25 2 minuti 5 anni

Ennesima prestazione indecente da parte di un Milan senz’anima e personalità. Rossoneri in emergenza a centrocampo per le assenze di Kessie e Bakayoko (indisponibile anche Bertolacci); Calabria viene spostato a centrocampo e in attacco ci si affida a Castillejo e Higuain…

Primo tempo insipido, senza nessuna vera emozione. Due conclusioni da fuori area di Calhanoglu, al 2′ ed al 6′, cui segue un altro tiro da parte del turco al 17′. Per il resto, Zapata viene anticipato di testa al 29′; la palla gol più succulenta per i nostri è al 42′, quando Calhanoglu tira in porta ma la palla viene fermata sulla linea. La Viola (oggi in un discutibile completo verde) non morde ma neppure corre grossi pericoli…

La ripresa vive di qualche fiammata (conclusione del Pipita al 49′, tiro di Suso al 52′ e ancora l’argentino di testa al 57′, con Lafont che salva in corner. La Fiorentina, dopo in lancio lungo per Vitor Hugo sul fondo, passa in vantaggio al 72′ con Chiesa (tanto letale quanto lo era il padre, almeno contro di noi), autore di un diagonale da fuori area contro il quale Gigio non può obiettivamente nulla. C’è una reazione da parte del Diavolo? Salvo un’incornata di Ricardo Rodríguez all’83’ no. Inutili i 4′ di recupero e gli ingressi di Laxalt, Cutrone e di Conti (che non giocava dall’agosto dello scorso anno)…

CONSIDERAZIONI:

Notte fonda; una simile mancanza di mordente non può essere giustificabile con un centrocampo in emergenza. Manca tutto, dalla dignità ad un’idea di gioco. Il Milan perde la quinta piazza in classifica e squadre come Roma, Sampdoria e la stessa Fiorentina premono…

25 commenti su “MILAN-FIORENTINA 0-1

  1. Premetto:ho visto solo dal gol di Chiesa in poi, ma è stato IMBARAZZANTE, vedere che non c’è stata una reazione, se non a casaccio, senza uno schema, né nulla da parte della squadra; non posso dare nemmeno la scusante del fatto che ci mancavano i centrocampisti, perché bisogna fare di più.
    Gattuso rischia la panchina? A sto punto penso proprio di sì.

  2. Fai schifo (eufemismo) a Bologna e ci sta rimediare un punto. Fai meno schifo contro la Fiorentina giocando senza centrocampo e la sfiga è pronta lì a toglierti quelli che alla fine ti saresti meritato. Questo aggiunge ancor più scoramento a una giornata di merda.
    Però il problema vero, importante e serio è l’astinenza di gol. Non segniamo da 289 minuti e nelle ultime sette partite abbiamo fatto 4 reti di cui la prima delle quattro al 97°. Meno di noi solo l’Udinese con 3. La Lazio, che ci ha appena superato, ne ha segnate 12.
    Quando si fanno notare le carenze di gioco di questa squadra sono proprio riferite alle pochissime idee per trovare soluzioni in avanti. L’estenuante tic e toc in difesa e centrocampo, senza mai una ripartenza orchestrata per far male, sono la dimostrazione più chiara di una mancanza di idee. Oggi è forse il giorno meno adatto per puntare il dito su Gattuso, ma non lo diciamo adesso, sono mese e mesi che solleviamo il problema.
    Credo che le partite con il Frosinone e la Spal siano decisive e forse non solo sul piano del risultato.

    Ancora due cose: la vicenda Montolivo adesso incomincia a riempire pagine e televisioni e sarebbe ora che la Società prendesse posizione. Il trattamento arbitrale di queste due ultime partite è alquanto sospetto. Ci piovono addosso cartellini a raffica per nulla o quasi e gli avversari ci possono bastonare a loro piacimento senza che nessuno faccia niente. Messi come siamo messi diamo ancora fastidio a qualcuno?

  3. Oggi non do particolari colpe a Gattuso, come scritto prima il pareggio era il risultato più giusto. È anche vero che dopo il gol, a parte il quasi casuale colpo di testa di Rodriguez, non c’è stata reazione.

