18 3 minuti 5 anni

Inizia per il Milan – orfano di Higuain, ceduto al Chelsea di Sarri – un periodo tosto, caratterizzato dalla doppia sfida contro il Napoli, secondo in classifica e prossimo avversario in Coppa Italia martedì prossimo. Gattuso schiera in campo dal primo minuto, tra gli altri, Calabria e Musacchio, oltre a confermare il brasiliano Paqueta’; il neo acquisto Piontek parte dalla panchina…

La partita inizia con un forcing da parte dei partenopei per i primi 5′ minuti (paratona di Gigio su Callejon al 5′), poi il match si fa più equilibrato. I rossoneri puntano inizialmente sulle ripartenze – come quella al 5′, peccato per l’assist sbagliato sulla destra per Suso da parte del turco – poi, con il passare dei minuti, si gioca con più convinzione e personalità. L’occasione più nitida per gli avversari è un tiro a giro di Callejon sul fondo (errore di Paqueta’), cui il Milan risponde con l’assist di Calhanoglu per Cutrone che colpisce l’esterno della rete al 9′, l’avanzata sulla destra del turco con corner un minuto dopo, le conclusioni centrali sempre di Calhanoglu al 23′ ed al 36′, la smorzata di testa di Patrick al 38′ e l’imbucata di Suso per Paqueta’ al 40’…

Il Milan parte sparato nei minuti iniziali del secondo tempo (apertura non felicissima di Suso al 46′, tiro di Kessie deviato in corner un minuto dopo ed intervento in due tempi di Ospina al 47′). La squadra di Ancelotti corre un altro rischio al 50′ – Cutrone in area non stoppa il pallone al meglio – ma ha una reazione dal 50′ in avanti: al 61′ Gigio in presa contro un Mertens che arriva fino in fondo, 2 minuti dopo è Milik ad impensierire il nostro portiere. Il Milan soffre un po’ e Gattuso cerca di trovare soluzioni con le sostituzioni di Paqueta’ con Borini al 68′ e di Cutrone con Piontek due minuti più tardi; proprio quest’ultimo si presenta al pubblico di San Siro con l’assist per Musacchio al 78′. Il Napoli sembra avere ancora energie e cerca di sbloccare il risultato con due conclusioni di Zielinski all’86’ ed al 88′. Le espulsioni di Fabian Ruiz al 92′ (insensata, viene riscontrato un tocco di braccio che assolutamente non c’è) e di Ancelotti al 94′ per proteste proprio per l’espulsione del suo giocatore sono i fatti salienti prima del termine dell’incontro…

CONSIDERAZIONI:

Bel Milan, voglioso e con un’identità; ottimo l’impatto di Piontek, Paqueta’ non sempre brillantissimo. Gigio ancora oggi fondamentale. Martedì si replica, turno secco di Coppa Italia…

18 commenti su “MILAN-NAPOLI 0-0

  1. gattuso. siccome lui i gol non li faceva,giustamente la sua squadra non ne deve fare. cambi da catenacciaro ignorante e ottuso qual’è.

    bakayoko

    piatek, che tra 6 mesi vorrà tornare al genoa

    romagnoli

    chalanoglu

    suso

  2. Una buona partita contro una squadra attualmente più forte. Non vedo cosa ci sia da lamentarsi.

    Donnarumma — un’altra prova positiva; stanno diventando tante. Bene.

    Bakayoko — bisogna riscattarlo, oltre ad affiancargli qualcuno di livello.

    Romagnoli — pensa troppo al look, l’ha detto Sacchi (Arighe, abbi pietà di noi e di te stesso…)

    Paquetà mi è piaciuto meno che in precedenza, ma si vede che è forte. Piatek mi è piaciuto, per quel poco che ha giocato.

    Kessiè — brutta partita, solite imprecisioni. Avevo molte speranze su di lui, comincio ad avere dei dubbi. Spero si dissolvano.

    Calhanoglu — non lo sopporto più. Ogni contropiede, se passa dai suoi piedi, muore.

    Gattuso — il risultato è stato buono, a tratti anche il gioco, quindi .

  3. Bella partita con ritmi poco italiani.
    noi bene bel complesso. Direi che come prospettiva siamo anche messi meglio del napoli.
    vorrei ricordare contro una formazione molto piu’ veterana di noi a alti livelli, storia esclusa ovvio.
    Bene tutti, esclusa una condizione fisica che deve crescere per paqueta.
    Io sono ottimista per chala: con paqueta e suso mi sembra cerchi e trovi spazi interesanti e soluzioni di maggiore qualita’.
    Bene Gattuso, un altro mattoncino di crescita. Bisogna rimanere concentrati. Settimana impegnativa

  4. Con una formazione giovane (il più anziano era Musacchio, 29 anni) siamo stati alla pari del Napoli. Se loro avessero vinto, non avrebbero rubato, e se avessimo vinto noi, non avremmo rubato nemmeno. Un pareggio che ci sta. Capisco che l’espulsione di Ruiz abbia fatto arrabbiare i napoletani, ma essendo avvenuta nel recupero non ha falsato l’incontro.

