28 2 minuti 5 anni

Non intendo dilungarmi troppo su un derby che fa male perché mette in risalto il grado di idiozia della nostra squadra unita a tutta un’altra serie di cose che proprio non vanno. Nel primo tempo il Milan non tira mai nello specchio della porta avversaria eccezion fatta per il gol (annullato per fuorigioco) di Musacchio. L’Inter, da parte sua, si vede anch’essa un gol annullato all’11’ e centra un palo venti minuti dopo…

L’affossamento nella ripresa: il retropassaggio di Biglia che quasi frega Dommarumma fa da anteprima alla disfatta. Donnarumma in realtà sa fare puttanate senza bisogno di nessuno, come proprio in occasione del gol in pieno recupero di Icardi. Per qualche strana ragione Gigio sceglie di andare a caccia di farfalle mentre la crapa dell’argentino svetta lasciano fermi come birilli i nostri due centrali. Su tutto, una squadra impacciata, poco volitiva, che gioca di rimessa ma che le ripartenze non le sa fare…

CONSIDERAZIONI:

Siamo scesi in campo con l’idea di imporre un gioco? NO!
Abbiamo scelto di giocare di rimessa; ci siamo dimostrati capaci di saper fare ripartenze? NO!
Abbiamo una difesa idiota specchio fedele di una mentalità altrettanto idiota? SI’

E allora che si perda…

Per quest’anno accontentiamoci di una dirigenza che ripiani dei debiti lasciati dalla precedente sciagurata gestione made in China, altro non mi aspetto…

28 commenti su “INTER-MILAN 1-0

  1. Evitare di rifare l’errore commesso l’anno scorso con Montella era il primo dovere di questa società, visto che alla guida non hai Fassone e Mirabelli. Adesso significa buttare al cesso un anno e significa rischiare di buttare anche l’anno futuro perchè con le limitazioni che ci verranno imposte dalla UEFA sarai legato almeno per il prossimo anno a non potere fare mercato. Se si fosse centrato il quarto posto quest’anno le cose sarebbero automaticamente cambiate.
    Ho saltato la cena questa sera. Ma vaffanculo!

  2. Per come abbiamo giocato non ci saremmo meritati il pareggio. Loro avrebbero potuto segnare più di una volta nel primo tempo, dove ci avevano arato fisicamente e mentalmente. E anche tecnicamente, aspetto che secondo i più sarebbe dovuto essere a nostro favore (ma comincio ad avere seri dubbi in proposito: l’Inter è un’ottima squadra sotto molti punti di vista). Nel secondo abbiamo rischiato meno, ma meglio loro comunque. La dirigenza avrà molto da fare nei prossimi mesi; sarà un’impresa titanica, temo.

    Musacchio — l’unico a salvarsi.

    Donnarumma — al di là della giovane età, comincio ad avere qualche dubbio.

    Calhanoglu — anche su di lui. Cominciano a essere troppe le partite sbagliate.

    Kessiè — si dà un gran da fare e in fase d’interdizione gioca bene, ma poi non ne azzecca una in appoggio.

    ma anche gli altri, mamma mia…

    Rino — siamo ritornati ai passaggetti lenti all’indietro. E la garra dello scorso anno è un lontano ricordo.

  3. Non sono neanche incazzato nonostante aver perso un derby al 91′. È grave.

  4. Non sono neanche incazzato nonostante aver perso un derby al 91′. È grave.

    Io invece sono furente. Meglio perdere un derby quattro a zero che così. Mi vergogno come un cane.

    Ripeto un dettaglio tecnico che fa rabbrividire. Se inserisci Cutrone al posto di Calhanoglu cambi modulo di gioco altrimenti se devi fare giocare Cutrone esterno preferisci Laxalt o Borini. Questo lo capisce anche un bambino.

  5. GATTUSO ridicolo,indegno e inadeguato.

    DONNARUMMA ma la colpa è di chi lo fa giocare

    CHALANOGLU

    BONAVENTURA

    cari leonardo e maldini,ci siete? volete dare segni di vita? muovete il culo e cominciate a lavorare.

