25 4 minuti 6 anni

Anticipo della terza giornata di campionato del venerdì: il Milan (che deve ancora recuperare una partita) affronta a San Siro la Roma. Nel pomeriggio i rossoneri hanno scoperto i nomi delle squadre che affronteranno nel girone di Europa League (i greci dell’Olympiakos, gli spagnoli del Betis Siviglia e i lussemburghesi del Dudelange…

Sotto una pioggia battente il figliol prodigo Ricardo Kaka’, ritornato al Milan con un ruolo dirigenziale, fa un giro di campo prima della partita; inevitabile la dovuta standing ovation per il carioca, che poi va ad accomodarsi in tribuna al fianco del presidente, di Maldini e di Leonardo…

Il primo tempo, almeno sul piano dell’attenzione in difesa e della concentrazione, ricorda quello giocato contro il Napoli. Di fatto, comunque, la squadra sembra molto più incisiva e con idee più chiare (anzi, con idee) in fase di attacco. Il primo sussulto è al 16′ con il Pipita, autore di un rasoterra deviato da Olsen in corner. Dopo diverse conclusioni da fuori area ribattute dalla difesa giallorossa (Higuain al 15′, Rodríguez al 23′ e Kessie al 36′) i rossoneri passano meritatamente in vantaggio al 39′ proprio con quest’ultimo, bravo ad insaccare di prima l’assist sul versante sinistro di Ricardo Rodríguez…

La partita si fa più avvincente – e si complica – nella ripresa: la squadra di Di Francesco pressa e, dopo due corner consecutivi al 51′, l’uscita disperata di Gigio su El Shaarawy un minuto dopo e un’uscita a vuoto al 55′, i capitolini pareggiano al 57′ con il diagonale destro di Fazio (non felicissimo il rinvio di Calabria). Pura curiosità: il 57′ è lo stesso minuto del primo dei tre gol del Napoli la scorsa settimana…

Pensando al Napoli, il sospetto è che possa finire come al San Paolo. I nostri sembrano impauriti ed incapaci di reagire; sembra poi esserci una macumba quando il VAR annulla la rete di Gonzalo al 60′ per un fuorigioco millimetrico. Dopo attimi spasmodici in attesa che il VAR annulli per tocco di mano il gol di N’Zonzi al 77′, nei minuti finali il Milan vuole vincere. Ringhio punta a soluzioni spiccatamente offensive nell’ultimo quarto d’ora con gli innesti di Laxalt al posto dello svizzero, Castillejo per il turco e Cutrone per Jack. In pieno recupero si soffre per un tiro cross di Dzeko (minuto 92′) poi il delirio per la marcatura del nostro bomber di origine molisana al meno di 30″ dal termine (assist di Higuain)…

Arrivano così i primi 3 punti…

CONSIDERAZIONI:

C’è ancora da lavorare, più che altro sulla psicologia, ma qualche miglioramento stasera si è visto. Se questa squadra sapesse essere concentrata per tutta la partita allora il Milan potrebbe essere una brutta rogna per chiunque. Nota di merito per Gonzalo Higuain, che ha saputo costruire gioco e mettersi al servizio della squadra…

Avanti così…

 

25 commenti su “MILAN-ROMA 2-1

  1. Primo tempo stratosferico come gioco, meno come occasioni da gol, ma comunque meglio che in altre occasioni da questo punto di vista. Secondo tempo, il solito caghetto di quando siamo in vantaggio e i soliti centimetri che ci mancano fanno sì che ne becchiamo due su calcio d’angolo, di cui uno fortunatamente — e giustamente — annullato dal VAR. Poi partita equilibrata, quindi nel complesso vittoria meritata.

    Higuain — segna un gol, poi annullato — giustamente — dal VAR per un fuorigioco millimetrico, trascina la squadra per tutta la gara, piazza una palla al bacio per il gol vittoria.

    Cutrone — sa che quest’anno farà il titolare in Coppa Italia e, forse, in qualche gara di Europa League, ma che mentalità incredibile questo ragazzo!

    Biglia — uno dei più criticati contro il Napoli. Stasera bravissimo.

