19 4 minuti 6 anni

A TUTTO CAMPO….GHOST TO GHOST

E’ quasi fatta. Da qualche minuto Marotta e Paratici sono arrivati a Casa Milan per chiudere le trattative in corso e Bonucci non giocherà stanotte con il Tottenham.

Dopo soli pochi giorni dal suo insediamento, Leonardo de Araujio si è presentato con un gran bel biglietto da visita. Ha sicuramente dato una ripulita alla sua immagine di ex rossonero avvelenato e di ex prescritto sognatore, ha dato dimostrazione pratica di cosa sa fare come dirigente, togliendomi parecchi dei dubbi che avevo al suo arrivo. Qualcuno ce l’ho ancora, ma lo tengo da parte.

L’operazione con i gobbi è una tra le migliori si potessero fare in condizioni di normalità, invece è stata fatta in un momento di rivoluzione 2.0 che nascondeva molti, troppi rischi. Una Società rinnovata completamente e ranghi dirigenziali, e forse non solo quelli, ancora in definizione.

L’operazione di mercato che si è scatenata tra noi e i gobbi, mi ha meravigliato. Tutto è partito dalla richiesta di Bonucci di rientrare a Torino, complice anche l’arrivo di CR7, per cercare di vincere ciò che sono ormai esperti nel lasciare agli altri. La richiesta di inserire Caldara nello scambio è stata geniale, ma al tempo stesso di una logica disarmante. Non ci sono vincoli di sorta, scambio alla pari senza diritti di ricompra o conguagli. Ciò beneficia i conti di entrambe le squadre e tutti sono felici.

Allora i gobbi appesantiscono la partita vincolando l’acquisto del Pipita al buon fine dello scambio dei difensori. E anche in questo caso l’operazione va a buon fine, portando un centravanti potente e prolifico al centro dell’attacco rossonero, liberando uno slot in esubero avendo ora CR7 e dovendolo anche pagare.

Ecco, vorrei chiedervi una cosa: perché penso che l’affare l’abbiamo fatto noi?

I gobbi si ritrovano in squadra un calciatore che ha segnato in casa loro ed esultato in faccia a loro, un calciatore che hanno insultato, perculato (anche i dirigenti, eh), fischiato ad ogni tocco di palla, rinnegato e cancellato. Mi divertirò a vedere come reagiranno alla prima occasione nella quale indosserà ancora la loro maglia o quando si metterà alla ricerca di equilibri da spostare.

Di contro, noi ci ritroviamo in squadra un giovanotto che nell’Atalanta ha fatto vedere ottime cose. Sono sicuro che con il nuovo Capitano, Alessio Romagnoli, potrà formare una coppia formidabile e garantire una base per parecchi anni. Abbiamo finalmente una linea verde in difesa e tutta di italiani. In ottica Nazionale, non è poca cosa.

Il Pipita è un bomber vero, di stazza ma soprattutto di razza. Con lui davanti si incrementerà la quota realizzativa e ne beneficeranno anche coloro che gli giocheranno vicino. Avrà voglia di rivincita e ciò può solo far bene alla squadra.

Benvenuti al Milan, Mattia e Gonzalo.

E poi c’è Rino. E’ sulla graticola perché sa, a dispetto di tutte le smentite e rassicurazioni, che l’alito di Conte gli soffia sul collo. Sa che, al primo passo falso, lo saluteranno con tanti ringraziamenti e via con l’arrivo di colui che ci definì “Mafia del calcio”. Ecco, su Rino vorrei stiano tutti molti attenti e cauti. Il rispetto se l’è guadagnato prima da calciatore e poi da allenatore con risultati concreti, se lo ricordino.

E’ iniziata l’alba di un nuovo giorno e mi sono svegliato sorridendo pensando a cosa potrà interressare, ora, al Chelsea.

19 commenti su “Se il buongiorno si vede dal mattino….

  1. Io darei il benvenuto dopo le firme, non si sa mai.

    Detto questo, ci sono due ragionamenti diversi dietro le scelte di Milan e Juventus: la seconda è una squadra che punta pressoché apertamente a vincere la Champions League quest’anno, la prima sta ricostruendo. In questo modo si capiscono le mosse di Marotta e Leonardo.

  2. Beh direi di sì, le due strategie sono evidenti e, al contrario di Ghost, penso che siano state vantaggiose per entrambe le squadre. Qualche gobbo ingenuo pensava che Cr7 non comportasse qualche sacrificio: la Juventus ha grande disponibilità economica, ma non infinita, qualche conticino deve farlo pure lei. Così facendo, oltre all’acquistone di Cr7 (chapeau), ha rinforzato la difesa con un giocatore esperto che non avrà problemi d’inserimento (tifoseria permettendo, ma la Juventus non è l’Inter o il Milan: due o tre cagate inventate dalla stampa amica e Bonucci tornerà l’eroe di un tempo).

    E’ vero tuttavia che noi di certo ci abbiamo guadagnato: mossa incredibile quella di Leo (attenzione attenzione, sto ricominciando a chiamarlo in modo familiare: quando tornerò a scrivere “Gigio” significherà che Donnarumma avrà cacciato Minuccio suo). Si è liberato di un giocatore scontento mai realmente ambientatosi, ha ottenuto un top attaccante e un difensore centrale giovane e promettente. Qui ha ragione Ghost: già in condizioni normali sarebbe stato un colpaccio, nella nostra situazione, che da dodici anni di normale ha ben poco, è un capolavoro.