  6. Altro anno buttato al cesso. Chiamare ora Conte non so a cosa servirebbe e quoto Giustiziere anche se fosse stato fatto fuori Gattuso questa e state 3/4 dei tifosi si sarebbero. ribellati.

    Ma una società seria non deve tener conto dell’umore di tifosi, evidentemente sono state fatte scelte affrettate.

    Il gol anche se colpa di Musaccchio cxhe ha dormito, ma quella è una palla di Gigio.

    Romagnoli – partita da 3 stelle ma si è fatto uccellare alla fine da Vecino
    Calabria – a me non è dispiaciuto, specie nel primo tempo
    Da 3 stelle o quasi lo era anche Musacchio, ma al 92° non si “deve” dormire.

    Donnarumma – errore a non venderlo lo scorso anno, ora ci rimane sul groppone il suo stipendo e suo fratello
    Suso – irritante
    Bonaventura

    Ce ne sarebbero tanti altri da bidonare, ma il regolamneto dice 3.

    Gattuso Oramai penso che abbia perso lo smalto dei primi gg. e poi cambi a cazzo di cane. Abate a 3 0 secondi che significa? Tanto poi l’arbitro recupera e poi come hanno detto in TV nei derby porta male.

    Deluso, deluso, deluso. Ora due partite toste con le due squadre liguri che corrono e giocano, soprattutto la Samp.

  7. Oggi fa ancora più male cazzo.
    Al di là della sconfitta in sé e di come è maturata (che fa ancora più rabbia), la cosa peggiore è la crescente consapevolezza della nostra mediocrità.
    Mediocre è l’allenatore, che non riesce a variare nulla in uno spartito di gioco e modulo sempre uguale, ormai prevedibile e per di più poco fruttuoso.
    Mediocre la squadra perché da 1 anno a questa parte ha sistematicamente fallito le partite importanti, quelle che ci dovevano “far alzare l’asticella”
    Mediocre è la rosa perché non ci possiamo permettere un cambio che sia uno: la differenza tra titolari e riserve è abissale e anche un Bonaventura qualsiasi non ha uno straccio di riserva all’altezza, così ci dobbiamo inventare Cutrone ala, che è una cosa proprio vergognosa
    Mediocri sono anche i giocatori migliori della rosa. Ieri a parte Biglia e Romagnoli, tutti i big (Suso, Calha, Kessiè, perfino Higuain) hanno toppato alla grande.

    Forse è giunta l’ora di fare un esame di coscienza ed ammettere che nonostante l’arrivo del Pipita questa squadra non è minimamente attrezzata per raggiungere il quarto posto:
    1. Allenatore alle prime armi e nemmeno troppo bravo
    2. Mentalità da provinciale (di tutti, allenatore e giocatori)
    3. Panchina cortissima, praticamente inesistente
    4. Giocatori chiave che ciccano sempre le partite importanti

    BIGLIA
    ROMAGNOLI (è stato costretto a scalare solo una volta fuori area e puntualmente è arrivato il gol)
    CALABRIA

    DONNARUMMA
    BONAVENTURA
    MUSACCHIO (mi par di rivedere Zapata: una cazzata a partita è assicurata e ieri puntualmente si è perso Higuain sul gol)

