32 4 minuti 6 anni

Ho appena visto il Portogallo soffrire le pene dell’inferno contro un Marocco aggressivo e tenace. Cristiano Ronaldo, manco a dirlo, ha segnato di testa al quarto minuto di gioco, poi la partita è stata abbastanza monotona, con un Portogallo che si è limitato a contenere  — non senza diversi patemi d’animo — e un Marocco che ha pressato incessantemente senza però riuscire a raggiungere un pareggio che, tutto sommato, avrebbe meritato. Meglio così, tifo Portogallo e la vittoria di oggi è stata importantissima per il passaggio del turno; ma sarà meglio che la squadra iberica si dia una mossa, poiché il suo gioco non è stato per nulla entusiasmante. Anche Cristiano Ronaldo, a parte il gol, un balzo terrificante per festeggiarlo e un assist vanificato dallo scarsissimo Guedes (almeno per quanto ha mostrato finora), non ha fatto vedere grandi cose. L’impressione è che abbia giocato col freno a mano tirato e che, visto il precoce vantaggio, abbia risparmiato un po’ di energie: vorrà dire che anche gli alieni, invecchiando, hanno bisogno di qualche ora di riposo in più. A proposito di Guedes, sembra che il destino di Andrè Silva sia quello di essere panchinato a vantaggio di compagni mediocri (Guedes in nazionale, Kalinic nel Milan): se più di un allenatore la vede così, temo che prima o poi dovremo trarre qualche spiacevole conclusione su questo ragazzo.

Lunedì scorso è avvenuto a Nyon il fatidico incontro fra UEFA e Milan, per la sentenza si dovrà attendere ancora qualche giorno. La sentenza dell’organo giudicante intendo, poiché quella della stampa cartacea e non, è giunta a tempo di record: esclusione dalle coppe per uno o più anni, due per la precisione, più varie pene corporali per chiunque riveli la propria passione cacciavite in pubblico. Fra condizionali, spifferi, congetture, il tifoso milanista è attualmente alla canna del gas. Uno psicodramma collettivo senza precedenti, forse perché all’epoca della doppia retrocessione i social erano pura fantascienza. C’è chi spera in una punizione esemplare, e si tratta dei soliti dementi ammalati di nostalgia, ansiosi di appigliarsi a questa cosa pur di riabilitare i propri dinosauri preferiti (provate a spiegare loro che se ci troviamo in questa situazione è anche e soprattutto per colpa dei loro beniamini). C’è invece chi si è calato in una sorta di rassegnata disperazione, come i condannati a morte nella settimana che precede l’esecuzione. Il sottoscritto non è né nostalgico di certi personaggi, né rassegnatamente disperato. Mi limito a godermi questo mondiale (che finora non è stato affatto male) e ad attendere. Con estrema curiosità, poiché se la sentenza sarà quella che nemici interni ed esterni stanno auspicando e che appare la più probabile (lo stesso Fassone dopo l’incontro è stato tutt’altro che rassicurante), le arrampicate sugli specchi che l’UEFA oserà chiamare “motivazioni” saranno molto interessanti. Poi è chiaro, nel caso di una sentenza pesante, dopo i doverosi insulti al massimo organo calcistico europeo sarà inevitabile fare i conti a casa nostra. Poiché è vero che la severità selettiva dell’UEFA è assurda e sospetta e che la precedente gestione ha lasciato una situazione di merda, ma è altrettanto vero che chi è subentrato avrà molte cose da spiegare. Il danno d’immagine è già ora talmente grave che qualcuno dovrà assumersi per forza delle responsabilità. Ma ne parleremo quando ne sapremo di più, ovviamente.

32 commenti su “Un bel mondiale, una brutta situazione

  1. In effetti il Mondiale non è affatto scontato, mi sembra che tutte le cosiddette grandi fanno fatica. La curiosità sale per le sudamericane, mi sembrano più in affanno delle altre.

    Per quanto ci riguarda, ho espresso nel post precedente le mie opinioni. Confermo che mi sono rotto meno le palle con il closing, il che è tutto dire

  2. In effetti, non è una cosa che appassiona. Più che altro, preoccupa. Essere messi sotto indagine e portati a giudizio per il FFP è già di per sé un danno di immagine. Una condanna amplierebbe questo danno sotto molteplici aspetti: d’immagine, come detto, ma anche finanziari e di mercato, con ricadute anche su aspetti tecnici e motivazionali. Non bene, direi.

    Chi, da milanista, auspica l’esclusione dalle coppe (ma davvero c’è qualcuno che la pensa così?) è scemo.

