tecniche e fisiche sono innegabili.

    E no, di ciò che dice Raiola non me ne frega una mazza.

  17. Se Silva al Mondiale farà bene potrebbe darsi che si riprenda, perché anche a me non da l’impressione di essere un pippero. Credo sia necessario aspettarlo, in fondo ha solo 22 anni e una seconda chanche gli va data.

    Credo che nessuno comprenda il silenzio di Li. Gli hanno scritto i piccoli azionista sollecitandolo, dunque una risposta la deve dare alla svelta.

    Delle indiscrezioni di mercato non mi sono mai fidato e non inizierò ora. Calma e gesso.

    Raiola non mi interessa proprio. E’ troppo pericoloso.

  18. Se Silva fa un bel mondiale arrivano richieste e allora li vendiamo di sicuro e aggiungo purtroppo. Il silenzio di Mr. Li… fa pari con quelle di Mr. Berlusconi e fininvest guarda caso dopo aver assicurato che il Milan era stato ceduto a persona seria, affidabile che dava ampie garanzie economiche ora sui guai finanziari del Milan silenzio assoluto

I commenti sono chiusi.