  8. Molli come un fico troppo maturo, incapaci di imbastire un minimo di gioco che non facesse fare al portiere il solito numero di passaggi di un centrocampista, cambi ad minchiam e amnesie collettive.
    Donnarumma lo ritengo responsabile del gol. Non puoi sbagliare la valutazione del cross e farti fottere così. Oltretutto aveva già rischiato grosso sul retropassaggio di Biglia stando quasi fermo sul palo opposto e facendo respinte di pugno approssimative. Queste cose è da troppo che le fa e, sia per lo stipendio che prende che per la storia che glielo ha regalato, non le accetto più. Ha già molta esperienza alle spalle, ma evidentemente gli manca ancora qualcosa per farlo diventare affidabile. Troppi alti e bassi, basta. Dentro Reina.
    Calhanoglu è in evidente stato confusionale, è come giocare con un uomo in meno e non possiamo più permettercelo.
    Bakayoko non so come abbia fatto ad arrivare al Chelsea, ma so che è là che lo rimanderei oggi stesso.
    Bonaventura ha evidenti limiti che in parte imputo al ruolo in campo ed in parte al vizio di tenere troppo spesso il pallone tra i piedi.
    Suso alterna pure lui prestazioni eccellenti a eclissi totali. Ma bisogna fare i forti anche con quelli forti non solo con chi è un gradino sotto.
    Gattuso: i cambi sono stati devastanti. Cutrone va messo davanti alla porta non a fare l’esterno. Per quel ruolo c’erano disponibili Laxalt e Castillejo. Poteva cambiare modulo e, soprattutto con Laxalt, mettere in difficoltà Vecino e Vrsaliko. Insistere con Bakayoko è follia pura: questo non è proprio capace. Il cambio con Abate a pochi secondi dalla fine è la ciliegina sulla torta. Pensavo fosse capace di modificare le cose in corsa ma evidentemente non è così, troppe partite sprecate e poche idee. E mi sono definitivamente rotto le palle di vedere il portiere partecipare sempre, sempre e sempre alle manovre di disimpegno. Basta così, davvero.

    Calabria, Romagnoli, Biglia

    Donnarumma, Calhanoglu, Bakayoko
    Gattuso

  9. Bah, ero ottimista prima della gara, ma ho sottovalutato il banalissimo fatto che l’Inter è più forte.

    Manca un giallo (quasi rosso) per Nainggolan nel primo tempo, trasformatosi magicamente in un giallo per Biglia. Sconfitta meritata, tuttavia.

    Stelle e bidoni

    2 stelle per Biglia.
    1 stella, tutto sommato, per Suso.

    3 bidoni per Donnarumma.
    3 bidoni per Calhanoglu.
    1 bidone per Musacchio.

    Pollice verso per Gattuso. Il cambio Calabria-Abate secondo me l’ha fatto per bloccare Keita, abbastanza pericoloso – ma nel recupero? La panchina è cortissima, ma sta cosa di Cutrone all’ala non ha senso. Cutrone o sostituisce Higuain, oppure gioca nel 4-4-2. All’ala ci metti Castillejo (o, in subordine, Laxalt o Bordini), i cambi dei terzini sono quelli (Laxalt e Abate), Bakayoko lo metti sperando che non faccia danni, gli altri fanno da ddecorazione. Questa è la misera panchina che abbiamo a disposizione, e se la sfruttiamo male…

  10. Vorrei aggiungere che la cessione di Bonucci ci ha indebolito dietro, penso che sia pacifico ormai.

  11. Cos’altro aggiungere?

    Giochi per non perdere e perdi. Mentalità provincialotta.

    Biglia
    Suso Calabria

    Donnarumma
    Bonaventura
    Rodriguez

    Sono veramente stanco di questo ragazzo in porta. Dopo la figura di merda che ci fece rimediare a Roma (e molti di noi erano presenti con me allo stadio, sanno di che amarezza parlo) con le sue cappelle ecco questa. Io non lo perdonerò mai, basta, non lo voglio più vedere. Sopravvalutato del cazzo.

    Rino io l’ho sempre difeso. Ma ormai credo di essere passato alla fronda dei delusi.
    Cambi risibili. Due settimane a preparare il derby ed ecco che a Higuain non arriva neanche una palla giocabile. Sono amareggiato ed avvelenato.

    p.s. Bakayoko. L’avete visto quando ha ricevuto un pallone ha stoppato e non sapeva più dove fosse la palla? Questo è una merda rara.

