22 2 minuti 5 anni

Cinque giorni dopo la bruciante eliminazione in Europa League ritorna il campionato, avversario il Bologna. La squadra di Pippo Inzaghi naviga in cattive acque ma, si sa, il Milan ha spesso un talento particolare nel rivitalizzare squadre moribonde…

Torna Romagnoli in difesa, in attacco la coppia Cutrone/Higuain è supportata da Suso e Calhanoglu. Imprescindibile Bakayoko…

Nel primo tempo il Milan tiene bene il campo ma risulta evanescente in attacco (davvero poco da segnalare, giusto una conclusione del turco ed un paio del Pipita a ridosso dell’area, sul fondo o centrali e deboli). Si rischia poco, anche se al 26′ l’ex nerazzurro Palacio impegna Gigio che non trattiene (poi Santander in fuorigioco) e al 33′ il nostro portiere anticipa in uscita sempre Palacio…

Nella ripresa giocatori come Calhanoglu e Higuain sembrano più reattivi (conclusione a fil di palo del turco al 53′, progressione dell’argentino un minuto dopo). Il risultato non si sblocca e di fatto non c’è maggiore velleità da parte dei nostri rispetto ai primi 45′. La tegola arriva al 75′ con l’espulsione di Bakayoko (due gialli nel giro di due minuti), cui segue all’82’ il giallo a Kessie (diffidato, salterà la partita contro la Fiorentina). Nei minuti finali e nei 4′ di recupero il Bologna preme ma, a parte un pericolo nella nostra area all’83’, i rossoneri reggono…

CONSIDERAZIONI:

La squadra non ha corso particolari rischi ma non riesce tuttavia ad impostare azioni pericolose, mancano cattiveria e finalizzazione. Senza Bakayoko e Kessie contro la Viola sarà durissima…

22 commenti su “BOLOGNA-MILAN 0-0

  1. Per me il peggior Milan della stagione in 90 minuti contro il Bologna non siamo riuscititi a fare un tiro in porta degno di questo nome, in 9o minuti non si è vista una dico una azione una trama di gioco costruita in velocità e con un mini o di logica. Mi spiace ma ho seri dubbi che qua che cosa tra Gattuso la squadra si sia rotto

  2. BASTA CON QUESTO CAZZO DI GATTUSO

    io un calcio così vomitevole non me lo ricordo

    ho visto milan più scarsi

    ho visto milan inguardabili

    ma una merda del genere non ha precedenti

  3. Inguardabili. Indifendibili. Va bene tutto, ma il Bologna è scarsissimo.

    Calhanoglu — temo che il vero Hakan sia questo e quello della prima parte della scorsa stagione. Siamo ai livelli di Honda.

    Bakayoko — non per come ha giocato, poiché forse è stato il migliore, ma santo cielo, sei già stato ammonito a cazzo da un arbitro dal giallo facile, e tu che fai? Un fallo scemo in mezzo al campo.

    Higuain — mi sta facendo incazzare come una biscia

    Non che molti altri non sarebbero da bidonare. Anche Cutrone ha fatto cagare, diciamolo.

    Donnarumma (intelligentissima uscita su Palacio), Zapata e Romagnoli —

    Gattuso — ovviamente. Il turco in campo per così tanto tempo è incomprensibile, e non capisco perché intestardirsi così a perforare il muro centrale del Bologna. Giudizio negativo per questa gara dunque, ma comincio a pensare seriamente che il poveraccio, oltre a dover far fronte alle assenze, abbia a che fare con un buon numero di capre sopravvalutate.

  4. Credevo e speravo soprattutto in una reazione dopo l’eliminazione in E.L. ed invece abbiamo fatto forse anche peggio.

    Non un tiro in porta contro una squadra come il Bologna, che ha tutte le mie simpatie per tanti motivi già da molto prima che arrivasse Pippo, ma che è im piena lotta per non retrocedere.

