23 2 minuti 5 anni

Il Milan riesce nell’impresa di farsi eliminare dai greci dell’Olympiakos Piraeus; in quel di Atene il Milan sintetizza in maniera ineccepibile la propria stagione: dabbenaggine (in occasione del primo gol degli avversari), sfortuna (autorete di Zapata sul secondo gol), scempi arbitrali (anche se, sul rigore dato ai greci, bisogna ammettere che, soprattutto nelle competizioni europee, bisogna stare attenti anche solo a come si respira; Abate abbraccia comunque l’attaccante avversario) e obbrobri tattici (devi segnare e, legittimamente, togli un attaccante, eh sì)…

Occorre pareggiare o perdere anche con due gol di scarto ma segnandone almeno due; in caso di vittoria e di pareggio del Betis si potrebbe addirittura giungere primi nel girone. Dopo un primo tempo senza particolari patemi (anche se i primi 30″ con Reina in uscita gridano vendetta), l’eliminazione si consuma nella ripresa: la squadra parte molle, subisce un uno-due cui però reagisce con un colpo di testa su assist dalla sinistra di Zapata per un 1-2 che ci garantirebbe la qualificazione. il gol del definitivo 3-1 scaturisce da un rigore davvero discutibile, ma questo episodio non può giustificare un atteggiamento remissivo per diversi frangenti né scempiaggini tattiche come la rinuncia a circa 20′ dal termine di un attaccante…

Almeno mi risparmierò il calvario di scrivere report per l’Europa League, fermo restando che la stagione non si è ancora conclusa. Risaniamo i conti e cerchiamo partnership e sponsor degni di questo nome, perché queste saranno le UNICHE soddisfazioni che potremo toglierci…

Altra stagione di merda…

23 commenti su “OLYMPIAKOS PIRAEUS-MILAN 3-1

  1. io me l’aspettavo e infatti ho guardato x factor.

    ….ma davvero gattuso ha tolto una punta per mettere dentro un terzino?

    strano,non è mica un catenacciaro. :rotfl:

  2. Al netto delle nostre vaccate l’uefa ci ha azzoppato sul campo come già un anno fa.
    Ma posso anche scrivere al netto dell’arbitro scadente la partita l’abbiamo buttata nel cesso.
    Higuain hakan castillejo 3 bidoni.
    Zapata baka 1 stella
    Gattuso giù, non c’è niente da fare non sale di livello : cosa togli cutrone con un hakan così scadente?

  3. Ripeto, non si può togliere una punta in quel momento della partita. Dai un messaggio negativo. Vuol dire che ti accontenti del risultato. Poi ti succede che devi ancora rimontare per un furto che non esiste nel calcio e non hai più le armi per colpire. E’ tutto sbagliato.
    Quello che è successo come arbitraggio, comportamento incivile, che neanche nel peggiore paese del terzo mondo, palloni gettati in campo dai raccattapalle, un portiere colpito da crampi (credo non sia mai successo nella storia del calcio), bambini che entrano in campo durante la partita, non fanno che alimentare il disagio per come siamo usciti contro una realtà che non può far parte dell’Europa e che dimostra la loro inferiorità. Doppiamente colpevoli. Una delle pagine più brutte della nostra storia.
    Lascio perdere voti e giudizi.
    C’è tanto, ma tanto da lavorare e investire se si vuole tornare, non dico grandi, ma almeno competitivi.
    Mi dispiace per Rino, perchè gli voglio veramente bene, ma è tanto inadeguato sulla panchina quanto era un gigante feroce e leale in campo.
    Scusate, sono triste.

  4. Come ho scritto ieri a caldo, approccio sbagliato, cambio sbagliato e arbitro sbagliato.

    Si, siamo andati fuori da un punto di vista di numeri per il rigore inventato, ma secondo me e secondo penso tutti i tifosi saranno d’accordo, non possiamo appellarci agli errori arbitrali in una partita contro l’Olimpiacos.
    Io per dire sono ancora incazzato per il gol di Muntari, ma là si giocava con la Juve porca miseria.