    Rodriguez
    Abate
    Calabria – ha giocato in un ruolo non suo e ci ha messo cuore ed impegno, ok si è fatto uccellare da Chiesa in occasione del gol ma poco prima invece era riuscito a sradicargli il pallone in un’azione che poteva essere molto pericolosa

    Calhanoglu – ha perso palloni da far buttare la TV in strada
    Castllejo – dopo l’0inizio di campionato appena decente, due partite da titolare 6 bidoni
    Higuain – un bidone in meno solo perché si vede che non sta bene fisicamente

    Gattuso – non particolari colpe ma sembra capirci sempre meno. s.v.

  4. La squadra ha gestito bene la partita
    La fiorentina non ha mai tirato prima in porta e neanche dopo.
    Purtroppo non abbiamo la forza o l’energia per risalire la corrente
    Ci vuole solo pazienza

  5. Pazienza?
    Dopo 5 anni a ingoiare merda direi che la Pazienza è finita.
    Qui c’è bisogno di prendere a schiaffi nelle palle tutti, Gattuso compreso che a me sembra che non ci stia capendo più un cazzo

  6. La mia posizione è questa:
    Formula 1

    se a metà gran premio sei coinvolto in un incidente e perdi l’alettone, la macchina – poverina – non va molto forte.
    Non è colpa del pilota, del progettista o dei meccanici. Capitano gli incidenti
    A questo punto bisogna avere pazienza e riuscire a rientrare ai box

    Dare la colpa a questo milan anche di quelli precedenti non serve ed è ingiusto

  7. Beh no. Ripeto, anche se Zio Alduccio continuerà a fare finta di non capire: se ci troviamo in questa situazione colpa di qualcuno inizialmente è. E questo mi pare indiscutibile. Stabilito quindi questo, ne consegue che secondo me è inutile continuare a pretendere che un semplice allenatore possa fare miracoli dopo sequenze di infortuni incredibili, cambi societari surreali, paletti regolamentari Uefa insensati. Pazienza, ci vuole pazienza. Oh, poi se per sentirci meglio vogliamo continuare ad accusare a cazzo facciamo pure eh, mica mi oppongo. in fondo è sempre calcio, un passatempo.

  8. Ok Marcovan, sono il primo che non pensa che un cambio di panchina risolva qualcosa, ma perbacco vuoi riconoscere i limiti di Gattuso o hai paura di commettere un atto di lesa maestà?
    Tutto quello che vuoi, i giocatori sono prevalentemente limitati, mancano un sacco di infortunati, ma che in campo quasi sempre si trovano ad improvvisare mi sembra palese. Io rarissimamente trova un’azione che si capisca preparata in allenamento. Si va avanti improvvisando e sperando in qualche invenzione di un singolo che il 90% è Suso. Se si spegne quella luce restiamo al buio.
    Pazientiamo pure perchè ad oggi si rischia di fare anche più danni, ma almeno riconosciamolo. Poi il nostro cuore resta sempre con Rino.

  9. Certo certo Giustiziere, Gattuso ha dei limiti. E chi non ne ha? Il limite principale è quello che non riesce a INVENTARSI qualcosa per porre rimedio a una rosa di partenza mediocre e a eventi straordinari come squalifiche assurde e infortuni incredibili. Per come la vedo io non è affatto peccato di lesa maestà parlare dei presunti errori di Gattuso (io l’ho sempre fatto, basta andare a leggere), ma trovo inammissibile che il 90% dei commenti si concentri esclusivamente sulle sue PRESUNTE responsabilità. Specialmente dopo una partita nella quale gli mancavano QUATTRO centrocampisti. Credo di avere un certo diritto di essere annoiato.

  10. Aggiungo. Alla scontata domanda: “E allora di cosa dovremmo parlare???” Rispondo: di come potrebbe porre rimedio LA SOCIETA’ a questa situazione, magari. E cioè mettendo a disposizione del mister — che sia Gattuso o un altro, vi stupirò, non mi interessa un fico secco — gli adeguati rinforzi.

    Su questo dovremmo martellare, altro che sui miracoli che dovrebbe fare Gattuso.

