27 3 minuti 5 anni

A distanza di tre giorni, Milan e Napoli s’affrontano ancora una volta a San Siro, stavolta nel quarto di finale di Coppa Italia. Gattuso fa turnover e per l’occasione fa scendere in campo Laxalt, Abate, Musacchio e Pjatek…

Sarà proprio il pistolero polacco il mattatore assoluto dell’incontro. Con una doppietta (la prima rete al 10′ con destro secco, la seconda marcatura al 26′ con stop di petto in area e girata sempre di destro) il neo acquisto proveniente dal Genoa si presenta nel migliore dei modi, non facendo rimpiangere in nessun modo il Pipita. Nel corso del primo tempo si soffre un po’, soprattutto nel periodo di tempo tra i due gol, anche se le occasioni create dalla squadra di Ancelotti non sono poi così nitide (degna di nota solo la conclusione al 17′ di Insigne con Gigio che para in due tempi)…

Nella ripresa il Napoli attacca e fa valere il proprio possesso palla: tiro sul fondo da fuori area di Insigne al 47′, corner insidioso al 52′ con la difesa che alla fine spazza via, altro angolo per i partenopei al 63′ con Donnarumma che salva a ridosso della linea di porta e ancora Gigio salva la porta respingendo coi pugni il tiro di Ounas. Il Milan regge, è concentrato ed arcigno e, dopo una punizione per gli avversari con Milik che sfiora il pallone in corsa al 77′, risponde con una ripartenza di Cutrone (subentrato a Pjatek al 78′) all’82’. Il Napoli non sembra avere la lucidità necessaria per raddrizzare la partita ed il Milan abbassa il ritmo; la botta di Zielinsky a fil di palo al 94′ è l’ultima azione prima del triplice fischio che ci proietta in semifinale contro la vincente tra Inter e Lazio…

CONSIDERAZIONI:

Squadra compatta, ordinata e tosta; una squadra, finalmente dopo tanto tempo. Pjatek sugli scudi, ma stasera si sono messi un bella mostra anche Bakayoko, Laxalt e anche Gigio. Ora si ritorna al campionato per la sfida all’Olimpico contro la Roma che può veramente segnare la stagione…

27 commenti su “MILAN-NAPOLI 2-0 (Coppa Italia)

  1. Ma perché scrivi “Piontek”? 😉

    Bella gara, giocata bene. E per bene non intendo mostrando bel giuoco, quello proprio non è ancora nelle nostre corde e chissà quando lo sarà, per bene intendo con intelligenza, grinta, di squadra. Ci siamo fatti forse schiacciare troppo nel secondo tempo, ma ci sta, il Napoli è la seconda forza del campionato e fa possesso palla da anni. Ciò nonostante di grandissime occasioni non è ha avute molte, forse una o due e su carambole in area.

    Piatek — non voglio sbilanciarmi. Diciamo che se le sue caratteristiche sono queste, abbiamo l’attaccante che piace a me. Fisico, rapidità d’esecuzione, tiro preciso e potente, velocità, rabbia agonistica. Prende botte da orbi, si rialza e riparte. Speriamo.

    Bakayoko — un carrarmato. Da riscattare assolutamente.

    Romagnoli — impeccabile, sempre più leader.

    sarebbero stati da stelle anche: Musacchio, Paquetà, Laxalt, Abate,ma meritevoli di complimenti anche tutti gli altri. Nessun bidone, quindi.

    Gattuso — qualcuno si domanda se il gioco poco spettacolare dipenda da lui. Francamente non so. Posso solo constatare che Rino ha dovuto affrontare mille problemi, dal cambio di proprietà agli infortuni in massa alla grana Pipita, ma ciò nonostante la squadra è con lui, solida, equilibrata, coesa. Altro non posso dire.