    Come Mabel anch’io penso che qualcosa si sia rotto tra Gattuso e lo spogliatoio, lo si è visto chiaramente alla sostituzione di Cutrone che è uscito lamentandosi. Non aveva combinato nulla di che durante la gara e stavolta, al contrario di giovedì, ero concordo nella sua sostituzione. Attaccavamo sempre centralmente e speravo che con Castillejo avessimo invece cercato di sfondare dai lati…

    Donnarumma – per la sua uscita di piede.
    Zapata – continua il suo momento positivo
    Romagnoli – un buon rientro

    Incredibile che contro il Bologna si debba dare le stelle ai difensori…
    Higuain – gioca scazzato e di conseguenza sempre nervoso non incidendo mai. Speravo che con lui avessimo in squadra uno nuovo Ibra ed invece se non ha palle giocabili si “adegua” anche lui allo squallore generale. Ibra invece avrebbe preso la palla, segnato ed appeso i compagni alle porte.
    Calhanoglu – ectoplasma
    Cutrone – anche lui se non ha palle giocabili non rende. Poi quello scazzo alla sostituzione… Ci può stare per carità, ma devi anche capire che hai fatto una partita di merda!

    Asino anche Bakayoko, ma come Marcovan non per come ha ha giocato per la doppia ammonizione che sommata anche alla squalifica di Kessié, con la Fiorentina praticamente senza centrocampo.

    Gattuso – non è tutta colpa sua, ma continuare ad attaccare centralmente per 89 minuti…

  5. Io dopo la partita di ieri sera sono onestamente imbarazzato, imbarazzato perché comunque con un Bologna così schifoso non puoi non vincere almeno 3 o 4 a 0. Non mi va di dare nessun bidone, do delle menzioni perché comunque hanno giocato bene secondo me solamente in difesa, Per il resto tutto uno schifo, a iniziare da chi ha deciso di mettere giù una formazione del genere e poi in conferenza stampa, ti viene a dire che però con il 4-3-3 avremmo un gioco molto più offensivo; ora ma se se sai che con il 442 facciamo fatica a essere anche solo pericolosi Ma perché ti ostini a schierare una formazione del genere ben sapendo che hai Hakan che fa cagare, Higuain che sta facendo schifo? A questa squadra oltre a mancare un gioco, manca anche, la famosa “cazzimma”, è debole psicologicamente e non riesce a far esprimere al meglio i suoi interpreti.
    Continuando così, tra un paio di domeniche, torniamo tranquillamente al 6/7 posto, perché, romane a parte, che sembra stiano facendo la macumba per autodiatruggersi, quelle dietro di noi, corrono e non perdono punti per strada, a differenza nostra.
    LANCIO UNA PROVOCAZIONE: ma se si cambiasse ora l’allenatore, secondo voi si avrebbe una minima reazione da parte di un gruppo, che sembra proprio, scarico e sembra che non stia remando più dalla stessa parte del nuovo mister?

  6. Ci fosse Ibra a questi nello spogliatoio li attacca tutti al muro. Mi spiace x Rino ma alla luce della sentenza UEFA che da pochissimi tempo per raggiungere il pareggio di bilancio per noi sono indispensabili i soldi della Champions, nelle due ultime partite abbiamo perso 4 punti che non vorrei decisivi in ottica Chamipios. Io ho l’impressione che tra Rino e lo spogliatoio i rapporti non siano più quelli dello scorso anno di conseguenza con grande rammarico ma…… p.s. Perché per me la sentenza non è per niente soft, per pareggiare il bilancio bisogna o aumentare gli investimenti per essere competitivi e conseguentemente aumentare il fatturato in entrata ma per far questo serve tempo che non ci hanno concesso, oppure tagliare i costi vendere i migliori e fare plusvalenze. Gazidis sarà anche bravo ma i tempi sono troppo stretti per investire e vedere il ritorno

  7. Non so se sia rotto qualcosa, anche se scrissi questa cosa dopo la sconfitta in casa contro il Betis. L’impressione è comunque quella di una squadra amorfa, senza neppure una reazione d’orgoglio, e questa è la cosa più grave. A questo si somma la cronica evidenza di una mancanza assoluta di idee e quindi di gioco.
    Facciamo fatica a valutare dal di fuori queste situazioni, ma così com’è questo Milan, come ha fallito la qualificazione in EL, fallirà in poco tempo anche quella del quarto posto e quindi CL.
    Credo che esonerare un allenatore oggi con la squadra ancora quarta (anzi, paradossalmente più quarta di prima) sia all’apparenza una follia, ma, forse, se non lo fai adesso non potrai farlo più e l’ingresso in CL è indispensabile per la nostra sopravvivenza. Il problema enorme è chiaramente l’alternativa.

