28 3 minuti 5 anni

Finisce 3 a 0 la gara con l’Empoli e un’ulteriore conferma sulle ottime condizioni di forma, sia fisiche che mentali, della squadra ci portano a ben sperare per l’incontro di andata della Coppa Italia con la Lazio di martedì. Ovvio che bisogna tenere i piedi per terra, ma la consapevolezza dei propri mezzi è fondamentale per raggiungere traguardi impensati.

Nel primo tempo si è partiti molto determinati e l’azione del gol annullato a Paquetà, giustamente per fuorigioco, e dopo una manciata di minuti fa capire la determinazione dei ragazzi: a ricevere il cross erano in 5 contro 3 difensori toscani! Castillejo ben ispirato e Conti subito in partita, fanno lavorare bene la fascia destra e Calhanoglu fa un gran lavoro di ricucitura. Peccato che a Piatec non arrivino palloni giocabili e il primo tempo si chiude a reti inviolate.

Nella ripresa i ragazzi piazzano due colpi da ko nel giro di pochi secondi uno dall’altro. Splendida azione con tocchi di prima da Casillejo a Kessie e l’assist di Calanoglu a servire Piatec che fa ancora una volta centro. Nemmeno il tempo di tornare dal bagno per le canoniche “2 gocce di gioia” che tocca rivedere al replay il bellissimo gol di Kessie su assit di Castillejo. A questo punto per i toscani è notte fonda, i ragazzi giocano in scioltezza e arriva anche la terza rete con una rasoiata di Bakayoko ad aprier verso Conti che lancia il solito Castillejo verso la porta e di piatto sinistro la mette in rete. Un gol difficile per esecuzione ma che corona giustamente una prestazione superlativa dello spagnolo.

A questo punto Gattuso fa i cambi e toglie Piatec, Paquetà e Bakakyoko per Cutrone, Borini e Biglia. Spiace per il gol annullato a Borini su segnalazione chirurgica del VAR che ci auguriamo usi lo stesso metro con tutti, ma proprio tutti.

Una partita che doveva dare delle risposte e le ha date. I ragazzi sono in una fase di crescita importante, in difesa non becchiamo più gol stupidi e siamo diventati molto solidi con le prestazioni di qualità e quantità di Bakayoko, davanti abbiamo trovato un cecchino insaziabile e stiamo scoprendo Paquetà che, a mio modo di vedere, si sta ben integrando con Calhanoglu autore anche ieri sera di una bella prestazione. Ha corso, impostato e recuperato palloni fino alla fine.

Ora, con la testa, possiamo pure passare alla Coppa Italia. Bravi Ragazzi!!

28 commenti su “Milan – Empoli 3 – 0

  1. (Faccio copia incolla dal post precedente)
    Ghost non è questione di “temperini” è che dopo tanti anni di speranze, illusioni seguite da delusioni e risvegli improvvisi, la nostra sicurezza vacilla continuamente e la paura di non mantenere anche piccole certezze destabilizza.
    Il secondo tempo di ieri invece fa il paio con la vittoria di Bergamo. Due partite assolutamente diverse che hanno però dato due risposte ad altrettanti interrogativi diversi. Sarò ancora emotivamente sull’orlo del baratro per molto, ma oggi sono proprio contento.

    Castillejo (impatto alla grande con un bel gol e un assist. Suso non è mancato per niente)
    Calhanoglu (Sta tornando alla grande, speriamo per tutto il fine campionato)
    Piatek (Ha fatto un gol semplice, semplice, ma quello deve fare e lo fa bene)

    Altra gara senza bidoni, l’impegno è comunque buono in tutti.

    Gattuso ci può piacere o meno, ma questo è il suo Milan. Cresciuto tanto anche lui, con umiltà e professionalità.