  2. Piontek è la pronuncia corretta del cognome, e poi questa dicitura l’ho vista scritta da qualche parte… 😉

  3. Grande serata condivido tutto il post e Marcovan e aggiungerei un segnalazione per Donnarumma anche questa sera grande prestazione che dà sicurezza a tutta la diffesa

  4. PIATEK

    BAKAIOKO

    PAQUETA

    LEONARDO, top manager

    per quel che riguarda il catenacciaro in panca,quello che ha in mente di chiudere le linee di passaggio al frosinone…le scuse stanno a zero!

    questi giocatori sono tutto tranne che scarsi,per cui d’ora in avanti si deve giocare per vincere e segnare,facendo giocare chi è utile e chi se lo merita,basta coi paraculati unti dal signore

  5. Ho goduto come un riccio, ho visto un centravanti superiore alle aspettative. Il Milan ha giocato bene con uno stratosferico Bakayoko che mi ricorda molto (anche se più lento) Desailly. Comunque credo che senza Piotek forse la partita finiva 0-0, si è letteralmente inventato i due gol, il secondo specialmente.
    Ha avuto si, nota positiva, due bei passaggi da laxalt e Paquetà, ma i gol sono suoi al 100%.

    Ora continuità e soprattutto non perdere a Roma.

    Piotek
    Bakayoko
    Romagnoli

    Buoni anche Paquetà, Laxalt e Castillejo.

    All’inizio Kessié disastroso, ma nella ripresa quando si è trattato di difendere se l’è cavata.

    Gattuso – la sqaudra è con lui, c’è stato un momento che credevo di no, ora invece mi sono ricreduto. Non sono giocatori scarsi (non tutti per lo meno) quelli della nostra rosa, ma non sono nemmeno fuoriclasse, per cui non credo che qualcun altro farebbe meglio.

  6. Esaltante. Non credevo ai miei occhi, ma è tutto vero.

    L’impatto di Piatec è stato devastante, per il Napoli, ma non posso fare a meno di notare la differenza con Higuain: questo ragazzo ha voglia e determinazione, oltre a innegabili qualità, l’altro pur avendo altrettante doti ci ha penalizzato giocando molto spesso svogliato e con superficialità.

    Fabregas ha scelto il Monaco per Henry ed Henry è stato esonerato dopo qualche giorno, una tifosa cinese si è fatta un viaggio dalla Cina per vedere Inzaghi a Bologna ed inzaghi è stato esonerato mentre stava viaggiando verso l’Italia, Higuain ha scelto il Monaco per Sarri e ….
    Non so se succede, ma se succede, rido fino a Pasqua.

    Piatec: veloce di testa e di gamba, rabbioso quanto basta, mette il fisico con tutti e lo tiene molto bene, Koulibaly è stato messo in seria difficoltà. Spettacolare.
    Bakayoko: una diga, impressiona per la quantità di palloni recuperati e puliti. Punta sempre verso la porta avversaria e si posiziona sempre nel posto giusto. Carro armato.
    Romagnoli: è salito in cattedra e ha fatto una partita impeccabile. Preciso, puntuale e attento. Dalle sue parti non si passa e non è un caso che non prendiamo gol da un pò.

    Molto positivo Paquetà: ha tecnica e testa. Spesso la gioca di prima, a volte la tiene troppo in maniera pericolosa e a volte la perde per raddoppi di marcaturra, ma è capace di giocare. Laxalt ha fatto ciò che Rodriguez non fa più da tempo: correre fino a fondo campo e portarla su.

    Niente bidoni.

    Gattuso : la stragrande maggioranza dei giudizi che leggo in giro sono positivi. Più che positivi.
    Viene riconosciuto il lavoro che sta facendo da mesi, peraltro ripagato dai risultati sul campo, con tanti problemi arrivari sul groppone e brillantemente risolti motivando e stimolando il gruppo. Avanti così.

  7. Un Piatek di gran lunga superiore a quel che mi aspettavo: se il giocatore è questo è un gran affarone voluto da leonardo.
    Come anche Paquetà che mi piace molto. Come bakayoko; da riscattare assolutamente.
    Bakayoko, Piatek
    Donnarumma anche lui tornato ai suoi alti livelli.
    Ma bene tutti ieri, anche il vituperato Borini ha dato il suo.
    nessun bidone
    Rino

  8. E’ stata la prima partita vista per intero quest’anno.
    Piatek, prima del gol, ricordo un tiro al volo su assist di Kessie che mi ha fatto saltare dalla poltrona
    Romagnoli
    Baka

    Kessie

    Gattuso

  9. Piatek e che gli vuoi dire a sto ragazzo qua

    Bakayoko. Quando uno dice la continuità. Col senno di poi, che fessi siamo stati a non dargli i due mesi di ambientamento e a insultarlo subito.

