21 4 minuti 5 anni

Nel blog regna un silenzio assordante e non è colpa di nessuno. Il mercato, ufficializzazione di Paquetà a parte, ancora non riserva elementi di discussione, inoltre i prossimi impegni sono ancora piuttosto lontani: sabato 12 ci attende la Samp in Coppa Italia, mercoledì 16 affronteremo la Juventus in Medio Oriente per la Supercoppa Italiana, poi il Genoa il giorno 21 in campionato. C’è ancora troppo tempo ed è accaduto troppo poco per fare sì che si riaccenda il nostro interesse dopo i bagordi di fine anno; e poi una pausa ogni tanto da tutte le nostre seghe mentali calcistiche ci fa anche bene, dopotutto. Per riaccendere il nostro interesse occorre che Leo si dia una mossa, paletti UEFA permettendo. Perché noi amiamo parlare di cose concrete, non bruciarci il cervello con le cavolate di quegli insiders di stocazzo che invadono i social.

Piuttosto lasciamoci andare a una breve digressione nostalgica: il 10 ottobre scorso abbiamo compiuto 10 anni. Per la precisione, il blog li ha compiuti. Il sottoscritto, colpevolmente, se n’è dimenticato e non ha celebrato come avrebbe meritato un evento che magari non interesserà a nessuno, ma che per noi è comunque significativo. Chiedo scusa per la dimenticanza. Ma insomma, può succedere. A me specialmente,  che per le ricorrenze sono una frana (una volta è stato il barista vicino casa a ricordarmi che compivo gli anni, figuriamoci). E sarà sempre peggio, mi dicono. E’ tempo di rimediare, seppure in “lieve” ritardo. Dunque, quando iniziammo eravamo poco più che quarantenni, il capello era ancora per lo più castano e la memoria sufficientemente vivace. Questo fu il mio primissimo post. Vorrei anche focalizzare l’attenzione sul terzo, nel quale mi cimentai nel mio primo giudizio su un calciatore dimostrando sin da subito competenza e lungimiranza straordinarie. Entrambi i post portavano la firma di Swan9, nick provvisorio che inizialmente utilizzai soltanto perché ritenevo che questo blog  sarebbe stato niente di più che un esperimento destinato a interrompersi di lì a poco. Poi mi sono fatto prendere un po’ la mano, grazie anche alla partecipazione di molti di coloro che ancora sono presenti, nulla s’interruppe e, non senza qualche difficoltà, eccoci ancora qui. Qui dopo dieci anni, a soffrire,  discutere,  sputare sentenze. Certo, sono cambiate molte cose: un decennio fa eravamo sulla defunta piattaforma Splinder, i blog come questo andavano per la maggiore, pullulavano di visite e commenti; qui venivano a farci visita personaggi di ogni tipo, dagli interisti riottosi  a quelli amichevoli, dai milanisti sfegatati a quelli sui generis. Ora i social dominano la scena, lì è tutto molto più rapido e immediato, più comodo da utilizzare per dibattere e la partecipazione in questo sito è molto, molto più contenuta. Ma bene o male orgogliosamente resistiamo, due chiacchiere ancora riusciamo a farle sulla nostra amata squadra quando esistono gli argomenti. Avremmo preferito festeggiare più trofei ovviamente, questo blog nei suoi due lustri di vita è stato testimone di uno scudetto e due coppettine soltanto. Ma ci siamo divertiti lo stesso, e questo in fondo è ciò che più conta. Buon decennale vecchio Screw, ti vogliamo bene.