  11. Intanto esonerato Lupi. Si parta di Marco Simone al suo posto.
    Ma come c…o siamo messi??? Sul perchè di tutto questo Marcovan ha ragione da vendere.

  12. donnarumma. era un tiro imparabile?

    al cinquantenne higuain.

    gattuso. higuain più in forma di cutrone?

    COSA DEVE FARE LA SOCIETA’?

    (partendo dal presupposto che certe robe vanno fatte a maggio e non in gennaio)

    -dichiarare ufficialmente che per due stagioni non ci sarà alcun obiettivo. inutile parlare di quarto posto,champions e uefa se hai ancora in casa i casini di galliani e mirabelli.
    ci si prende due anni di tempo per smaltire i vari abate,merdolivo,bertolacci,zapata,andre silva e chalanoglu e via discorrendo.

    -si deve obbligatoriamente risolvere tutta una serie di equivoci: suso,bonaventura,donnarumma,biglia…tutta questa gentaglia inutile con la quale non si va da nessuna parte….bisogna darli via….venderli,regalarli,rescindere i contratti e levarseli dai coglioni. si tratta di gente buona per la samp,per il genoa e per la fiorentina,in un grande milan questi al massimo possono pulire i cessi.

    -trovare un vero allenatore. basta con queste vecchie glorie,basta con questi allenatorucoli moderni che non hanno uno straccio di idea, e l’unica cosa che sanno fare è scimmiottare il barca di guardiola,in maniera ridicola.

    un allenatore che insegni calcio,che abbia idee pratiche,che abbia voglia di vincere e che abbia esperienza.

    un nome a caso? klopp,per dirne uno.

    – prendere i giocatori giusti.ben vengano i paqueta, e basta coi 30enni scaricati dai gobbi.

    per il resto ragazzi, nell’immediato se c’è un allenatore con un minimo di esperienza libero,io lo prenderei al volo,darei una pedata a gattuso e cercherei di far finire sta stagione di merda nella maniera più indolore possibile.

  13. Sì ma c’è un problema: Klopp non viene. Non solo perché è sotto contratto ma anche perché certi allenatori, come certi giocatori, vengono solo se sei in Champions League. Poi ci sono i casi isolati tipo Bonucci e Higuain, che vengono però poi sbroccano dopo un mese. A me viene da ridere quando leggo di gente che sbava per Conte: NON VIENEEEEEEEEEE!!!!

    Poi, fare il repulisti che dici tu significa ricominciare da zero, con un allenatore esperto (ma mediocre, poiché come ti ho detto quelli top non vengono) che insegni calcio; ma a chi, se mandi via tutti? A dei ragazzotti nuovi, inesperti che dovranno imparare a conoscersi e che arriveranno fra il decimo e l’ottavo posto in campionato, tanto per cominciare. E tu darai di matto esattamente come adesso e vorrai fare un’altra rivoluzione. Ripeto, non siamo l’Atalanta, da noi è tutto più complicato.

    La società per cominciare deve aggiungere giocatori forti a quelli che già abbiamo (poiché qualcuno ne abbiamo) e centrare il quarto posto, in questo modo aumenteranno gli introiti e i soldi dalle sponsorizzazioni. Poi si parlerà di stadio e quant’altro, ma nell’immediato, quello si deve fare. Sarà difficile per i paletti UEFA ma si dovrà trovare il modo. Non ci sono altre strade. Poi di Gattuso si potrà anche parlare per ore (accomodatevi) e chiederne l’esonero, ma se la società non farà quanto ho scritto sopra potrà pure sedersi il Mago Merlino su quella panca, e i risultati saranno sempre gli stessi.

