46 3 minuti 6 anni

Non comincia nel migliore dei modi l’esordio in campionato per il Milan (Milan-Genoa della prima di campionato, lo ricordiamo, è stata posticipata per i gravi fatti di Genova). In vantaggio di ben due gol, il Milan si fa raggiungere e superare per 2-3…

Il Milan scende in campo con Higuain, mentre Caldara parte dalla panchina. Il Milan parte attento e concentrato; la partita è abbastanza equilibrata ma i rossoneri spezzano il risultato al 14′ con Bonaventura, che calcia in porta con una sforbiciata di prima sfruttando al meglio l’assist di testa dalla sinistra di Borini. Il Napoli cerca di reagire; è vero che ci sono alcune amnesie da parte dei nostri (Biglia, Kessie e anche Donnarumma) ma la difesa regge. Di fatto, nei primi 45′ il Napoli tira nello specchio della porta solo due volte (al 4′ con Allan ed in pieno recupero al 47′ con Milik)…

I giochi sembrerebbero fatti al 48′: nelle battute iniziali della ripresa il Diavolo raddoppia con Calabria, che conclude di prima finalizzando l’assist in scivolata di Suso. Purtroppo la squadra non sa gestire il risultato e già al 52′ i partenopei accorciano le distanze con Zielinski, autore di un rasoterra di sinistro a ridosso della linea d’area rossonera su cui Gigio non può nulla. Il Milan non fa nulla per cercare di vincere e i padroni di casa, dopo un tiro di Insigne al 54′ a fil di palo, pareggia al 66′ ancora con Zielinski, stavolta con un destro da fuori area. La reazione del Milan si limita ad una conclusione oscena di Higuain all’85’ e ad una girata smorzata sempre del Pipita due minuti dopo. Impalpabili gli ingressi di Bakayoko e Laxalt, anche se quest’ultimo si mette in mostra con una buona progressione e per il cross per l’occasione di Higuain di cui sopra all’85…

Finisce così una serata da dimenticare…

CONSIDERAZIONI:

Non sai gestire un risultato positivo (peraltro maturato sugli UNICI tiri in porta in tutta la partita), ti viene strizza nel momento in cui il Napoli segna e, di lì in avanti, non fai nulla per vincere e non mostri neppure più quel carattere che, bene o male, avevi messo per almeno 50′ (non che siano mancate vaccate varie da parte di alcuni dei nostri, precisiamolo). Cosa vuole fare questa squadra? Cercare di vivere di rendita senza avere un gioco da imporre? Il mio Milan è differente, sappiatelo…

46 commenti su “NAPOLI-MILAN 3-2

  1. copincollo dal post precedente:

    donnarumma
    biglia
    suso

    bonaventura

    gattuso

  2. Beh brucia. Ho visto solo gli highlights (accadrà spesso quest’anno) quindi non posso giudicare. Resto sulle mie posizioni iniziali, questo posso farlo: mai Borini titolare, centrocampo non all’altezza, numericamente e qualitativamente. Per affrontare le prime della classe intendo, per le altre potrebbe essere sufficiente ciò che abbiamo. Quanto a Rino, tanto amore ma niente sconti. Tuttavia mi pare un po’ presto per bocciarlo, non vi pare?

  3. nessuno boccia gattuso, semplicemente si commenta quello che si è appena visto.

  4. Avevo fatto una breve considerazione a partita ancora in corso e resto di quell’opinione. Gennarino ha fatto un piccolo miracolo l’anno scorso portando in porto una nave in balia degli eventi, ma da qui a essere un bravo allenatore ce ne passa.
    La squadra complessivamente è forse più debole del’anno scorso con un unico regista arretrato che se è il Biglia di questa sera siamo a posto… mi chiedo anche in questa situazione che senso abbia avuto la cessione di Locatelli. L’unico vero acquisto che ci fa salire di livello è Higuain, ma se deve fare il lavoro di questa sera, fatto pure bene, che è quello che facevano molto meno bene Bacca, Lapadula o Kalinic mi chiedo che senso abbia. Così farà fatica a passare i dieci gol. Si parte con sto c…o di 4-3-3 e da lì non ci schioda per nessun motivo, anche se gli interpreti in campo non possono fare un 4-3-3.
    Sono troppo pessimista forse, ma ha ragione Zio “se vogliamo fare catenaccio e contropiede ben venga, ma basta con questo cazzo di tiki taka a bordo area“. Solo che noi non sappiamo fare contropiede e tiki taka.
    Hanno parlato tanto bene di questo Napoli, ma, non me ne voglia Carletto, questa sera gliel’abbiamo regalata noi.

