14 2 minuti 6 anni

Un Milan accettabile per circa un tempo (il primo) non va oltre un pareggio casalingo contro l’Atalanta. Inutili un Higuain semplicemente marziano ed un Bonaventura oggi mostruoso, gli orobici rispondono al primo nostro gol del Pipita al 1′ (cross di Suso dalla destra) con Papu Gomez al 53′ (ma si potrebbe parlare di un autogol di Calabria) e alla nostra seconda marcatura di Jack al 60′ (anche in questo caso assist dello spagnolo) con Rigoni in pieno recupero…

Un ottimo primo tempo, caratterizzato anche da un gol di testa di Bonaventura al 10′ annullato dal VAR per fuorigioco. Dopo questo gol annullato i nerazzurri iniziano a rendersi pericolosi soprattutto al 32′ (Pasalic non arriva di testa sul pallone), fermo restando che è il Milan a chiudere in attacco la prima ripresa (palo di Jack al 38′ ma azione fermata per off-side, assist al bacio per Kessie che si mangia un gol già fatto al 44′)…

Drastico il calo nel secondo tempo: il nostro gol al 60′ viene realizzato in un momento di difficoltà, prova ne sono, oltre alle reti degli avversari, la girata di Zapata la 50′, la punizione per i bergamaschi un minuto dopo con l’uscita coi pugni di Gigio, l’incornata di Rigoni al 62′ (su cui si avanza qualche sospetto di tocco di braccio) ed il corner all’82’ con Donnarumma in presa…

Gasperini azzecca i cambi, mentre a nulla servono quelli fatti da Rino (anche se Bakayoko è autore di un bell’assist per Higuain all’86’). La squadra cede sotto tutti i punti e non mostra una reazione decisa…

CONSIDERAZIONI:

Capisco la rabbia, ma ormai non riesco più a sorprendermi. I limiti (tecnici, gestionali, motivazionali) sono questi. Difficile vedere soluzioni nel breve periodo…

14 commenti su “MILAN-ATALANTA 2-2

  1. Con tutto il bene che posso volere a Gattuso, comincio a pensare che abbia dei limiti. Non c’è una partita dove non si subiscano per determinati momenti, gli avversari, chiunque essi siano. A Napoli in vantaggio di 2 gol si subisce l’impossibile. Con la Roma (che ormai becca da chiunque) ci siam salvati al 95simo. Col Cagliari se non ci salva il palo, siamo 0-2 dopo 20 minuti, mentre oggi per due volte in vantaggio ci facciamo raggiungere e per fortuna che il pari l’abbiam subito al 91simo, altrimenti riuscivamo addirittura a perderla.
    Arrivare ancora sesti o settimi con Higuain è come farsi le seghe pur avendo l’uccello di Rocco Siffredi, e qui chiudo perchè ho le palle girate.
    Per stelle e bidoni passerò domani, ora non ho la lucidità per farlo……..

  2. il secondo tempo di stasera è una roba inaccettabile. ma già nel primo tempo,dopo che avevano annullato il 2° gol,avevamo smesso di giocare.

    IO NON CAPISCO PERCHE’ QUANDO SIAMO IN ATTACCO ANZICHE’ TIRARE O CROSSARE LA PASSIAMO INDIETRO FINO AL PORTIERE

    Il mio commento alla partita è esattamente lo stesso di Zio Alduccio. E questo lo pensavo anche nel primo tempo, quando la maggior parte dei commenti esprimeva soddisfazione.

    Higuain — proprio un’altra cosa, sotto tutti gli aspetti.

    Bonaventura — stasera mostruoso, al di là del ruolo che occupa secondo me non suo

    Rodriguez — era riuscito a salvarla e nel complesso aveva giocato una buona gara

    Calhanoglu — inguardabile per la seconda gara consecutiva

    Kessiè — in confusione totale, inoltre si pappa un gol incredibile

    Calabria — in ritardo sul Papu fa autogol. Gioca sempre in modo generoso, ma se poi deve arrivare all’inizio del secondo tempo con la lingua fuori è meglio che impari a gestire la gara.