    PS: Forza Viola! (quanto mi costa, ma l’altra roba è il male assoluto)

  2. Primo tempo giocato malino, a parte i primi minuti grazie soprattutto a Castillejo, ma di bello c’è che la squadra ha mantenuto i nervi saldi e non ha rischiato praticamente nulla, eccetto una volta poco prima del gol del Pistolero. Fino a poco tempo fa, contro squadre del genere, col passare dei minuti ci innervosivamo, ci disunivamo e concedevamo occasioni, e talvolta beccavamo gol che poi complicavano ulteriormente l’andamento della partita. Adesso, pur avendo ancora un sacco di difetti, diamo idea di solidità e concediamo pochissimo anche quando non giochiamo bene, togliendo quella spavalderia alle cosiddette piccole che avevano prima quando venivano a San Siro. Stiamo facendo passi avanti, chi non se ne rende conto è cieco.

    D’accordo sul VAR. Contro di noi sono sempre molto solerti nel consultarlo, a nostro favore un po’ meno. Non va bene. Mi spiace per Borini, ci è rimasto veramente male.

    Castillejo — meno disciplinato tatticamente di chi ha sostituito, ma molto più vivace e imprevedibile.

    Conti — ennesimo assist col contagiri e ottima partita. Calabria sta giocando benissimo, ma l’abbondanza è una delle cose che più ci mancava. Poi son cazzi di Gattuso gestire i musi lunghi, mica sono profumatamente pagato io per farlo.

    Kessie’ — chi sostiene che abbia i piedi quadrati è in errore (quello scavetto in corsa il Gattuso giocatore non sarebbe riuscito manco a pensarlo, per dire); se talvolta sbaglia appoggi o s’incarta è anche per lo spropositato numero di chilometri che percorre a ogni gara.

    Paquetà era reduce dall’influenza, ma ciò nonostante buona la sua prova. Solito positivo Bakayoko (quando ha preso la ginocchiata mi sono stritolato i maroni finché non si è rialzato). Piatek mi è piaciuto meno di altre volte, ma insomma è un mostro, la mette sempre. Bene tutti gli altri.

    Gattuso — deve fare ancora tanta strada e i paragoni con il Cholo che ho letto sono fuori luogo, anche perché non mi pare che Rino ambisca alla stessa filosofia di gioco dell’argentino. Ma che non è un incapace l’ha già dimostrato, con buona pace dei detrattori sempre con quel cazzo di fucile puntato.

  3. Alla fine del primo tempo come ho scritto nel post precedente ero un pochino preoccupato perché vedevo la squadra non concentrata e contro le “piccole” non puoi permettertelo, però fiducioso in una ripresa migliore come spesso è accaduto.

    Gattuso fa benissimo a cercare di “recuperare” Cutrone, però così facendo magari si evita a Piatek di poter segnare ancora di più ed il nostro 63 anche se entra con la voglia di spaccare il mondo sembra effettivamente soffrire ugualmente questa situazione.

    Castillejo – la miglior partita giocata da “titolare” le altre volte aveva fatto meglio quando subentrava che non giocare dal 1° minuto
    Kessìé – oltre al gol anche tanto altro
    Piatek – ha fatto “solo” il gol… 😉

    Ottimi anche Conti, Bakayoko e Chala che ha corso per tutti i 90 minuti. Romagnoli sempre più padrone dell’area.
    Un po’ sottotono Paquetà per quello che ci ha abituato, ma se era reduce da un’influenza più che giustificato.

    Gattuso continuare a dirgli che sia un incapace vuol dire essere assolutamente incompetente di calcio e quindi iscriversi a qualche Circolo di bocce.

  4. Castillejo: la miglior partita da quando è al Milan. Pericoloso e ispirato ha fatto la differenza.
    Conti: è tornato, con grinta e voglia. Ha messo il fisico in un paio di interventi dimostrando di non aver paura e tornerà molto utile da qui alla fine del campionato.
    Calhanoglu: ha macinato chilometri dall’inizio alla fine mantenendo una lucidità mentale incredibile. Penso sia recuperato pure lui.

    Bravi anche Bakayoko, Kessie, Romagnoli e Paquetà.

    nessuno

    Gattuso : ha fatto tutto bene, dalla scelta di schierare Conti fino a quella di dare fiducia al turco, che ora lo sta ripagando. Avanti così!