    Donnarumma. Che ha 20 anni. Ed è tornato tra i migliori in europa.

    Gattuso ha sistemato la difesa, quest’ultimo mese abbiamo preso solo un gol, tra l’altro in mezzo fuorigioco, da uno stupratore centravanti di una squadra che ha la stessa valenza del nazismo nella storia dell’umanità.

  10. Avendo visto 3 scontri con il Napoli direi:

    il Napoli è più forte ma non siamo lontani anni luce: noi abbiamo segnato 4 gol contro di loro e loro 3 contro di noi ma solo nella prima partita, quando abbiamo ceduto.

    Abbiamo decisamente riguadagnato l’arte di difendere se riusciamo ad affiacare un’aletta veloce al pistolero…

    Se non ci perdiamo di nuovo mentalmente e non subiamo infortuni siamo da terzo posto secondo me, già adesso

  11. Io abbasso la mia passione e pressione perchè credo che il Napoli sia entrato in campo poco convinto: lo aspettano 3 mesi di fuoco e la coppa Italia è probabilmente di troppo

    Ciò detto non è stata un’amichevole e ci meritiamo la soddisfazione: Patek sembra un fenomeno nella velocità, potenza, precisione e facilità di tiro.
    Prende botte, fa salire la squadra… che gli manca?…. di non perdersi.

    Baka… faccio ancora ammenda. Perdonami Eupalla per aver dubitato! a volte mi è parso di avere ancora Rijkaard in campo e sce continua a crescere così… ma c..zo la bella legna da fuori no?

    Gattuso bene anche nella scelta delle seconde linee che avevano bisogno di crescere e sentirsi bene, uscire applauditi dallo stadio.

    Mi raccomando pancia a terra, sangue e sudore che dobbiamo fare ancora tanti tanti punti

  12. Troppo ottimista PJ. In realtà c’è più da lavorare di quanto pensiamo. Il gruppo è buono, ma deve ancora acquisire esperienza, fiducia in se stesso, automatismi offensivi. Inoltre oltre all’aletta veloce manca un centrocampista di qualità in mezzo al campo. Poi bisognerà elevare un po’ il livello della panchina (quando si toglieranno dalle balle Bertolacci, Mauri e Montolivo si potrà fare). Insomma sì, siamo sulla buona strada, ma il percorso è ancora lungo. Quanto lungo dipenderà dagli errori che commetteranno società e squadra. Pochi errori, percorso breve, tanti percorso più lungo.

    A proposito di “pistolero”. Non sono ancora spuntate critiche moraliste circa un soprannome così violento e fassista? Se la risposta è no, accadrà presto. Accetto scommesse.

  13. Pardon, ritiro la scommessa. Hanno già cominciato e non voglio che si dica che mi piace vincere facilmente.

  14. A proposito di “pistolero”. Non sono ancora spuntate critiche moraliste circa un soprannome così violento e fassista? Se la risposta è no, accadrà presto. Accetto scommesse.

    Pardon, ritiro la scommessa. Hanno già cominciato e non voglio che si dica che mi piace vincere facilmente.

    :rotfl: :rotfl: :rotfl:

    Incredibile!!! Ricordo male o Van der Meide mimava un cecchino? E Benatia una mitraglietta? E Batistuta pure? Defrel, Pato e ….
    Questi hanno uscito il buonsenso ed entrato il polemizzare sul nulla. Si sono accorti ora che è al Milan che fa il gesto di sparare?
    Questo è il rumore della merda che va in ebollizione.
    Stiamo tornando, piano piano, ma stiamo tornando a darvi fastidio!

  15. Piatek (a me non piacciono i paragoni, ma per rapidità, velocità d’esecuzione e grinta, mi ricorda un po’ Sheva)
    Bakayoko (semplicemente mostruoso,certo che se lo incontri di notte, gli butti il portafoglio……..)
    Romagnoli (eccellente senso della posizione, speriamo sia avvenuta la consacrazione definitiva)

    Per stavolta non me la sento di dare bidoni.
    Ora sotto con la Roma, che in difesa non mi sembra proprio imperforabile……….pane per il pistolero !