    Gattuso — non mi piace la manovra, non mi piace la fase difensiva.L’uscita di Bonaventura e la permanenza di Hakan fino alla fine incomprensibili.

  3. Facciamo cagare…
    spiace dirlo ma è così…
    Basta che mettano chiunque a uomo su biglia e non siamo in grado di trovare alternative.
    Ogni volta che la palla arriva sulla tre quarti c’è da cagarsi dotto per come difendiamo sia singolarmente che di squadra.
    Davanti con uno dei centravanti più forti al mondo non riusciamo ad organizzare uno straccio di trama.

    E mi spiace dirlo, ma se questi non hanno carattere nè grinta e non sanno manco gestire uno contropiede 3 contro 2 (situazione classica da allenamento, una cosa che si prova cento volte la settimana a per allenare difesa e attacco, anche a livelli infinitamente più bassi della serie A) mi spiace dirlo perché adoro Rino e lo amo alla follia, la colpa è anche sua.

    Che cazzo puntiamo alla che che non siamo in grado di vincere con Cagliari e Atalanta?
    Spiace dirlo ma i merdosi hanno vinto di culo contro una squadra che se oggi incontrassimo noi ce ne farebbe minimo 4 in sciltezza…

    Che amarezza…
    A settembre ho già quasi perso ogni speranza…

  4. Aggiungo una cosa.
    Anche io sono stufo del tic e toc in avanti, ma c’è da dire che, specie ora che abbiamo il pipita, in attacco qualcos’altro creiamo sempre.
    Facciamo cagare in difesa!!!
    Sia come singoli che come squadra.
    Un portiere che non da nessuna sicurezza.
    Due terzini che vengono costantemente attaccati e saltati da chiunque e centrali che si fanno uccellare dalla più banale delle finte.
    Solo stasera pasalic ha sbagliato un gol sulla riga, abbiamo fatto un salvataggio sulla linea e in almeno due occasioni con un semplice cross sul secondo palo hanno trovato un uomo solo.
    A Cagliari presi a pallonate per 20 minuti da una squadra che oggi ne becca due dal Parma…
    Cazzo le case si costruiscono dalle fondamenta, non puoi avere una squadra che va costantemente in affanno a prescindere da come venga attaccata e da chi sia l’avversario.
    Ogni volta che gli avversari superano ma trequarti si ha la sensazione che possano creare un pericolo è il problema é che i primi a pensarla così sembrano essere i nostri difensori che vanno in panico e si cagano sotto.
    Siamo il Milan per Dio, è inaccettabile!

  5. Scusate errori e sgrammaticature varie ma scrivo con la bava alla bocca…
    Sono incazzato come poche altre volte.
    Specie perché devo pure sucarmi quell’interista di Adani che pontifica sul fatto che il Milan produce calcio e che dopo il Napoli è la squadra che tira di più in porta…
    Lele, alcolizzato di merda, anche se di calcio devo ammettere che, sorprendentemente, ne capisci mi domando: che cazzo di risultati produce tutto questo calcio che gioca il Milan?
    Ma soprattutto quanti cazzo dei tiri in porta che fa si tramutano in gol?

  6. premesso che Gattuso è e sarà sempre un personaggio leggendario del milan e che sarà sempre amato e blablabla

    GATTUSO

    caro rino,occorre che ti svegli e anche di brutto. nessuno vuole un bel gioco, ma un gioco pratico,semplice ed efficace!

    basta con questi fraseggi inutili tra stopper, basta con questi retropassaggi al portiere,basta con questo possesso palla inutile e lento a metacampo.

    MA SOPRATTUTTO, METTI I GIOCATORI GIUSTI AI POSTI GIUSTI!!!!

    perchè chalanoglu,che sarebbe il 10, deve farsi tutta la fascia? non potrebbe farlo laxalt quel lavoro? modric va mai a marcare il terzino avversario?

    DONNARUMMA, semplicemente imbarazzante.