  12. Sul gol è Muscchio che lo perde, Icardi è in area davanti a Muscchio rientra i si infila indisturbato tre Mustacchio e Abate… cosa c’entra Dinnarumma… la delusione viene dall’atteggiamento e dal non gioco

    Mabel, perdonami, senza alcun intento polemico:
    sbagliano in tre, senza dubbio.
    Musacchio lo perde, Abate non fa la diagonale e Donnarumma.
    Il problema è che, a mio modo di vedere, l’errore del portiere è il più grave e determinante. Primo perché vede l’azione di fronte e quindi vede che c’è un solo giocatore dell’inter in mezzo a due dei nostri, secondo perché se decidi di uscire su un pallone del genere in qualsiasi minuto di qualsiasi partita devi essere certo al 100% di farlo tuo (figuriamoci al 92esimo di un derby…) e terzo perché se rimane in porta quella palla la può stoppare di petto.

    Quindi

    Donnarumma

    Abate

    Musacchio


    Biglia

    Calabria

    Romagnoli

    Aggiungo che Bonaventura è ora che si procuri un pallone tutto per se e rimanga a Milanello a giocarci da solo.
    Suso deve decidere cosa fare da grande perché non è così forte da potersi permettere di non giocare per 70 minuti.
    Chala ieri non ha giocato così male, secondo me, ma è ovvio che debba dare di più se vogliamo innalzare un po’ il livello.
    Cutrone ala non si può vedere…


    Gattuso

    Cmq la partita ha reso la reale dimensione delle due squadre: loro giocano la CHL e sono tra le prime 4 squadre italiane.
    Noi tra ottavo e quarto posto a seconda degli episodi.
    Ergo altro anno senza ambizioni.

  13. Se possibile oggi l’incazzature e l’amarezza è peggio di ieri sera.
    Come si fa a dare voti dopo una partita così?

    Donnarumma
    Bakayoko (e pensare che c’era chi si lamentava di Muntari)
    Bonaventura

    Gattuso non mi fate dire altro.

    PS: Ripeto, il gol è responsabilità di Donnarumma, ma non abbiamo perso per colpa sua.
    Le merde sono più forti di noi, ma non c’è tutta questa differenza. Loro hanno una cognizione di quello che devono fare associata a una discreta cattiveria, noi nè l’una nè l’altra.
    Non c’entra nulla, ma non è possibile che una gara come questa finisca con 5 cartellini gialli a due per noi. Significa una gestione errata da parte dell’arbitro. La ciliegina è l’errata valutazione, addirittura con il VAR, che ha ribaltato un reale fallaccio dell’alcolizzato con il giallo per Biglia. Ripeto, non c’entra nulla, ma comunque da fastidio anche questo.

  14. Premetto, ho visto il derby a casa di amici e già a fine primo tempo ero l’unico ad affermare che stavamo giocando male, ho sperato che Gattuso li prendesse tutti quanti a schiaffi e li svegliasse un po’ po’, inutilmente. Il derby si può riassumere esattamente così :Due settimane a preparare il derby ed ecco che a Higuain non arriva neanche una palla giocabile.
    Io sono deluso, amareggiato e preoccupato, noi giochiamo bene solo con le piccole, abbiamo una mentalità da provinciale per la gran parte delle partite e abbiamo una panchina che a parte qualche elemento fa piangere. Non mi sento di dare nemmeno stelle e bidoni, dico soltanto che Romagnoli è l’unico che si salva assieme a Kessie (ma solo per quanto riguarda la fase difensiva perchè offensivamente era confuso e ha sbagliato tanto). Ah, dalla prossima Reina titolare, Donnarumma può benissimo fare le valigie e starsene in casa per il resto del campionato, perchè hanno sbagliato tutti, ma non puoi fare sempre cappellate del genere, vuol dire che ti manca qualcosa a livello mentale, che non reggi la pressione e ahimè penso valga fare lo stesso discorso anche per Gattuso, mi piange il cuore dirlo ma credo che dopo stasera sia palese.

  15. Aggiungo che questa squadra non è da 4° posto e che la Champions ( ma credo anche L’EL) l’anno prossimo la vediamo con il binocolo.