    Benissimo Rodriguez, Kessiè, Laxalt e Castillejo.

    Suso — il solito delle giornate no, che cominciano a diventare tante.

    Bonaventura — sono noioso, lo so, ma non è il suo ruolo quello

    Calabria — dà il la al gol della vittoria, ma lo dà anche al pareggio romanista con un rinvio raccapricciante. Più altre incertezze.

    Gattuso — non ha sbagliato nulla e l’ha vinta coi cambi. Nel primo tempo gioco molto divertente.

  2. GATTUSO

    HIGUAIN

    BIGLIA

    CHALANOGLU

    SUSO

    il caro lionello farebbe bene a svegliarsi e pure di brutto, dopo una partita del genere andrebbe schiaffato in panchina per un mese.

  3. 3 punti importantissimi e meritatissimi.

    Ad un certo punto della ripresa temevo di perderla ed un punto era meglio che niente e quindi quando hanno dato 5 minuti di recupero ho pensato che erano troppi e che potesse arrivare la beffa. Ed invece…

    Calhanoglu
    Higuain
    Biglia

    Da 3 stelle anche Cutrone, Rodriguez e Kessié ma scelgo i 3 sopra indicati.

    Non mi sento di dare bidoni a nessuno anche se nella ripresa qualcuno li avrebbe meritati.

    Gattuso – stessa motivazione di Marcovan

  4. vittoria strameritata e segnali positivi che appaiono all’orizzonte. Non era facile ma l’abbiamo voluta questa vittoria, e il merito principale è proprio di Gattuso. Ha sostituito tutta la catena di sinistra e i risultati sono arrivati. Godo di brutto.

    Higuain: il Pipita ha giocato una partita fantastica. Il gol annullato è tipico del suo repertorio e dimostra che il suo livello è 2 spanne sopra i suoi predecessori.
    Biglia: gran lavoro a metà campo, non ha sbagliato un pallone. Sempre attento e ordinato.
    Kessie: l’unico di una certa stazza in mezzo ai marcantoni giallorossi ha saputo leggere bene l’ottima intenzione di Rodriguez sul gol e ha fatto diga a metà campo.

    Nessuno

    Gattuso : tutto perfetto sul campo, scelte azzeccate per modi e tempi, poi fuori dal campo nelle interviste post partita che certi scienziati che non sanno un cazzo e lo sanno su tutto, (non qui, ndr) dovrebbero ascoltare/leggere e poi guardarsi allo specchio sputandosi.

  5. Non ho inserito Hakan fra i meritevoli di elogio. Gravissimo, abbiamo un 10 che finalmente non disonora la maglia del Gianni e che mancava dai tempi di Clarenzio e io me ne dimentico. Imperdonabile.

  6. IL PIPITA !
    Biglia
    Kessie
    Suso
    Calabria
    Donnarumma
    Dieci minuti sono pochi per giudicare un giocatore, ma a me quel Castillejo non dispiace affatto.

  7. Avevo scritto che non ero bravo nei pronostici… e infatti…
    Ho goduto come un riccio ieri sera.
    Ho visto praticamente solo il secondo tempo (sono arrivato cinque minuti prima del gol di Kessie) e vi confesso che dopo il pareggio della Roma ho avuto la concreta paura in un altro ribaltone tipo Napoli. Però questa volta la vittoria l’abbiamo voluta e cercata. Rino ha azzeccato tutti i cambi e la vittoria è più che meritata.
    Non basta una partita per far tornare Rino un grande allenatore, come, però, non è stata la partita di Napoli per far sorgere i dubbi. L’importante è aver visto la voglia e l’affiatamento tra squadra e allenatore che ha caratterizzato lo scorso campionato.

    Higuain (da quant’è che non avevamo uno così la davanti? L’ultimo è stato Ibra).
    Biglia (troppo brutto quello di Napoli per essere vero)
    Chalanoglu (concordo con Marcovan)

    Suso (un bidoncino me lo strappa)

    Gattuso Questa l’ha vinta lui.

    PS: Ascoltare la telecronaca di Caressa è come avere un gattino nelle mutande. Insopportabile.