    CHALANOGLU ma anche qui…rui costa in fascia ci andava mai? gattuso non può pretendere che tutti i giocatori corrano come lui, un conto è un mediano, un conto un fantasista.

    SE GATTUSO NON CI ARRIVA, SI DIMETTA E CAMBI MESTIERE!!!

    CALABRIA…e qua, la scuola dei terzini destri si fa sentire…abate,de sciglio,calabria….ad ogni partita ne fa una…si fa ammonire,si fa espellere,marca a cazzo, fa autogol…una sciagura.

    HIGUAIN
    BONAVENTURA

    adesso la palla passa a Leonardo e Maldini. i tempi delle chiacchere sono finiti. sfilate e interviste stanno a zero. ora si comincia a lavorare.

    mi aspetto alcune cose immediatamente:

    -la rescissione immediata di abate e montolivo. non è possibile,dopo 10 anni e passa,ancora essere costretti a far giocare questa merda, basta cazzo, basta. per tutto quello che rappresentano e per essere dei pipponi, mi aspetto che questi due vengano licenziati in tronco. e non venitemi a dire che elliot non ha i soldi,perchè allora…

    -leo e maldini devono andare da gattuso e fargli un mazzo così…questa squadra non sa fare un cazzo. che senso ha uscire palla al piede,se una volta superata la metacampo non sappiamo che fare e quindi torniamo da donnarumma?

    MA CHE CAZZO FANNO TUTTO IL GIORNO A MILANELLO???????????????????

    -donnarumma. capisco tutti i discorsi economico-finaziari, non si può svalutare un capitale,con quello stipendio e blablabla….ma vogliamo dirlo si o no che questo qua è un portiere di merda, e che in ogni partita fa cazzate inguardabili? forse che reina darebbe più sicurezza alla difesa? forse reina è il leader che manca a questi giocatori? non un gran porrtiere magari, ma forse saprebbe guidare meglio la difesa?

    POSSIBILE CHE GATTUSO NON CI ARRIVI?????????????????????????????

    infine,oltre al danno la beffa. i migliori in campo sono stati proprio quei due disgraziati di suso e bonaventura, che sono i primi che andrebbero cacciati a calci nel culo. perchè di partite come quella di oggi ne fanno una ogni due mesi, e per quella partita hanno il posto assicurato tutto l’anno.

    finchè questi due saranno titolari,non andremo mai oltre un sesto posto risicato.

  7. La rabbia è tantissima ancora, non l’ho sbollita ancora da ieri sera.

    In ogni caso una piccola considerazione va fatta, 2 mesi sembrava che questa società dovesse quasi sparire, ora le basi solide in società sembrano esserci e con l’arrivo di Higuain e la conferma di Gattuso sembrava potessimo fare molto meglio di quanto stiamo facendo ora, ed invece sembra di rivedere la squadra stanca e sfilacciata di Montella.

    Bisogna avere pazienza ce lo diciamo da tanto, forse troppo tempo, ma è così. Purtroppo silvietto ci ha riportato ad essere una squadretta di terza fascia dopo gli anni memorabili. Avesse mollato 10 anni fa e venduto ad un investitore che ci tenesse al Milan non saremmo ridotti così. Purtroppo ora la situazione è questa e cambiarla in pochi mesi non è possibile per nessuno.

    Ieri sera volevo mandare via da subito Gattuso, ma siamo sicuri che servirebbe? Per lo meno nell’immediato cosa cambierebbe in positivo?

    Higuain – altro pianeta e speriamo come scrivo da giorni che a gennaio non voglia raggiungere Sarri a Londra.
    Bonaventura – una delle migliori partite in rossonero ed inspiegabile la sua sostituzione.
    Suso – quella palla data a Gonzalo è stata fantastica. Peccato che non sia continuo.
    Ottimo anche Rodriguez.
    Bakyoko – incredibile come abbia sciupato un contropiede che forse ci portare portare sul 3-1
    Kessi* – irriconoscibile anche nel primo tempo quando la squadra girava
    Calhanoglu – forse tarda a carburare e ad andare in forma subito, ma seconda partita che “toppa”.

