44 3 minuti 6 anni

A TUTTO CAMPO….GHOST TO GHOST

Oggi il TAS si è travestito da Alessandro Borghese ed ha ribaltato la sentenza dell’UEFA, anzi, l’ha proprio annullata segno che qualcosa di sproporzionato era stato fatto.

Evidentemente il metro di giudizio è stato molto corto, un righello direi, fatto sta che quanto appariva fin dall’inizio illogico, soprattutto se paragonato ad altre squadre che hanno sforato il FPF in maniera più pesante. E anche con questo argomento, della disparità di trattamento intendo, sono andati a sostenere le ragioni del ricorso con in più il cambio di proprietà.

Dunque, è svanita la principale accusa ovvero l’inconsistenza dei cinesi, essendo subentrato Elliott che offre garanzie economiche di ben altra rilevanza e portata. Ciò ha posto le basi per rivedere in un’ottica nuova, ciò che invece l’UEFA vide al momento del giudizio. Personalmente non la vedo come una sconfessione dell’operato dell’organo giudicante che ci ha esageratamente tolto da una competizione che è stata guadagnata, è sempre bene ricordarlo, sul campo.

In queste settimane infernali abbiamo assistito ad un’opera di sciacallaggio mediatico alla quale non eravamo abituati. Ne abbiamo lette di ogni, ne abbiamo sentite di assurde.

Erano come gli avvoltoi, volavano in cerchio sopra il logo del Milan aspettando il momento per spappolarlo, ma gli è andata male. I bergamaschi che già si stavano pulendo la bocca dalla polenta taragna, erano convinti di fare i gironi direttamente, mentre i viola avevano anticipato il ritiro convinti di fare i preliminari. Si dovranno accontentare della Pasta di Fissan e del Maalox.

Stiamo per vivere un altro capitolo della nostra Storia, un’altra rivoluzione societaria o forse degli aggiustamenti in attesa di tempi più tranquilli, ma ciò che conta per noi tifosi è riuscire a vedere qualcosa in fondo al tunnel, sperando che questa volta usciremo all’aria aperta.

44 commenti su “E’ la luce in fondo al tunnel o è un altro treno?

  1. L’ FPF va abolito e sostituito da qualcos’altro. Non so da cosa, di certo occorre un sistema meno ambiguo. Ma temo che l’ambiguità faccia comodo a qualcuno, che a sua volta fa comodo a qualcun altro. La mia preferenza andrebbe a una Salary Cap in stile NBA, e credo anche che sarebbe fattibile checché se ne dica, se fatta con i dovuti aggiustamenti adatti al diverso contesto. Ma come ho già detto, lo status quo temo faccia comodo a troppa gente.

    Ciò che è successo oggi è molto importante per motivi d’immagine e psicologici. Poi non so se siamo in un altro treno o stiamo vedendo una luce. Di certo stiamo più comodi senza il cinese fra le palle.

  2. che poi parlano loro, questi roiti! Loro che hanno fatto la C2 vincendola e poi “promossi” direttamente alla B. Di cosa cazzo stianno parlando???? Rita non ti ricordi più questo particolare???

  3. Rimossi i cinesi e Fassone.
    “Emergono anche le prime indiscrezioni relative alla posizione di Elliott nei confronti di Marco Fassone. La contestazione da parte di Elliott, che potrebbe rivalersi per eventuali danni, riguarda la gestione dei contratti interni alla società, la responsabilità nei piani prospettici e la struttura del mercato cinese. Nei confronti di Yonghong Li, invece, vengono contestate le parole che ledono l’immagine della società e la sua gestione.” fonte Sky
    Beh, se questo è solo l’inizio direi che è ottimo e ci sono segnali molto forti per chiunque entrerà in Società.

  4. Beh, credo sia normale che Fax affondi assieme al cinese. E giusto. Approfondiremo quando ne sapremo di più.

  5. Aria nuova e pulita in casa Milan.
    “Per me che sono milanista è un grandissimo onore”. Benvenuto Presidente.

  6. Con Fassone abbiamo preso tutti una cantonata, scrivevamo che ci piaceva chiarezza e trasparenza senza proclami o altre cose.

    Venivamo da anni bui e vedevamo la luce, era però un treno, come dice giustamente Ghost.