  8. A mio avviso il primo tempo contro la Roma è stato migliore di quello contro il Napoli. Higuain ha fatto un lavorone, in generale poche note di demerito per chi era in campo, e c’è anche da dire che Di Francesco ci ha messo del suo con quel modulo che evidentemente aveva precedentemente provato poco o per nulla.

    Penso che Gattuso sia un mister allo stesso livello di questa squadra, cioè è bravo ma deve crescere, e se non cresce, rischia di sprofondare nella mediocrità (e negli errori banali, tipo quello di Bakayoko a Napoli).

    Tornando a un argomento toccato nei commenti a un post precedente, io penso che l’opzione principale per la panchina fosse Conte, ma questa non è andata a buon fine, e quindi ci si è tenuti Gattuso, la cui panchina viene senza dubbio rinforzata da questo successo.

    Stelle&Bidoni

    per Biglia, al contrario di Napoli (ma anche nel suo caso c’è da dire che gli avversari hanno aiutato molto).
    per Cutrone, entra e segna. Chissà se Gattuso penserà mai al 4-4-2 con due prime punte pesanti (e, purtroppo, nessuna riserva)…
    per Higuain, molto bene, si vede che abbiamo un giocatore di un altro livello là davanti.

    per Calabria.
    per Suso.

    per Gattuso, ovviamente.

  9. Sono contentissimo. Ora voglio continuità. Bravo Rino!

    Biglia (un partitone, non ha sbagliato quasi nulla)

    Higuain (a parte qualche volta che ha fatto la dogana non passando la palla, come già detto dopo Napoli è un giocatore di altro livello. Dopo anni di Bacca, Lapadula, Kalinic ce lo meritavamo. Potrebbe essere determinante come il Maestro Zlatan)

    Castillejo (bello frizzantino, insieme a Laxalt ha spaccato la partita)

    Suso

    bene tutti per il resto, non do altri bidoni.

  10. Bravo gattuso.
    merito suo
    il milan ai milanisti
    se mai un gobbo dopato e altro venisse al milan io…. tiferei inter

  11. Ahahahahah non ci posso credere!!!!!! CR7 ha l’occhio nero e la security chiede di non fare foto…ahahahah
    Fonte Sky, eh.
    Definire ridicola ‘sta cosa è riduttivo

  12. 3 stelle higuain
    2 stelle Biglia
    1 stella chala

    3 bidoni Suso
    2 bidoni Calabria
    1 bidone donnarumma

    Gattuso

  13. Se non avessimo vinto in zona Cesarini staremmo tutti a fare il processo Rino e ai giocatori…
    Non era tutto buio dopo Napoli e non è tutto oro adesso. C’è ancora tanto da lavorare e ci vorranno ancora botte di culo come quella di venerdi se vogliamo arrivare quarti.

    Higuain

    Biglia

    Romagnoli

    Suso

    Calabria

  14. Che palle la pausa per le nazionali.
    Come una scoreggia in ascensore…………. 😳

  15. Ho avuto tempo e modo di pensare alle stelle e bidoni.

    Gonzalo Higuain. Ha fatto una partita ottima, davvero. Giocatore da Milan.

    Lucas Biglia. Questo è il Biglia che vogliamo sempre, peccato sia discontinuo.

    Calhanoglu. E’ superiore a Suso.

    Suso. Sveglia, Jésus.
    Calabria. E’ un ragazzetto. Bravo e talentuoso, ma fa ancora molti molti errori. Ha pur sempre 20 anni. Ma ha pur sempre esperienza. Si deve svegliare.

    Gattuso Due partite su due a dominare il campo per larghi tratti, bene stavolta l’atteggiamento.
    Ma non basta, mancano le varianti tattiche. Lecito aspettarsi qualcosa in più. Ma bene con la roma.

  16. Ma il “METTIAMOCI LA FACCIA” quest’anno non andrà in onda???

    O si approfitta di questa pausa nazionale?

