15 3 minuti 5 anni

In una bella giornata di sole il Milan cerca di risalire la classifica ospitando il fanalino di coda Chievo. Romagnoli è indisponibile e Cutrone parte dalla panchina. Ottima la partenza dei rossoneri che costringe i clivensi a rintanarsi in difesa. Il primo squillo è al 3′, quando Kessie calcia di prima ma Sorrentino respinge; un minuto dopo è Calhanoglu a stoppare e calciare ma anche qui il tiro viene ribattuto. L’unico vero rischio lo si corre al 5′, quando un retropassaggio di Abate non trattenuto da Gigio concede un corner agli avversari. Il Milan va vicinissimo al vantaggio al 18′ (doppia conclusione prima di Jack poi del turco, palla in corner) e nell’arco di tre minuti – dal 21′ al 23′ – conquista ben tre tiri dalla bandierina. Incredibile il gol mancato da Binaventura al 25′ (tiro alle stelle) ma Gonzalo ci porterà in vantaggio un minuto dopo calciando di prima l’assist dalla destra di Suso (incredibile l’errore in difesa di Bani, di fatto un assist per lo spagnolo). Il Chievo tenta una reazione ma al 33′ il nostro attaccante argentino raddoppia con un rasoterra di destro (anche in questo caso a fare da rifinitore è Suso). Il Milan allenta la morsa e gli ospiti cercano di approfittarne, andando vicini al gol con l’ex Birsa al 45’…

Nella ripresa il Milan fa tris al 55′ con Bonaventura (deviazione decisiva di un difensore in occasione del tiro a ridosso dell’area). Al 62′ gli scaligeri accorciano le distanze per quello che sarà il 3-1 finale con Pellissier (infelice il retropassaggio di Kessie). Il Milan non forza ma il Chievo non riesce più a rendersi pericoloso; gli ultimi minuti della partita sono all’insegna di vampate come la fiondata di Suso al 72′ alta di poco ed il gol annullato a Calhanoglu al 91′ per fuorigioco. Nei minuti finali c’è spazio Cutrone, Laxalt e Castillejo…

CONSIDERAZIONI:

Tutto perfetto, se non fosse per i soliti appannamenti dopo essere passati in vantaggio e per una difesa che anche oggi ha subito un gol. La squadra è in crescita e ora sembra esserci un maggiore affiatamento…

15 commenti su “MILAN-CHIEVO 3-1

  1. Come ha scritto Corrado nell’altro post ripensando ai punti buttati nel cesso fa veramente rabbia. Ora se quelli persi a Napoli ci potevano anche stare nonostante il 2-0, quelli buttati con Empoli ed Atalanta fanno molto ma molto male. Cazzo potevano tenere senza alcun particolare sforzo ben 4 punti in più… Va beh speriamo ora di registrare meglio la difesa…

    Suso – quando gioca così è fantastico.
    Biglia – quando gioca così è fantastico. 😉
    Higuain – è Fantastico!
    Abate – tornato ai suoi standard, ha rischiato una clamorosa autorete e giocato maluccio
    Kessiè – fuori forma
    Calhanoglu -come lo scorso anno di questo periodo, fatica ad entrare in forma.

    Da anche Bonaventura ma ho voluto premiare i sopra citati

    Gattuso – tiene empre sulla corda anche se non sembrano ascoltarli come lo scorso anno. Ho temuto un po la mancata sostituzione di Higuain, se avesse preso una seconda ammonizione mi sarei incazzato ma brutto brutto brutto.

    Un applauso ed una ad un professionista esemplare che forse non ha avuto la fortuna che meritava, quella cioè di giocare in una grande squadra: Pellissier.

  2. Partita vinta meritatamente contro un avversario allo sbando. Avremmo anche potuto chiuderla prima, ma va così, si prende sempre un gol, e onestamente non va bene. C’è da dire che si tratta di una difesa ancora da registrare: sappiamo che Abate non è il titolare, che Zapata non è in titolare, che Musacchio in prospettiva dovrebbe cedere il posto a Caldara.

