23 2 minuti 5 anni

Si doveva vincere e così è stato; proprio come contro il Genoa, il gol della vittoria matura in pieno recupero ed è opera del nostro capitano. Vittoria importante per il carattere e per il morale, anche se purtroppo fa da contraltare l’uscita intorno alla mezz’ora per infortunio del Pipita, che va a sommarsi alla fin troppo lunga lista degli infortunati…

Partita in equilibrio nel primo tempo: l’Udinese ha diverse palle gol soprattutto nei primi 30′ ma il Milan viene fuori e sa rispondere nella seconda parte dei primi 45′. Il forcing dei rossoneri è più marcato del secondo tempo; Gattuso rende la squadra più offensiva con Borini al posto di Laxalt per un attacco costituito anche da Cutrone e Castillejo (subentrato a Higuain). Come già riportato sopra, il Milan vince al 96′ con un sinistro di Romagnoli; il guardalinee solleva la bandierina ma il VAR conferma la rete (nessun fuorigioco riscontrato). Il quarto posto è per ora consolidato…

CONSIDERAZIONI:

Vittoria meritata e di gran carattere; bene Bakayoko, speriamo che l’infortunio del nostro centravanti argentino non sia nulla di veramente serio. Ora la Juve; speriamo che la vittoria di oggi del Milan femminile proprio contro le bianconere per 3-0 sia di buon auspicio…

23 commenti su “UDINESE-MILAN 0-1

  1. Squadra con poca qualità, ancor di più dopo l’uscita del Pipita, ma tanta grinta e testardaggine. Giusto quanto scritto nel post: prima mezz’ora meglio l’Udinese, poi meglio il Milan. Quindi vittoria meritata. Riparleremo di quella bandierina alzata: la gioia per la vittoria non deve farcela dimenticare, è stata una roba brutta.

    Romagnoli — ottima gara più la perla finale: il suo gol è scaturito da un suo precedente recupero a centrocampo. Un vero capitano, finalmente.

    Bakayoko — ripeto quanto detto nei giorni scorsi: prima di dire che è una ciofeca, aspettiamo.

    Castillejo — chissà, magari è un ottimo rincalzo

    Nessun bidone, e sarebbe stato lo stesso anche senza il gol finale. Ciascuno, pur con i propri limiti, ha dato il meglio.

    Gattuso — di sicuro ha la squadra dalla sua. Inoltre sta gestendo bene una situazione molto difficile.

  2. Il giudizio sulla partita l’ho data nell’altro post appena terminata. Passo avanti rispetto alla partita col Genoa e probabilmente perché giocata fuori casa.

    Al primo tempo abbiamo sofferto un po’, ma occasioni chiare da rete, forse solo quella di Lasagna uscita di poco, non ne hanno avute. Noi invece sia con Cutrone e soprattutto con Castillejo abbiamo trovato ancora una volta un portiere votato ai “miracoli”.

    Romagnoli – grande capitano, gran recupero e gran tiro. Grazie ancora Sinisa!!!!
    Castllejo – il suo ingresso è innegabile dirlo ha portato la partita dalla nostra parte. Gran bel giocatorino, anche tosto ed incazzoso al punto giusto.
    Bakayoko – partita disciplinata e qualche tocco della classe per la quale l’anno scorso era ritenuto un potenziale fuoriclasse.

    Al contrario del boss i bidoni li assegno:
    Suso – quando non gioca da Suso è indisponente, ricorda un po’ Seedorf, solo che l’olandese su 10 partite almeno 7 le giocava da “Seedorf”.
    Abate – nella ripresa si è ripreso, ma il primo tempo è stato da 3 bidoni.

    Gattuso – 15 gg. fa scrissi che forse aveva perso il polso della squadra e dello spogliatoio. Ieri invece la squadra ha dato l’impressione di essere con lui e di soffrire come lui chiede.

    Ora ci sono 2 partite che se non facciamo punti non c’è nulla di scandaloso, ci può stare. Però potrebbero essere anche uno stimolo al “tanto non abbiamo nulla da perdere”.

  3. devo dire che anche stamattina l’euforia è ancora presente, in misura molto più moderata di ieri, ma presente.

    La storia della bandierina alzata dopo un tempo ingiustificabile, anche a me è rimasta impressa nonostante l’accecamento da euforia. Mi aspetto di conoscere perché sia stato fatto quell’inutile gesto, perché in seguito a quello Gattuso abbia giustamente protestato ma sia stato espulso (con possibile squalifica da scontare nella partita contro i gobbi, guarda un pò il caso!) e perché quell’arbitro non abbia sanzionato di più i fabbri friulani.