    Gattusa – a parte l’inspiegabile sostituzione di Jack, non riesce a dare un altro schema alla squadra. Ok che ieri era ancora assente Cutrone, però non lo avrebbe fatto ugualmente. Comincio a nutrire forti dubbi anche se rimarrà sempre nel mio cuore.

  8. Higuain: gol strepitoso, tatticamente ottimo. Venisse servito bene, la palla finirebbe dentro più spesso.
    Bonaventura: buone giocate e gol. In più un gol annullato ancora per la solita unghia.
    Rodriguez: ha il merito principale di aver salvato un gol già fatto, poi qualche sgroppata in più del solito.

    Calhanoglu: completamente fuori fase. Non ne ha azzeccata una.
    Kessie: ancora non capisco come abbia fatto a non segnare.
    Bakayoko: non riesco a decifrarlo ma se gioca così non mi piace per niente.

    Gattuso : sbaglia il cambio togliendo Bonaventura che giustamente si incazza, lascia in campo il turco che pascola beato, soprattutto non prende contromisure adeguate su Zapata. L’avevo scritto nel prepartita che era pericoloso, non bisogna essere dei geni per capirlo ma nonostante ciò il colombiano ha fatto danni. Vero che la coperta è corta, mancano ricambi davanti e anche in mezzo, ma in queste occasioni si vede la capacità di un allenatore di sapersi adattare alle circostanze, cambiando magari anche modulo se necessario.

  9. HIguain. Vette di zlatanismo.

    Bonaventura. Quando è in giornata, si vede.

    Biglia. Quando è invisibile, è segno che ha fatto una signora partita.

    Calabria. E’ totalmente bipolare. Bravissimo in spinta, imbecille in difesa. Per me è un quarto di centrocampo in un 4-4-2. Ma oramai nessuno gioca piu col 4-4-2, giusto il Dudelange. Ed è lì che dovrebbe andare.

    Musacchio punisco lui insieme ai compagni di difesa. Non si può prendere gol cosi stupidi, anche se fai una bella partita come lui.

    Romagnoli vedi Musacchio, con l’aggravante della fascia e del titolo di “Nuovo Nesta”.

    Gattuso
    Bipolare come tutti gli altri. La stagione scorsa, eravamo tutti garra e impegno, ma senza soluzioni tattiche. Ora arriviamo in porta in mille modi diversi, costruiamo, palleggiamo (anche bene eh, attenzione), tatticamente Gattuso non sembra nemmeno lui.
    E invece ci sbricioliamo mentalmente, quello che dovrebbe essere e che era il punto di forza di Gattuso e dei suoi giocatori.
    Sono deluso e arrabbiato per l’atteggiamento, che è lo stesso visto a Napoli e a Cagliari.
    Con la Roma ci ha detto culo che loro stanno ridotti cosi male, ma le altre prestazioni sono inaccettabili, al netto degli sprazzi di grandissima qualità dimostrati un po’ da tutti.
    E’ il responsabile è Gattuso. Nel senso che è sua la responsabilità di risolvere la situazione. Ancora non l’ha fatto, ma non ha certo tutto il tempo del mondo.
    Ringrazi il milanismo, che Montella l’abbiamo crocifisso per molto meno.

  10. Mi girano ancora i coglioni vorticosamente. Non è possibile che questa squadra sia così immatura e sciocca. Certo, tanti episodi ci hanno girato contro (vedi gol di Bonaventura annullato per 20cm e quello dell’Atalanta buono per lo stesso numero di centimetri), però è impossibile non notare che il pareggio era nell’aria. E che alcuni sono proprio inadatti in condizione di stress.

    Higuain (altro pianeta. Si vede a occhio nudo la differenza tra lui e i suoi compagni)

    Bonaventura (non sono esattamente un suo fan, ma ieri ha giocato molto bene. Non si capisce infatti perchè sia uscito)

    Rodriguez (non è il mio idolo, ma ieri ha giocato ad alto livello, devo ammetterlo)

    Nota di merito anche per Suso.

