24 4 minuti 6 anni

A TUTTO CAMPO….GHOST TO GHOST

Ho seguito ieri la diretta di Fassone in merito alle note vicende che ci riguardano. La fluente parlantina, stavolta, non mi ha convinto per niente poiché era evidente che le risposte alle domande impegnative venivano circumnavigate con esperienza ed eluse ai radar di controllo.
Nella fattispecie ho trovato inutili queste affermazioni che riporto direttamente dal sito ufficiale dell’ACMilan:
“I famosi 32 milioni il Milan li ha ricevuti la settimana scorsa. Io devo controllare se ho le risorse necessarie per gestire il Club e per adesso è così. Per me l’importante è che il Club sia solido. Mi auguro che il proprietario ci sia sempre e ci supporti, Li Yonghong l’ha fatto e il fondo Elliott si è impegnato – anche per iscritto – con un documento che abbiamo presentato alla UEFA. Dobbiamo fare assolutamente attenzione alle regole del fair play finanziario, il bilancio tra entrate e uscite dovrà essere in pareggio. Stiamo lavorando con la stessa intensità di sempre. Spero che l’interesse di tutti, soprattutto a livello mediatico, torni sul campo. Vogliamo che il Milan torni a competere con le migliori dieci squadre al mondo: il Milan e questa città hanno delle potenzialità straordinarie, ma serve l’appoggio di tutti”.
In realtà ha detto anche altro, e che riporto dal sito di Sky:
“Quando incontro i tifosi per strada mi rendo conto che ci sia il desiderio di capire cosa stia succedendo: sono qui per fare chiarezza. Cosa sta succedendo alla società? Sfrutto questa domanda per una premessa: sono l’ad del Milan e me ne occupo tutto il giorno, ma ci sono cose che passano sopra la mia testa e che riguardano proprietà e azionisti: non voglio sembrare evasivo, ma ci sono tante cose che non so nemmeno io. Anche per la questione riguardante i 32 milioni di euro per l’aumento di capitale è così: a me interessa che i soldi siano stati versati, non che li abbia versati l’uno o l’altro. Devo stare attento che ci siano i soldi affinché il Milan sia gestito bene, per pagare gli stipendi, per pagare i fornitori, per garantirmi di fare un briciolo di campagna acquisti”. Sui dubbi legati al futuro della proprietà cinese, Fassone risponde così: “Siamo abituati a proprietà molto stabili, quasi secolari. Quindi immaginare che ci siano proprietà più brevi suscita agitazione. Non siamo indovini – ha aggiunto – e non sappiamo se nella testa di Mr. Li ci sia di vendere un pezzo del club o di tenerselo. L’importante è che il club sia solido e con dei progetti da portare avanti. Detto questo, spero che chiunque sia il proprietario ci supporti e ci metta a disposizione le risorse economiche utili”.
Dunque non è al corrente di ciò che gli succede sopra la testa? Piuttosto improbabile, eh.
La sensazione che ho avuto al termine della diretta è stata quella di aver assistito ad una recita svogliata dove il suggeritore (Suma) ogni 4 domande generiche piazzava un quesito al quale veniva data una risposta ovvia dall’AD. E così mi sono convinto di aver solo perso tempo.

24 commenti su “Cosa succede sopra la mia testa?

  1. Io invece ho trovato tutto molto plausibile… Per me ci ha detto tutto ciò che sa e ci ha detto quello che non sa.
    Che sia destabilizzante, dipende dalla sensibilità di ciascuno.

    Alla fine l’AD è un dipendente incaricato dal consiglio degli azionisti che possono cambiare di continuo e finchè il suo incarico viene rinnovato lui si deve occupare della società sotto di lui… non sopra. Deve alzare la mano quando cominciano i problemi di bilancio, come ha detto (“i 32mln sono in cassa”, come dire, “è tutto ciò che mi riguarda”)

    Forse siamo noi (non intendo noi di screw) che dobbiamo abituarci al fatto che l’epoca dei “paròni” alla Berlusconi è finita.

