8 3 minuti 5 anni

Milan-Torino è il posticipo che chiude questa giornata di campionato, caratterizzata dalla sconfitta dell’Inter a Torino contro la Juve e dai pareggi rocamboleschi di Roma e Lazio. L’occasione da parte dei rossoneri per allungare sulla Lazio e far sentire il proprio fiato sul collo ai nerazzurri è quindi di quelle da non fallire; sulla strada del Diavolo, un Torino a soli quattro punti dal Milan e molto compatto, soprattutto quando gioca in trasferta…

Prima della partita un minuto di silenzio per omaggiare Gigi Radice, spentosi all’età di 83 anni. Sono proprio i granata a tenere in scacco il Milan per i primi 25′; la squadra di Mazzarri chiude bene gli spazi e si rende pericolosissima prima al 4′ (incornata di Yago Falque, Donnarumma semplicemente monumentale) e poi al 16′ (assist di Rincon dalla sinistra, Belotti calcia di prima incredibilmente fuori). I rossoneri si danno una svegliata intorno al 28′; da questo momento in poi i nostri iniziano a mettere in difficoltà il Toro (due angoli tra il 32′ ed il 33′, tiro/cross di Suso che impegna Sirigu al 34′, punizione al 36′ e ripartenza al 38′ con il Pipita che sbaglia l’assist per Suso). Gli ospiti sanno essere insidiosi al 40′ con un diagonale di Belotti con doppia – e provvidenziale – deviazione di Zapata e di Gigio in corner, ma a chiudere in attacco il primo tempo siamo noi. C’è spazio in pieno recupero anche per il VAR, usato per chiarire un episodio dubbio in area degli avversari (il difensore granata tocca il pallone con il fianco e non con il braccio, giusta la decisione di Orsato di non concedere il penalty)…

Anche nella ripresa il Toro inizia meglio di noi (da ricordare le azioni con protagonisti Izzo al 56′ e Belotti al 57′); dal 63′ in poi però il Milan prende le distanze agli ospiti. A dare impulso alle azioni dei nostri è soprattutto l’ingresso di Castillejo al posto di Calhanoglu al 70′. Il forcing è netto negli ultimi 20′ del match: due corner tra il 71′ ed il 73′, l’esterno della rete centrato da Suso all’80’, l’assist di Suso per Castillejo che fa da sponda ad Higuain che calcia alto all’83’, una punizione all’84’ raccontano di una squadra che vuole i tre punti. La partita, di fatto, termina all’86’ quando Cutrone, ben servito dal tacco di Zapata, calcia fuori; è indubbiamente questa la palla gol più clamorosa per i rossoneri. Il triplice fischio di Orsato  ci permette di allungare sulla Lazio (ora siamo quarti) ma ci lascia anche l’amaro in bocca…

8 commenti su “MILAN-TORINO 0-0

  1. Pareggio giusto, al Toro il primo tempo, al Milan il secondo. C’è del rammarico perché, dopo i risultati delle concorrenti, l’occasione era ghiotta; spiace, ma non era affatto facile battere la squadra di Mazzarri, messa bene in campo e con qualche buonissima individualità. Una soddisfazione, seppure magra: nessun gol subito.

    Donnarumma — una mezza papera, ma anche due paratissime nel primo tempo

    Bakayoko — secondo tempo impressionante

    Castillejo — a me ‘sto tipo piace tantissimo per come entra deciso in campo e con quanta qualità.

    Bene anche Abate. E Kessiè, anche se lui e Bakayoko avrebbero bisogno come il pane di un centrocampista di qualità di supporto. Cutrone si è mangiato un gol incredibile e forse decisivo, ma non lo bidono, nel primo tempo è stato l’unico, assieme forse a Bakayoko, a tentare di suonare la sveglia ai compagni. Suso è cresciuto nel secondo tempo, ma nel primo ha sfiorato l’indecenza.

    Higuain — non mi sta affatto piacendo. Speriamo si riprenda in fretta.

    Calhanoglu — sto cominciando a rassegnarmi. Un ectoplasma. La scusa della scarsa condizione fisica non regge più.

    Calabria — si è un po’ ripreso nel secondo tempo a dire il vero, ma nel primo si faceva saltare come un birillo mentre lui, in compenso, non ne azzeccava una in appoggio.

    Gattuso — chi pretende da lui il calcio champagne deve capire che da questa squadra, in questo momento, sta traendo il massimo possibile.

  2. ho visto solo il primo tempo,nel secondo ho preferito dormire sul divano.

    HIGUAIN,speriamo che questo ciccione schifoso torni da dove è venuto. dai gobbi mai più nessuno.

    SUSO,speriamo in paqueta.

    CHALANOGLU,idem come sopra,speriamo in paqueta

    gattuso…ma paqueta,di preciso,farebbe lo stopper,il terzino o il mediano di mischia?