    Detto ciò, restiamo con i piedi per terra ma con un filo in più di ottimismo ed entusiasmo, perché siamo comunque in una posizione di classifica molto buona.

  4. Una goduria assurda, udimerda vaffanculo, spero di vedervi in B, fabbri inverecondi

    Hanno pichiato per 100 minuti e mezza squadra loro aveva i crampi alla fine, come li odio i piccoli gobbi

    Avete sentito il loro allenatore? “Contro la juve e’ impossibile fare punti”…da ufficio inchieste

    E l’arbitro? E quella merda di mandragora? E quella merda di De Paul?

    E la bandierina alzata in totale malafede?

    Gliel’abbiamo messo nel culo a tutti, ho goduto come non mai

    Casti

    Bakayoko

    Romagna

    Niente bidoni. La squadra ieri e’ stata commovente.

    Ah, dimenticavo. Udimerda vaffanculo

  5. Non so eh magari esagero ma ieri vedendo questi maniscalchi in divisa bianconera mi è venuto in mente quel Messina Milan del 2006 nel quale venimmo messi fisicamente a ferro e fuoco con la compiacenza arbitrale.
    Guardacaso domenica c’è milan juve.
    Ho goduto non poco anch’io ieri al 100′ lo ammetto. anche se quella bandierina, che ci costerà la probabile squalifica di Gattuso, voleva essere una polpetta avvelenata non da poco.
    Romagnoli
    Castillejo
    Bakayoko comincia ad avere un senso, probabilmente è vero il fatto che con quel fisico ha bisogno di fare più partite e per intero per carburare.
    Rino
    Nessun bidone

  6. Stavolta non l’ho vista:
    non la reggo una scarica di adrenalina così ogni 3gg. Non è un Milan per vecchi.

    però vorrei sottoscrivere integralmente il commento di Piscinin…

    Ah, noto che Bruce Suso da sotto il suo bidone ha incrementato il contatore di assist

  7. Bravi i ragazzi. 10 e lode.
    Bravissimo Gattuso, non tanto per la partita che può vivere di episodi ( Zapata e Abate sono un pericolo costante) ma per quella dote di carattere e determinazione che sta germogliando.
    La partita è stata proprio un crescendo: ci siamo compattati, abbiamo resistito e poi li abbiamo dominati.

    Bakaiko una sorpresa: evidentemente in questi 15 giorni è tornato quello del Monaco e il sosia imbranato si è in qualche modo eclissato. Speriamo sia più di un fuoco di paglia

    Io vedrei bene un prossima formazione con il 4/2/3/1 con kessie/Baka dietro e nei tre bonaventura/Chala/Suso e poi a gennaio magari Parquet …

    domenica sarà durissima, noi siamo all’osso e loro giocano sempre in 12 o 13….

    Intanto cerchiamo di vendicarci del betis

  8. Terza vittoria di fila, tuttavia oggi faccio il bastian contrario: nonostante siano arrivati 9 punti, la qualità del gioco resta molto scarsa (anche al netto delle assenze pesanti). Ieri, dopo il 60esimo, l’Udinese non stava in piedi, eppure non riuscivamo a segnare. I limiti tecnici sono enormi, è inutile nascondersi dietro un dito. Se non altro abbiamo tirato le fuori le palle, cosa che aiuta ma da sola non basta.
    E, cosa più importante, ieri è stata la prima partita senza reti subite in questo campionato: speriamo sia la prima di una lunga serie.

    Se vogliamo arrivare quarti è necessario giocare un calcio migliore.

    ROMAGNOLI (finalmente un capitano di quella Sacra Fascia)
    Bakayoko (nel centrocampo a 2 è un altro giocatore)
    CASTILLEJO (fosse più cinico e meno vanesio negli ultimi 20 metri saremmo tutti più contenti)

    LAXALT (svagato dietro e poco incisivo davanti, chiaramente fuori ruolo)
    SUSO (il gol divorato a metà secondo tempo adombra tutta la prestazione, altrimenti sufficiente)

    Gattuso
    per una volta cambi perfetti perchè sia Borini che Castillejo hanno fatto molto bene

  9. romagnoli. Oh capitano, mio capitano!!

    Castillejo, arruffone, ma ha portato un continuo pericolo.

    Bakayoko. A un certo punto ho pensato che avesse scambiato la maglia con Kessié

    Laxalt. Inutile. Mai un cross, mai saltare l’uomo, mai ripiegare. Borini ha giocato meglio di lui, e questo è bidone assicurato.

    Zapata, ha più volte tentato di mettere in porta gli avversari.

    Gattuso perché ha tirato fuori 9 punti da tre partite di merda.