  5. I due gol a inizio secondo tempo hanno subito fatto dimenticare la prestazione non pienamente convincente del primo tempo, in cui, comunque, due tiri da fuori abbastanza pericolosi di Castillejo (il secondo abbastanza centrale) e un’occasione in posizione abbastanza defilata di Kessié avevano dato al Milan l’occasione di passare in vantaggio. L’Empoli, da parte sua, si era mostrato incapace anche di provare a colpire in contropiede.

    Mi fa piacere che ci sia abbondanza: Biglia è un centrocampista che può permettere alla squadra di impostare gioco in maniera diversa (Bakayoko fa più filtro e attira gli avversari che cercano di fermare le sue avanzate, ma non sa dirigere come un regista classico), Conti finalmente si è visto da titolare (e secondo me, sa fare meglio di quello che abbiamo visto ieri, comunque molto buono), sappiamo che in panchina c’è Cutrone, che continua comunque a piacermi (e piacerci, credo) tanto, ma deve capire che un Milan in crescita è un Milan che prevede gerarchie, ricambi, sostituzioni, turnover ecc.

    Stelle & Bidoni
    per Castillejo.
    per Bakayoko.
    per Kessié.

    Bene entrambi i terzini, in generale tutti i titolari sono stati tutto sommato positivi.

    per Cutrone. Deve restare sereno.

    per Gattuso. Le critiche di novembre e dicembre erano assolutamente eccessive, poiché non tenevano conto del contesto (rosa corta e stanca). Per le lodi, aspettiamo la pausa di marzo.

  6. Per le lodi, aspettiamo la pausa di marzo.

    Bravo. Sono i risultati che determinano il destino di un allenatore, solo quelli. Le cazzate come il bel giuoco, le due, le tre, le 56 punte e menate varie lasciano il tempo che trovano, contano solo i risultati. Gattuso, come tutti gli allenatori, è legato ai risultati.

  7. 45 minuti di sonnolenza, due gol in due minuti, altri due annullati (uno correttamente, uno meh) dalla VAR.
    Massimo risultato, minimo sforzo, altra iniezione di fiducia per gente come Hakan, Kessié (finalmente segna) e Castillejo che è stato il migliore in campo, altri punti per noi che anche sto weekend siamo quarti.
    La corsia di destra, integralmente sostituita (Conti-Castillejo per Calabria-Suso) è stata impeccabile, con 3 gol su 3 partiti da quella zona di campo, zero pericoli, e tante soluzioni.

    Castillejo: migliore in campo, unico pericoloso nel primo tempo, gol e assist nel secondo, più il recupero palla e l’apertura su Hakan nel gol di Piatek. Bravo Samu.

    Piatek, pum pum pum. Dio lo preservi in salute. Intanto anche Silvestre abbandona il gruppo whatsapp dei difensori di serie A che sanno come marcarlo.

    Hakan. Maratoneta, corre, fa segnare, è un altro giocatore. Pare abbia messo incinta la moglie, segno di pace fatta e umore recuperato? chissà, speriamo! Ha avuto sei mesi di merda, speriamo siano solo sei mesi e ci faccia ricredere come ha fatto Bakayoko.

    Gigio ancora una volta sv, il MU-RO (musacchio-romagnoli) di difesa si fa beffe del povero Caputo, Kessié finalmente fa gol anziché incartarsi. Bene, bene, bene.

    Bidoni ovviamente niente.

    Gattuso : col senno di poi, avrei osato qualche turnover in più, specie per Paquetà e Bakayoko che pare fossero febbricitanti (e questo spiega la prestazione sottotono). Ha gestito bene il reintegro di Conti, spero faccia uguale con Biglia che in una partita come quella di ieri forse sarebbe stato più utile di Bakayoko.

  8. nel post prepartita, ieri scrivevo: Torino e Atalanta è interessante per valutare i danni che abbiamo lasciato ai bergamaschi.
    Detto fatto: il Torino ha piallato il maestro Gasparino. Una in meno da controllare.