21 commenti su “Buon decennale, vecchio Screw

  1. 10 anni non sono pochi. Pur con alti e bassi siamo sempre qui, ci scanniamo meno rispetto all’inizio vuoi per raggiunta maturità cerebrale, vuoi per mancanza di soggetti che meritano discussioni agitate.
    Quanta gente è passata di qui e se n’è andata, quanti sono rimasti, alcuni leggono ma non scrivono, alcuni scrivono ma non leggono e vabbè, va bene anche così.
    La fortuna ha permesso di perdere alcuni cialtroni che ora ragliano felici e solitari in altri pascoli, che non è poca cosa.
    Poi i social hanno effettivamente rivoluzionato il modo di comunicare, come giustamente fai notare.
    Non sono particolarmente attratto da loro, preferisco questa maniera più ragionata e meno di pancia, perchè è noto che le cose di pancia poi sbucano dal culo e dunque l’equazione è facilmente risolvibile.
    O forse è solo una questione di età e abitudini.
    Buon compleanno Screw :winner:

  2. Buon compleanno Screw!

    Io una decina di anni anni fa mi misi alla ricerca di blog sul “mio” Milan e trovai MBC per il quale pian piano diventai anche redattore con la presentazione delle partite. Dopo qualche mese scoprii anche Screw ed ebbi un ottimo e piacevole impatto tant’è che fino a quando è esistito MBC frequentavo entrambi.

    Non ero l’unico comunque, anche il boss era un assiduo, lì iniziò la mia amicizia anche telefonica con il “qui” Rincon, ma che su MBC si chiamava Pizzaballa. Con Adamos, e soprattutto la ho conosciuto Sertac (Sergio Taccone) il quale in uno dei suoi libri mi ha anche citato nei ringraziamenti.

    Insomma due belle grandi famiglie e come in tutte le famiglie non sono mancate delle liti anche piuttosto “forti” con “milanistavero” ad esempio, ma anche con qualcun altro che data la mia senilità ora non ricordo il nick…

    Qua poi sono passati, come ricorda il boss, anche “cugini” e fra questi ho stretto amicizia su facebook con “Enzuccio” che sicuramente molti di voi ricorderanno con simpatia.

    Ok in questo decennale non abbiamo festeggiato granché, ma al contrario dei gobbi da noi il detto “la vittoria è l’unica cosa che conta (o qualcosa del genere)” non vale, noi abbiamo amato questi colori anche in B, figurarsi ora.

  3. Uéé! Un blog anziano per anziani! 😆 😆 😆 😈 😈

    Speriamo di racimolare più trofei nei prossimi dieci anni!

  4. Uéé! Un blog anziano per anziani!

    Non per nulla io, Ghost ed il boss qualche anno fa fa eravamo chiamati il “Trio Matusa”. Ed io mi feci anche una foto a San Siro in un derby con un adesivo apposito. :rotfl: :rotfl: :rotfl:

  5. Auguri ad un gruppo “Milanista 100%”… La traversata nel deserto e’ dura ma chi e’ stato temprato alla scuola del Piccolo Diavolo non teme nulla !!!
    In Milan we trust.
    Sertac

  6. ma chi e’ stato temprato alla scuola del Piccolo Diavolo non teme nulla

    Grande Sertac! Chi meglio di me e di qualche altro matusa del gruppo potrà mai scordare quei terribili inizi anni ’80!

  7. Già sono passati 10 anni? Incredibile… devo tanto a voi amici milanisti, mi avete insegnato cos è il confronto senza sputarsi veleno addosso… 100 di questi giorni, ciao ragazzi!!!! ♡♡♡

  8. Ragazzi, in questo momento sono a disagio, perché ho davanti dei mostri sacri del blog e io invece non sono che un novizio (e credo anche il più giovane) che molte volte si è tirato indietro dallo scrivere per paura di essere giudicato o sbeffeggiato per eventuali errori, alla fine mi sono fatto coraggio e devo ringraziarvi: lo devo perché siete credo il blog meno di parte che conosco, essendo quasi dottore in storia potrei quasi definirvi moderati a differenza di altre piazze che definire radicali è poco.
    Spero in altri 10 anni di questo meraviglioso blog e complimenti ancora a tutti.