    Voti ha poco senso darne, ma copio e incolla da Zullida.
    Donnarumma
    Zapata
    Romagnoli

    Higuain
    Calhanoglu
    Cutrone

    Gattuso Ho già detto sopra. Con tutto il bene che gli voglio.

    PS: La sentenza non è dura, il problema, grosso, è la parte criptica dell’ultimo anno 2017-18. Tutto lì il dilemma se fare ricorso o no.

  8. non l’ho vista per un impegno e mi dispiace non poter commentare e giudicare.

    Leggo di Cutrone che si è lamentato al cambio (avevo già notato ed evidenziato questo suo atteggiamento di insofferenza verso tutto anche contro i greci, ndr), di Calhanoglu in crisi, di un centrocampo che sarà privo degli unici 2 che erano rimasti sani o affidabili, di rapporti logori tra Gattuso e la squadra.

    La questione allenatore è molto delicata. Siamo comunque al 4° posto, più per demeriti altrui che per meriti nostri occorre ammetterlo, i rapporti tra Gattuso e Leonardo non sono mai stati buoni e, a mio parere, stanno precipitando ogni giorno di più. Cambiarlo ora non è impresa facile, vuoi per la sequanza di partite che ci aspetta nell’immediato 22/12 Fiorentina, 26/12 Frosinone, 29/12 Spal, vuoi per le alternative che si prospettano e non tutte penso siano dell’idea di subentrare.

    L’anno nuovo rincomincerà sui campi dal 20 gennaio, sarà quello il periodo nel quale dovranno intervenire sul mercato in maniera incisiva, viste le ristrettezze imposte dall’Uefa.
    Può essere anche che sia già stato pianificato tutto e che sfoltiscano la rosa in maniera significativa e prendano giocatori di altra caratura e sostanza. Magari bloccano Conte, come in tanti scrivono, prima che ManUtd e Real lo mettano sotto contratto. Di sicuro succederà qualcosa subito all’inizio dell’anno.

    Non possiamo permetterci di fallire il 4° posto ma dobbiamo pensare che poi la dobbiamo anche giocare la CL e, stando a come siamo messi oggi e con l’esperienza fresca in EL, la strada sarà molto corta. Non sarà facile.

  9. Non so se il commento sarà caricato.
    Condivido il giudizio sul gioco è niente altro.
    Il Bologna ha messo 10 giocatori in difesa.
    Catenaccio anni 70
    Noi abbiamo provato inutilmente a sfondare in mezzo, non ci sono prove che potessimo fare meglio sulle fascie, visto che in campo o in panchina non abbiamo Joe Jordan.
    Male higuain, come anche chala. Ma la condizione è questa è giusto che giochino. Bakaioko dimostra che a volte bisogna solo avere pazienza.
    Mettere in panchina un giocatore umorale e infantile come l’impippito significa rischiare di giocarselo per tutta la stagione
    Per fare il 433 serve la linea di sX, che senza bonaventura è rotta
    Bravissimo l’arbitro. Degno del miglio periodo Moggi.
    Praticamente le altre squadre prendono falli, ammonizioni e espulsioni che non sono fischiare contro i gobbi

  10. Abbiamo già grossi problemi di infortuni, e se a questi aggiungiamo che con questo Hakan si gioca in 10, Suso evanescente e un centrocampo fisico con qualità vicino allo zero ecco che non ci dobbiamo meravigliare di un risultato come quello di ieri. Senza una giocata da fermo o un guizzo non si segnerà mai, come già evidente da due tre partite.
    Non credo si sia rotto nulla, almeno mi pare, ne credo che mettere un traghettatore possa sortire risultati migliori.
    Detto questo, ieri si doveva vincere senza se e senza ma: due punti buttati.
    Romagnoli, Zapata, Donnarumma
    Hakan
    Higuain
    Cutrone
    Gattuso

  11. Giusto. maresca
    Siamo probabilmente la squadra che fa meno falli in serie A ma la prima o la seconda in fatto di cartellini. Curioso no?