  9. Partita giocata in modo sornione soprattutto nel primo tempo.
    la cosa migliore era il clima sereno e di buon umore dello stadio dopo un primo tempo in cui non siamo stati molto determinati.
    pancia a terra e sotto con la prossima
    pum pum pum

  10. Intanto la Roma vince al 95′. Non so come ha giocato, ma vincere partite così come contro il Bologna è veramente il pericolo n. 1 per noi

  11. La Roma ha una difesa ridicola e un portiere inaffidabile. Con il Frosinone riesce a farcela (all’ultimo), con altre squadre non sempre.

    Probabilmente le basterebbe avere un portiere migliore di Olsen per starci avanti.

  12. Gattuso

    Castillejo

    Piatek

    La squadra mi piace molto, e quando mi piace la squadra vuol dire che l’allenatore c’è.

  13. Ogni allenatore del Milan da quando il Milan non è il Milan è stato più o meno massacrato.
    Mala fede, ignoranza o mania ossessivo-compulsiva?
    Non è dato sapersi.

    Gattuso ha tenuto il Milan, sbagliando per carità (io gli contesto solo la conferenza-stampa post supercoppa-furto dove si è tirato indietro …), aggrappato alla Champions fino a gennaio, giocando quasi due mesi con Abate-Zapata centrali di difesa.
    Io non me lo scordo mica.

    Per tutto il resto c’è Mastergasperini.

  14. La Roma contro Bologna e Frosinone ha avuto un culo esagerato. Normalmente questi debiti con la buona sorte poi si pagano.
    Oggi ho visto dopo molto tempo una partita intera dei gobbi e mi hanno impressionato in negativo. Al Bologna sarebbe stato stretto un pareggio. Ma quando tu hai una squadra di ottimi giocatori con un fenomeno (che oggi non si è visto) e gli altri una modesta squadra di operai, basta una piccola cazzata e mandi in fumo novanta minuti di impegno e dedizione massimi.
    Spero sempre che gli antipatici in viola non pensino alla coppetta e facciano sputare sangue a… non li nomino per evitare il turpiloquio.

  15. @IlGiustiziereDellaNotte

    la mia idea è che arriveremo in Champions noi e la Roma.
    La Roma mia pare fortemente agevolata in questo percorso.
    La nostra corsa è sull’Inter.
    I pochi, forse nessuno, lettori di me im Jahr 2008-10, si chiederanno perché parlo così.
    Lucis motus non est in momento sed in tempore.

  16. che piangina Spalletti!!

    Bisognerebbe ricordargli quando AdriMano fece il furto al derby, anni fa. Una mano lava l’altra, dai. :seghino: :seghino:

  17. Indipendentemente da tutte le ragioni del mondo che possa avere quel simpaticone di Spalletti, un allenatore non può andare in televisione e dire quello che ieri sera ha detto a Sky. Forse neppure Mourinho sarebbe arrivato a tanto.
    Sicuramente mi sarei imbestialito anch’io se avessi vissuto sulla mia pelle una cosa simile, ma di torti ne abbiamo subiti tanti anche noi a partite dai recenti VAR ignorati su un rigore a Roma e quello su Conti contro i gobbi nella finale, per andare indietro negli anni e ricordare il mai dimenticato gol di Muntari. Non mi pare comunque avere mai sentito esternazioni del genere di ieri sera. Vogliamo poi ricordare ai nostri cari (purtroppo) concittadini che all’andata gli fu concesso un rigore per polpastrello?
    Piuttosto, invece, noto tutta la stampa e i media stesi nell’esternare il torto subito dai merdazzurri. Ultimamente a noi non è che il VAR consultato o no ci dica molto bene.

  18. Invece secondo me Spalletti ha fatto bene a dare di matto. Egli sa meglio di noi dove vogliono andare a parare in quella emittente, le simpatie e gli interessi che essa ha. L’ha fatto capire chiaramente durante la sclerata. Caressa e soci, pur ammettendo l’errore, stavano cercando di trovare il modo di giustificare l’impossibile, e lui ha perso le staffe.