    Biglia (è molto meglio Montolivo allora, che non si capisce che fine abbia fatto)
    Donnarumma (mediocre)
    Bakayoko (inutile debutto fuori ruolo e fuori tutto)
    Bonaventura (per il gol, molto bello)
    Higuain (per come ha saputo raccogliere, tenere e smistare un sacco di palle. Forse lui sa far bene anche un altro lavoro)

    Gattuso Purtroppo farà la fine di Montella. Cosa che non va bene per lui e per il Milan.

  5. Infatti non mi stavo riferendo al tuo pollice verso. Era una riflessione personale più che un domanda, la mia.

  6. Non ho visto niente pertanto non giudico la partita, solo alcune considerazioni dopo aver letto i commenti. Certo che brucia perdere dopo essere andati sul due a zero, ma sappiamo bene che non siamo all’altezza del Napoli la nostra rosa è inferiore senza ombra di dubbio è fuori casa portarsi sul due a zero contro una squadra superiore non è niente male poi certo a quel punto bisogna saper gestire il risultato ma qui il centrocampo è importante è un regista di spessore non c’è labbiamo ( con Il Biglia attuale). Ripeto non ho visto niente ma mi sembra dai commenti qui sopra che si dimentichi che il Napoli ha un organico nettamente superiore al nostro, il Napoli corre per lo scudetto noi no

  7. Bonaventura
    Higuain
    Biglia – inguardabile – sapevamo tutti di aver bisogno di uno come SMS (o quasi…) ma non si potevano chiedere miracoli a Leo e Paolino in 20 gg di mercato.
    Calabria – un bidone in meno per il gol ma ha perso palloni da principiante
    Suso – chi lo ha visto

    Donnarumma personalmente non mi è dispiaciuto, 3 gol se non imparabili, quasi.

    Gattuso Temo quanto scritto da Giustizie. Spero di no soprattutto per non buttare altra stagione al cesso. Se si doveva prendere Conte lo si doveva fare subito!

    DAZN – l’ho visto col PC collegato alla TV, sinceramente uno schifo! Avendo entito molti altri pareri negativi, non credo sia dipeso solo dal mio collegamento internet.

  8. ho visto il secondo tempo e non credo di poter dare giudizi completi.

    L’impressione di aver tirato i remi in barca dopo il secondo gol l’ho avuta, ma forse sono stati più bravi loro a cercare di rimediare una situazione che stava diventando pericolosa.

    Sui gol, i primi due loro intendo, ho l’impressione che Donnarumma non sia immacolato completamente. A me sembra che sia in ritardo nel tuffarsi a prendere 2 tiri angolati ma nemmeno impossibili.

    Rino se è ancora su quella panca è perché lo si vuole tenere, Conte l’avrebbero potuto prendere in qualsiasi momento ma hanno scelto diversamente. Piuttosto si sottovaluta l’assenza di Calhanoglu oltre a quella ancora più pesante di un regista. Biglia è in ritardo di preparazione, Locatelli ha voluto andar via e Montolivo è stato messo in giardino con i nani e Biancaneve, dunque la carenza maggiore è in quel ruolo.

    Pazienza, ci vuole sempre pazienza.

  9. dimenticavo DAZN: per prima cosa ho disattivato dal wifi di casa gli smartphone e tablet e ho avviato la visione da pc. Tutto perfetto, senza problemi.

  10. Non avendola vista non mi posso esprimere su stelle e bidoni, ma quello che sapevamo già, si è verificato.
    Non abbiamo un centrocampo valido e questo sarà un grosso problema, perchè oltre a lasciare il pipita isolato, non si fa filtro e la difesa in molte partite, andrà molto in difficoltà.
    Siamo alla nostra prima partita e non mi sembra il caso di sparare sentenze, ma Gattuso dovrà porre rimedio a molti problemi.

  11. tre bidoni Bakayoko, tanto valeva schierare una sagoma per le punizioni
    due bidoni Biglia, tanto valeva schierare un birillo per i dribbling, ma uno due palloni li ha toccati, poi il disastro
    un bidone Suso, ieri sera in versione nascondino/gioco-per-farvi-un-piacere. Mertens ringrazia.

    una stella Borini
    una stella Higuain, canta e porta la croce, ma credo chiederà giustamente la rescissione del contratto post partita con la Juve. Io lo farei.
    due stelle Bonaventura, che cinque minuti da Super Sayan li ha giocati

    Note di demerito
    Donnarumma, ormai para soltanto se gli tirano addosso, peccato la porta non sia quella da calcio a cinque
    Calabria, incapace di fare un passaggio a cinque metri, quasi causa un rigore, la posizione non sa cosa sia, poi ha trovato il goal, ma pure un orologio rotto segna l’ora giusta due volte al giorno. Mertens ringrazia anche lui.