    Oggi è un altro nuovo inizio, Paolo Scaroni presidente, uomo di Berlusconi da sempre… beh qualche dubbio che chi parlava di rientro di capitali avesse ragione te lo fa venire.

    Vediamo cosa ci aspetta, noi non ce ne andiamo.

  7. Piano a parlare di aria pulita.Scaroni ha una fedina penale tutt’altro che cristallina, inoltre è sempre stato un uomo di Berlusconi. Questa faccenda è strana e puzza un po’. Spero che non emergano nuove porcherie e ci lascino in pace, così potremo finalmente parlare di campo.

  8. Sono sulla lunghezza d’onda del boss. Scaroni uomo di Silvio e questo accresce il sospetto di qualche rientro da paradisi fiscali. L’importante comunque che si lavori per il Milan e che arrivi qualche top in attacco.

  9. Attenzione, Scaroni non è solo uomo di Silvio ma uomo dei poteri forti, manager di livello internazionale e quindi di fiducia di un fondo come elliott perciò non vedo tutta questa ambiguità.
    È una figura di garanzia, anche per noi tifosi. Segno che Elliott farà le cose x bene, in attesa del futuro vero proprietario.

  10. Non sono un moralista e me ne sbatto dell’onestà, molto spesso presunta. Preferisco capacità e professionalità.
    Se poi l’onestà dovesse essere accompagnata dell’incapacità…
    Comunque l’aria è girata e quella che abbiamo respirato anche quest’anno non era certamente buona. Speriamo non sia garbino anche questa (Marcovan mi capisce sul tipo di vento).

  11. Detto “E garbà”.

    Per carità, pur essendo un amante della legalità non vivo su Marte e so che se si va a scavare a certi livelli qualcosa si trova sempre. Spero solo di non finire in mezzo a un nuovo casino, tutto qui. Voglio tornare a parlare di calcio e calciatori, per la miseria.

  12. “El Garben” dalle mie parti. Ma anche ‘al tira un garbinaz…”.
    Spero tanto anch’io di dover tornare a parlare di calcio o di calciomercato. Vedere finalmente la luce in fondo al tunnel e sperare in un progetto concreto.
    Sperem.

  13. Sì sì, più o meno. Magari si scrive così anche nel ravennate, ma non sono molto ferrato nel romagnolo scritto, una roba assurda con tutti quei fonemi e accenti bislacchi, peggio del cirillico.

    Nel frattempo non solo Fax, ma pare che anche Montolivo non se la stia passando molto bene. Tira aria di cessione, non essendo stato inserito fra i vacanzieri in USA — per scelta tecnica. E Mira non è partito manco lui. Ahia.

  14. Scarioni indubbiamente è stato molto vicino a Berlusconi per altre vicende, non credo peri Milan. Per quanto riguarda il Milan, a mio avviso, in questo ultimo anno e mezzo l’uomo della Fininvest è stato Mr. Li. non Scarioni. Scarioni non è certo uno stinco di santo ma più che di Berlusconi, come dice Alex Mc è un uomo con rapporti con i poteri forti, dentro la grande finanza internazionale e che gode della fiducia di questi, in questo caso uomo di fiducia di Elliot non di Berlusconi

  15. Ennesimo ribaltone. Non so se le sensazioni positive che provo siano giuste. Non ricordo cosa provai con i cinesi. Scrivo un paio di pensieri sparsi sulla vicenda:

    – Giusto che Fassone stia stato cacciato. Non lo odio, ma i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Le sue parole durante quest’anno e mezzo possono essere riascoltate tranquillamente. Ha messo la mano sul fuoco per i cinesi e si è legato a doppio filo a loro. In più si è anche rinnovato da solo il contratto. Giusto che vada. Addio.

    – di Bonucci mi frega poco. Ho fatto molta fatica ad accettarlo, per di più capitano. Vuole andare? Addio. Vuole restare? Mi va bene uguale.

    – Montolivo fuori rosa praticamente. Godo. Finita la pacchia.

    – A pensarci sembra davvero possa essere stata una gigantesca operazione di riciclaggio. Tutta la due diligence, i controlli… un giorno, al primo morto per questa faccenda, vederemo uno speciale di Lucarelli su Blu Notte su questa faccenda.

    – Benzema?

    – Higuain?

    – Morata?