    Passare a Elliot potrebbe essere rassicurante: sappiamo che ci venderà velocemente, forse ci sono già i compratori.
    L’unico aspetto negativo, secondo me, potrebbe essere Maldini (se è vero che lo inseriranno), che ho sempre amato, ma che ha zero esperienza manageriale e Elliot inserirebbe per motivi di marketing e potrebbe rischiare di annullare il lavoro, per me molto buono, fatto fino a qui.

  2. Stessa impressione. Un sacco di supercazzole dette bene, ma sempre supercazzole. Potrebbe significare che qualcosa di grosso bolle in pentola (grosso non significa positivo, sia chiaro). Una cosa è certa: se fax voleva soddisfare la nostra richiesta di maggior chiarezza, ha fallito.

  3. Sì PJ, è verissimo che dovremo abituarci a proprietà diverse rispetto al passato, ma converrai anche tu che siamo l’unico top club la cui provenienza dei finanziamenti è avvolta nel mistero. Siamo un po’ troppo diversi per i miei gusti, diciamo.

  4. Che Fassone sia stato reticente è ovvio e non ho compreso i tanti che si sono strappati le vesti per queste dichiarazioni: c’è una trattativa in corso tra molti soggetti (Li, Elliott, eventuali nuovi acquirenti) e siamo sotto la lente d’ingrandimento dell’UEFA quindi non poteva che dire banalità. E’ uno di quei classici casi in cui come ci si muove (silenzio o dichiarazioni) si scontenta il tifoso. Bisogna solo pazientare e sperare che questo schifo finisca quanto prima.

    Nella migliore delle ipotesi, Li non trova i 32 testoni entro la settimana, finiamo subito in mano a Elliot che entro la fine dell’estate ci vede a qualcuno (Commisso, Ricketts o John Travolta per me non fa differenza, purchè sia una persona vera e munita di codice fiscale).
    Nella peggiore, Li trova i soldi e ci trasciniamo al massimo fino a ottobre: escludendo che Li possa trovare i 300 mln rimanenti, o ci vende lui entro quella data o ci vende Elliot subito dopo.
    Comunque, salvo diavolerie che non riesco a immaginare, entro fine anno dovremo avere un nuovo proprietario, sperando che sia la volta buona.

    Sta di fatto che siamo stritolati da un pericoloso gioco di speculazioni finanziarie (ed è per questo che la UEFA ci punisce, non per il bilancio passivo) e di questo possiamo solo ringraziare il vecchio proprietario che, parole sue, sosteneva di averci lasciato in mani sicure.

  5. perdonatemi, ma questo appuntamento in diretta con i tifosi è stato voluto dalla Società AC Milan per aggiornare sulla situazione.
    Nessuno li ha obbligati, ma evidentemente il polso della situazione segnalava un crescente, e più che giustificato, malcontento nei tifosi.
    Delle due l’una: o mi dici come stanno realmente le cose o non farti vedere, come in questi ultimi e lunghi periodi. Non mi sembra di chiedere l’impossibile.

  6. SottoscrivoLapinsu “ Sta di fatto che siamo stritolati da un pericoloso gioco di speculazioni finanziarie (ed è per questo che la UEFA ci punisce, non per il bilancio passivo) e di questo possiamo solo ringraziare il vecchio proprietario che, parole sue, sosteneva di averci lasciato in mani sicure.” Aggiungo che dopo aver assicurato di “averci lasciato in mani sicure” oggi che ormai è conclamata l’assoluta inaffidabilità di questo fantomatico Mr. Li continui in questo assordante silenzio, non si senta in dovere di un chiarimento… be d’altronde a Fininvest parte non si sa da dove ma 400 e oltre milioni sono arrivati più altri 400 da Elliot sono arrivati…

  7. Ma questo Ronaldo alla Juve?
    All’inizio pensavo fosse una bufala, ma ormai il sospetto che ci sia sotto qualcosa mi sta venendo.
    Speriamo proprio di no.
    Sarebbe una cosa insopportabile.