    Gattuso pollice verso, mai nella vita avrei immaginato Rino fosse un allenatore da tiki-taka versione estrema, e invece mi tocca pure vedere ‘sti derelitti farsi i passaggini e i retropassaggini al limite dell’area, pure con le praterie, e pure dopo aver regalato due goal quasi fatti. Non contenti, hanno continuato fino a farsi pareggiare.

    Il Naples mi ha ricordato l’ultimo Milan di Carletto, che sonnecchiava per sessanta minuti almeno. Poi dieci, quindici minuti di calcio. Poi di nuovo a minestrare. Squadra forse a fine ciclo, che si (auto)gestisce.

  12. Errata corrige

    pensavo la prossima giocassimo contro la Giuve e invece è Milan-Roma
    Allora Higuain chiederà la rescissione al termine di Milan-Roma.

    PS
    A me Dazn è andato benissimo da inizio alla fine. Sulla Play4.
    Per sicurezza avevo disattivato qualsiasi device che potesse succhiare banda wifi. Il fisiologico ritardo dello streaming rispetto al tempo effettivo della partita non mi è pesato, anzi manco me ne sono accorto, non avendo aggiornamenti live attivi.

  13. Quindi da quanto leggo (non solo qui) Bakayoko è una specie di Traorè, Calabria ha fatto schifo — gol a parte — Biglia è stato una catastrofe, Donnaruma era da cedere gratis, Rino non capisce una mazza.

    Non posso controbattere, non avendola vista. Però mi pare che la pancia abbia un po’ prevalso sulla ragione nei giudizi. La prima partita a casa di una squadra che lo scorso anno aveva fatto 91 punti, avendo anche avuto buone chances di batterla o pareggiarci, non dovrebbe generare un pessimismo cosmico del genere.

    Non ho capito nulla delle scelte iniziali di Rino e credo che il nostro centrocampo sia ancora una volta, dopo sette stagioni, l’anello debole e la causa di tutti i problemi della squadra per competere con le prime, ma da qui a sparare su tutto e tutti dopo UNA giornata mi pare francamente assurdo. Non dico di aspettare sei mesi, l’ossatura ormai dovrebbe essere collaudata e se il giocattolo non funzionerà a breve sarò il primo a sbraitare, ma insomma, anche trovare inaccettabile una sconfitta come quella di ieri mi pare eccessivo. Brucia perdere così, lo capisco, e trovo di difficile soluzione la questione centrocampo. Però aspettare due o tre partite non costa niente.

  14. Sono ancora incazzato. Eravamo sopra di due. Preso il gol addio, black out totale. Mentalità provincialotta.

    A parte questo, in generale sulla partita, io a Rino voglio bene, però speravo di vedere qualcosina di diverso rispetto all’anno scorso. A parte un estenuante possesso palla, a livello offensivo ho visto il solito nulla. Voglio far finta di illudermi che con il Turco al posto di Borini le cose cambieranno. Però non so. Anche Suso è sempre il solito, si piazza nella sua mattonella e aspetta la palla, altro che “stiamo provando cose nuove per Suso”.

    Higuain (ha fatto poche cose, ma si è visto clamorosamente che è un giocatore di categoria superiore. Ho visto anche la sua faccia scorata e frustrata dall’insipienza dei compagni).

    Biglia (disastroso come pochi ieri. Spero sia solo una questione di condizione)

    Bakayoko (questo secondo me è più ritardato di Essien e più demente di Niang. Vedo molta presenza sui social, in campo sembrava un ospite, un invasore di campo che correva a caso. Dannoso)

    Suso

    Non bidono Bonaventura per lo splendido gol. Ma quella palla non data a Higuain lanciato a rete è un marchio di fabbrica della sua infamia del suo essere una dogana, della sua incapacità di giocare di squadra.

    Vorrei vedere fuori dai coglioni il più presto possibile Rodriguez e Suso. Laxalt e tentativo con Castillejo se proprio vogliamo continuare con questo 433 (che maschera un 451 che neanche Gigi Cagni al Piacenza).

  15. Oh ragazzi non dimentichiamo che ieri era il 24 agosto prima partita ufficiale.
    50 minuti buonissimi secondo me, poi alle prime difficoltà ci siamo sciolti è vero, ma contro una squadra che ci è superiore. Peccato perché un pareggio non sarebbe stato un furto. L’azione del secondo gol il Napoli la palla non l’ha mai vista.
    Biglia un disastro ma fuori lui è stato peggio, bakayoko pascolava senza capirci nulla.
    Certo davanti sembrava il milan dell’anno scorso zero palloni o quasi (higuain male su assist di lax) per la punta.