  16. Io invece spero proprio che bonacci rimanga, sarebbe una grossa perdita, vendere top player x comprare top player ci tiene sempre allo stesso livello

  17. Non sono d’accordo: meglio avere un top Player centravanti che difensore secondo me.
    Se coi soldi di Bonucci pigliano higuain di corsa.

  18. Sarebbe meglio avere entrambi. Monetizzerei piuttosto cedendo Suso (malvolentieri) e Donnarumma.

    Ma vedremo che faranno. I mezzi finanziari adesso ci sarebbero, ma l’FPF non ne permette l’utilizzo. Per questo dico che è una porcheria: con questo sistema chi è già forte lo diventa sempre di più, chi potrebbe emergere deve cozzare contro mille paletti. E’ l’antitesi dello sport.

  19. con questo sistema chi è già forte lo diventa sempre di più, chi potrebbe emergere deve cozzare contro mille paletti. E’ l’antitesi dello sport.

    Una verità assoluta. Basterebbe pensare a chi l’ha inventato per capire che non può essere un progetto “democratico”.

  20. Anch’io monetizzerei con Suso che è si un bravo giocatore ma i fenomeni sono altri, non vorrei ritrovarmi a giocare con zampata o musacchio. In più bonucci ha una mentalità vincente e grande esperienza cosa che ci serve come il pane

  21. D’accordo sul tenere Bonucci ci mancherebbe altro. Abbiamo visto anche come è migliorato Romagnoli. Il problema è che prende un sacco di soldi e se bisogna stare in certi parametri che si fa?

    E poi leggendo quanto ha detto Gattuso mi sembra, purtroppo, cosa già fatta.

    Donnarumma lo venderei subito, ma per ora non sembrano esserci acquirenti e poi “sembra” che Sarri stia facendo dei “richiami” a Reina…
    Considerando che sarà impossibile avere entrambi in rosa, non è detto che a partire non possa essere proprio l’ex-Napoli. Il che vuol dire nessuna plusvalenza, o minima e quindi praticamente costretti a cedere Bonucci.

    Il problema che Musacchio non offre garanzie, per non parlare di Zapata, per cui sarebbe un grosso problema dietro.

    Tra Morata ed Higuain (per ora sogniamo) preferirei il secondo, anche se più anziano è sicuramente più goleador dell’ex gobbo.

  22. Higuain ha uno-due anni massimo ad alto livello, poi crolla.
    Morata mille volte meglio che deve ancora entrare nel periodo migliore della sua carriera.

    Scaroni è stato Presidente del Vicenza al suo apice, su, magari porta fortuna. 😀

  23. francamente, dovessi scegliere tra Higuain e Morata, anch’io preferisco lo spagnolo. Ha 5 anni in meno e puoi costruire qualcosa a lungo termine, anche se l’ingaggio è molto alto.

    Su Leonardo non devo ragionare di pancia ma vorrei capire, però, cosa ha fatto di significativo a Parigi perché l’ho proprio perso di vista.

    Impressiona anche la determinazione di Elliott nel fare pulizia e in questo senso auspicherei davvero il ritorno di Gandini, grande dirigente.

  24. Lo dico a denti stretti, ma la media realizzativa di Higuain non è paragonabile a quella di Morata.
    Lo spagnolo ha cinque anni in meno, ma su 50 presenze ti assicura una quindicina di gol, l’argentino una decina in più.
    Credo comunque che nelle scelte della società Morata sia un ripiego del gobbo.

  25. Vero, Giustiziere, però la media realizzativa dipende soprattutto dai giocatori che ti girano intorno e ti mettono in condizione di segnare. Credo che al Milan farebbero fatica entrambi a segnare come la stagione scorsa, ecco perché guardo all’età e al progetto a lungo termine.

  26. Perdonami Ghost, ma i due nella stessa squadra avevano la stessa media realizzativa, 0,52 Higuain e 0,29 Morata. Ok il progetto a lungo termine, ma il nostro bisogno impellente (e forse anche quello di Elliott) sarebbe quello di tornare in Champions in prima possibile.

    Zullida, personalmente Zapata non lo vedo come un punto debole e quest’anno lo ha anche dimostrato, mi sembra.