  17. La mancata messa in lista Uefa di Conti mi fa un po’ preoccupare. Non vorrei che si allunghi ancora il rientro…

  18. La mancata messa in lista Uefa di Conti mi fa un po’ preoccupare. Non vorrei che si allunghi ancora il rientro…

    Il procuratore ha detto che è stata una scelta condivisa dal momento che il giocatore sarebbe tornerà disponibile solo a fine ottobre, quindi avrebbe potuto giocare solo 2 partite.
    Considerando che si è operato ad aprile e i 6 mesi sono abbastanza canonici, ci sta che sia disponibile solo da ottobre.
    Vero è che il suo rientro ci serve come il pane perchè almeno non vedremo più Abate in campo manco per sbaglio.

  19. La mancata messa in lista Uefa di Conti mi fa un po’ preoccupare. Non vorrei che si allunghi ancora il rientro…

    Non vorrei fare l’uccello del malaugurio, ma i rischi di tenuta del ginocchio dopo un infortunio, con ricaduta, come quello sono tutti da valutare. Forse l’errore è stato nel voler accelerare il primo rientro.

    Ma il Berlusca e Galliani che si comprano il Monza???

  20. Ma il Berlusca e Galliani che si comprano il Monza???

    avranno ancora qualche milione da far uscire di straforo

    magari fanno un bel quinquennale a muntari

  21. ho visto la partita della Nazionale e…. :seghino: :seghino: :seghino: :seghino:

    Balotelli nullo, Insigne irritante, Bernardeschi distratto, Biraghi scarso, Bonucci scomparso, Gagliardini pippero. Non mi sono piaciuti per niente.
    E ieri si giocava con la Polonia, eh.

    L’involuzione di Gagliardini poi è inspiegabile: a Bergamo giocava benissimo, poi mette la maglia dei prescritti e scatta la macumba. Vedi anche Gabigol, Murillo, Banega, ecc. per dire.

  22. Ho visto solo il primo tempo di Italia-Polonia, poi mi sono appisolato.

    Non avendo visto le formazioni iniziali, ci ho messo un poco a capire chi fosse in campo, in particolare il terzo a centrocampo insieme a Jorginho e Gagliardini – solo dopo ho realizzato che Pellegrini era titolare, oltre che impalpabile.

    Jorginho ha causato il gol della Polonia, Gagliardini a cosa serve? In attacco tutto è da rivedere: Balotelli inesistente, di Bernardeschi ricordo un tiro pericoloso e null’altro, Insigne si arrabattava. Dietro, Donnarumma si è reso protagonista di una bella parata, i terzini tutto sommato sono stati deludenti, per i centrali una sufficienza.

    Non ho molta fiducia in Mancini e tra l’altro non ho neanche molta voglia di averla, visto che la passione forte per la nazionale italiana l’ho smarrita ormai da un bel po’, diciamo dall’era Prandelli. Detto questo, anche a lui bisogna dare tempo, pur dovendo precisare che la Nations League non è da sottovalutare perché, nella migliore delle ipotesi, garantisce un posto agli Europei (nonché un trofeo, per quanto nuovo, minore e con un prestigio tutto da costruire) e comunque perché influenzerà la composizione dei gruppi di qualificazione agli Europei (se non ho capito male come funziona).

    Ci sono giocatori che devono rientrare (Verratti, Conti e Spinazzola, tre potenziali titolari) e bisogna far fronte anche a carenze di reparto (tolto il giocatore del PSG, i migliori centrocampisti sono stati tutti o quasi convocati, cioé Gagliardini, Jorginho, Bonaventura, Pellegrini, Barella e Benassi, che di volta in volta potranno venire sostituiti da un Baselli, un Cristante o qualsiasi altro). Questo, bisogna riconoscerlo, è qualcosa che rende diverso il ruolo di c.t. della nazionale rispetto a quello di allenatore/manager di club. Siamo messi bene coi centrali difensivi e anche in porta (dove, però, bisogna stare attenti nella scelta definitiva del titolare). In avanti bisogna lavorare, ma secondo me il materiale tutto sommato c’è (io metterei Immobile titolare e scommeterei un poco di più su Cutrone).

  23. Tutti morti come l’Italia???
    Dai che domenica si ricomincia.

  24. Tutti morti come l’Italia???

    non mi ricordo una nazionale più scarsa di questa…

I commenti sono chiusi.