  3. Io non spero proprio in una esclusione dalle coppe, sarebbe un danno incalcolabile su tutti i punti di vista.

    Sarebbe attenuata la grossa delusione solo dall’annuncio dell’entrata in società di un socio “serio” e che porterebbe qualche “top”, altrimenti prepariamoci ad un’altra stagione “speriamochefiniscaprimapossibile”. 😐 😐 😐

  4. Nonostante una “due diligence” durata più di anno gli acquirenti non si sono accorti che sarebbe potuto esserci un problema UEFA? Allora sono incompetenti. O forse il casino è stato creato dalla nuova proprietà/management? Allora sono incompetenti

  5. L’allenatore dell’Argentina è Giuliano Sangiorgi dei Negramaro? Il portiere Caballero ha fatto più danni dell’omonima rivista della gioventù andata.
    Argentina a casa.

    Quella testa di cazzo di Kalinic spero non muoia di fame: si mangi i coglioni perché lo merita.

  6. Vero, Sangiorgi. Ma anche Montalbano e Agassi.

    Ma somiglianze a parte mi chiedo, come diavolo si fa a guidare un bolide del genere in quella maniera? Ci sono state selezioni argentine migliori nella storia, non lo metto in dubbio, ma anche questa è di tutto rispetto, e ha fra le sue fila uno dei migliori giocatori della storia ancora nel pieno delle proprie forze. Anche Montella avrebbe fatto miglior figura con questa squadra. Senza nulla togliere alla Croazia, che è una signora squadra e avrebbe potuto vincere a prescindere dagli errori del portiere e di Sampaoli, beninteso.

  7. Oggi intanto sembra essere una giornata decisiva per il nostro Milan. Sembra che se entro le 17 Mr. Li nom sborsa i 32 mln. di fatto saremmo una società della Elliot.

    La Elliot poi la può rivendere a chi gli pare e spero siano vere a questo punto un concreto interessamento di Thomas Ricketts patron dei Chicago Cubs. Un personaggio del genere (spero) non prende una società tanto per prenderla e quindi ci investirebbe per riportarla agli alti livelli.

    Non so io non so più cosa pensare, si spera solo che l’incubo finisca presto. Gli altri stanno già avanti e se prima Juve, Roma, Inter e Napoli stavano già un gradino sopra di noi, ora ne sono come minimo due e la qualificazione alla prossima Champions ad oggi non è neanche da prendere in considerazione nel più bello dei sogni.

  8. Sembra che se entro le 17 Mr. Li nom sborsa i 32 mln. di fatto saremmo una società della Elliot.

    …ho la sensazione che alle 16:59 Mr. Li cacci giù i soldi.
    Se lo fa vuol dire che ci sta trollando tutti (ma soprattutto Elliot)

  9. Ed invece PJ, non ha cacciato una beata cippa. A questo punto torno a credere che sia una marionetta nei mani di SB. Non volevo crederci ma non vedo altre spiegazioni…

    Ora speriamo in Elliot e le storie teset…

  10. Ancora con la longa manus di Silvio. Ma basta. Su dai, rilassiamoci un po’, se arrivano i Ricketts siamo a cavallo. Noi ci tranquillizziamo, la UEFA si tranquillizza, i media si tranquillizzano e forse, dico forse, riusciremo a uscire dall’era berlusconi. E i commercialisti torneranno a fare i commercialisti, mentre i tifosi torneranno a fare i tifosi.

  11. Beh il cognome dice molto: Ricketts. Fossero stati i Power mi sarei preoccupato di più e pure l’Uefa.

  12. Boss hai ragione sul fatto di rilassarci, ma io non riesco a capire da dove sia venuto fuori Mr. Li, trovati i soldoni per Silvio e che poi non riesca a trovare 32 mln da restituire al fondo… Boh…

  13. A leggere il comunicato dei Ricketts c’è da ben sperare (qui la traduzione integrale del testo)
    Tra l’altro circa un mese fa Guadagnini se ne uscì con questi due tweet: considerando che il capoccio dei Ricketts si chiama Thomas io qualche domanda me la faccio: sicuri che la trattativa non fosse in piedi da settimane ma tutti i giornalisti bene informati di Sky, Mediaset e Gazzetta non ne sapevano niente e hanno continuato a sparare cazzate come sempre?
    http://images2.imagebam.com/dd/03/6c/3abbea902168984.JPG

    Comunque mi interessa di più l’aspetto sportivo: da un lato spero che la trattativa coi Ricketts sia reale (sono ricchi, sono seri, sono già impegnati in maniera vincente nello sport coi Chicago CUBS), mentre dall’alto mi chiedo se possano esistere ancora margini per salvare la prossima stagione.