  3. Corrado, ma dopo tutto questo casino mi sembra dura che qualcuno si tiri indietro.
    I gobbi avrebbero sul groppone il Pipita e mancati introiti, noi Bonucci con la faccia sotto il culo e l’impossibilità a rimettere il suo nulla nella nostra maglia.
    Si chiuderà, volente o nolente. Tutti troppo compromessi.

  4. Probabilmente questo scambio soddisfa entrambi avendo sue logiche diverse: la Juve vuole vincere la Champions e dopo CR7 non vuole rischiare un difinsire forte ma giovane ma un esperto sicuramente forte e che non avrà problemi di inserimento, loro puntano a vincere subito la Champions (magari fallissero ancora). Noi dobbiamo ricostruire e per questo prendiamo un difensore di grade prospettiva che con Romagnoli Calabria e Conti completa una difesa giovane di grande futuro, Higuain sebben trentunenne è il centravanti ideale che tanto ci mancava, se solo un mese fa mi avessero detto di Higuain in rossonero avrei detto non ci avrei mai creduto. Ora mi tocco e spero solo la firma in fretta

  5. Intanto ieri sera si è bloccato tutto. Il pipita, sapendo di avere il coltello dalla parte del manico, si è impuntato nel chiedere una ricca buonuscita. Da quello che leggo o la Juve gli dà uno stipendio di un anno oppure dovrebbe essere il Milan a spalmarglielo negli anni di contratto.

    Credo che alla fine si accontenterà di anche la metà.

    Certo fa un po’ sorridere (amaro) queste cose, sicuramente è per una questione “personale”, annunciato con grandi squilli di tromba 2 anni fa, ora “scartato” come un “Blisset” qualsiasi… Però dai cazzo, guadagni 7,5 mln. l’anno e ne guadagnerai altrettanto per i prossimi 5 anni, stai calmino!

    Sento però che oggi in qualche modo si sbloccherà la situazione, non conviene a nessuno, tanto meno al “pipita” andare per le lunga.

  6. Intanto, possiamo prendere anche 9 CR7 ma se continuiamo a giocare con Locatelli/Biglia/Montolivo play non andremo da nessuna parte

  7. E io continuo a toccarmi… cazzo sta cosa comincia ad andare troppo X le lunghe…

    respira e pensa a un prato verde con il cielo azzurro. Va che arrivare alla cecità è un attimo… 😎

  8. respira e pensa a un prato verde con il cielo azzurro. Va che arrivare alla cecità è un attimo…

    Prima il TAS e adesso questo… il milanismo non è per cardiopatici.

  9. Prima il TAS e adesso questo… il milanismo non è per cardiopatici.

    Se dovesse arrivare pure Modric dai prescritti… “Coramina” a vita!

  10. Il milanismo è per tifosi pazienti. Se si vuole soffrire poco per il calcio si tifa Juventus e buonanotte. Bisogna però ammettere che, ogni tanto, qualcosa che filasse liscio non ci farebbe schifo. Una trattativa allettante sembra ormai conclusa e taac!, succede sempre qualcosa che la blocca. O la manda all’aria come nel caso di Tevez. Che due palle…

  11. Beh, Modric è l’unico centrocampista che mi è piaciuto nel Momdiale. Ha visione e tecnica.

    Spiacerebbe pure a me se dovesse andare dai prescritti, sicuramente gli rinfaccernno le foto da bambino con la nostra maglia addosso e tutti i “like” social che metteva alle questioni rossonere nel recente passato. Pazienza.

    Per quanto riguarda la pazienza, credo ci siamo fatti degli anticorpi con i controcazzi con la questione del closing. Nulla mi fa più paura ormai. Solo le puttanate che scrivono certi figuri e certi guitti, non necessariamente giornalai.

  12. ma si che è fatta, davvero pensavate che andava tutto gambe all’aria? Dai, su. Certo che ho letto delle perle di livello, tipo che fosse tutto un bluff degli Agnelli per farci perdere tempo… ma vi rendete conto di che razza (si può dire “razza”, vero? O è meglio “specie”? Mah) di disagiati circola nei social? :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

    E ora diamoci dentro con il centrocampo e le cessioni.

  13. Se si vuole soffrire poco per il calcio si tifa Juventus e buonanotte.

    Dal vangelo secondo Marcovan.

    (si può dire “razza”, vero? O è meglio “specie”? Mah)

    Nello sport “razza” si può dire eccome! E quelli con le righe bianco-nere-azzurre sono veramente delle razzacce.

    Fino a un mese fa non mi sarei neppure sognato di gioire per l’arrivo dell’argentino (pure dimagrito). Misteri del calcio.

  14. Bisogna ammettere che Leonardo si e’ presentato col botto…chi ben comincia…e meno male che alla presentazione aveva detto che sarebbe stato un mercato senza botti!

  15. Ciao raga, oggi trasferta in Francia non ho seguito e sentito niente sul calciomercato, vedo ora è sembra tutto fatto… per me questo è un grandissimo segnale rispetto alle intenzioni della nuova proprietà, nelle mie toccate precedenti c’era molta scaramanzia e tranquillo Ghost alla mia età il problema cecità non si pone più. P.s. Come dicevo oggi in viaggio non ho seguito niente ma perché parlate di Modric???

  16. Mabell si parla di Modric in quanto “sembra” che luka voglia andarsene da Madrid. Prontamente la gazza ha associato all’Inter Modric vista la folta presenza di croati in rosa.
    Ma tanto viene da noi
    Ok poso il fiasco 🙂

  17. comunque vedere i gobbi che sbroccano contro Bonucci è troppo divertente.

    E’ riuscito a rovinargli due estati, andando e tornando e nonostante CR7

I commenti sono chiusi.