  9. Quando si è incominciato a scrivere di Milan, qui dentro, c’erano molti studenti tra di noi. Il tempo è passato e ora c’è chi è diventato avvocato, ingegnere, filosofo e via discorrendo.
    Ci siamo incontrati personalmente e conosciuti a San Siro qualche anno fa, alcuni erano ragazzi allora, ora sono uomini e alcuni ora anche papà, con alcuni abbiamo mangiato insieme a casa mia, siamo stati a Roma insieme per 2 finali di Coppa Italia, abbiamo condiviso le gioie delle nascite dei figli o dei matrimoni ma anche momenti tristi familiari.
    Abbiamo sempre discusso di calcio pur con idee a volte diametralmente opposte, ma sempre con rispetto. Qualche sclero ogni tanto, come in ogni famiglia che si rispetti, ma sempre con civiltà.
    C’è stato un periodo in cui eravamo più in basso che in alto, ma ne siamo usciti bene, più rafforzati e consapevoli che non conta il numero di commenti, ciò che vale veramente è avere uno spazio dove ci si può sfogare, confrontare, raccontare ed essere sè stessi.
    Enzuccio è un piacere leggere quello che hai scritto ma ricorda che sono io che ti ho adottato :mrgreen: Un abbraccio 😀

  10. Papà zulli!!

    Enzuccio, si Ghost ha ragione nel dirti che ti ha adottato lui però il termine “papà” lo usavi solo con me 😉 😉

  11. Si riprendono le attività e con la pacata pazienza di chi ne ha viste tante non si può che condividere l’auspicio si Sertac

    Auguri ad un gruppo “Milanista 100%”… La traversata nel deserto e’ dura ma chi e’ stato temprato alla scuola del Piccolo Diavolo non teme nulla !!!
    In Milan we trust.
    e come diceva un addobbo in piazza Wagner a Milano, in altri tempi non troppo lontani, “Dio è Milanista” :winner:

  12. I nostri primi 10 anni, auguri a tutti noi.
    Un saluto con tanto affetto a tutti

  13. Sono qui tra voi da poco più di un terzo della vita del blog anche se vi leggevo anche prima.
    Credo che questo sia uno spazio “ecologicamente puro” da preservare e conservare con cura.

    Un blog anziano per anziani!

    Ma no! Qualcuno di noi (io tra i primissimo) non è proprio di primo pelo (eufemismo), ma conta lo spirito e quello è da ragazzini.
    Dai che tra meno di una settimana si torna in trincea.

  14. Auguri screw, meraviglioso blog!

    L’unico posto sobrio, in mezzo a fanatici e servi. Siete grandissimi.

  15. Corrado, dai, qualche giuovine c’è. Per esempio Rikimilanista (che ringrazio per le belle parole)

    Grande Enzuccio!

  16. in queste occasioni non so mai cosa dire.

    comunque auguri!

    e complimenti al boss e a tutti i ragazzi che tengono in piedi screwdrivers

  17. Screw…I tifosi del Milan venivano tradizionalmente c“casciavìt“, cioè, in milanese, “cacciaviti” perché lo zoccolo duro della tifoseria milanista veniva dal proletariato, dalla classe operaia, che usava come strumento di lavoro, appunto, il cacciavite. Invece i tifosi dell’Inter venivano chiamati “baùscia“, parola milanese che letteralmente significa “saliva” ma, in senso traslato, indica il borioso, il gradasso (“spandere bauscia” significa infatti vantarsi esageratamente, darsi delle arie), perché in origine la tifoseria interista era composta prevalentemente da borghesi. In qualche modo derivato da questa origine si era delineato l’atteggiamento tipico delle due tifoserie milanesi, sinistra operaia i Casciavit Milanisti, Nausicaa Interisti destra borghese. Auguri scredrivers

  18. Auguri a Screwdrivers!
    Davvero uno dei pochi luoghi di ritrovo sul web dove si possa avere un confronto anche acceso ma comunque sereno e improntato alla voglia di allargare le proprie vedute.
    Grandi ragazzi, grazie a tutti coloro che ci consentono di essere qui!

  19. Buon compleanno.
    Ha già scritto tutto Fede nel commento più sopra, cosa si può aggiungere?

I commenti sono chiusi.