  14. Chiarito che klopp non viene se non hai come obiettivo la cl, io credo che si debba imparare dalla storia.anche se storia da poco come quella di calcio.
    le grandi squadre hanno come base degli ingredienti che devono trovare il loro equilibrio miracoloso.
    bastasse avere un allenatore x o il giocatore Y
    io continuo a non vedere errori evidenti di gattuso, bologna forse. Ma per il resto potrei pensare che sarebbe bene lasciare higuain in tribuna a guarire,. Ma non ci sono prove.
    per il resto ricordatevi che i “migliori” allenatori hanno procuratori che di spendono per far scrivere articoli in cui di amplificano i loro meriti e si nascondono i difetti.
    siamo nella condizione dello scorso anno. Con lavoro umilta’ e impegno ne usciremo, come lo scorso anno. E con un po’ di jella in meno

  15. La Fiorentina ieri ha avuto particolare fortuna perchè non ha fatto nulla di trascendentale e avremmo potuto passare noi in vantaggio ben prima con Calhanoglu che ha fallito 2 occasioni ghiotte. Per il resto hanno randellato come al solito e come fanno tutte le squadre che ci giocano contro, senza essere adeguatamente punite.
    Il gioco spumeggiante mi sembra difficile da fare con questi interpreti, mi accontenterei di gioco semplice ma anche questo sembra difficile da praticare.
    Abbiamo giocatori in debito di ossigeno nei polmoni e tifosi ai quali l’ossigeno non arriva nemmeno alla testa, ma di questo me ne sbatto felicemente il cazzo.

    3 bidoni a ciascuno: Higuain, Calhanoglu, Castillejo

    Gattuso pollice su, cosa cazzo si voleva pretendere in questa partita? Realismo gente, realismo.

  16. Vero è che le partite non si giudicano dalle statistiche, ma mi pare che il Milan ieri abbia controllato il possesso palla, subito un solo tiro in porta, e attaccato di più.
    Poi vero che le statistiche mentono, ma se Montolivo (che leggendovi ricordo essere stato coperto d’insulti su questi schermi per anni) per qualche motivo interno non può essere schierato, e si va con un centrocampo fatto da uno che di ruolo fa il panchinaro centrale, un terzino e un trequartista che il gioco ne risenta mi sembra vada da sé. Io al posto di Gattuso perso per perso piuttosto che Calabria in mezzo al campo avrei provato Halilovic, ma io non ne so nulla.
    Premesso che l’unica cosa che ho capito della possibile sanzione UEFA è che vi serve incassare tanto entro due anni, Gattuso (che non mi sembra un fenomeno, ma per quel poco che ho visto neanche un allenatore di terza categoria) ad oggi sta annaspando ma è ancora comodamente in corsa per l’unico obiettivo stagionale, ovvero il quarto posto. Se terzo, meglio.
    Su ‘sta cosa mi sembra di rivedere i vostri dirimpettai che spalano merda su Spalletti perché l’Inter non è in corsa per lo scudettahahahahahahahahahahahahah ed è arrivata terza (suicidandosi, almeno lì l’incazzatura è giustificata) in un girone in cui ai nastri di partenza DOVEVA arrivar terza.
    Non sottovaluterei l’impatto della preparazione atletica, anyway, che visto l’andamento sembra molto simile a quella dell’ultimo Milan ancelottiano (post 2005, per intendersi), ovvero una squadra che non avendo più un organico per reggere per tutta la stagione, faceva cagare per sei mesi e poi si sparava tutte le cartucce da marzo in poi. Preparazione che a mio avviso è sballata perché ha senso se si vuole andare avanti nelle coppe e si pensa che di riffa o di raffa si riesca a spuntarla nel girone (e onestamente anche in EL non è che foste esattamente tra le squadre favoritissime, blasone a parte), ma che nel caso si potrà valutare solo, per l’appunto, in primavera.
    Oltre alla ricorrente sfiga cronica per gli infortuni (che secondo me è un problema strutturale legato ad alcune modalità di allenamento, visto che ve lo portate dietro da oramai 10-15 anni mentre invece altre squadre – penso ai gobbi – manco un raffreddore).

    Tutta sta pippa, comunque, sta solo per augurarvi un buon natale.
    Da un vostro affezionatissimo lettore.

