30 4 minuti 6 anni

Il mondiale è finito, viva il mondiale. Ricordo di essermi divertito così tanto soltanto durante l’edizione del ’74; non so specificare bene per quale motivo, ma è molto probabile che quando l’Italia non è fra le protagoniste (all’epoca fu eliminata nel girone di Polonia, Argentina e Haiti) e gli orari sono più europei, io tenda ad assistere alla competizione in maniera più rilassata godendomela appieno. Non ho gradito granché l’epilogo: la vittoria dei galletti mi ha lasciato l’amaro in bocca, un po’ perché adoro Modric e gli atleti dell’ex Jugoslavia in generale (più che altro per motivi cestistici), e un po’ perché semplicemente mi sta pesantemente sulle balle la protervia francese. Questo però non mi impedisce di esprimere la dovuta ammirazione per la squadra transalpina — giovane, forte e, purtroppo, con ampi margini di miglioramento — e non cambia di una virgola il mio apprezzamento per questa edizione russa 2018.

Ma veniamo al sodo, ovvero l’edizione 2018 dei nostri pronostici a cazzo di cane, pubblicati in questo post risalente al settembre scorso. Quella terminata ieri è stata l’ultima competizione inerente al gruppo di domande da me fatte nel post in questione. Chiunque potrà correre a controllare che cosa rispose allora e per quali e quanti motivi dovrà andare a nascondersi per un periodo ragionevolmente lungo. Non starò quindi a stilare un resoconto dettagliato, sarebbe un esercizio estremamente impegnativo che annoierebbe sia voi sia il sottoscritto. Tuttavia, trovo doveroso concedere il giusto riconoscimento a chi, secondo me, ne ha azzeccate di più. Nulla di tangibile, il vincitore non si illuda, solo una simbolica pacca sulle spalle.

Dunque: alcuni pronostici sono stati centrati da talmente tanti “concorrenti” che ho pensato di trascurarli; non me ne vogliano coloro che li hanno indovinati, ma Icardi capocannoniere, Bayern e Psg campioni, Benevento e Crotone retrocessi, difficilmente non sono stati pronosticati. La Juventus campione d’Italia era facile da indovinare, chi non l’ha pronosticata — e sono stati non pochi — aveva manifestato più che altro una speranza, ma in cuor suo sapeva perfettamente come sarebbe andata a finire. Mi hanno colpito principalmente coloro che hanno azzeccato pronostici particolari, difficili,  oppure che hanno sfidato la legge dei grandi numeri. Qualche esempio: il Real è fortissimo, ma era molto improbabile che vincesse la terza Champions consecutiva. Lo stesso discorso vale per la Juventus, vincitrice di una Coppa Italia che è competizione più aleatoria  rispetto al campionato e più sacrificabile da una grande squadra impegnata in ben altri fronti.

Qui sotto c’è l’elenco di coloro che più mi hanno impressionato per competenza e, soprattutto, fondoschiena:

Corrado (stupefacente, number one per distacco): il Milan finalista di Coppa Italia, la Juventus vincitrice della Coppa Italia,  il Real Madrid campione d’Europa, le tre giornate di squalifica di Bonucci, la Francia campione del mondo.

Il Giustiziere della Notte: il Real Madrid campione d’Europa, le tre giornate di squalifica di Bonucci, la mancata qualificazione dell’Italia.

Ghostrider: il Real Madrid campione d’Europa, la Juventus vincitrice della Coppa Italia.

Zullida:  le tre giornate di squalifica di Bonucci, il Milan finalista di Coppa Italia.

Zio Alduccio: la finale del Milan in Coppa Italia, Cutrone capocannoniere del Milan.

David: le tre giornate di squalifica Bonucci.

Marco ACM: il Real Madrid campione d’Europa.

Ec: il numero di gol di Cutrone in campionato.

Diavolo 1899: le tre giornate di  squalifica di Bonucci.

M90: la mancata qualificazione dell’Italia.

Menzione speciale per Marcovan: non ne ha azzeccata quasi nessuna. Complimentoni.

 

30 commenti su “Rimettiamoci la faccia 2018: quante ne abbiamo indovinate

  1. Ad onor del vero, avrei indovinato anche Milan finalista di Coppa Italia anche contro il Napoli…

    Vicinissimo ai gol di Cutrone, pronosticati 11 realizzati 10.

    Toppato invece clamorosamente i gol di Silva e Kalinic.

    Eravamo forse tutti un po’ ottimisti a settembre.

  2. Ciao ragazzi e buone vacanze! Ho indovinato anche le tre retrocessioni (che goduria il verona) e ahinoi la nostra non partecipazione al mondiale. Speriamo si diradino in fretta le nubi sulle nostre teste rossonere…e sempre forza Milan!

  3. Ho spiegato il motivo per cui ho trascurato le retrocessioni. Devo però ammettere che hai ragione, Marco, indovinarne una o due poteva starci, ma fare la tripletta non era poi così semplice.

    E indovinate chi altro ha indovinato quel pronostico? Ma Corrado, ovviamente.

    Ps: la non qualificazione non te l’ho passata perché avevi dato una doppia risposta.

  4. Corrado come il grande almanacco sportivo di ritorno al futuro!

  5. Scusate, vado OT. Leggo che Chievo è Parma sono a forte rischio di finire in B. Il Chievo è accusato di plusvalenze fittizie. Ma i nostri concittadini che frequentano fogne e luoghi simili, non praticano la stessa cosa, spudoratamente, da anni?