  16. Sconfitta vergognosa della Roma. Dobbiamo approfittarne subito, senza pietà. Magari Di Francesco lo facciamo esonerare.

  17. Meno di un minuto: Zapata trattenuto platealmente da Rugani. L’arbitro non fischia e non ammonisce. Poi ancora ci si domanda perché stanno sui coglioni a 3/4 dell’umanità.

  18. Anch’io ieri sera mi sarei aspettato di tutto, ma non un debutto come quello di Piatek. Godo al solo pensiero dei tanti che sono dovuti ricorrere al maalox o roba simile.

    Velocemente:
    Piatek (ovviamente. Qyalcuno già lo paragona a Sheva. Forse è un po’ presto)
    Bakayoko (immenso)
    Laxalt (sottoscrivo il commento di Ghost, fa quello che non vediamo fare da RR)

    Nessun bidone
    Gattuso ovviamente. Trovata una bella solidità dietro con il pistolero può provare anche qualche lancio in profondità.

    PS: Bisogna sfruttare il momento “magico” della Roma. Nelle ultime tre partite ha subito 12 reti, al di là del risultato estemporaneo di oggi è in una bella media. Godo come un riccio per il mio “amato” Di Francesco.

  19. Meno di un minuto: Zapata trattenuto platealmente da Rugani. L’arbitro non fischia e non ammonisce. Poi ancora ci si domanda perché stanno sui coglioni a 3/4 dell’umanità.

    Vai a rivedere l’entrata di Koulibaly su Paquetà a metà del secondo tempo. Contro di loro è Kessiè è stato espulso per lo stesso fallo.

  20. Ma sulla Rai invocano il Var per un presunto fallo su Dybala? Cioè lo sfiorano, lui piange e l’arbitro dovrebbe fischiare cosa? Rigore a metà campo?
    Allegri espulso? Veramente? Allora venerdì nevica.

  21. Quest’anno i gobbi vanno a Roma solo per un pellegrinaggio. :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

  22. Bisogna dire che queste due serate non sono state male. Questa sera poi è anche arrivata la ciliegina sulla torta dalla Premier. Va a finire che si avvera la premonizione di Ghost… :rotfl: :rotfl: :rotfl:
    Chiedo troppo se magari domani sera le merde…

  23. Pardon, ritiro la scommessa. Hanno già cominciato e non voglio che si dica che mi piace vincere facilmente.

    Sinceramente a me quel gesto di esultare non è piaciuto dal primo gol realizzato col Genoa. Non chiamatemi moralista o altro, ma non mi piaceva neanche quando lo faceva Batigol.

    Che poi ora lo si rimarca perché gioca nel Milan è un altro discorso. Purtroppo per noi abbiamo “tifosi” esposti politicamente, prima SB ed ora quella M… di salvini e quindi prontamente attaccati per qualsiasi motivo. Fa parte del gioco.

    La Giuve ieri ne ha beccati 3, per tornare al calcio giocato, ed i cugini prescritti hanno già vinto il loro “personale” campionato anche quest’anno con la storia del “triplete”.

    È un periodo di appannamenti anche per loro, per gli extraterrestri, peccato però che per la Coppa se ne parli tra un mese circa, chissà se c’era ora il doppio confronto con l’Atletico.

  24. Invece a me quel gesto piace tantissimo. Mi ricorda di quando ero bambino e giocavo a indiani e cowboy con mio padre senza che nessuno ci accusasse di incitare all’odio razziale o alla violenza. Beata innocenza…

  25. Zulli, i gusti sono gusti. Se non ti piace avrai le tue ragioni. Credo di sapere quali, sono distanti anni luce dalle mie e va bene così. Ma è come dici tu, il mio discorso era proprio riferito al fatto che solo ora qualcuno se ne sia accorto e si sia apprestato a manifestare il proprio disappunto. Quanto a Salvini, mi sfugge che attinenza possa avere con le critiche all’esultanza di Piatek.

I commenti sono chiusi.