    Sembrava dopo aver raggiunto il 4° posto iniziasse un po’ di discesa e tranquillità, recupero infortunati, qualche acquisto a gennaio.
    Temo invece che questa partita possa avere ripercussioni societarie e morali pericolose, con Gattuso probabilmente separato in casa, con Higuain già con il mal di pancia. Non mi stupirei se martedì salviamo la panchina al nostro amato Pippo.

    Abate – scopertosi centrale, sta avendo un rendimento ben superiore alle volte che ha giocato sulla fascia.
    Zapata – anche lui sta sorprendendo per la continuità. Sfortunatissimo in occasione del raddoppio greco, poi era stato bravo a rimediare segnando il gol della momentanea qualificazione.
    Bakayoko – giocando di continuo il suo apporto alla squadra è notevolmente migliorato
    Castllejo – domenica scrissi che lo avrei voluto vedere da inizio partita, mi sono sbagliato, forse ieri non era la,prtita giusta essendo scesi in campo tutti con la testa già agli ottavi, ma è stato D I S A S T R O S O!
    Higuian, si vede che non ancora smaltisce la rabbia di essere stato fatto fuori dai gobbi, è vero che non riceve quasi mai un pallone giocabile, ma ci mette tanto del suo…
    Calhanoglu – altro giocatore con potenzialità ottime, ma che in campo scende senza spina dorsale.

    Gattuso – difeso le altre volte quando magari non ha effettuato cambi a Roma, ma ieri come cazzo gli è saltato in mente di togliere Cutrone? Ma oltre a questo errore da allenatore di III categoria, se la squadra scende in campo molle e con la testa altrove la colpa è soprattutto sua. Cambiare ora non ha assolutamente senso, ma fine maggio è lontano e se non si fa quadrato…

  5. Giusto così.
    Praticamente tra infortuni, ectoplasmi e rosa scellerata (due attaccanti puri non si possono vedere) abbiamo 11 giocatori contati, con minutaggi elevatissimi.

    Facciamo un punto in due partite con il betis, prendiamo due gol in casa contro il dopolavoro lussemburghese.
    Prendiamo sta sanzione uefa, vediam se possiam prendere qualcuno di funzionale al quarto posto.

    Adesso giochiamo il campionato e forza lazie in europa che così si stancano un po’.

  6. ancora adesso fatico a credere a ciò che ho visto. Le note negative sono arrivate dai 3 davanti: Higuain è sempre nervoso e sbaglia cose semplici, Cutrone non è nervoso ma sbaglia cose semplici e si agita anche troppo come se le colpe fossero solo degli altri, Castillejo è stato un idiota completo sui corner e pareva facesse allenamento.
    Calhanoglu è stato inguardabile con palloni giocati veramente “a cazzo”.

    Le note positive per me sono state mostrate da Bakayoko e Kessie in piccola parte, in misura maggiore da Abate e Zapata.
    Per il resto credo siamo arrivati all’ennesimo bivio dell’ennesima stagione buttata via, quantomeno al 50%.

    Gattuso ha evidenti limiti che in parte gli giustifico per la situazione contingente tra infortunati e rincalzi inadeguati, ma li ha. Probabilmente stanno pensando di cambiarlo subito, Leonardo in panchina ieri sera mi ha fatto venire in mente questo, ma non basterà certamente per migliorare.

    Due parole sullo schifo derivante dall’arbitraggio, che tra cartellini gialli mostrati con interpretazioni fantasiose ogni volta che gli pareva ed un rigore che nemmeno nel Katanga verrebbe assegnato, penso sia necessario farle sentire ai signori dell’Uefa. Siamo stati danneggiati oltre i nostri demeriti, che sono comunque tanti, ma siamo stati danneggiati. E contro il Betis il rigore non fischiato su Castillejo ha contribuito. Leonardo lasci stare le lamentele sulle trombe da stadio e faccia la voce grossa con chi di dovere negli uffici preposti.
    Roba da terzo mondo pure il continuo gettare palloni in campo, una antisportività vomitevole. Spero che vengano date sanzioni esemplari.