  16. Romagnoli
    Musacchio
    Suso
    Bakayoko
    Biglia
    Kessie
    Gattuso

    Dazn primo tempo accettabile la ripresa una via crucis. La prossima volta proverò a lasciare libero più possibile il wifi

  17. Boh, sarò io che sbaglio, ma un commento così, adesso, dopo una gara persa contro una squadra più forte, lo trovo assurdo.


  18. Biglia

    Donnarumma

    Suso


    Romagnoli

    Higuain

    Bonaventura

    Gattuso

  19. A me sembra aleggi un eccesso di severità. Troppe esecuzioni sommarie, mi spiace ma non ci sto.

  20. @Marcovan

    provo a fare l’avvocato del diavolo e “giustifico” il commentatore: comprensibile la rabbia e la voglia di tabula rasa perchè, come detto, per bravura e per fortuna eravamo sopra di due reti, con due tiri fatti e dopo aver “subìto” fino ad allora il palleggio napoletano – palleggio però assai sterile, per nostro merito.
    Poi Ancelotti ha cambiato qualcosa e il Napoli ha cominciato a trovare sempre più spesso l’uomo al limite dell’area, libero di tirare indisturbato. Passi una volta, che può essere culo, ma dalla seconda occasione in poi l’allenatore del Milan DEVE provare a metterci una pezza – esempio, metti un centrocampista in più col solo compito di stare incollato a Zielinski. Puoi togliere quel disgraziato di Suso che ieri sera giocava tipo infortunato ai tempi delle partite senza cambi, largo all’ala e se la palla gli arrivava sui piedi bene, altrimenti amen.
    Invece nulla, passivi dopo il 1-2, dopo il 2-2, dopo il 3-2. Per me, è incredibile.

    Il Napoli è una squadra superiore a noi ed abituata a (lottare per) vincere, la sconfitta ci sta in senso assoluto, ma ieri sera IMHO 60-70% colpa nostra, 30-40% merito loro.
    Di conseguenza Rino ha le sue gravi responsabilità.

  21. Sono pessimista e non lo sono per il risultato. Sul 0-2 commentavo con mio figlio dicendo che se ci andava bene l’avremmo pareggiata. Due reti assolutamente frutto di casualità non possono farti credere che sei diventato improvvisamente una squadra.
    Siamo gli stessi dell’anno scorso con Higuain al posto di Bonucci. Non stiamo a pensare che si possa fare tanto meglio continuando a giocare con il solito schemino.
    Ieri sera dicevamo che i gobbi sono marziani, poi se la giocano Napoli e Inter e ottimisticamente ci siamo messi con Roma e Lazio per il quarto posto. Ecco, siamo lì per il quarto posto, ma se arrivi ultimo dei tre sei al sesto come quest’anno.
    Credo proprio che questa rosa, per puntare a qualcosina di meglio, abbia bisogno di uno panchina che gli insegni qualcosa in più che da soli non sanno portare in campo. Forse sbaglio, ma un Sarri della situazione sarebbe ad hoc.
    Riprendo Sarri e la sparo lì, andando fiori tema. Non so cosa farà Carletto con il suo Napoli, ma questo cambio mi ricorda molto quello tra Sacchi e Capello.

    PS: sottoscrivo Fre

  22. Faccio questo commento oggi perché ieri sera ero davvero troppo incazzato; Parto dicendo che do ragione a tutti quelli che predicano calma, poiché siamo, fortunatamente ancora alla prima giornata, dico però che si intravedono segnali alquanto preoccupanti:i gol di ieri sera nascono da azioni al limite della casualità, per giunta questa, nonostante gli innesti di Higuain e compagnia danzante, é una squadra mentalmente fragilissima e non me ne capacito perché Gattuso mi sembra invece caratterialmente molto diverso. Mi limito a far notare, leggendo per esempio anche dal Night come sia già iniziata la Gogna per il nostro caro mister, già tacciato di essere un’incompetente e pressapochista, secondo tantissimi (e la cosa mi sconvolge parecchio) chiedono un cambio immediato con il parrucchino ex Chelsea, cosa a mio parere alquanto inutile e dannosa; Bisogna dire però che secondo me, Gattuso ha gravi colpe nel non essere riuscito a far capire alla squadra come gestire il vantaggio anche quando questo si era ridotto a un solo gol, limitandosi a sbraitare e a dar di matto, invece che cercare di tranquillizzare e fare cambi sensati ( Biglia per Bakayoko é una sciagura). Do invece ragione a chi afferma che Higuain fatto giocare (o forse meglio dire NON giocare) così è assolutamente inutile, sa tenere meglio su la squadra, ma devi metterlo in condizione di segnare e ieri sicuramente non lo è stato. Gattuso deve trovare in fretta la quadra perché si rischia veramente di rivivere un Montella bis.
    a Bonaventura per il gol
    a Higuain, per come ci ha provato nonostante non gli fosse arrivato uno schifo di pallone
    a Romagnoli, perché come al solito fa una prova da grandissimo, cercando di tappare tutti i buchi possibili.
    Per il resto un Bidone a tutti quanti, Laxalt s.v.