  27. Il mio è un discorso di tenuta fisica.

    Higuain non ha né la cura del corpo di Cristiano Ronaldo né la classe di Ronaldo e basta.
    Rischiate di trovarvi un attaccante di peso nello strettissimo senso del termine che boccheggia per il campo a 6 milioni di euro all’anno.

    Morata da quel punto di vista dà, anche solo per mere questioni anagrafiche, garanzie migliori.

    Poi per me l’Higuain ventiseienne era nettamente più forte del Morata di oggi, ma la pozione per ringiovanire, si sa, ce l’ha solo il vostro ex Presidente, e non la vuol dare a nessuno.

  28. Oh, boh, faccio una gran fatica a scegliere se devo dirla tutta. Nel senso che il discorso punta non mi riscalda più di tanto. Sarà che mi preoccupa molto di più la difesa, visto che Bonucci sembra debba essere sacrificato, ma soprattutto il centrocampo, reparto fondamentale e ancora carente. Dovessi fare un nome di cui si è già parlato, punterei dritto su Benzema.

  29. Zullida, personalmente Zapata non lo vedo come un punto debole e quest’anno lo ha anche dimostrato, mi sembra.

    Zapata è un giocatore che al massimo ti gioca 2 partite buone ed una decina discrete, però anche quando sta giocando la “sua” miglior partita è capacissimo di fare una cappellata che ti costa un gol. Non è affidabile assolutamente ad alti livelli.

    Guardate io anziché tenermi Zapata, se proprio Bonucci deve andar via, mi riprenderei Thiago Silva tutta la vita. Ha 34 anni d’accordo, ma è ancor un “signor” difensore e soprattutto farebbe crescere ancora di più Romagnoli che giocherebbe certamente più tranquillo con uno del calibro di Silva o Bonucci al fianco anziché Musacchio o Zapata. Chissà se Leo starà pensando ad un suo ritorno…

    Da un punto di vista anagrafico ok Morata al posto del Pipita, ma il Milan ha bisogno di risalire subito la china e secondo il mio modesto parere attualmente sarebbe meglio Higuain.

    Certo che se dovesse andare così tra Reina, T. Silva ed Higuain come carta di identità non è delle migliori, ma qualcuno della mia età penso ricorderà con chi abbiamo vinto lo scudetto 1968. Ma in ogni caso sarebbe un bel mix con i giovani promettenti che abbiamo a partire da Conti, Calabria, Kessìé e Calhanoglu.

    Mancherebbe un tassello a centrocampo come dice Marcovan e spero ci stiano pensando per bene.

  30. Questione attaccanti:
    Morata partite 93, reti 27, assist 19, una rete ogni 173′, minuti giocati 4.679′
    Higuain partite 105, reti 55, assist 12, una rete ogni 152′, minuti giocati 8.363′
    Se guardiamo i minuti giocati, sono uno metà dell’altro, dunque ci sta la differenza realizzativa. Ma se guardiamo i minuti tra una rete e l’altra non c’è ‘sta gran differenza.
    Se poi vogliono andare su Benzema mi va bene uguale, perché mi sembra chiaro che i nuovi proprietari vogliano dare un segnale forte soprattutto ai tifosi.
    :mrgreen:

    Questione difesa: la storia di un rientro di Thiago Silva l’ho già sentita, non so quanto veritiera sia, ma l’ho sentita. A me, francamente non dispiacerebbe affatto. E’ pur sempre un nazionale brasiliano e il suo mestiere lo sa fare. In più è rossonero.

    Questione centrocampo: qui c’è da lavorare parecchio. Tanti onesti giocatori ma nessuno che faccia venire la bava alla bocca. Non si può sempre integrare con i rincalzi, occorre soprattutto trovare trovare i titolari forti per dare un senso a questi rincalzi.

  31. Higuain è fisicamente imbarazzante pur giocando nella Juve, società militaresca e “costretta a vincere” – che non ammette sgarri ai suoi tesserati.

    E crediamo farebbe vita d’atleta nel Milan che punta al quarto posto ed a vincere i derby?

    Si presenterebbe in ritiro nelle condizioni di Adriano alla Roma, quello con la sciarpa MO-TE-GONFIO.