    Higuain: così come gioca adesso, serve come un culo senza buco;
    Calhanoglu: non è questione di gambe o preparazione, è la testa che non gira;
    Castillejo: 2 cazzate da dilettante su 2 calci d’angolo. Se vuole giocare deve dimostrarlo con i fatti non con le puttanate;

    Abate, Zapata, Bakayoko: hanno fatto vedere che con l’impegno si può migliorare;

    Gattuso : non ci siamo proprio.

  7. Io ho aspettato questa mattina per provare a scrivere un commento perché ieri sera ero davvero fuori di me.
    Allora partiamo dal fatto che il Milan ieri sera, per quello che ha fatto in EL è uscito meritatamente : 1) Perdi in casa con il Betis e in Spagna ti salvi a culo, 2) con il dudelange a San Siro sei sotto e rimonti e li per una buona parte di partita fai fare una buona figura a dei peracottai che non sanno nemmeno cos’è un pallone, 3) Olimpiakos a San Siro in vantaggio e rimonti, poi questo ieri sera. Vero l’arbitraggio è stato scandaloso, vero i racattapalle che lanciavano i palloni in campo erano francamente imbarazzanti ( mi ricordano un Palermo Frosinone di serie b…) ma sei il Milan cazzo, se fossimo stati in controllo della partita, poteva scendere anche la Madonna che tanto il turno lo si passava.
    Zapata : fa una cappellata, ma poi si riscatta in 110 secondi con un gol su un calcio d’angolo ( finalmente cazzo)
    Bakayoko fa un buon lavoro di filtro a centrocampo, ogni tanto in confusione
    Note dolenti: Higuain Anche stasera, imbarazzante. Posso capire il mal di schiena, ma sta sbagliando anche le cose più elementari, ed è sempre più nervoso, a noi un giocatore così non serve. Se non crede più nel progetto che si faccia rimandare sotto la mole come Bonucci e finiamola qua.
    Castillejo cito solo il calcio d’angolo battuto con conseguente fallo, credo che basti questo per evidenziare una prova imbarazzante.
    Cahlanoglu Desaparesidos, continuo a sentire che bisogna aspettarlo, ma francamente da quando è al Milan ha fatto bene solo 4 mesi.
    Leonardo Dichiarazioni a fine partita imbarazzanti, ci sta che ti lamenti dell’arbitraggio, ma non puoi passare 3/4 di un’intervista a parlare di queste cose extracalcistiche e non affermare che la squadra ieri sera ha fatto cagare e che quindi meritava di essere fuori. Leonardo is the new cravatta gialla.

  8. Non l’ho vista, quindi evito stelle e bidoni. Unica considerazione: puntualmente ad ogni partita veniamo presi a pallate, vedi Parma, Toro e ieri sera. A volte ti va bene, altre no. Ho sempre rispettato Rino, ma è inutile negare che ha dei limiti.

  9. Che razza di mestruato, Higuain! quanto gli farebbe bene della sana panchina!

    Reina a farfalle sul primo goal non me lo aspettavo, invece.

    Direi che con ieri sera si è conclusa la carriera di Gattuso sulla panchina del Milan, a meno di capolavori da qui alla fine (Supercoppa? Almeno finale di Coppa Italia? QUarto posto?).

    Rimane la brutta sensazione di aver concluso anzitempo la stagione, ancora una volta… Finirà mai questo calvario?

  10. Velocemente.
    la colpa è stato arrivare ad Atene non già qualificati
    Temevo l’ambiente e si sono create tutte le condizioni per amplificare la sua foga: peccato perchè il cerini l’abbiamo messo noi con il primo gol

    Purtroppo poi per risalire servivano 11 giorcatori in buona condizione e visto che che i cambi sono da ricerca di miracolo quello che resta è questo.

    Il peggio è Higuain, ti concedo di sbagliare un gol, può capitare il secondo… ma i terzo no.
    Come un qualsiasi giocatore senza arte nè parte
    ma l’ingaggio lo vuole lo stesso da fuoriclasse, vero?

  11. Prendersela con Gattuso è veramente ridicolo

    Boh, la penso così anche io. Fino a quando sarà in corsa per il quarto posto, Rino starà facendo il suo. Qualche errore l’ha commesso, sia ieri (suppongo, non l’ho vista) sia in passato, ma come qualsiasi allenatore, anche più esperto e famoso di lui. E’ chiaro, ogni allenatore è legato ai risultati, per cui se perderemo anche gli altri obbiettivi prematuramente, nessuno avrà nulla da ridire su un’eventuale esonero. E’ il calcio, e Rino lo sa benissimo.