  23. Non so se riesco a pubblicare. Ho visto ampia sintesi oggi. Mi è parso che ci sia stato un calo psicofisico . Forse i 15 giorni di inattività ci hanno distanziato dal ritmo partita. Abbiamo subito 3 gol da polli. Donnarumma un colpevole ma poteva abbondantemente fare meglio.
    Alcuni commentatori, anche qui, palesano un evidente vicinanza al DNA degli interisti.
    Il mio dubbio è che Suso possa giocare, per le sue caratteristiche, solo con chala o bonaventura come terzo d’attacco.
    Senza meglio il 442

  24. Il commento di Rikimilanista951 è esemplificativo di chi non sa prendere una decisione. Elenca una serie di mancanze palesi e gravi, ma spera e si augura che chissà come, chissà perchè, queste possano sparire e dissolversi d’incanto nelle prossime partite.
    Noi dall’esterno non conosciamo le problematiche a fondo e non sappiamo neppure quali siano gli umori e i punti di vista di uno spogliatoio che però sembra aver perso d’incanto quella coesione e grinta che ci avevano permesso di fare bene nel girone di ritorno l’anno scorso.
    Non siamo neppure esperti così bravi per poter giudicare un allenatore, ma credo che persone come Leonardo e Maldini queste cosa le sappiano e le debbano fare. A questo punto l’amicizia che li lega a Gattuso (veramente con Leo poca) non deve essere un handicap, ma un valore aggiunto. O la società fa quadrato sul mister e gli dà una fiducia incondizionata, o non ha senso continuare così. Questa cosa veramente doveva essere stata fatta già quando si è insediata la nuova società, però penso che la conferma sia venuta senza valutare a fondo tutte le implicazioni. Gattuso aveva fatto bene e si meritava una conferma. Tale e quale a Montella l’anno prima.
    Non serve un Conte, caso mai, un Conte come quello di sette anni fa, giovane e affamato (Jobs insegna). Comunque aspettare perchè non hai il coraggio di farlo e speri che le cose si sistemino è la cosa più deleteria. Gattuso non è stato preso per un suo progetto di calcio (vedi Sacchi, Ancelotti, o Sarri a Napoli) doveva essere un’ancora di salvezza, un allenatore d’emergenza. Lo ha fatto bene, molto bene, ma adesso c’è da creare, non basta difendersi per raddrizzare la barca.
    Sono pronto, anzi spero, potermi cospargere il capo di cenere.

    PS: DAZN sinceramente non mi ha dato problemi. L’ho visto dal mio tv smart con la app. La qualità d’immagine è piuttosto scarsa, ma zero interruzioni e il ritardo se non hai punti di riferimento non te ne accordi.

  25. Scusate ma faccio fatica a capire, siamo alla prima di campionato, perdiamo di misura a Napoli dopo essere stati in vantaggio di 2 a 0 ( e qui certo c’è rammarico) contro una squadra certamente superiore a noi e già chiediamo il cambio dell’allenatore… ripeto faccio fatica a capire, certo che in problemi ce l’abbiamo ed è il centrocampo privio di un giocatore di qualità e questo non è un problema di facile soluzione speriamo nel turco

  26. Dai che venerdì affrontiamo la Roma con due giorni di riposo in più e uno Strootman in meno. Siamo comunque già davanti a una partita importante perchè restare al palo dopo tre giornate, anche se la cosa è solo virtuale, non fa bene all’umore.

  27. Non è che la cosa mi consoli, ma se noi mettiamo in discussione Gattuso dopo la sconfitta a Napoli, ripeto a Napoli, certo sono cazzi loro ma vogliamo parlare di Spalletti che dopo una sontuosa e dispendiosa campagna acquisti si trova con un punto racimolato con Sassuolo fuori e Torino in casa, cosa dovrebbero dire del loro Mr.