  12. Io la partita l’ho vista tutta e non è stato certo uno spettacolo da ricordare. Il Bologna si è messo a cinque dietro, marcando bene Suso e Calhanoglu (peggiore in campo quest’ultimo), mentre il Milan col 4-4-2 non riusciva a sfondare centralmente. Due prime punte di peso, Higuain e Cutrone, non riuscivano con un movimento o una giocata a rendersi pericolosi. Nessun inserimento da parte dei centrocampisti. Spinta da parte dei terzini nulla. Col cambio Cutrone-Castillejo Gattuso ha voluto allargare il gioco sulle fasce – lo ha spiegato dopo la partita – e mi è sembrato un cambio corretto, visto che a) Cutrone stava giocando male, b) come detto, al centro non si riusciva a passare e c) pensare che l’offensività di una squadra sia dettata dal numero di punte in campo è di una raffinatezza tattica pari al famoso “Attaccare!” di Silvio Berlusconi negli spogliatoi di Milanello – Punkt. Detto ciò, farsi ingabbiare da quella che è al momento la squadra messa peggio di tutta la Serie A è una mancanza grave.

    Contro la Fiorentina i centrocampisti centrali a disposizione saranno tre: Bertolacci, Mauri e Montolivo. Forse – forse, e lo dico da uno che vuole vederlo via dal Milan da anni – l’ostracismo a cui è stato sottoposto finora l’ex capitano si sta rivelando un tantino esagerato. Buona fortuna a noi.

    Stelle & Bidoni
    per G. Donnarumma.
    per Zapata.
    per Romagnoli.

    per Calhanoglu. Siamo davvero ai livelli di Keisuke Honda.
    per Cutrone.
    per Suso.

    Anche Higuain malino, ma l’ho visto più volte tornare a centrocampo a riconquistare palla, perciò non vorrei punirlo.

    per Gattuso, ma chiedere l’esonero ora non mi sembra saggio. Innanzitutto, non gli si concede il credito di aver tenuto la squadra più che a galla in un periodo segnato da numerose assenze in rosa. In secondo luogo, vorrei sentire il nome dell’alternativa pronta. Terzo, sì, abbiamo fatto una brutta figura in Europa League, ma l’obiettivo stagionale è il quarto posto e siamo al quarto posto, davvero vogliamo cambiare? Quarto, sì, giusto, nemmeno le altre corrono, e il Milan è semplicemente primo in una corsa di ciechi che fanno a pietrate – ma questo prova che nemmeno i nostri avversari diretti hanno dei maghi in panchina (Simone Inzaghi, Di Francesco), e forse è così perché non ce ne sono molti in giro (vedi punto due). Quinto: finita la “cazzimma”? Non saprei. L’ultima partita giocata con carattere è stata quella vinta in rimonta col Parma il 2 dicembre, non un secolo fa. Da inizio campionato fino a quel giorno il Milan è sempre stato più o meno sempre se stesso: senza un gioco armonioso o spettacolare (a parte alcuni dei primi incontri), ma con possibilità di andare in gol con una certa facilità, passaggi a vuoto che non davano la necessaria cattiveria per chiudere le partite e anzi, concedevano occasioni agli avversari, ma con la voglia di lottare fino all’ultimo minuto e come un gruppo unito. Solo nelle ultime tre partite (Torino, Olympiakos, Bologna) qualcosa è cambiato, è vero, ma sembra abbastanza per ricominciare di nuovo a stagione in corso? A me, no. Sesto: spesso (troppo spesso) si dimenticano i lati negativi del cambio di allenatore a campionato iniziato.

  13. No Gtura, non abbiamo Joe Jordan, ma sfondare di tanto in tanto sulle fasce non sempre significa crossare alto per l’incornata, significa per lo meno buttarla in area, e lì qualcosa può sempre succedere. Senza contare che se di tanto in tanto allarghi il gioco costringi gli avversari a muoversi e allargarsi. La palla è entrata in area avversaria una volta in novanta minuti. Una, e non ho sparato un numero approssimativo. Intestardirsi così contro il muro centrale allestito da Inzaghi è stata una stronzata, altroché.