  17. Aggiungo una cosa,
    Klopp non è il mago merlino citato prima.
    Nessuno lo è.
    Nella sua ultima stagione al Borussia la squadra ha avuto un sacco di infortuni, un po’ come noi ora e ad un certo punto ha rischiato anche di finire in serie B
    Basta parlare a vanvera, please.
    Clama, lavoro sangue freddo

  18. 3 bidoni higuain 2 bidoni Hakan ecastillejo
    1 stella mauri Zapata

  19. ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahaahha

    nell’ultima stagione al borussia ha avuto un sacco di infortuni

    e in quelle precedenti che aveva combinato,aquila?

    poi ho detto klopp per dire un nome, uno che non fa il tiki taka del cazzo e che ha un certo palmares

    tutta roba che gattuso vostro vede col binocolo

  20. Siamo ancora in corsa per il quarto posto, è vero.
    Ma il tifoso medio, o meglio, il tifoso terrone come me che si incazza, ha tutte le ragioni per farlo.

    Mi incazzo (poco) con la società, che eredita una situazione che a conti fatti si è rivelata disastrosa (e io come un fesso speravo nelle belle chiacchiere di Fassone, e invece spiava la gente come un interista qualsiasi).
    Ma mi sarei aspettato delle prese di posizione dure, pubbliche, incazzate da parte non dico di Leonardo, che è un tipo particolare, ma di Maldini che va a fare il grosso con gli arbitri quando suo figlio le prende, ma praticamente non è mai pubblicamente apparso a difendere il suo Milan che viene tartassato dagli arbitri con una gestione dei falli e dei cartellini a dir poco scriteriata (a parte l’aver ricevuto solo 2 rigori a favore in 16 partite, ma è anche colpa nostra che in area non entriamo).
    Inoltre sulla questione infortuni mi permetto di dire che o Milanello ha i giardinieri dell’Isis, o le palestre hanno i macchinari difettosi, o si allenano col supertele, che cazzo ne so.
    Non è possibile che da anni abbiamo giocatori che si rompono, e sì che abbiamo cambiato giocatori, allenatori, preparatori atletici. Davvero, mandiamoli ad allenarsi a Vinovo. Oppure compriamo gente piu resistente, magari, perché di un fenomeno in ospedale non ce ne facciamo nulla.

    Mi incazzo (molto) con l’allenatore, che ha sempre una ragione per spiegare le minchiate che fa.
    Ciò significa che non è un pazzo, ma che non è sto granché. Se è merito di Gattuso l’aver trovato nei giocatori, nel gennaio scorso e in questo settembre-ottobre, la grinta necessaria a reagire alle avversità, ritengo che la sua carriera al Milan qui sia costellata di “intuizioni”, che preferirei chiamare “improvvisazioni”.
    Dal 4-4-2 che oggi riesce domani no, alla difesa a 3 che funziona se vai di palla lunga e la smetti col palleggio insistito altrimenti sono schiaffi, ai centrocampi e attacchi inventati, all’intoccabilità di alcuni a scapito di altri (ad es. Chala e Cutrone).

    Mi incazzo (tantissimo) con i giocatori, che sembrano tutti dipendenti dall’intermittenza di Suso. Se Suso è acceso, allora si svegliano altri 3-4 a partita e ci riportano a galla. Se Suso dorme, dormono tutti.

    Non so quanto serva cambiare Gattuso, ma mi sono rotto il cazzo in generale.
    Perché siamo l’Inter. E quindi merda.

    buon natale

  21. Capisco lo sfogo del “terrone” Darko (io ho un genero terrone, ma è gobbo).
    Sostituire Gattuso adesso probabilmente è un errore, ma i segnali ci sono. La società è silenziosa e non solo per le ignobili ingiustizie sui cartellini subiti.
    Spero di fidarmi di Gazidis perchè penso abbia ormai lo scettro delle decisioni importanti.
    Aspettando Frosinone con la speranza che non ci faccia andare di traverso anche il pranzo di Santo Stefano, un augurio a tutti i fratelli rossoneri di un sereno Natale!

    PS: Leggo: “Ronaldo in visita ai bimbi malati del Regina Margherita” e penso: lui a fare marketing personale e il Natale a casa mentre i suoi compagni sono sudare in ritiro con partita di Santo Stefano in casa della succursale orobica. Bella solidarietà! Oltre la differenza abissale di stipendio

I commenti sono chiusi.