    Il ritorno dalla sosta prevede in 22 giorni (poi ci sarà un’altra pausa):
    Inter-Milan
    Milan-Betis
    Milan-Sampdoria
    Milan-Genoa
    Udinese-Milan
    Betis-Milan
    Milan-Juventus

    Tolta la trasferta di Udine, si tratta di incontri molto importanti: Inter e Juve per l’avversario, la Sampdoria per quello che ha mostrato finora, il Genoa perché è il recupero che può permetterci di rimontare in classifica, il doppio incontro col Betis per la qualificazione ai sedicesimi di Europa League.

    Stelle & Bidoni
    per Higuain. Saluti a Nikola Kalinic.
    per Suso. Una stella in meno per via di quel disimpegno azzardato a fine primo tempo.
    per Biglia.

    per Calhanoglu e la sua insopprimibile inutilità.
    per Kessié, ogni tanto fa così.
    per Abate.

    per Gattuso, ma basta subire tutti sti gol. Siamo la decima difesa del campionato (e abbiamo una partita in meno).

  3. Abbiamo battuto una squadra che senza la penalizzazione avrebbe 2 punti. Bello vincere, sempre, ma c’è un entusiasmo in giro secondo me esagerato. Detto questo, l’anno scorso col Benevento abbiamo perso in casa e raccolto un punticino in tutto, mentre contro questo Chievo abbiamo preso tre punti, e l’abbiamo fatto tutto sommato facilmente.

    Higuain — no comment

    Suso — non solo ha mandato in gol 2 volte il bomberone, ma ha mostrato anche qualche movimento diverso. Che stia finalmente facendo il tanto da noi invocato salto di qualità?

    Biglia — oggi in versione “palla in cassaforte”

    Calhanoglu — sono un suo estimatore, ma comincio a essere perplesso. Sveglia!

    Kessiè — anche di lui sono un estimatore, ma in questo caso senza perplessità, poiché sono abituato ai suoi alti e bassi di gioventù. Però quando merita lo bidono senza pietà.

    Gattuso — però non va bene prendere sempre gol. E so che lui la pensa allo stesso modo.

  4. Partita doverosamente portata a casa, e doverosamente senza affanni.
    Higuain ne tocca due e le mette in porta.
    Suso è il solito Suso: se è in giornata è così. Se non lo è, lo ucciderei.
    Biglia praticamente perfetto, ma Radovanovic lo marcava a 5 metri.

    Higuain e che gli vuoi dire?

    Suso solo per l’assist alla rui costa

    Biglia grandissima gara

    Hakan gode di immeritata fiducia al momento
    Kessie sbaglia tutto, nessuno ne approfitta
    Zapata di disistima

    Gattuso doveva togliere higuain ammonito che rischiava il derby. Zapata titolare mi offende. In generale, solo col Dudelange (!!!) non prendiamo gol. E non si tratta quasi mai di errori del singolo, ma dei movimenti dell’intera fase difensiva.

  5. Partita facile, avversario scarso, risultato giusto. Un Pipita enorme, Suso in palla e Biglia che gioca a calcio hanno fatto la differenza. Anche a me sono girate le palle per quel gol stupido con un tiro da lontanissimo.

    Higuain: è l’uomo squadra ed il bomber che mancava.
    Suso: ottima partita e basta.
    Biglia: partita di livello e intelligenza.

    Calhanoglu: veramente sfasato, svogliato. Deve imparare a essere costante, altrimenti è inutile averlo in campo.
    Kessie: ieri in versione scazzata. Così non fa bene né a lui né al Milan, soprattutto.
    Donnarumma: con i piedi ha rischiato ancora una volta il pasticciaccio tardando il rinvio, mentre sul tiro di Pellissier resto dell’idea che poteva essere più reattivo.

    Non mi sono piaciuti anche Abate e Bonventura che, nonostante il gol, ha calciato comunque fuori da 2 metri solo davanti al portiere.

    Auguri Lucianone!

  6. Ho visto gli ultimi 30 minuti, quindi non posso esprimere giudizi sui singoli.

    Mi preme solo sottolineare un elemento: se Rino non registra la fase difensiva, il quarto posto è impensabile.
    I punti buttati con Empoli e Atalanta sono figli di disattenzioni difensive ingiustificabili. E’ ovvio ormai che la partenza di Bonucci ci abbia penalizzato pertanto è fondamentale l’inserimento di Caldara (Musacchio è bravino ma francamente lo vedo bene solo gregario o rincalzo).