  8. Ma questo Ronaldo alla Juve?

    Vediamo se si avvereranno le parole di Sconcerti “La Juve ha i migliori giocatori d’Europa, temo che Cristiano Ronaldo alla Juventus farebbe o il tornante o la riserva” :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

  9. Ronaldo alla Juve sarebbe una tragedia (sportiva) per me, perché a livello individuale ho sempre tifato per lui sin dai tempi di Manchester (qualora non ci fosse stato il Milan sulla sua strada, ovviamente). Sono terrorizzato, lo confesso. Però poi, riflettendosi su, riesco a trovare i lati positivi anche in questa eventuale operazione.

    1) Per prendere un giocatore del genere la Juventus dovrebbe svenarsi, ergo cedere pezzi pregiati (Higuain, Dybala o altri).

    2) Ronaldo ha vinto tre Champions consecutive, anche per un alieno come lui sarebbe difficile vincerne una quarta a 34 anni.

    3) Se diamo per buono il punto 2, una Juve con Ronaldo mi farebbe soffrire, ma vincerebbe “soltanto” ciò che aveva vinto negli ultimi sette anni, e ormai ci ho fatto il callo. Inoltre si sarebbe privata di altri giocatori più giovani e sborsato un sacco di quattrini per niente o quasi. Soddisfazione magra, ma pur sempre soddisfazione.

    Insomma, mi preoccupa molto di più un eventuale nostro acquisto di Zaza presentato come la punta top, francamente.

  10. Bah, credo sia ormai cosa fatta qualla di Ronaldo alla Juve. Ne parlano in troppi per essere una bufala.

    Chiaro che l’obiettivo loro diventi la CL e devono prendere gente forte e con esperienza internazionale. E quest’anno stanno facendo una buona squadra, poche balle.

    Dunque per la CL sarà più dura gufare, ma nulla è impossibile nel calcio. :suca: :suca: :suca: :suca: :suca:

    Zaza, dovesse arrivare veramente, non mi sembra l’acquisto ideale per fare il salto. E’ un Kalinic 2.0

  11. Giustiziere, le perle di Sconcerti sono scolpite nel marmo. :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

  12. quasi dimenticavo: mi aspetto anche (per coerenza, quanto meno) una lettera aperta di Massimo Mauro dove stigmatizzi l’enorme esborso e faccia un bel pistolotto sui redditi bassi, gli operai, ecc. ecc.

    Comprendo pure che i termini “coerenza” e “Massimo Mauro”, nella stessa frase, non possono coesistere ma ci provo lo stesso.

  13. Intanto Mauro si è limitato a dire a Sky “Allegri sarebbe il primo a essere felice di avere Ronaldo, ma anche il primo a metterlo in panchina per fargli capire la Juventus”.

  14. Manca solo Ronaldo alla Juve per rendere completamente insopportabile questa estate calcistica… per Rinaldo dovrà rinunciare a qualche big magari Higuain… e sai che rinuncia magari lo cambiano con Morata… questa estate è insopportabile ma mi Sto arrivando! Proprio che l’autunno l’inverno è la primavera prossima sarà molto peggio. Dei due parametri zero già presi e su Zaza meglio sorvolare… Ma LUI ci aveva rassicurati che aveva ceduto il Milan a che dava serie garanzie

  15. Elettrizzati per l’ennesimo bonifico-day? Io non sto più nella pelle.

    Grazie ancora, Silvio.