  14. ahhahahahahaha

    se non ci sono alternative valide a gattuso possiamo chiudere il calcio e darci a masterchef.

    per me va benissimo un qualunque allenatore da serie a,b,c.

    un qualunque allenatore che abbia idee su come fare gol,che abbia 3 schemi in croce e che non sia un catenacciaro di merda,che mette i numeri 10 a fare i terzini aggiunti e che,possibilmente,dopo 3 passaggi si vada in area.

    quella avversaria però,non la nostra, dio ####

  15. Zio non fare il qualunquista.
    Sai benissimo che se devi salvare una casa pericolante, ma che ancora si regge in pedi, se non lo fai bene rischi che ti crolli tutto addosso. Non è semplice e non è scontato che l’intervento salvi la casa.

  16. ma comincio a pensare seriamente che il poveraccio, oltre a dover far fronte alle assenze, abbia a che fare con un buon numero di capre sopravvalutate.

    Purtroppo mi sto lentamente convincendo che MarcoVan abbia centrato in pieno il problema.
    Questi sono meglio della merda cui eravamo giunti nelle ultime gestioni di AG, ma il paragone non va fatto con la medesima materia organica anfibia, bensì con quello che è necessario per ambire alle posizioni che ci competono.
    Suso sarà anche il nostro giocatore di maggior classe (al netto del Pipita), ma si sta dimostrando un mezzo giocatore.
    Poi chiaro che prima di lui ne vanno cambiati almeno altri 6/7 ma il problema rimane.
    Oltre a dirla lunga sul livello cui siamo giunti se Suso è il nostro miglior giocatore…

    Io personalmente sto con chi chiede lumi su quale mago della panchina si intenderebbe ingaggiare per far rendere di più questa invincibile armata…
    Posto che da un mese viaggiamo a scarto ridotto visti infortuni e sfighe varie che si sono accanite, convengo con chi dice che, comunque, Olimpiakos e Bologna si devono battere, senza se e senza ma.
    Il problema è che si è detto lo stesso di Carpi, Benevento, etc.
    Ora siccome qualche allenatore, negli ultimi anni, lo abbiamo cambiato e siccome sulla merda di cui sopra si sta lavorando da 1 stagione e mezza, in pratica, io propendo sempre per attribuire le maggiori colpe ai giocatori (perché pur essendo scarsi, non lo sono così tanto da non vincere almeno le partite di cui sopra).

    In definitiva: se alleni il ManU, questo ManU e con questa rosa, a dicembre non puoi essere a -19 dal primo posto dopo esserti qualificato in CHL nella maniera che sappiamo.
    Quindi che si esoneri lo Special Once, ci sta secondo me.
    Nelle condizioni in cui siamo noi dubito che qualcuno potrebbe fare molto meglio di così.
    Ovviamente sono pronto a ricredermi ma è la stessa cosa che si è sentita dire da Allegri in giù (guarda caso proprio in concomitanza dell’inizio dello smantellamento progressivo della squadra) per ogni singolo allenatore – e tra questi c’è stato anche chi non era alle prime armi e che un minimo di esperienza la aveva – senza che ottenessimo niente di niente.

  17. Si, il problema è questo: quando alcuni giocatori sono in forma ce la giochiamo con tutti e facciamo anche un buon calcio.
    Ma i fuoriclasse giocano bene l’80% delle partite- Da noi Suso il 50% Chala – che per me avrebbe anche più numeri di Suso – il 5% e Higua il 10%.. con questo ritmo è un miracolo essere dove siamo.

    Però bisogna avere pazienza, non ci sono alternative. Certo poi si fanno anche le somme.

    Però esser quarti con le condizioni dell’ultimo mese un po’ mi rasserena. Non mi interessa il perchè siamo qui mi basta essere quarti; mi auguro che coi rientri degli infortunati e con il mercato di riparazione si cominci a ragionare. Anche perchè i rincalzi sono da panico.

  18. qui putroppo si passa da un estremo all’altro:

    nbessuno pretende che questo milan sia un’aramata invincibile o che faccia calcio spettacolo

    MA PORCO ### LADRO 3 TIRI IN PORTA LI POSSIAMO FARE????