  32. Buona giornata a tutti.

    Siamo su un nuovo binario, è vero, ma per ora mi sembra che si cammini nella nebbia, in una notte senza stelle e senza luna, su una sottile lama di rasoio ma, forse, verso le stelle.
    E’ la nostra natura: siamo caciavit, umili, non ci fa paura il lavoro e poco propensi all’arroganza e alle esagerazione infantili dei cugini e alle sbruffonate dei gobbi.

    Non parlo di Fassone e Mirabelli; soci nuovi, dirigenti nuovi. Ricordo però un Grande Ramaccioni post Farina.

    Concordo con Marcovan: il fpf è ridicolo. Gente molto più scafata di noi da 40 anni lo usa; “noi” siamo troppo furbi e rimaniamo in mano a Real e Barcellona. Anche di questo dobbiamo rendere merito a Silvio e ai suoi assistenti che dal 2005/2006 non hanno fatto altro che tirare a campare. E in quegli anni il Milan poteva, dalla cima della montagna, alzare la voce. Amen

    Mi sembra che Ringhio, che mi sembra giustamente confermatissimo, e viene messo in dubbio solo da un giornalismo prezzolato, sarebbe contento di giocare con un 442

    A questo punto Suso sarebbe vendibile: si tratta di scelte.

    Bonucci mi sembra superfluo, mi divertirebbe vedere i gobbi con il mal di fegato al pensiero che lui e Buffon, dopo aver salutato la più grande squadra perdente d’Europa, o forse del Mondo, abbiano il mal di fegato temendo di vederlo sollevare la loro “loro” “maledetta”.

    Per favore NON il Panzone Higuain; ovvero: se venisse per 10/20 ml, 5 milioni all’anno e il desiderio di vendicarsi, ok. Per fare un favore ai gobbi…se lo tengano sul groppone.

    Benzema… è alla frutta cotta.

    Morata deve crescere molto ma ha 25/26 anni e tanti pregi. Abbiamo avuto pazienza con Silva, potremmo averla anche con lui.

    Per il resto — speriamo in bene, e senza troppi patemi.

    Io ho soprattutto fiducia in Gattuds

  33. Bonucci-Romagnoli è la più forte coppia di centrali del Campionato, una delle più forti d’Europa, io vorrei che Bonucci rimanesse, al limite si potrebbe parlare di uno scambio con Thiago

  34. Sia la gazza che su altri siti si parla di Bonucci che vuole tornare alla Juve.

    Alla fine penso ci sarà uno scambio con Higuain e spero almeno non con conguaglio a favore dei gobbi, cosa invece ritengo probabile considerando anche il fatto che Bonucci vuole la Juve non con la stessa intensità che Higuain vuole il Milan.

    Se deve andar via avrei preferito sul serio andasse al PSG. Verso noi tifosi rossoneri che lo “abbiamo” eletto capitano non ci fa assolutamente bella figura. Pazienza ce ne faremo una ragione… Tra l’altro con il PSG si poteva almeno sperare in uno scambio con Thiago Silva.

  35. mah, quella di un ritorno alla juve di Bonucci mi sembra inverosimile. L’hanno fischiato ad ogni pallone toccato negli incontri con i gobbi, Agnelli lo ha preso per il culo con battute sugli equilibri spostati, i media gobbi lo hanno scaricato e perculato in ogni occasione….e lui vuole ritornare? Io ci credo poco.

    Resta il fatto che sembra sia lui quello destinato ad andarsene. Così fosse, me ne farò sicuramente una ragione. Con ciò, Romagnoli, lo voglio Capitano.

  36. e già che ci sono dico anche che il ritorno di Leonardo non mi piace per niente.

    Se è stato messo lì per meriti, credo ci sia in giro gente che sappia lavorare meglio di lui.
    Se è stato messo lì per l’immagine rossonera, beh…direi che non serve dire altro.

    non mi fido più di Leonardo.

  37. Io invece di Leonardo mi fido, poi non è detto che abbia ragione, per il fatto che lui probabilmente fu costretto ad allenare per una scommessa del “capo”. Lo stesso poi che lo ha fatto fuori senza pensarci un attimo e noi tifosi (me compreso) lo abbiamo fischiato perché tradì andando dai prescritti.

    Poi a mente serena invece l’ho perdonato e spero che ripercorra la strada che stava percorrendo molto bene con gli acquisti di T. Silva e Pato per fare due nomi.