    Su dai, vogliamo dirlo o no che se siamo usciti in quel modo in un girone di schiappe la colpa è principalmente dei giocatori? Saremmo dovuti passare in carrozza, anche se in panca ci fosse stato un San Bernardo, ammettiamolo. Vogliamo cominciare a esaminare un po’ il valore tecnico di alcuni sopravvalutati giocatori (dal sottoscritto in primis), la loro tenuta psicologica, le loro palle, anziché ricominciare la tiritera dell’allenatore?

    Se pensiamo che la vergognosa eliminazione di ieri sera sia stata opera dell’allenatore, non abbiamo capito un cazzo.

  12. E’ arrivata la sentenza UEFA. Se Gazidis sarà all’altezza della sua fama, aumenterà i ricavi garantendo il pareggio di bilancio entro il 2021, la sentenza è da considerarsi soft. Altrimenti siamo nella merda. Ma come ho già detto tendo a credere che Gazidis abbia le palle, per cui ottima sentenza.

  13. Bah, giocarsi la qualificazione ad Atene all’ultima era la trappola perfetta in cui cadere, come un Galatasaray-Milan 3-2 di qualche anno fa.

    per Calhanoglu.

    per Higuain.

    per Castillejo.

    per Zapata.

    per Gattuso. Mille attenuanti, ma l’eliminazione al primo turno di Europa League è un risultato decisamente negativo (ma no, la stagione non è ancora di merda).

  14. Provo a dire la mia…

    A mente fredda e da tifoso “evoluto” dico che questo organico, al completo, faticherebbe a portare a termine un doppio confronto campionato/EL per tutta la stagione.
    Nelle condizioni in cui siamo non dico sia stato un bene uscire, ma in ottica “speranza di raggiunger eil quarto posto” potrebbe non essere stato nemmeno così male.

    A mente calda e da tifoso acceso dico che prendersela con l’arbitro dopo il girone che ci è capitato, dopo i risultati fatti, dopo le partite giocate e dopo la gestione della gara di ieri, dà la dimensione del “provincialismo” cui siamo ridotti e a cui ci stiamo lentamente abituando.
    Non esiste, NON ESISTE, che il Milan possa accampare scuse per non essere riuscito a battere (e neppure a gestire la gara per giunta) una squadra come l’Olimpiakos.

    Inciso su Leonardo e Gattuso.
    Posto che potrebbero concordare le dichiarazioni da fare nel post gara, a mio modo di vedere hanno ragione entrambi dal proprio punto di vista.
    Io avrei impostato entrambe le dichiarazioni partendo dal fatto che usciamo per demeriti nostri per i motivi di cui sopra, dopo di che:
    – Leonardo deve fare qualcosa perchè non contiamo più un cazzo in Italia, figuriamoci in Europa, ma sono due anni di fila che nelle partite decisive ci vengono fischiati contro due rigori quanto meno fantasiosi; la gestione generale degli arbitraggi tende sempre a pendere un pochino più dalla parte del nostro avversario che dalla nostra; che due gol su tre siano viziati da errori arbitrali, nel 2018 e con gli strumenti a disposizione, non è più tollerabile.
    – Gattuso deve far capire ai giocatori che la mediocrità non va d’accordo con l’essere il Milan; senza se e senza ma, pure arrivando a giocarci la qualificazione ieri, l’Olimpiakos va battuto. PUNTO. Non ci sono cazzi.