    3 CROSS IN AREA LI POSSIAMO FARE?

    O BISOGNA AVERE MESSI INIESTA RONALDO PER VEDERE UN’AZIONE DI GIOCO?

    gasperini,per dirne uno a casaccio, con hateboer,de roon e gomez da lezioni di calcio….ma a sentire voi dovrebbe spararsi nei coglioni!

    è troppo chiedere 3 cross a partita?

    è troppo chiedere tre tiri in porta a partita?

    ce la fa la spal, ce la fa il chievo, ce la puo fare il milan o povero gattuso non ha i giocatori?

    l’hanno scorso ne abbiamo comprati una decina,quest’estate ne sono arrivati altri 5/6, cosa dobbiamo fare,riesumare van basten?

    schemi e idee,schemi e idee,schemi e idee porco ###, non chiedo la luna,chiedo schemi e idee

    segattuso non ha ne schemi nei idee,cambi mestiere e vada a farselo mettere nel culo!

  19. Zio, va bene tutto, martedì sera il Bologna era da asfaltare e Gattuso avrebbe potuto fare scelte diverse. Pure io ne ho dette di ogni durante la partita: “Togli il turcoooooo, allarga il giocoooo, metti Laxalt!!!” Ma secondo te Rino non conosce schemi di gioco? Chiunque abbia praticato calcio, anche di livello non eccelso, conosce gli schemi di gioco meglio dei propri familiari, figuriamoci Gennaro Gattuso. Ti faccio un breve riassunto: 586 partite da professionista, 73 in nazionale; è stato campione del mondo con la nazionale e due volte campione d’Europa con il Milan, per tacere di tutto il resto. Ha avuto fior di allenatori, fra cui Marcello Lippi e Carlo Ancelotti. Ripeto: secondo te Gennaro Gattuso non sa cosa siano gli schemi?

    Ma non ti sfiora il dubbio che quei quattro rincoglioniti che vanno in campo non facciano ciò che lui gli chiede? No perché a me pare che ce ne sia uno ancora rimbecillito dalle corna (le abbiamo avute tutti una volta o l’altra, se ne faccia una ragione), uno che sta soffrendo della sindrome-Bonucci, uno che se si sposta dalla sua mattonella è più spaesato di Alice nel paese delle meraviglie. Per non parlare di altri, che non mi pare siano tanto meglio dei giocatori di Atalanta, Lazio e Roma. Insomma, cominciamo a prendercela anche un po’ con chi va in campo, per la miseria, ché i cross, i passaggi, i dribbling e i tiri li dovrebbero eseguire loro, non l’allenatore.

  20. avvocato,pessima arringa difensiva.

    se i giocatoti in campo fanno il cazzo che vogliono l’allenatore li deve prendere a calci nei coglioni

    se sono rincoglioniti faccia a meno di metterli in campo

    se hanno il mestruo,le corna o la sera prima l’hanno preso in culo da un travone, l’allenatore serio li schiaffa in tribuna e in figa so mare

    gattuso conosce schemi? ha idee di gioco?

    CE LE FACCIA VEDERE CAZZO

    la sua unica idea di gioco è difendere,tornare,difendere,tornare,difendere,tornare.

  21. poi magari parliamo anche del suo curriculum da allenatore…sion,palermo,creta,pisa.

    con un curriculum del genere si va a lavare i cessi degli autogrill,non si va a fare l’allenatore del milan, è questa stagione lo sta dimostrando.

    non è solo ieri, ma con l’atalanta in casa,con l’inter,con la juve, con il toro, con l’udinese, col genoa…stiamo facendo schifo da inizio anno, e se non era per i due gollonzi al 98 di romagnoli altro che quarti

  22. poi magari parliamo anche del suo curriculum da allenatore…sion,palermo,creta,pisa.

    Non vedo cosa c’entra il curriculum?

    Sacchi allora? Anche lui a lavare i cessi visto che veniva da una stagione in B col Parma?
    Ancelotti? Anche lui visto che prima di approdare al Milan allenava Reggiana e Parma!
    Allegri? Sassuolo e Cagliari…
    Conte…

    Se un allenatore fa “cagare” lo fa a prescindere dal curriculum.

    Ora criticare Gattuso e ritenerlo NON da Milan ok, lo dico anch’io, ma il curriculum non c’entra una beata mazza!

I commenti sono chiusi.