  38. Quella che Leonardo allenatore sia stata una scelta di Berlusconi è una bufala clamorosa. L’idea fu di Galliani, controvoglia dello stesso Leonardo, e probabilmente anche del padrone. Come spesso è accaduto, quando una scelta non viene da Berlusconi, lo stesso, prima o poi, finisce per metterci del suo, una sorta di “l’avevo detto io…”. Lo si può leggere da questa intervista rilasciata al Corriere dello Sport.
    Leonardo aveva mille ragioni e l’appoggio incondizionato dei tifosi, ma è riuscito a rovinare tutto con quel gettarsi tra le braccia di Moratti come fosse una sorta di benefattore. Questa cosa ha fatto male molto e non riuscirò a perdonargliela mai.
    Bonucci alla Juve è un assurdo, ma a volte…

  39. anche Mirabelli licenziato.

    Le voci su Bonucci alla Juve si arricchiscono prima di uno scambio con Higuain, ora di uno scambio con Caldara.

    In più arrivano anche voci su Antonio Conte al posto di Gattuso. Francamente Rino non si meriterebbe questo e mi girerebbero anche un pò i coglioni.

  40. Su Leonardo, a me non dispiace, il passaggio all’Inter… dopo aver fatto l’allenatore contro voglia, fu licenziato per palesi contrasti con Berlusconi a quel punto credo che abbia vissuto la possibilità offertagli da Moratti come una rivincita nei confronti di Silvio. Bonucci, se è vero come sembra che il ritorno alla Juve sia un suo desiderio, una sua richiesta bene io se le cose stanno così lo lascerei andare senza rimpianti… e lo scambio con Caldara mi piace parecchio, lui è Romagnoli anche in prospettiva futuro è un’ottima coppia di centrali. Gattuso, non scherziamo Rino non si tocca. Mirabelli, licenziamento prevedibile, non mi dispiace, così come non mi dispiace la partenza di Fassone. Un sogno, il ritorno di Braida…

  41. lo scambio con Caldara lo trovo più utile che quello con Higuain. Trovarsi con 2 giovani come Caldara e Romagnoli al centro della difesa sarebbe una gran cosa, concordo con te, Mabell.

    Già il ventilato ritorno di Gandini mi fa star tranquillo e Braida non si può minimamente mettere in discussione.

  42. Ciao fratelli rossoneri,
    come state? come sta andando questa caldissima estate? a me caldamente ( fin troppo calda) bene.
    In merito al ritorno di Leonardo sono contento, era ora che tornassero certe figure in società, non me ne vogliano Mira e Fax (che ringrazio nonostante la loro avventura sia finita parecchio maluccio) sarei meno contento di un arrivo di Maldini in società, ma prima di azzannarmi al collo vi spiego la mia ragione: Maldini è anni che sembra debba prepotentemente tornare in società, prima con il Cravatta gialla, poi con l’arrivo dei cinesi, ora con Elliot, risultato: ogni santa volta si deve lasciar pregare e per giunta spara commenti e sentenze senza prove che lo supportino e poi non ha un minimo di esperienza, di figure come lui scusate ma ne faccio ampiamente a meno.
    Ora passiamo al tasto dolente della giornata,parliamo dell’altro Leo, quello al centro della campagna della nuova maglia, al centro della campagna in terra a stelle strisce, si parla insistentemente, soprattutto nelle scorse ore, di un clamoroso ritorno alla juve, ora io spero non sia vero, perchè vorrebbe dire che ci ha presi in giro per un anno. E il fatto che lo stesso Bonucci non smentisca certe voci è ancora più inquietante, secondo me perderlo sarebbe una grandissima fesseria, cosi come certi commenti che leggo sul web di gente che proporrebbe uno scambio Bonucci – Thiago , ma secondo voi al PSG sono cosi deficenti da privarsi di uno dei difensori più forti al mondo, cosi a cazzo? Ho visto inoltre un Gattuso ieri in conferenza parecchio demoralizzato e spero non sia per le voci che danno un Antonio Conte come prossimo allenatore ( vero che lo ha detto Bargiggia quindi diciamo che bisogna prenderlo con le pinze però). Io vedo un ambiente abbastanza depresso, meno entusiastico e abbastanza incupito, è solo una mia impressione?

I commenti sono chiusi.