  16. Donnarumma 3 bidoni – è acclarato che non è padrone della sua area. Non sa uscire, rinvia male. Era molto più coraggioso da esordiente sbarbato. E’ involuto e credo pure gli servano gli occhiali come a Zoff dopo l’Olanda.
    Bonaventura 3 bidoni – sempre a fare le giravolte attorno al pallone per cinque minuti, poi l’immancabile passaggio laterale o indietro.
    Musacchio 3 bidoni

    Romagnoli 3 stelle – il salvataggio su Icardi da fenomeno vero
    Biglia una stella

    Gattuso pollice verso – non so dire se l’abbia persa lui coi cambi (non credo) ma di sicuro non ha fatto nulla per vincerla.

    Nota a margine – Bakayoko versione triste di Traorè. E pure sfigata. Quando entrava il finto-Niang era il segno di una partita in ghiaccio, quando entra lui puntuale come le tasse arriva il goal della sconfitta. Io lo rispedirei subito, altro che riscatto a fine stagione.

  17. Come al solito i commenti passano dalle stelle alle stalle.

    La cosa pessima è l’atteggiamento del portiere. La partita finisce quando l’arbitro fischia tre volte.
    Non è una papera, è una dormita.

    Per il resto più che male il milan, molto bene l’inter: la loro coppia di centrali gli permette un pressing altissimo.
    L’abbiamo sofferto.

    Peccato per la prima volta da inizio campionato non avevamo regalato occasioni.

    Ho temuto all’ingresso di bakauioko, ero disperato all’ingresso di Abate e invece la dormita l’ha fatta donnarumma

    Senza si parlerebbe di un milan almeno sufficiente.

    Domani vediamo quanto di buono c’è in quest’inter e quanto ne abbiamo messo noi

  18. Dire che il Milan sarebbe stato sufficiente se fosse finito 0-0 credo fosse ingiusto e profondamente sbagliato, non perchè si voglia essere per forza pessimisti, ma è davanti agli occhi di tutti che ieir sera abbiamo NON giocato credo forse una delle peggiori partite fino ad ora.

  19. JTura, per niente d’accordo.

    Senza la dormita di Donnarumma si parlerebbe di un Milan che ha ciulato un punto. Se si fosse realisti. Di occasioni ne avevamo regalate, eccome. Senza procurarcene mezza, peraltro.

  20. Infatti. Il motivo della mia non incazzatura è dovuto al fatto che per quanto mostrato in campo il pareggio sarebbe stato rubacchiato.
    Va bene impostare una gara prudente ma abbiamo rinunciato soprattutto nel secondo tempo a provare a creare qualcosa.
    Sul gol d’accordo che Musacchio si perde l’uomo ma senza la cagata del portiere non sarebbe successo niente.
    Biglia
    Romagnoli
    Rodríguez
    Donnarumma
    Bakayoko giocatore imbarazzante, ma Rino cosa lo mette a fare? C’è da rimpiangere Montolivo
    Bonaventura
    Gattuso

  21. PS: Ripeto, il gol è responsabilità di Donnarumma, ma non abbiamo perso per colpa sua.

    Giustiziere, perdonami, se non fa quella cappella la partita finisce 0 a 0, con tutta probabilità.
    Concordo su quanto scritto in generale sul nostro atteggiamento, ma al netto di tutto ciò ossia che meritavano ai punti loro, senza quella minchiata cosmica avrebbero fatto un punticino e stop.

    Dire che non abbiamo perso per colpa di quell’errore è, a mio modo di vedere, un controsenso in termini.

    @Jutra
    Apprezzo il tuo ottimismo che è fondamentale specie in momenti come questo.
    Mi chiedo però se ho visto un partita diversa.
    Una partita nella quale non abbiamo mai tirato in porta nel primo tempo.
    Dove hanno fatto gioco praticamente solo loro.
    Dove abbiamo sistematicamente deciso di rallentare anziché accelerare quando c’è stata occasione.
    Di positivo, oggi, se non si fosse perso ci sarebbe il misero punticino raggranellato (e forse anche non aver subito gol).
    Per il resto dire che c’è del positivo nella partita di ieri mi sempre eccessivamente ottimistico…

    PS: quello che fa ancora più incazzare è che ormai siamo prigionieri di questa situazione: il bamboccio deve giocare perché il suo valore non crolli (ancora di più) in modo da sperare di poterlo vendere, anche in considerazione dell’ingaggio che ha strappato.

