10 3 minuti 5 anni

Dopo una lunga sosta, si riprende con il campionato ed il Milan espugna il Marassi battendo per 2-0 il Genoa di Prandelli, arrivando così a quota 34 e piazzandosi quarto assoluto in classifica…

Suso ritorna dopo la squalifica e partono titolari Borini (che affianca Cutrone nel reparto avanzato), Musacchio e Paqueta’. Partita non brillantissima da parte dei nostri nei primi 30′: è il Genoa a dettare i ritmi di gioco e da parte nostra si combina davvero ben poco (conclusione debole al 7′ di Ricardo Rodríguez e diagonale di Suso al 9′). Al 10′ esce per infortunio Zapata, che viene sostituito da Conti, con lo spostamento di Abate al centro. I padroni di casa sanno rendersi temibili al 13′ con la botta alta di poco sopra la traversa di Biraschi, al 23′ con una ripartenza con il tiro di Lazovic deviato in corner da Gigio e al 26′ quando Donnarumma salva il risultato rimanendo immobile a botta sicura e a distanza ravvicinata. Dopo un altro brivido al 31′ (deviazione pericolosa di Bakayoko nella nostra area, Donnarumma in presa) il Milan si dà una svegliata e chiude dignitosamente il primo tempo (tiro di prima di Paqueta’ che si stampa sul palo alla destra di Radu)…

Il Milan dà sèguito a quanto di buono fatto nei minuti finali dei primi 45′ iniziando la ripresa in maniera molto convincente. La partita è divertente e frenetica, nessuna delle due squadre prende il sopravvento e si vive di batti e ribatti. I rossoblù vanno vicini al gol al 52′ con Lazovic, al 54′ Pandev viene fermato in area da Ricardo Rodríguez e al 58′ Criscito impensierisce la nostra retroguardia con un tiro di prima; i rossoneri rispondono con un diagonale al 48′ di Paqueta’, il tiro a giro di Borini al 54′, l’assist del brasiliano sempre per Borini con deviazione in angolo per il tocco di Radu (anche se il corner non viene concesso da Orsato) al 61′ e l’assist del turco per la testa di Paqueta’ al 65′. Dopo una parata al 67′ in due tempi del nostro portiere, il Milan sblocca il risultato al 71′ con il destro di Borini su ottimo suggerimento di Conti; il Genoa risponde con la traversa colpita da Veloso (deviazione provvidenziale del nostro estremo difensore) ma il Diavolo chiude i giochi all’82’ con il diagonale di Suso con tanto di palo interno (lancio di Borini)…

CONSIDERAZIONI:

Milan tutt’altro che trascendentale nel primo tempo, molto meglio nella ripresa. La squadra sta dimostrando continuità di risultati e può giocarsela per un posto in Champions. Paqueta’ ha i numeri ma tutta la rosa sta dimostrando miglioramenti. Si sta vedendo una squadra degna di questo nome…

 

10 commenti su “GENOA-MILAN 0-2

  1. Oggi non ho visto niente ma da quello che leggo un Gigio prodigioso ( io credo che ultimamente qualche punto lo dobbiamo a lui) e poi un ottimo Paketa… chi ha visto conferma???

  2. Ho ascoltato la partita in ufficio alla radio, un po’ come ai vecchi tempi della domenica di ormai troppi anni fa…

    Da quello che ho sentito la prima mezzora abbiamo sofferto e ci ha salvato Donnarumma, poi mano mano abbiamo cominciato a macinare ed ala fine penso sia anche meritata.

    Ho sentito di un buon Paquetà, considerando che non ancora entra benissimo nei meccanismi possiamo per lo meno sperare di aver fatto un buon acquisto.

    Vediamo ora che succederà sabato sera…

  3. Nel primo tempo non abbiamo fatto niente di particolare, tranne il tiro al volo di Paquetà finito sul palo e con Donnarumma che ha fatto interventi decisivi. Nel secondo tempo abbiamo giocato decisamente meglio e all fine siamo riusciti a portarla a casa e pure con merito.
    Bakayoko ha preso in mano il centrocampo e sta diventando indispensabile, Paquetà ha tecnica, fisico e intelligenza tattica deve solo fare meno il lezioso ma sembra buono, Conti è da 3 partite in campo e risulta molto prezioso ed efficace, Donnarumma sta mantenendo un livello alto, Cutrone poco appariscente ma ha fatto tanto lavoro sporco. L’unico, ancora un volta deludente, è stato Calhanoglu.