    Stelle&Bidoni
    per Donnarumma, che non ha effettuato nessuna parata da leggenda ma è sempre stato sveglio e ha beccato tutti i palloni più o meno facili, da lontano e ravvicinati.
    per Romagnoli, solido.
    per Calabria, buona prova, talvolta anche in fase di spinta.

    per Cahlanoglu, smarritore seriale di palloni con l’hobby di sprecare contropiedi e inventare cambi di gioco destinati a zone del campo senza maglie rossonere. Buono in fase di copertura? Mah, sarà, ma se questa è la logica, allora che si schierino Borini o Laxalt, che sono assai meno bravi coi piedi, ma almeno ci mettono la corsa e non provano le cose che prova (senza riuscirci) il turco. Bocciatissimo.
    per Kessié, che si propone bene in area rendendosi pericoloso, ma altre volte pasticcia o sparacchia da fuori. Temo la sua muntarizzazione (da Muntari).
    per Paquetà. La sua prova non è stata sufficiente. Tecnicamente sembra esserci, ma stavolta è sembrato più spaesato rispetto alle prime uscite – in generale tutta la fascia sinistra del Milan ieri è stata deficitaria, e lui ci ha messo del suo.

    Positivo Bakayoko (ma qualche volta impreciso nei passaggi o negli scambi coi compagni). Suso in difficoltà, ma gli spunti più pericolosi del Milan sono venuti da destra (e lui aveva spesso doppia o tripla marcatura). Rodriguez è un giocatore insipido, ma non ha combinato disastri dietro, quindi gli risparmio il bidone.

    per Gattuso, perché siamo stati alla pari del Napoli che è una squadra chiaramente più forte. Avrei gestito diversamente i cambi, virando su un 4-4-2 con Cutrone e Piatek insieme.

  5. Non so perché il mio commento di stamattina non lo vedo… avrò sbagliato qualcosa.

    Buona partita, buon punto e che potrebbero essere stati anche 3 se Musacchio avesse colpito in modo più pulito e con più forza.

    Donnarumma – tronato ai suoi livelli e di questo ne beneficia anche la difesa che si sente più sicura.
    Bakayoko – insostituibile (in questo Milan n.d.r.). Ieri forse meno preciso delle altre volete, ma il suo lo fa sempre.
    Romagnoli – il “capitano”.

    Buonissimo anche Calabria.
    Buona impressione Piotek e Paquetà rimandato… ha classe, ma aspettriamo costanmza.

    Calhanoglu – ha sinceramente rotto il cazzo, Se Jack fosse arruolabile starebbe in tribuna, altro che pupillo di Ringhio.
    Kessié – si è beccato anche un vaffa nel gol mancato che credevo si fosse mangiato quando poi ho visto che era corner.
    Suso – contro le grandi non riesce (quasi) mai ad essere il migliore…

    Gattuso n- ha imbrigliato il suo amico ed ex mister Carletto “nostro”, cosa si vuole dire della partita di ieri?

  6. Sicuramente una prova positiva. Si poteva vincere, ma ad un certo punto ho avuto paura di perderla. Continua la nostra enorme difficoltà ad andare in rete e, nonostante l’ho sempre pensato, forse non è tutta colpa di Rino.

    Donnarumma (niente di eccezionale, ma una sicurezza che tranquillizza)
    Bakayoko (come dice Zulli è oramai insostituibile)
    Romagnoli (mi ha fatto sorridere l’intervista di ieri a Sacchi che ha detto che deve decidersi se ha freddo o no, perchè mettere i guanti con le mezze maniche è un paradosso)

    Calhanoglu (mamma mia!)
    Kessié (pensavo che fosse scarso tecnicamente già l’anno scorso, ma quest’anno la presenza imponente di Bakayoko gli ha fatto perdere anche il senso della posizione)

    Gattuso Per due terzi della squadra ha trovato un equilibrio inimmaginabile

  7. Suso – contro le grandi non riesce (quasi) mai ad essere il migliore…

    Chiedo scusa a Suso un

  8. Avevo qualche timore prima della partita, con il passare dei minuti mi sono tranquillizzato. Buona partita.

    Donnarumma
    Bakayoko
    Romagnoli

    Calhanoglu
    Kessie
    Suso

    Gattuso

  9. dimenticavo: interessante constatare che il rigore ai gobbi è stato decretato al minuto 88 dopo la comunicazione del VAR all’arbitro Guida. Similitudini con il rigore negato a Conti, più o meno allo stesso minutaggio di gara e per un intervento falloso più evidente, grazie al silenzio del VAR. #nonpossonoperderemai #manemmenopareggiare

  10. Io sono convinto che il rigore dei gobbi sia tarocco.
    Nessun arbitro avrebbe mai negato di fischiarlo ma sono convinto, forse in malafede, che una telemetria da F1 avrebbe rilevato un improvviso rallentamento del giocatore davanti.

    Poi il dramma è che il loro regolamento è sempre diverso dagli altri: in questo caso il problema non è il rigore fischiato a loro favore ma quelli non fischiati a loro danno.

    pazienza. Meglio in serie Z che gobbo

  11. A me da fastidio questo fatto che anche quando sono extraterrestri deve esserci sempre, chiamiamola “sudditanza” da parte degli arbitri.

    Ormai da quando seguo il cacio, quasi metà anni 60 che ciclicamente la cosa si ripete, ora che sono appunto extraterrestri un po’ di dignità…

    Ragazzi Bonucci fuori un mese, altra tegola per la nostra difesa. Ma che dico, la merda non gioca più con noi!!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

  12. Adesso scappa fuori anche la polemica sulla designazione di Giacomelli per questa sera dopo che sabato, al VAR, non avrebbe rilevato un “rigore solare (anzi, più che solare)“, dice Cesari, su Insigne e l’espulsione inesistente su Ruiz. Che pareggi i conti questa sera?

  13. l’ho pensato anch’io che stasera c’è il rischio di un regolamento di conti. Spero di sbagliarmi.

  14. Pesante turnover di coppa. Si punta solo sul quarto posto.

I commenti sono chiusi.