  3. Donnarumma – a parte l’uscita a vuota, ma ci può stare, sembra stia tornando ai suoi livelli.
    Bakayoko – un Kessìé che sa giocare la palla
    Zapata – sta infilando ottime prestazioni, da applausi il suo (quasi) coast to coast nella ripresa, è così è stato.
    Ottimo anche Castllejo, Abate e Cutrone che però si è mangiato un gol non da lui.
    Higuain – veramente da lapidare ieri sera, la sua peggior partita in rossonero e probabilmente in Italia. Sentiva il fiato di Ibra sul collo? Leo ha detto che non verrà e speriamo che questo lo possa far tornare il giocatore che conosciamo.
    Calhanoglu – altro giocatore irritante, più che altro per le sue potenzialità. Ma farlo stare in panca e far giocare lo spagnolo?
    Suso – se Gonzalo lo avesse servito forse non finiva tra i bidonati, ma altra partita fumosa.

    Gattuso – non capisco cosa si voglia da lui. Formazione per forza di cose scontata. Forse sfruttare tutte le sostituzioni, ma non cambierebbe granché, anzi…

  4. Domanda agli amministratori.

    Non riesco a commentare dall’ufficio ormai da una quindicina di gg. Quale potrebbe essere il motivo?
    I titolari di sicuro no, non hanno messo alcuna “schermata” al server.

    A meno che sia il fatto che sulla barra degli indirizzi mi esce “non sicuro” così come qua da casa?
    Esce anche ad altri la scritta?

  5. Peccato aver buttato al vento occasioni d’oro con l’egoismo e con tiri penosi.

    Higuain pensavo avesse voglia di spaccare il mondo, invece aveva solo voglia farmi girare le palle. A questo punto comincio a credere davvero che a gennaio ci saluta per andare da Sarri. In ogni caso, se gioca così è totalmente inutile.

    Abate centrale mi ha sorpreso molto. Sta giocando veramente bene e non lo avrei mai immaginato in quella posizione. Bakayoko è cresciuto tantissimo e, per certi versi, ricorda pure a me Desailly. Calhanoglu è ripiombato in crisi e alterna poche cose buone a molte cose pessime. Zapata sta mantenendo livelli di concentrazione elevati e si vede. Donnarumma ha fatto interventi notevoli salvando il risultato.

    Leggevo che Leonardo ha chiuso a Ibra e non è certo per Fabregas. Probabilmente hanno già in canna qualcosa d’altro o stanno facendo solo abbassare l’attenzione al mercato in attesa di conoscere la sentenza Uefa?

    Bakayoko: a parte il numero di palle che recupera, mi piace perché tende a verticalizzare più frequentemente di altri;
    Donnarumma: mi ha fatto sobbalzare sul divano con quella paratona su colpo di testa ravvicinato;
    Abate: posizione, anticipo, grinta. E marcava Belotti.

    Higuain: è decisamente in un periodo no e sta mostrando il suo limite maggiore che è solo quello mentale;
    Calhanoglu: sfasato e discontinuo, usa il sinistro come Suso usa il destro, ossia male;
    Suso: vale la stessa considerazione fatta per il turco;

    Gattuso : nell’anno solare è colui che ha fatto più punti di tutti dopo Allegri. Sbagliato credere che riesca a trasformare l’acqua in vino o che inizi a camminare sulle acque, ma ammettere che sta facendo un buon lavoro mi riesce facile.

    Per i tuoi problemi, Zullida, Darko ti leggerà. Comunque anch’io ho qualche problema con i commenti, se la cosa ti conforta.

  6. Donnarumma tre stelle
    Zapata due stelle
    Abate una stella

    Higuain tre bidoni
    Suso due bidoni
    Cutrone un bidone

    Gattuso pollice su

    Ho letto commenti scandalizzati per il mio messaggio nel post precedente – spiego meglio: Abate NON è stato il peggiore MA è innegabile che da quella parte il Torino abbia sfondato spesso e volentieri. Quindi i tre su quel lato – lui, Calabria – che era sempre fuori posizione e costretto a rincorrere – e Suso – che non difendeva, ma neppure attaccava nonostante tutti i palloni passassero dai suoi piedi – hanno giocato male il primo tempo. Secondo me, ovviamente.

    Passi il giallo preso, ma faccio l’esempio, è Abate che salta a vuoto sul cross poi preso da Falque e miracolato da Donnarumma. Errore che ci poteva costare carissimo!

    Nel secondo tempo è invece stato molto, molto bravo, tanto che gli ho dato una stella finale.

  7. Buongiorno a tutti.
    Si sperava di allungare le distanze dai quinti e invece.
    Ieri la squadra mi è comunque piaciuta, al netto di alcuni errori individuali.

    Abate aveva un cliente scomodo: nel primo tempo si è clamorosamente dimenticato del suo ruolo e Donnarumma si è pienamente meritato l’ingaggio ( forse non tutto ma molto si)
    la fase difesiva è stata comunque fatta bene contro un Torino che mi è sembrato in netta crescita: forti fisicamente, veloci e pericolosi. Ma abbiamo retto senza troppi patemi e nel secondo tempo li abbiamo sovrastati

    Quindi per me la squadra è ok.
    Individualmente e in fase offensiva ci sono state invece prestazioni un po’scarse di Suso, Chala e Higuain: arriveranno giornate migliori

    Sempre meglio la coppia Kessiè Baka.

    Bakaioho in particolare dimostra che bissogna avere pazienza e che il lavoro e l’impegno ripagano.

    Ora Atene, da Spartani

  8. Donnarumma, Zapata, Abate
    Bene anche Baka e l’ingresso di Castillejo
    Higuain Hakan
    Suso
    Rino

I commenti sono chiusi.