    Bakayoko: è difficile togliergli il pallone, è difficile per gli avversari non farselo togliere, punta spessissimo verso la porta avversaria. Indispensabile.
    Conti: ormai è recuperato e sta dando il contributo che mancava da tanto. Prezioso.
    Donnarumma: ha salvato il risultato con interventi decisivi. Costante.

    Calhanoglu: semplicemente imbarazzante. Le punizioni erano il suo forte, dicevano, ma forse si riferivano a quelle che gli dava suo papà quando giocava così a cazzo.

    Gattuso : niente da dire, ha sistemato la difesa e la squadra alla fine corre sempre più degli altri. Mi sarebbe piaciuto vederlo mentre sentiva Higuain di non convocarlo per Genova.

    Si doveva vincere e si è vinto, ora testa al Napoli. Stasera filerà tutto liscio a Torino?

  4. Primo tempo da schifo e ci siamo salvati con Gigio e un po’ di fortuna. Nel secondo tempo un altro Milan e soprattutto un altro Paquetà. Il risultato comunque ce l’ha salvato ancora Donnarumma con una parata prodigiosa su tiro forte e velenoso di Veloso. Tre punti fondamentali prima di andare ad affrontare (speriamo con una formazione migliore) Napoli e Roma.

    Bakayoko (immenso. Una diga. Ha fatto praticamente da solo il nostro centrocampo)
    Donnarumma (gli dobbiamo gran parte del risultato anche oggi. E’ tornato quello che conoscevamo dopo la sconsiderata guerra del nostro beneamato DS dell’anno scorso con il suo procuratore-pizzaiolo. Finite le tensioni, il ragazzo sta ritirando fuori il meglio).
    Conti (con lui quella fascia in avanti è un’altra cosa)

    RR (ha iniziato con chiusure imbarazzanti, poi quando sono venuti a meno i recuperi in velocità ha fatto il suo)
    Calhanoglu (è vero, a tratti è imbarazzante, ma bisogna anche dire che ci mette l’anima e fa un sacco di chilometri)

    Andrebbero menzionati anche Cutrone per il lavoro sporco e il lancio sul secondo gol, Abate che, secondo me, deve essere il sostituto naturale di Zapata infortunato e Paquetà. Il brasiliano ha solo il sinistro, ma nella ripresa ha illuminato perfino Borini.

    Gattuso (veramente si dovrebbe dire Riccio) L’aveva detto che l’ultimo allenamento era stato pessimo e non era pretattica. Continuo a ripetere che sta facendo quello che può con quello che ha.

  5. Non l’ho vista, mi fido di voi. Tre punti “preziosi” (gioco di parole straordinerio).

    in rete circola già una “lambreta” di Paquetà da urlo. Bella eh, ma se non vuole finire in infermeria anche lui sarà meglio che certe cose le limiti. Non dico che debba smettere del tutto, questi gesti tecnici sono una gioia per gli occhi, ma sappiamo come vanno queste cose, mi preoccupo per la sua incolumità. Comunque dalle prime due gare si era visto che questo ci sa fare.

    Il turco ha fatto schifo anche oggi, quindi. Boh, mi pare che si possa già dare un giudizio definitivo su di lui a questo punto. Una stagione e mezza, ne ha fatta benino soltanto mezza. Un po’ pochino.

  6. Be comincio a pensare che con Paquetà anche questa volta Leonardo abbia fatto centro

  7. bakayoko, la riserva di biglia

    paqueta…chissà se quando ritorna bonaventura finirà in panchina.

    conti,che gattuso continuerà a centellinare fino al 2039.

    chalanoglu, il giocatore più inutile della storia del milan. c’è da rimpiangere birsa,menez e honda.

    rodriguez…conti zoppo e incelofanato fa più cross e assit del cesso svizzero,altro pupillo di gattuso. io li ci proverei laxalt,che almeno corre.

    gattuso, del suo calcio e dei suoi pupilli io me ne son rotto i coglioni. speriamo non rovini pure paquetà.

  8. p.s. giusto per la cronaca, a maglie invertite la partita la finivamo in 9.

  9. Per Piatec è ormai fatta. Speriamo bene, dai.

    Comunque benvenuto al Milan!

I commenti sono chiusi.