  16. Elettrizzati per l’ennesimo bonifico-day? fossi io il beneficiario si…

    comunque speriamo che ‘sto cinese si levi velocemente dalle scatole…ma soprattutto che arrivi qualcuno che non sia semplicemente uno squalo che tenti di far soldi sulla pelle della società…

  17. Mira belli ha dichiarato che sarà un mercato a saldo 0, dopo soli 365 giorni siamo tornati ai tempi di Galliani!!

  18. Sarà un mercato a saldo 0 se Li tirerà fuori i 32 milioni dal materasso…in caso contrario penso (spero) che Elliot ci venda in 5 minuti. In questo caso il nuovo compratore vorrà presentarsi con almeno un paio di colpi ad effetto, sperando poi che siano funzionali alla squadra e non solo nomi…

    …forse sogno troppo…

  19. Ronaldo alla Juve è più funzionale da un punto di vista di marketing e di immagine tra Ferrari e FiatC84y. . Se poi però dovessero prendere anche Milinkovic allora sarei sul serio molto ma molto preoccupato.

  20. Ciao Neymar, insegna agli angeli come si cade a terra. Bye Bye :seghino: :seghino: :suca: :suca: :suca:

  21. I senza bidet sono zozzoni, ma sono fortissimi. Devo sperare nel Belgio, che è forte, ha fatto un partitone contro il Brasile ma gli è andato tutto per il verso giusto. Bah, sono già rassegnato.

    Non ho ancora capito se siamo ufficialmente di Elliott oppure no. Se sì, fra poco sapremo a chi finiremo. Magari. Finirebbero i piagnistei, i tifosi-commercialisti fuori dalle palle e torneremmo a parlare di calcio.

  22. Non credo che sapremo a breve in che mani finiremo… magari si arrivasse una soluzione della proprietà nel breve termine. Per come siamo conciati ora scusa Boss ma non capisco “finirebbero i piagnistei, tifosi commercialisti, fuori dalle palle e torneremmo a parlare di calcio” ma se oggi si parla non di calcio ma di speculazione finanziaria e colpa dei tifosi o di chi altro

  23. Mica ho detto che è colpa dei tifosi. Ho sempre detto che questo tipo di proprietà mi faceva cagare e, se leggi il mio ultimo post, le colpe le ho ben distribuite, non menzionando assolutamente i tifosi. Quel che intendo è che, personalmente, trovo assurdi e pallosi i continui piagnistei del tipo “oddio oddio che fine faremo”. La fine che avremmo fatto era già scritta da diverso tempo, sin dall’inizio credo: nelle mani di Elliott, che poi provvederà. Non abbiamo mai corso il rischio di fallire, di finire in lega pro o altro. Se poi ci si lamenta perché la nostra rinascita a causa di tutte queste oscure manovre è ferma al palo beh, è un altro discorso. Comprendo che sia seccante, lo è anche per me. Ma l’importante è che la società sopravviva e finisca in buone mani. Io non mi ero mai illuso che saremmo tornati in tempi brevi dopo le macerie lasciate da berlusca, forse è per questo che attendo pazientemente senza piangermi addosso.

  24. Ricordo male oppure qualche giorno fa Fassone disse che i soldi c’erano?

    Anzi mi sa che disse proprio:«I soldi sono arrivati ma non so da chi».
    Ma questo ci fa o ci è? Tutti contenti che avesse sostituito Galliani ed invece mi sa che ci abbiamo perso…

    Inoltre scusatemi, sarò ripetitivo, sarò ossessionato, ma questa ulteriore farsa mi fa sempre più sospettare che l’anno scorso i soldi per l’acquisto del Milan arrivarono da paradisi fiscali. Come è possibile che uno che sborsi 5/600 mln. di euro e non ne abbia poi 32 l’anno dopo? Boh, ripeto sarà mia ignoranza in economia mondiale o sarà l’ossessione da sb, ma non riesco a spiegarmi tutto questo.

    Ed intanto gli altri volano e non mi riferisco solo alla Juve, ma soprattutto ai cugini che quest’anno contenderanno il 2° posto al Napoli di sicuro. 😥

I commenti sono chiusi.