  7. Veramente, quel gol preso ha mandato di traverso il piacere di una partita che stava scivolando liscia come raramente ci succede.
    Higuain sicuro vincitore del nostro gioco
    Biglia
    Suso
    Kessie
    Calhanoglu
    Donnarumma
    Rino

  8. La mia sensazione è la squadra è ottima, ma se qualcuno ha dei passaggi a vuoto crolla.
    Se ognuno gioca al suo meglio, siamo da terzo/secondo posto e da finale di UEL, ma questo non accade mai.
    C’è sempre almeno uno a partita che fa qualche minchiata o che si estrania dalla partita.
    E poi, partiamo sempre da 0-1, e questo non è bello per niente.

    C’è anche da dire che però l’unica squadra a batterci per farlo ha dovuto fare 3 gol, con la nostra complicità. Altrimenti saremmo comunque insoddisfatti ma imbattuti.
    Abbiamo fatto molti gol, con molti giocatori: 4 higuain, 3 bonaventura, 2 a testa per Cutrone, Suso e Kessié, 1 Castillejo e Calabria.
    Suso è primo assistman, 6 in sette partite.
    Abbiamo il terzo attacco, 3 meno della juve e 1 meno della roma, con una partita in meno.
    Abbiamo identici gol fatti e subiti del Napoli secondo in classifica (che però ha incontrato piu squadre grandi e le ha battute quasi tutte noi inclusi).
    Se siamo insoddisfatti è perche vediamo le potenzialità, e le vediamo buttate al cesso.

    Il derby ci dirà chi siamo. E ci dirà se è lecito sognare la champions, o se sarà l’ennesima stagione di transizione.

    In generale comunque su Gattuso allenatore non ho grandi aspettative, lo trovo molto scolastico:
    – ha battezzato 11 titolari e tre riserve
    – sostituisce sempre gli stessi
    – il 4-4-2 che sta sperimentando è un passo indietro, sarebbe il 4-3-1-2
    – i movimenti difensivi sono abbastanza basici

    Speriamo bene.

  9. Oggi comunque, oltre a me, festeggia il compleanno uno dei numeri dieci piu grandi della storia del calcio, oltre che della nostra.
    Mi fa strano leggere che fa 50 anni, è la mia infanzia calcistica che diventa vecchia.
    Quindi buon compleanno a Zvonimir Zorro Boban, giocatore MERAVIGLIOSO, forse il numero 10 più completo che abbiamo avuto.

    E io, che ho chiamato mio figlio Giorgio, spero di potergli servire tanti assist e poi portarlo per mano a esultare, proprio come Zorro con Weah.

  10. gattuso….ma le due punte proprio no?

    biglia
    higuain
    suso

    chalanoglu
    donnarumma, non ne para una

  11. E io, che ho chiamato mio figlio Giorgio, spero di potergli servire tanti assist e poi portarlo per mano a esultare, proprio come Zorro con Weah.

    Te lo auguriamo tutti, Big Luciano… ops forse meglio Lucianone!!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

  12. Le statistiche di Darko (Auguri!!!!) sono interessanti. Facevo caso ieri sera alle reti segnate.
    Il derby sarà un bel test per dirci quanto valore intrinseco ha questa squadra.
    L’errore di Kessiè sul gol di ieri è quasi identico a quello di Bonaventura contro il Sassuolo con salvataggio in extremis di Abate.

    Higuain (sentivo che il miglior inizio di stagione da quando gioca in Italia)
    Biglia (se è sempre quello di ieri…)
    Suso
    Calhanoglu (con lui a posto sarebbe tutto un altro Milan)
    Kessiè (aspettiamo anche lui)

    Gattuso ieri non c’era da inventarsi nulla. Aspetto il derby.

  13. Darko Ha Detto: 8 ottobre 2018 alle 11:07

    Condivido praticamente tutto.
    Aggiungo che non siamo gobbi e quindi non dovremmo sopravvalutare una partita contro un avversario poco grintoso.

    Mi aspetto un derby importante in cui più del risultato vorrei vedere carattere concentrazione e determinazione; cose che dopo la pausa in genere ci mancano.

I commenti sono chiusi.