  28. Caro Giustiziere,
    ho elencato quello che ho visto, e ho visto luci ed ombre, più le seconde rispetto alle prime ma dettagli. Si parla giustamente di coesione da creare con la dirigenza, ma è la stessa dirigenza che ha riconfermato Gattuso, quindi o sono matti, oppure hanno visto qualcosa in lui che può funzionare e far girare questa squadra; io mi limito a dire che Gattuso, ieri sera ha fatto sicuramente degli errori, ma non per questo deve essere accompgnato subito alla porta.
    Solo il tempo darà le sue sentenze.

  29. beh, i prescritti ieri sera hanno rimesso un sorriso sulla mia faccia e li ringrazio.

    Non ha alcun senso pensare, oggi, ad un esonero di Rino. Siamo seri, dai.
    In altri blog ci sono linee di pensiero completamente diverse dalle mie e di altri frequentatori di questo spazio. Mi piace leggere ragionamenti fatti con buon senso e argomentazioni e non noiose e abituali esternazioni di pancia, dunque li seguo molto poco per scelta consapevole.

  30. Abbiamo perso, a Napoli, di misura, e ci sta.
    Non ci sta il modo, c’è parecchio rammarico perché se vinci 2 a 0 non puoi sparire dal campo.
    E questa è responsabilità in primis del mister e poi di tutti. Credo che l’arrivo di Maldini sia stato preso anche in quest’ottica, per la formazione mentale di ragazzi(ni), specialmente dietro.

    La coperta corta a centrocampo si sapeva già, ma bocciare Bakayoko per 20 (pessimi) minuti dopo che è con noi da soli 15 giorni mi sembra prematuro.
    Sfiga vuole che abbiamo beccato un Napoli già rodatissimo con zero cambi, avessimo preso un chievo o una spal saremmo con 3 punti e tanti sorrisi.
    Veniamo alle cose buone: Higuain fa un lavorone in manovra, l’apertura di 30 metri di sinistro per iniziare l’azione del gol di Calabria è veramente maestosa.
    Non ha mai tirato in porta, ma questo è il problema di chi gioca senza assistman. Aspettiamo il ritorno di Hakan e vediamo come va.

    Dietro, Musacchio non è Baresi ma ha fatto una buona partita. E se ci fosse stato Caldara non è detto che avrebbe fatto chissà quali sfracelli.
    Quello che più mi ha deluso è Donnarumma, un ragazzo che ha le stimmate del campione ma che si è fermato a 2 anni fa. Ha perso il coraggio, le grandi parate le fa oramai solo di puro istinto, ma se deve ragionare fa cagate (tipo l’incertezza sul terzo gol).
    Un po’ di panchina gli farebbe bene (e farebbe scatenare Raiola).

    Veniamo alle stelle e bidoni

    Bonaventura, per il gol e per aver giocato anche da regista arretrato

    Ricardo Rodriguez ha fatto un signor primo tempo, poi si è adeguato ai compagni

    Kessié, perché la quantità non la fa mai mancare

    Biglia. Sicuri che era tutta colpa di Montella?

    Calabria , tolgo un bidone per il gol

    Donnarumma, perché da uno come lui mi aspetto piu attenzione e piu coraggio

    Gattuso Atteggiamento sbagliato, cambi tardivi (Laxalt e Baka li avrei messi prima, per aggiungere fisicità e corsa a una squadra sulle gambe), e poi la stupida ossessione dei retropassaggi.
    NB: un pollice verso non significa l’esonero etc etc.

    Ora testa alla Roma, che tanto secondo me li facciamo neri.

  31. un pollice verso non significa l’esonero etc etc.

    Esatto. Allo stesso modo le mie critiche a chi pretende l’esonero non sono da confondere con le critiche a eventuali pollici versi (so benissimo che questi ultimi sono riferiti alle singole partite). Lo preciso per evitare proteste tipo: “Ehi, adesso non si può neppure criticare Rino quando sbaglia!”

    Peraltro non sarei neppure contrario all’esonero di Rino se in futuro la situazione dovesse precipitare. L’affetto non c’entra, quello sarà eterno. Però se fai l’allenatore sai di non essere intoccabile, chiunque tu sia. Tuttavia, vi pare normale pretendere l’esonero di un allenatore o anche solo giudicarlo inadeguato, chiunque egli sia, dopo la prima giornata? A me non tanto.

  32. Ho visto la partita a spezzoni quindi non mi sembra giusto assegnare stelle-bidoni.
    Rilevo per una costante nella gestione di Rino: la mentalità provinciale (lo scriveva pure qualcun’altro più sopra). Se la partita è tosta, alla prima difficoltà ci squagliamo come neve al sole e gli esempio, ahimè, sono tanti:
    – il doppio confronto con l’Arsenal in coppa Uefa
    – il 3-1 allo Stadium contro i gobbi (fino al loro raddoppio avevamo dominato, poi niente)
    – il 4-0 sempre coi Gobbi in finale di C.Italia
    – la sconfitta di 2 giorni fa col Napoli

    Oltre a questo, le soluzioni tattiche di Gattuso (sia difensive che, soprattutto, offensive) sembrano troppo poche per essere insidiose quando si affrontano squadre di un certo livello.