    Mi spiego meglio: questa trattativa riuscirà a scongiurare l’esclusione dalle coppe? E soprattutto: l’eventuale nuova proprietà avrà il tempo necessario per piazzare i 3-4 colpi di mercato di cui si era parlato nella fase finale del campionato?

  14. D’accordissimo con Lap. Credere che tutto questo sia stato frutto di improvvisazione è da ingenuoni, anche se devo ammettere che è stata divertente la barzelletta del cinese squattrinato che trovava milioni su milioni in extremis. Forse la mossa dell’UEFA ha forzato i tempi, e chissà cos’altro c’è sotto, forse non lo scopriremo mai, ma il nostro destino era già scritto sin dall’inizio a mio avviso.

  15. Ora il Mila sarà ceduto da Eliot ad un nuovo acquirente per circa 400 milioni, il suo valore reale, i 300 e passa Messi da Mr. Li ma che suoi non erano rimangono a Fininvest e sexi 300 Messi da Lì suoi non erano perché uno non butta via 300 milioni così… di chi erano??? Chi ci aveva assicurato e dato garanzie si Mr Li…. Certo tra un po’ finalmente ci libereremo del tutto di Berlusconi per lui il Milan quello che doveva fare lo ha fatto ora è rientrato quello che doveva rientrare e finalmente ci sarà un nuovo acquirente vero.

  16. Voglia Dio che sia così. Che guariate dall’ossessione di berlusca intendo.

  17. Morcovan non è ossessione… ma tu pensi veramente che Mr Li o chi per esso butti via 400 milioni dei suoi ( sempre che li abbia), se ne faccia poi prestare alti quasi 400 da Eliot pagando il Milan molto più del suo reale valore, dando come garanzia in caso di insolvenza la proprietà del Milan, sapendo che con quel tasso di interesse non sarebbe mai riuscito a restituire e pertanto non avrebbe più rivisto i suoi 400 messi all’inizio? Alla fine Eliot prende il Milan, che poi rivenderà per poco meno di 400 milioni, alla Fininvest ne entrano quasi 800 e a Mr Li un bel compenso per il lavoro svolto e tutti vissero felici e contenti…

  18. Fatemi capire una cosa: 400 mln. li sposti così, come spostare 400 euro?.
    Fatemi capire in base a cosa siete così certi che nessun organo di controllo segnala movimenti di valuta così grandi.
    Fatemi capire ma siate convincenti e probanti.

  19. Infatti i 400 milioni sono stati spostati in varie trance da rivenienti da paradisi fiscali in maniera quantomeno poco chiara

  20. Mr Li ha finora fatto arrivare (escludendo i capitali presi a prestito da Elliott) da vari paradisi fiscali oltre 400 milioni di euro. Non un euro è stato trasferito però dalla Cina, i capitali sono arrivati in vario modo e in modo poco trasparente da zone offshore: Hong Kong, Isole Vergini Britanniche e altro. Fatti probanti, certo qui non ci sono prove, ma è innegabile che tutta la vicenda Mr Li Milan è molto oscura e tra i possibili acquirenti Fininvest chiude proprio con questo improbabile sig. Nessuno, tra l’altro dando garanzie di assoluta affidabilità per il futuro del Mila e anche il silenzio attuale della ex proprietà sulla vicenda è assordante

  21. Io all’inizio pensavo fossero soldi che dovevano rientrare in qualche modo. Poi mi sono convinto che non poteva accadere un’operazione così complessa senza far allertare chi di dovere.

    Senza essere né convincente e né probante, ma come si può pagare una società il valore doppio (o quasi) di quanto effettivamente valga? Come si può, come giustamente scrive Mabel farsi prestare 400 mln. da un fondo ben sapendo che non potrà mai restituirlo?

    Non sarà vero, sarà una cazzata, ma il discorso di Mabel fila che è un piacere!

    Detto questo, speriamo sia vero e che si “quagli” in fretta il passaggio ai Ricketts, tutto il reswto è noia…

  22. Periodo di apatia calcistica. Quasi del tutto disinteressato del mondiale, seguo ogni tanto qualche piccolo spezzone di partita. Credo che i tognini alla fine vinceranno anche questo mondiale.
    Le vicende societarie e “disciplinari” della nostra amata non contribuiscono certo ad un avvicinamento alla vicissitudini calcistiche.
    Del perché o per come si è arrivati a questo punto della situazione societaria non me ne può fregare di meno (di ossessioni non credo di averne e caso mai riguarderebbero ben altro). La speranza (agognata) è quella di trovare finalmente una proprietà serie e, soprattutto, certa. E’ il momento degli americani. Mi consentite che dopo tanti cinesi la cosa mi rincuora?