  22. Fede, è chiaramente un paradosso quello che ho scritto, ma volevo solo rimarcare che quando giochi una partita come ha giocato il Milan per novanta minuti basta una qualunque cazzatina che capita e la perdi. Continuo a pensare che l’abbiamo persa per il nostro atteggiamento e per come l’ha impostata Gattuso questa partita, poi la cagata di Donnarumma (che non giustifico e non perdono) è la causa ultima, ma non quella principale che ti ha portato a perdere. Voglio dire, ha 110 anni prima o poi devi morire e non sarà una polmonite o un infarto la causa, ma l’età.

    OT: L’avete letta la lettera di licenziamento di Fassone? Minchia!

  23. @giustiziere

    Concordo in toto!
    Dissento solo sul fatto che a scatenare la polmonite che lo ha ucciso non è dovuta all’età, mala fatto che andava in giro in canotta in pieno inverno.

    Ripeto, condivido tutte le considerazioni sul resto, ma senza quella cagata oggi avremmo un punto a testa e si discorrerebbe solo di chi avrebbe meritato ai punti…

  24. Hai pienamente Fede, ma sarebbe stato il trionfo dell’ipocrisia.
    Poi però, pur di evitare di vedere godere le merde in quel modo avrei comunque accettato di tutto.

  25. Direi che ci hanno dato una lezione… il gol è il dettaglio che l’ha resa più amara.
    Parlando di sconfitte: rispetto alla sconfitta col Napoli, molto peggio.

    Ci hanno pressato altissimi e noi non eravamo lucidi quando riprendavamo palla.

    Comunque: esce Naingolan entra Valero, esce Perisic entra Keita.

    Noi cambi così ce li sognamo

  26. Bakayoko giocatore imbarazzante, ma Rino cosa lo mette a fare? C’è da rimpiangere Montolivo
    Alex ti prego, dimmi che scherzi… Bakayoko è imbarazzante, vero e fosse per me avrebbe già preso un aereo per Londra, ma da qui a rimpiangere Montolivo ce ne vuole… 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

  27. Fede TNE n.1 ha detto:
    22 ottobre 2018 alle 17:26

    Ciao.
    Guarda io non so se sono ottimista. solo non farei drammi per una partita giocata male.
    Domani e nel proseguo vediamo se abbiamom perso contro una squadra così così o una squadra che mi sembra abbia trovato una sua compattezza.

    Per me la situazione è questa: abbiamo giocato contro una squadra che mi ha sorpreso per forza complessiva.

    C’è una frase, citata a Rocco, se non sbaglio, in cui diceva in sintesi: volevamo giocare meglio dim loro ma poi ci hanno rubato l’idea.
    insomma… ci sono anche gli avversari.

    Per la prima volta in questo campionato, ma direi da gennaio dello scorso hanno, non siamo riusciti a fare gioco.

    Però, per la prima volta, allo stesso modo, io non ho mai ( diciamo quasi mai) avuto la sensazione che fossimo in ansia in difesa.

    Quindi complessivamente per la fase difensiva la squadra, per me, si merita un bel 7

    Poi si entra nel mondo dei “se”.

    Fino a quando Naingolan e stato in campo la partita la stavamo gestendo più noi.

    Forse bValero gli ha concesso di avere più qualità in campo, di tenere di più la palla e quindi di rendere più efficace il loro pressing.

    Però, al netto dele ipotesi, io non ho mai avuto la sensazione del “prima o poi ne becchiamo uno”, e ripeto, mi sembra un dato oggettivo, l’inter ha fatto una traversa in mischia e un colpo di testa parato. Nessun altro tiro in porta, se facciamo il discorso dei “se” allora Suso ha avuto un pallone d’oro 10 minuti prima del loro gol.

    Nella partita di domenica l’inter ha giocato un po’ meglio, complessivamente. amen.

    E sono soddisfatto del grado di resistenza che abbiamo mostrato alla loro pressione.
    Non ne farei un dramma come invece mi sembra alcuni stiano facendo, tutto qui

I commenti sono chiusi.