    Da ultimo mi permetto di sottolineare che, secondo me, il Mister è il meno colpevole.
    Gioca con la squadra praticamente obbligata da un mese; che i rincalzi non fossero all’altezza lo sappiamo da inizio anno; l’epidemia di infortuni e sfiga non dipende certo da lui; che anche alcuni titolari non sono dei fenomeni, è anche questo risaputo.
    Mi chiedo, cosa dovrebbe fare?
    Se toglie Cutrone, sbaglia, se lo lascia e becchiamo il gol doveva coprirsi…
    Tutte opinioni rispettabilissime, ma vogliamo dire che a bocce ferme siamo tutti bravi?
    Ci lamentiamo di come imposta le partite me ieri dopo 30 – trenta – secondi a momenti becchiamo gol da un rilancio difensivo.
    Deve passare tutta la partita ad urlare “stiamo concentrati, stiamo concentrati”?
    Dai…
    Chi vogliamo prendere per far giocare in maniera spumeggiante Abate e Zapata centrali?
    O per spiegare al turco che 4 mesi l’anno non sono un periodi di resa sufficiente?
    Io onestamente non penso che, nelle stesse condizioni, altri avrebbero fatto molto meglio.

    Siamo scarsi, in generale. Combattivi, a volte grintosi e anche capaci di resistere.
    Ma fondamentalmente scarsi.
    E lo dimostra che TUTTI contro di noi hanno almeno 2/3 palle gol pulite.
    Senza andare tanto lontano domenica il Toro dopo 20 minuti poteva essere 0 a 2 senza rubare nulla…

    Onestamente questo mi sembra (insieme alla mediocrità alla quale ci siamo abituati e su cui ci siamo adagiati) il problema più grande di questa squadra.
    Per quanto capisca Gazidis qualora decidesse di non spendere troppi soldi per Ibra, mi piacerebbe tornasse non per tutto quello che sappiamo dal punto di vista tecnico, ma perchè dopo una partita come ieri, al rientro negli spogliatoi, avrebbe attaccato i compagni uno per uno al muro!
    Ora come ora chi lo dovrebbe fare? Abate? Montolivo? Ma anche, non me ne voglia, Romagnoli?

    Scusate la logorrea…

  15. Kaka che, nelle partite di me***(tipo contro il Celtic), prende la palla a centrocampo e và in porta… non c’è più.

    Adesso possiamo parlare di Gattuso ma il Milan di Montella con Suso, Deulofeu, Romagnoli e Locatelli era più forte di questo che sta giocando da due settimane.
    Quindi, per me, ha da passà a nuttata

  16. Forse sono il primo che ha buttato addosso a Rino la responsabilità di questa sconfitta, ma certamente non ho mai pensato che fosse la principale e unica colpa.
    Ieri sera stavo guardando la partita e come abitudine leggevo molto velocemente i commenti che scorrevano su Milan Night e alla sostituzione di Cutrone ho espresso la mia grande perplessità perchè ritenevo il cambio un errore. L’ho espressa in diretta senza sapere come sarebbe finita. Ho avuto ragione e me ne duole, ma quel cambio mi dava da subito la sensazione di un accontentarsi e mi metteva paura. La stessa cosa era un po’ capitata ai prescritti la sera prima dopo il pareggio di Icardi ed è finita male anche lì.
    Sopra ho scritto che “C’è tanto, ma tanto da lavorare e investire se si vuole tornare, non dico grandi, ma almeno competitivi.” e chiaramente questo non vuol dire che il problema sta solo nell’allenatore.
    Adesso deve diventare protagonista la società. Sembrano esserci i numeri perchè questo possa accadere, sia dal punto di vista economico a quello professionale. E’ ora che chi è al vertice prenda decisamente il comando della nave e punti la rotta verso una meta ben precisa.
    Alla fine però credo che in nostro caro Gennarino non ci sarà, ma questo non toglie nulla, neppure un piccolo particolare, a quando gli voglia bene e sia sempre nel mio cuore di milanista.

    PS: Martedì prossimo però spero davvero di non salvare un altro milanista che ho nel cuore. Auguri Pippo per il futuro, ma il Milan viene prima di tutto.

  17. Sentenza soft… non mi sembra proprio, per arrivare al pareggio di bilancio nel 2021 in un lasso di tempo cosi breve bisogna vendere altro che rafforzarsi e se la squadra è deboli non aumenta certo il fatturato…

  18. Se pensiamo che la vergognosa eliminazione di ieri sera sia stata opera dell’allenatore, non abbiamo capito un cazzo.