    È molto elegante che noi si taccia pur essendo costantemente danneggiati da decisioni arbitrali assurde, e in un certo senso ne sono orgoglioso; ma è proprio perché tacciamo sempre che poi veniamo costantemente danneggiati. Peraltro, tacendo sempre, passa il falso messaggio che noi non veniamo mai danneggiati, e al primo episodio a noi favorevole scoppia il finimondo, poiché in Italia, purtroppo, sono gli strilli più acuti quelli che più rimangono impressi. È già successo varie volte questo. Ricordate il vergognoso #rigoreperilMilan, e le lagne viola dopo uno scontro diretto dove in realtà torti e favori chiaramente si equivalsero, ma ciò nonostante fummo noi quelli che passarono per i favoriti dal Palazzo?

    Oh, è bello essere eleganti, buoni e disciplinati, ma passare per ladri dopo estere stati derubati non è il massimo, secondo me. E al primo episodio favorevole accadrà, puntuale come le tasse, perché prima siamo stati zitti e del rigore su Suso e la mancata espulsione di Pellegrini nessuno si ricorderà.

  19. Scusa Marcovan, ma che a Sky non trattino con i guanti bianchi i prescritti (termine gentile di cortesia) mi pare un tantino esagerato. Ieri sera sin dalla telecronaca si sono sperticati per ribadire che era “petto”. Lui, il simpaticone, non è andato a inveire contro l’arbitro, ma contro la redazione di Sky, tacciandoli di “tifo”. Ma tifosi di chi???
    Secondo me non ne trarrà nessun vantaggio in futuro, anzi…
    La realtà è che nonostante gli andasse tutto bene da qualche partita sono molto nervosetti tutti quanti per la faccenda Icardi. Avete visto la scenetta di Peresic e Politano sull’esultanza dopo il gol?

  20. Beh, tifosi della Juventus in primis. Che Caressa tifi Roma invece è risaputo, e ancor di più lo sa Spalletti, che lo conosce da anni e che ha allenato la Roma per una vita. Una redazione imparziale, di fronte a un fatto così eclatante e vergognoso, dovrebbe chiedersi come diavolo abbia fatto un arbitro a rivedere sul monitor quell’azione e a non cambiare idea, invece di limitarsi a “non è rigore ma… “. Sono i ma che hanno fatto incazzare, secondo me giustamente, Spalletti. La puzza di appoggio mediatico-arbitrale a una Roma in Champions a scapito di una a caso fra Milan e Inter l’ha percepita anche lui, oltre a gran parte di noi.

    Sia chiaro, a me il risultato di ieri piace tantissimo. Ma ricordati, se l’hanno fatto con loro, torneranno a farlo anche con noi. Perché sono incapaci, se non disonesti (come invece credo). Inoltre, dopo le lamentele di Spalletti contrapposte ai nostri silenzi del passato lontano e recente, temo per il derby. Per questo sono tremendamente incazzato con quell’incapace di Abisso.

  21. i primi sei mesi di var sono stati perfetti (quelli della passata stagione)

    nessuno che protestava,nessun allenatore che aveva da ridire,tutto perfetto.

    si lamentava solo la juve.

    a distanza di un anno,cominciano tutti a incazzarsi col var…tranne la juve.

    poi per me è indispensabile fare qualcosa per il tempo di gioco,studino qualcosa come il tempo effettivo,una gara non può durare 100 minuti,dai.

    p.s. inter merda

  22. Passando al prossimo argomento: ma l’agente di Cutrone che ha detto che Cutro potrebbe non rimanere al Milan l’anno prossimo?

  23. Fosse vero credo non sarebbe un grosso problema.
    Un giocatore di 21 che pensa di essere già arrivato, meglio perderlo. Chiaramente non gratis.

  24. Si può dire che abbiamo fatto cagare o si offende qualcuno?
    Però ieri Rino predicava umiltà, quindi aveva annusato qualcosa.
    Mettiamoci in testa che se pensiamo di essere bravi non facciamo un cazzo.

  25. Non bene squadra rinunciataria, un po’ come fu nel derby….l’unica cosa positiva non aver perso anche se senza segnare fuori casa non è il massimo….credo che per Suso sia arrivato il momento di fare un po’ di panca, attualmente è inguardabile!!!!

I commenti sono chiusi.