  23. Del mondiale io finora ho visto il secondo tempo di Argentina-Croazia. Non riesco proprio a seguirlo, probabilmente nelle eliminazioni dirette la cosa si farà più interessante.

    Giustiziere anche a me rincuora, e tantissimo, il fatto che “forse” arriveranno i “marines” a salvarci, sono il primo ad esserne contento e da come ho sentito ieri sera può darsi che si faccia già tutto in settimana con l’acquisto diretto a Y. Li.

    Chi ha facebook saprà che che ogni giorno viene fuori “hai ricordi con…”, stamattina nella mia pagina questo articolo di 3 anni fa http://www.screwdrivers-milanblog.it/2015/06/24/una-vergogna-che-e-di-tutti-noi/?fb_action_ids=10207268060044549&fb_action_types=og.likes con la stessa immagine di Fassone del post attuale che all’epoca, come abilmente scritto da Marcovan, uscì da sotto il tavolo del ristorante dove c’erano Galliani e Kondogbia e ci ciulò quest’ultimo. Poi i fatti ci hanno in parte rincuorato, ma quello che volevo sottolineare e che 3 anni fa si parlava di quel famigerato Mr. Lee. Poi la “i” ha sostituito le “e”, ma senza ritornare sul discorso e ne di essere ossessionato più di tanto (SB mi ha ossessionato più politicamente e stiamo ancora pagando le conseguenze…), ma continuo a pensare a qualcosa di poco chiaro e del quale non sapremo mai nulla.

    Buon domenica e “What’s America” a tutti!

  24. Il mondiale lo trovo molto interessante. Non tanto per i contenuti tecnici, quanto per l’enorme equilibrio in campo. Se questo livellamento sia situato in alto o in basso è difficile da dire, però mi sto divertendo.

    È chiaro che qualsiasi americano di cui si sta parlando adesso sia preferibile al nostro misterioso cinese. Sì tratta di miliardari a capo di floride aziende note negli USA, anche se ovviamente non ne avevo mai sentito parlare (ma credo di essere in buona compagnia). Vedremo. A me pare sia stata fatta la medesima operazione che fece l’Inter con l’indonesiano, solo che intorno a essa ci fu molto meno clamore mediatico e meno mestruo da parte dei tifosi.

  25. Ho avuto modo di seguire e apprezzare il mondiale perché mi sono rotto il tendine di Achille e sono appena rientrato dall’ospedale. Adesso sto bene e attendo il decorso dell’intervento.
    Sul Milan sono abbacchiato ma ci rialzeremo.
    La prima cosa che farò in questi giorni è la disdetta del pacchetto sport di sky che le coppe senza Milan maltrattato da tutti i media non mi interessano e voglio dare un segnale nel mio piccolo

  26. Caspita Alex. Buona guarigione.

    Sky sport l’ho disdetto da tempo. Ho tenuto Sky calcio. Ora però, con i diritti suddivisi fra Mediaset e Sky è tutto incasinato. Dovrò valutare attentamente il da farsi.

  27. Buona guarigione Alex

    Sky è diventato ingaurdabile: ci perculano come tutte le testate giornalistiche solo Sky lo pago a differenza di SportMediaset o Gazzetta.
    L’idea di disdire è forte, ma ovviamente non potrei rinunciare alle partite del Milan.
    Sono curioso di vedere come funzionerà Perform (piattaforma DZONE, una sorta di netflix dello streaming sporivo): in Germania con 10€mese si vede il campionato. IL risparmio rispetto a SKY è enorme, se avessero un numero congruo di partite ci farò un pensierino, così risparmio denaro e mal di fegato.

  28. No non rinuncio al Milan tengo Sky calcio che c’è la serie A ed elimino il resto. E così risparmio anche perché ci sarà da pagare x avere le partite mancanti di A.
    Grazie.

  29. Incredibile, altro rinvio

    io spero che qualcuno un giorno nel futuro ci racconti davvero quello che è successo in questi giorni

  30. È una vergogna la uefa dovrà rendercene conto un giorno. Siamo andati a processo per un furto di due mele e ci condanneranno per un presunto omicidio.
    È ci mettono pure i rinvii di mezzo. Mi fanno schifo, sputerei in faccia a quell’bellimbusto di ceferin.

  31. Io ho disdetto Mediaset Premium a maggio ed ora dopo 10 anni sono tornato a sky con l’offerta 6 settimane 9 euro.

    Ora vediamo come si evolve e come fare l’abbonamento…

    Dicono che il rinvio sia per la stesura dei documenti e che non ha nulla a che vedere con la trattativa Commisso.

    Ma se va in porto questa trattativa e tutti i conti dovessero tornare a posto, il TAS dovrebbe “assolverci”?

I commenti sono chiusi.