    Io non do tutta la colpa a Ringhio, ma che abbia le stesse colpe dei giocatori questo si! La sostituzione di Cutrone è stata veramente senza senso, abbiamo dato ulteriore linfa agli avversari che si erano quasi rassegnati al gol di Zapata. Invece di cercare il 2-2 ci siamo chiusi dietro e poi è venuto il ridicolo rigore.

    Certo non c’è controprova, magari il rigore arrivava lo stesso ed allora avremmo crocefisso ugualmente Gattuso per “non” aver tolto un attaccante e difenderci…

  19. Raga, sia chiaro, esprimo perplessità qui perché qui trovano spazio pareri ed opinioni anche agli antipodi, ben argomentato e sui quali ci si confronta civilmente.
    Io penso che tra i milanisti, in genere, si dia sempre troppo peso a chi siede in panchina.
    Noi fraintendetemi, il mister conta eccome, ma trovo che siano più importanti gli elementi che uno ha a disposizione.
    Rino per parere credo unanime, in alcune partite è riuscito a far giocare questi elementi discretamente se non bene…
    Ora, prima di dire che non fa il salto vorrei vederlo all’opera con almeno 13/14 giocatori di movimento validi.
    Tutto qui.
    Oggi il mio pensiero è che non saprei chi ingaggiare per far rendere di più gli effettivi che abbiamo.
    Per dirla tutta non sono sicuro che il tanto invocato Conte potrebbe fare molto meglio…

  20. Dal canto mio probabilmente mi esalto e deprimo troppo in base ai risultati del Milan.

    A mente fredda naturalmente concordo pienamente con Fede, secondo me Ibra ci vuole soprattutto per quanto ha scritto alla fine. Credevo ad inizio stagione potesse farlo Gonzalo, ma oggi è uno di quelli che finirebbe appeso al muro dallo svedese.

    Dopo il “normale” sfogo torno ad essere sempre più innamorato di questi colori.

    Domani “compiremo” 119 anni e ricordo ancora quel giorno assieme all’amico Rincon dietro la finestra della famosa Fiaschetteria a sbirciare la riunione che diede luce a “questo nostro amore” mentre Ghost e Marcovan andarono a prendere birre e pizzette. :rotfl: :rotfl: :rotfl:

  21. Fede le tue perplessità sono legittime e logiche. Il fatto che Gattuso abbia realizzato nell’anno solare 2018 meno punti solo di Allegri, così avevo letto da qualche parte, la dice lunga. Purtroppo la scarsezza dei ricambi è troppo evidente e in tanti lo abbiamo sottolineato ogni volta.
    Purtroppo stanno tradendo le attese proprio coloro che avrebbero dovuto fare la differenza: Higuain è un gran bomber ma ha grossi limiti caratteriali e mentali, Cutrone è un ottimo attaccante ma deve ancora crescere in tecnica, Calhanoglu ha buone doti tecniche ma è discontinuo nel rendimento e poco affidabile. Chi sta dimostrando che con l’impegno e la determinazione si può fare molto anche da “vecchietti” sono Abate, reinventato per necessità in un ruolo non facile come centrale di difesa e finora autore di prove positive, Zapata che ogni volta che giocava lo smadonnavo ha imparato a stare concentrato fino al fischio finale dell’arbitro, Bakayoko che da spaventapasseri sta iniziando ad ingranare bene in mezzo al campo.
    Il fatto è che non abbiamo più tempo da buttare via, sprecare la posizione favorevole in classifica, unita alla crisi delle romane e dei viola, è da scellerati. Si intervenga sul mercato con acquisti mirati e si cedano i pesi morti e inutili. Se mettono Gattuso in condizione di lavorare con gente che ha voglia di giocare al calcio e ne ha le doti, forse qualcosa di meglio si potrà anche vedere, finché saremo in questa condizione ce lo potremo scordare.

    Domani “compiremo” 119 anni e ricordo ancora quel giorno assieme all’amico Rincon dietro la finestra della famosa Fiaschetteria a sbirciare la riunione che diede luce a “questo nostro amore” mentre Ghost e Marcovan andarono a prendere birre e pizzette. :rotfl: :rotfl: :rotfl:

    :rotfl: :rotfl:

I commenti sono chiusi.