    PS: Il secondo posto e tutto “fondoschiena” (dicesi culo), ha ragione Marcovan.

  6. Giustiziere, lasciamo perdere non dimentichiamo che la “stessa cosa” era praticata assieme dalle due milanesi…

  7. Ho letto su twitter che se Elliot ci rivende entro 1 anno, la differenza tra quanto ha prestato a Yongong Li e quanto incasserebbe dalla cessione, dovrebbe girarla al cinese. Viceversa, se vendesse il Milan dopo 1 anno, si terrebbe tutta la grana.

    Vi chiedo conferma su questa cosa perchè, se fosse vera, potrebbe creare non pochi problemi: zero mercato quest’anno ma pure l’estate prossimo (quando verosimilmente il fondo piazzerà il Milan appena trascorso 1 anno dall’acquisizione) e il nuovo proprietario non avrà materialmente il tempo per imbastire una anche minma campagna acquisti.

  8. Non so a quanti anni fa ti riferisci Mabell, ma i merdazzurri in questa sessione di mercato hanno ceduto sei giocatori della primavera per la modica cifra di 34 mln. Controlla su transfermarkt.

  9. Ragazzi forse per oggi abbiamo qualche speranza!

    Sconcerti ha detto che “difficilmente il Milan ribalterà la sentenza Uefa”… :rotfl: :rotfl: :rotfl:

    Non succede, ma se succede come cazzo fanno a fare contratti ad un genio così?

    Lapin questa cosa che scrivi non l’ho letta da nessuna parte, ma se fosse vera è veramente preoccupante.

  10. Lapin la notizia è vecchia come l’acquisizione di Elliot. Questo ad esempio è un articolo del CdS datato 11 luglio.
    Però da quanto è stato dichiarato dopo e stando a quanto si sente in giro Elliott non avrebbe nessuna convenienza a fare svalutare il Milan. Non credo che saranno fatte grandi cose, ma penso che quello che conta, e conta molto, sarà di dare credibilità e stabilità economica e organizzativa a una società che da anni a navigato in mezzo a tempeste e bufere di ogni genere. La cosa certa è che oggi abbiamo una proprietà certa e solidissima.
    Oggi comunque si decide molto del nostro futuro. Sarà anche l’Europa di serie B, ma non averla per questo Milan è tanto tanto.

  11. E’ tantissimo, Giustiziere, al di là della competizione. L’UEFA sarà ingiusta, confusionaria, parziale, però è la massima istituzione calcistica europea. Se tornasse a dichiararci ufficialmente affidabili, molto sciacallaggio mediatico cesserebbe (non tutto). E cesserebbe anche quello delle concorrenti (le dichiarazioni provenienti da Firenze sono state inqualificabili).

    Sta parlando Fax al Tas in questo momento. Che Dio ce la mandi buona, poiché non è che ne abbia azzeccate tante finora, a essere sinceri.

  12. Incrocio le dita anch’io Marcovan.

    Sopra, naturalmente volevo dire “…che da anni ha navigato in mezzo a tempeste…”. Ai miei tempi (quasi preistoria) la maestra lo avrebbe segnato con la matita blu.

  13. Oggi “riprenderci” l’Europa significherebbe tantissimo!

    Rivedremmo finalmente la luce e credo che in questo modo non “vorrebbero” neanche andar via e chi dovrebbe venire verrebbe più volentieri. Non tanto per la E.L. ma per la ritrovata solidità societaria.

  14. Ora scrivono che la sentenza possa slittare a domani. Con noi tutto si procrastina sempre, porcaccia.

    Finora troppa gentaglia ha campato con la nostra vicenda, da chi metteva false voci fino ai coglioniveri che le ripetevano come i pappagalli ammaestrati. Che un meteorite li seppellisca.

    Anche Gasparino dell’Atalanta ha già fatto le valigie convinto di fare la fase a gironi: quanto mi piacerebbe che il meteorite prendesse anche loro.

    Torno nella mia dolorosa e silente attesa, sperando in qualcosa di buono.

  15. OFF TOPIC (per allentare lo stress)

    non riuscivo a non ridere a vedere Sarri in giacca e cravatta a cercare di parlare inglese,
    che spasso.

    Non so perchè una squadra che non regge Conte dovrebbe trovarsi bene con Sarri.

  16. Ragazzi se rileggete il mio commento di ieri mattina, lo avevo scritto che avendo aperto bocca Sconcerti c’erano più possibilità.

    Ma va a chapà i ratt… :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

  17. Ragazza molto carina ai suoi tempi, la signora Antognoni. Adesso è una signora ancora attraente, ma farebbe bene a informarsi prima di dare in escandescenze. Oggi non è stata commessa alcuna ingiustizia, semmai ne è stata evitata una enorme.

  18. In culo a tutti quelli che ci volevano morti, soprattutto quelle merde di telelombardia, anzi direi “telegobbia”.
    Giorni fa han tirato fuori persino che al Tas la parola “Fondo” avrebbe dato fastidio e che per loro se non c’è un vero propietario, la parola fondo non contava nulla.
    Fatevene una ragione, ESISTIAMO ANCORA !!!!! :suca:

  19. Suso”Abbiamo sofferto per tutto quello che abbiamo sentito e letto. Ma siamo qui, e siamo vivi. Ci siamo ripresi l’Europa che con merito avevamo conquistato sul campo. Adesso ci riprenderemo il sorriso e la felicità della nostra gente. Forza Milan”.

I commenti sono chiusi.