  10. Lap, però gli infortunati erano davvero tanti, e si è aggiunto alla lista il Pipita alla mezz’ora. il gioco di qualità è complicato ottenerlo in queste condizioni, specie con i due muscolari in mezzo al campo. Poi, a dirla tutta, il giochino dei passaggetti laterali e al portiere a me francamente faceva cagare, quindi non è che a livello estetico ci abbiamo rimesso granché. Hai però ragione quando sostieni che così è troppo poco per arrivare quarti. Bisognerà migliorare ancora e soprattutto resistere fino a gennaio. Sempre che si possa fare mercato.

  11. Io continuo a godere come un riccio! Speriamo che le mie coronarie, non più giovani, tengano.
    Poi, oltre la goduria, sono incazzato come Piscinin. Mi sono sentito preso per i fondelli tutta la partita e quella bandierina alzata alla fine, il guardalinee ne facesse un uso più consono alla sua persona e non dico altro, mi ha messo addosso la pulce della malafede.
    Siamo scarsoni e inadeguati per molti versi, ma abbiamo recuperato una certa ferocia agonistica che ricorda la prima parte del girone di ritorno dell’anno scorso. E’ troppo evidente che non possiamo rinunciare tutti insieme a Biglia, Bonaventura e Calhanoglu. Poi se si aggiunge anche Higuain… Però ieri sera è stata dopo tanto tempo la prima partita dove non subiamo gol e la succursale gobba del Friuli non è che abbia creato chissà quali pericoli. Quanto li odio!

    Romagnoli (come dice Darko, capitano, mio capitano. Monumentale)
    Castllejo (è un fuscello che lo sposti con un soffio, all’inizio mi chiedevo che pippa poteva essere, ma ha un carattere e una “ignoranza”, romagnola, da matti)
    Bakayoko (si incomincia a vedere. Con quelle leve a volte sembra avere dei trampoli vicino agli altri)

    Gattuso Sospendo tutti i giudizi tecnici che ho perchè al cuore non si comanda.

  12. Castllejo (è un fuscello che lo sposti con un soffio, all’inizio mi chiedevo che pippa poteva essere, ma ha un carattere e una “ignoranza”, romagnola, da matti)

    Da romagnolo, concordo al cento per cento. Ho riconosciuto pregi e difetti miei e dei miei conterranei. Confusionario, testardo, “patacca”, ma duro, estroso e con un cuore grande così (che qualche ravennate, cesenate o forlivese abbia visitato Malaga più o meno nel 1994, all’insaputa del papà?) . Mi piace tantissimo. Purché si accontenti di un minutaggio da buon rincalzo, ovviamente.

  13. Lap, però gli infortunati erano davvero tanti

    Verissimo, ma se cominciamo a mettere le mani avanti siamo rovinati.
    Purtroppo il convento passa questo poco e sarà così a lungo, quindi per noi gli infortunati peseranno più che per altre squadre munite di riserve migliori. Bisogna stringere i denti e rimboccarsi le mani (e questo ieri è stato fatto) ma anche migliorare la qualità del gioco sia offensivo (troppi errori negli ultimi metri) sia difensivo (3-4 palle gol concesse a uno dei peggiori attacchi della serie A è vergognoso).

    In fondo stiamo dicendo la stessa cosa, bisogna essere più organizzati ed esprimere un gioco migliore perchè non tutti sono scarsi come l’udinese e non sempre si riesce a svangarla all’ultimo minuto.

  14. a me invece è parso che ieri si sia giocato bene, con senso e in maniera pratica…sarà perchè abbiamo giocato con due punte,prima e seconda anzichè due centravanti,sarà perchè il 442 lo sanno fare tutti….e sarà perchè ci siamo levati un paio di equivoci…a me la partita di ieri è piaciuta.

  15. Ghostrider2 ha detto:
    4 novembre 2018 alle 23:04

    e stasera i meriti sono tutti di Gattuso. Ha dovuto fronteggiare un’emergenza prima del match e l’infortunio di Higuain, ma ha messo in campo una squadra che ha giocato bene e lottato come leoni.

    non posso che essere d’accordo con il commento di Zioalduccio.

    E rivedo i bidoni che ho messo: 1 a testa Suso e Zapata

  16. che qualche ravennate, cesenate o forlivese abbia visitato Malaga più o meno nel 1994, all’insaputa del papà?

    Perchè un rimnes, un arciunes o un catulghin no? La Romagna terrona (molto ignorante!).

  17. Fa piacere che certe verità saltino fuori, giusto per far vedere le cose nella loro esatta prospettiva. Sono sempre stati ostili, da molti anni incarogniti e rancorosi.

I commenti sono chiusi.