    Insomma, mi sembra che siamo esattamente dove eravamo 1 anno fa e questo non è positivo.
    E’ ovvio che bisogna aspettare almeno la fine di settembre per poter esprimere un giudizio compiuto, ma le sensazioni che ho al momento sono due:
    1. che se Elliot fosse subentrato 1-2 mesi prima, avrebbe preso un altro allenatore
    2. che Rino potrà diventare un grande tecnico, ma di sicuro non lo è ancora e, di fatto, sta facendo la gavetta con noi. Non credo che questo sia un lusso che possiamo permetterci.

    Giustiziere prima ha scritto questa frase, che mi sento di sottoscrivere:
    Gattuso non è stato preso per un suo progetto di calcio (vedi Sacchi, Ancelotti, o Sarri a Napoli) doveva essere un’ancora di salvezza, un allenatore d’emergenza. Lo ha fatto bene, molto bene, ma adesso c’è da creare, non basta difendersi per raddrizzare la barca.
    Sono pronto, anzi spero, potermi cospargere il capo di cenere.

    PS: ho usato l’app di DAZN sul telefono, rete TIM 4g ma lo speedtest girava intorno ai 5mb, quindi niente di che. La visione è stata ottima, senza manco un problema.

  33. 2. che Rino potrà diventare un grande tecnico, ma di sicuro non lo è ancora e, di fatto, sta facendo la gavetta con noi. Non credo che questo sia un lusso che possiamo permetterci.

    Guarda Lap, in generale condivido.
    Però lo stesso va detto dei giocatori.
    Rino non sta allenando una corazzata imbattibile, sta ricostruendo sulle ceneri delle passate gestioni utilizzando il materiale a disposizione.
    Ho molto apprezzato il suo mea culpa – con il quale di è attribuito colpe anche non sue (perché, diciamola tutta, non dovrà mica spiegare a Biglia che non può mai perdere il pallone del primo gol al limite dell’area o insegnare a Dinnarumma che il corner del secondo gol lo deve abbrancare in presa anziché farsi anticipare da Kessié di testa e rimanere a mezza strada smadonnando nei confronti del compagno) – perché vuol dire che Sto arrivando! Dove ha sbagliato e dove lavorare.
    Sul gioco direi che possiamo dargli un po’ di tempo, perché se è vero che abbiamo costruito poco, siamo pur sempre andati in vantaggio di due gol, senza subire quasi nulla e con una squadra nettamente più forte di noi.
    Anche io eliminerei i cazzo di passaggi al limite dell’area ma posto che le squadre ‘forti’ non sparacchiano palla lunga ad ogni occasione, va anche detto che non abbiamo giocatori per quel tipo di gioco.
    In tutto questo sottolineerei anche che con il diversamente pelato non avremmo una sola garanzia che si faccia meglio…
    Io darei tempo al tempo anche perché mettere sulla graticola il mister dopo una giornata una, oltre a non servire, offre un alibi facile facile si giocatori che si devo svegliare e dimostrare di avere i coglioni e di essere da Milan…

  34. Sul gioco direi che possiamo dargli un po’ di tempo

    Visto che la squadra è la stessa dell’anno scorso con l’unica differenza di Higuain al posto di Bonucci (e non è un piccolo particolare) direi che ha avuto cinque mesi per dargli un gioco.

    Anch’io eliminerei i cazzo di passaggi al limite dell’area ma posto che le squadre ‘forti’ non sparacchiano palla lunga ad ogni occasione, va anche detto che non abbiamo giocatori per quel tipo di gioco

    Se non hai giocatori adatti perchè lo fai? Forse sarebbe meglio un cinico contropiede da catenacciaro, ma almeno efficace per colpire. Alla fine vince chi segna un gol in più, non chi esteticamente domina e diverte.

    Sono d’accordo che adesso è troppo tardi per cambiare, ma il rischio di un Montella-bis è forte.
    E comunque dopo il Bernabeu scrivevo :”Pipita a parte, ho visto né più né meno la squadra dello scorso anno. Attendo qualche fuoco d’artificio questi ultimi giorni altrimenti siamo come prima (Suso è quello indisponente del girone di ritorno). Mi dispiace a dirlo, ma anche la nostra incapacità a sviluppare un attacco che non lasci sempre sola la prima punta è un problema che Gennarino non ha mai risolto.“. Non è dopo la prima partita.