    Kessie (ieri ha toccato vette di ritardo mentale abissali. Il gol sbagliato con un improbabile tocco sotto la ciliegina sulla torta. Quando non è in giornata è bene toglierlo subito perché diventa dannoso)

    Bakayoko (questo è più scemo di Emanuelson ed Essien. Una persona che vaga per il campo, fa cose a caso, mi fa davvero cagare. Acquisto peggiore di tutta la sessione)

    Donnarumma (mi riaggancio al commento di Zio Alduccio. Ma è mai possibile che questo ragazzo ogni cazzo di partita ne combini una? In ogni gol in ogni partita c’è una sua merdata o incertezza. Ed è inutile che Gattuso dica che sta facendo molto bene. Questo ha diversi punti sulla coscienza)

    Gattuso (sta iniziando a spazientire anche me. Non mi piace questo macabro possesso palla spesso finalizzato al nulla. Perché se fosse il possesso palla di Pep Guardiola dove si fraseggia ma poi all’improvviso ti infilano e l’avversario non sa neanche come cazzo sia stato possibile allora ok. Però qua è fraseggio e poi vediamo cosa fanno le mezzali, se si inseriscono, se restano là, se ricevono e tirano in terzo anello.

    E poi questa gestione della rosa non mi piace. Ha battezzato 11 titolari. Il resto sa che non giocherà mai o quasi mai. Ha quei titolari e 3/4 cambi, in genere Castillejo, Laxalt, Sissoko e Cutrone. Gli altri possono pure giocare male, fare schifo al cazzo, insultare il presidente della repubblica ma tanto giocheranno sempre. Si parla sempre di alzare l’asticella.. ma al massimo sta salendo dentro il nostro deretano l’asticella. )

  11. 3 stelle – higuain
    2 stelle – Bonaventura
    1 stella – Suso

    3 bidoni – Calabria
    2 bidoni – kessie
    1 bidone – calhanoglu

    Gattuso

    Non capisco onestamente le critiche ieri a donnarumma, a parte un uscita sbagliata per il resto ha fatto un ottima partita, molto bravo con i piedi e sul 2-2 aveva fatto una grande parata!

  12. Ieri sera altissimo grado di smaronnamento.
    Gattuso si prende le colpe anche non sue perchè in serie A, non al Milan, ma in serie A certe occasioni non si possono buttare via.

    Bakayoko e Castillejo devono capire in fretta che per quanto scarso sia questo campionato non si può entrare in campo rilassati

    Purtroppo o questi si svegliano o ci tocca giocare tutta la stagione con 12/14 giocatori.

    Malissimo comunque tutta la squadra nel secondo tempo, totalmente in balia di un modesto Zapata che ha impattato sulla partita come neanche il più devastante degli Ibrahimovic.

    Partita buttata via nel primo tempo e tre punti gettati al vento.

  13. Leggendo i commenti sopra sembra che il pareggio di ieri sera abbia fatto perdere la bussola a tutti. L’ho persa anch’io e ho commentato duramente nel dopo partita.
    Cambio di allenatore il prima possibile? Forse sarà necessario. Stiamo a vedere giovedì e domenica (la squadra di De Zerbi in questo momento sembrerebbe darci due giri). Però il vecchio detto di non chiudere il cancello dopo che i buoi sono usciti è sempre valido.
    Higuain (un gol così non lo fanno in tanti)
    Bonaventura (però ha un po’ ragione anche zio quando dice che fa bene qualche partita all’anno)
    Suso (i due assist sono i suoi, ma vale lo stesso discorso di zio per Jack)
    Calhanoglu
    Kessiè
    Donnarumma (quell’uscita sul corner dove poi salva RR non si può vedere)

    Gattuso per i cambi, per lo spirito della squadra. Non facciamone un Montella due.

I commenti sono chiusi.