  35. Lo scorso anno dalla difesa impostava Bonucci, ora senza di lui (che sia chiaro rifarei subito lo scabio nessun pentimento) penso che pesi ancora di più la mancanza di un centrocampista bravo a impostare è far ripartire l’azione

  36. – il doppio confronto con l’Arsenal in coppa Uefa
    – il 3-1 allo Stadium contro i gobbi (fino al loro raddoppio avevamo dominato, poi niente)
    – il 4-0 sempre coi Gobbi in finale di C.Italia
    – la sconfitta di 2 giorni fa col Napoli

    in tutte queste partite (tranne il 3-1 allo stadium) quella merdaccia di dollarumma ha fatto cappelle a nastro.

    se dovesse cappellare anche la prossima,spero che rino lo sbatta in panca.

  37. Sul gioco direi che possiamo dargli un po’ di tempo

    Visto che la squadra è la stessa dell’anno scorso con l’unica differenza di Higuain al posto di Bonucci (e non è un piccolo particolare) direi che ha avuto cinque mesi per dargli un gioco.

    Questo però è il primo anno in cui può concentrarsi sul gioco.
    Lo scorso anno era chiamato a rimettere in rotta una nave allo sbaraglio e mi sembra ci sia riuscito.
    Ribadisco mi sembra che gli errori visti a Napoli siano dei singoli e non di squadra.
    Es. l’azione in cui il Pipita era lanciato a rete e Bonaventura ha tenuto troppo palla era orchestrata bene come movimenti ma è stata gestita male a livello di singoli.

    Poi se qualcuno pensa che Conte (o un qualunque altro allenatore) sia la panacea di tutti i mail dopo una sola giornata, personalmente, non sono d’accordo, ma rispetto l’opinione altrui.

    Il tikitaka al limite, prendetela come volete, pare sia imposto fin dalle giovanili.
    Non ho insider, non conosco un cazzo di nessuno etc., etc, ma parlando con un responsabile delle giovanili incontrato per caso a cui ho fatto esattamente questa domanda mi è stato risposto che – statisticamente – il 70% dei rinvii lunghi è preda della squadra avversaria.
    Alla mia obiezione secondo cui sarebbe comunque meglio perdere palla a 70/80 metri dalla nostra porta che al limite dell’area ha sorriso, ma non ha risposto.
    I danni fatti dal Guardiolismo…

  38. Per favore non ricominciamo a dare la colpa all’allenatore. Il centrocampo fa schifo. E lo vado dicendo dall’anno scorso. Altro che “regina del mercato”. Basta un minimo di acume tattico e questa squadra può essere presa a pallate da chiunque

  39. Schifoso magari no, molto male assortito sicuramente. Manca qualità, quantità numerica. L’anno scorso mancava pure la fisicità, quest’anno con Bakayoko da questo punto di vista qualcosa è migliorato. Ma concordo alla grande, il nostro problema cronico, da diverso tempo, diversi allenatori, diverse proprietà, è lì. È evidente. Però è più facile prendersela con l’allenatore.

  40. Sono d’accordo a centrocampo abbiamo ancora dei limiti se biglia non si ripiglia non abbiamo nessuno a parte Montolivo con cui sostituirlo. Bakayoko mi ha sconcertato speriamo sia solo questione di tempo.

  41. CAPITOLO BIGLIA:
    non sono un tecnico e quindi mi baso su impressioni. La mia impressione è che quando non c’è Biglia la squadra difende 100 volte peggio e prendiamo imbarcate in successione. Non è Pirlo e neppure Rijkaard però in questo momento è un giocatore fondamentale, anche al 50% e, per quel poco che ho visto, la partita sabato l’abbiam persa per colpa del cambio Biglia-Bakakoso.
    Purtroppo in questo momento non abbiamo di meglio, quindi teniamocelo stretto perchè se le alternative sono Montolivo, Bertolacci o Bakakoso, allora io preferisco Biglia con una gamba in meno o con la vertebra fratturata.
    Sperando che a gennaio Leo riesca a mettere qualche toppa a metà campo (ammesso e non concesso che non sia troppo tardi).

  42. l’errore è pensare di fare palleggio come se biglia fosse pirlo e bonaventura fosse seedorf.

    ma se anzichè darla a biglia spalle all’avversario,non la si potrebbe spazzare lunga verso gli attaccanti esterni,che almeno servirebbero a qualcosa?

  43. Oh nooooooooooooooo, la dea fuori… :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

    Tutta colpa del Tas di Losanna!!!

I commenti sono chiusi.