35 3 minuti 5 anni

Basta, dai. Seriamente. Non è ammissibile e accettabile che ogni partita contro i gobbi lasci strascichi e polemiche. Ogni partita, dico, ma più spesso contro i diretti avversari.

Chi va a giocare a Torino è suo malgrado consapevole che deve pagare unriscatto. E’ come entrare a Scampia: se sei dei loro entri ed esci senza problemi, altrimenti entri ma ne esci rovinato. Se ne esci. E questo nella migliore delle ipotesi. Tanti scompaiono così dalla lista degli avversari pericolosi.

Sono decenni, ormai, che questi figuri hanno acquisito il potere di chi si sente sopra la legge, di chi la detta la legge, di chi impone con ogni metodo la sua legge.

Lo sport che ho conosciuto e praticato per anni non è questo. La distruzione della credibilità del VAR è iniziato quasi subito dopo, in contemporanea con il suo utilizzo e la classe arbitrale ha calato subito le braghe durante le partite. E se qualcuno di questi falliva, c’erano gli altri dietro le quinte a giustificare e correggere il tiro.

I piani alti sono infetti, contaminati, incapaci di imparzialità e di applicare con giustizia le regole. Ci sono sempre disparità di trattamento.

Scrivo questo post cercando di non cedere alla volgarità che mi ha assalito ieri sera e che mi ha fatto passare una notte rabbiosa. Al fischio finale, ieri sera, pure i miei cani sono andati a cuccia con le orecchie basse, da tanto che imprecavo.

Basta, dai. So bene che loro sono più forti, ma è lecito cercare anche di superare i propri limiti. Ti deve essere concessa la possibilità di combattere ad armi pari, non è più accettabile che ad ogni partita le lamentele siano sempre le stesse, gli episodi dubbi sempre sul taccuino e chi lo piglia in saccoccia sempre gli stessi.

Basta, dai. Mi sono veramente schifato di tutto questo. Spero che il meteorite abbia la giusta traiettoria. E’ l’unica speranza.

35 commenti su “Lo sport è un’altra cosa

  1. l’unica cosa da fare sarebbe disdire sky,premium e dazn.

    non andare più allo stadio e non comprare più gadget originali.

    smettere di dare soldi al sistema calcio.

  2. Se facciamo così non credo cambi molto. Dovremmo comunque rinunciare noi alle nostre passioni e rimarremo fregati due volte.
    Bisogna cominciare ad alzare la voce, protestare e supportare chi della Società inizierà a farlo. Leo ha già parlato molto chiaramente ieri sera.

  3. Ho pensato mille volte di disdire Sky. L’ho fatto soltanto parzialmente, tenendo solo Sky Calcio. Ma non ce la faccio del tutto, ho sempre un barlume di speranza che tutto cambi. Illuso.

    Francamente non so cosa ci sia sotto, ho già detto che in assenza di prove certe non posso dire nulla. I fatti però sono chiari e ciò che sta succedendo lo stiamo vedendo tutti. E’ vero ciò che scrive Ghost, c’è qualcosa di profondamente sbagliato nel mondo calcistico e arbitrale. E mediatico, anche se stranamente, da questo punto di vista, ieri le arrampicate sugli specchi del recente passato non ci sono state (forse perché sono state troppo eclatanti le porcate).

    Ma ciò che più mi inquieta è la sinistra impressione che un Milan nuovamente forte non piaccia a qualcuno che conta e che questo qualcuno non sia soltanto la Juventus. Non mi sono mai piaciuti i vittimismi privi di fondamento (alla prescritti per intenderci), ma cominciano a essere davvero troppi gli indizi.

  4. Ora, non vorrei dire, ma qualcuno di voi ha visto Lazio Sassuolo? mi spiegate perchè a loro i rigori con il Var vengono dati e a noi no? Volete forse dire che fare i piangina come inzaghi simone serve a qualcosa?
    O forse non vogliono che il milan torni in Champions perchè sarebbe scomodo a qualcuno?

  5. l’ho detto prima e lo ripeto:

    chi va in champions prende una barca di soldi.

    questi soldi devono essere gestiti dal sistema,tramite una squadra e una dirigenza accondiscendenti.

    elliot è tutto tranne che accondiscendente.

    leonardo e maldini non sono intrallazzoni.

    se il milan va in champions il sistema c’ha una fettona di torta in meno.

  6. Non so quale sia il movente e credo che non lo sappia nessuno (zio ha un’ipotesi suggestiva, ma forse il tutto ha parecchie sfaccettature), però so che questa cosa non è molto distante da quella cosa che comunemente chiamiamo “organizzazione mafiosa”. Ne ha tutte le caratteristiche, compresa la parte omertosa dell’ambiente.

    La cosa inquietante e che si pensava che il sordido meccanismo fosse stata smontato nel 2006, ma in realtà era solo un patetico, quanto squallido, tentativo di sostituirsi al vertice, non un ripristinare la legalità perduta.

    Nel putrido stagno lasciato praticamente intatto ci hanno messo pochi anni a rioccuparlo gli abituali gestori del malaffare. Non l’hanno solo rioccupato, ma lo hanno potenziato e migliorato sfruttando il vuoto lasciato da Berlusconi.

    Marcovan cerca prove. Mi torna in mente quell’esilarante sketch di Giacobazzi di qualche anno fa sui RIS. Lui che ha appena ucciso la moglie, con i vestiti insanguinati, il coltello in mano e arrivano i RIS che non riusciranno con tutti i loro sistemi scientifici a trovare il colpevole. Più o meno in questo calcio siamo a questi livelli se cerchiamo ancora prove.

  7. Le prove sono importanti per stabilire quanto sia grave la situazione. Per ora puoi soltanto dire con certezza che gli arbitri tendono a favorire la Juve perché se fanno incazzare lei la loro carriera va a puttane, mentre se fanno incazzare Milan, Inter o le altre non succede niente. Che già è grave così, ma in una situazione come quella che si è creata, con una Juve così tanto più potente e forte rispetto alle altre e con le due milanesi da anni impegnate in assurde giravolte autolesionistiche, era inevitabile succedesse. Poi ripeto, io, come tutti, penso ci sia sotto di molto peggio e che il Milan (forse anche l’Inter) sia un bersaglio, ma la ratio non la conosco. Che tutto ciò accada soltanto per favorire la Juve mi sembra uno scenario po’ semplicistico.

  8. se è vero quello che ho letto, ovvero che l’anno prossimo qualsiasi tocco di mano, volontario o involontario, verrà sanzionato comunque come fallo, si farà un passo avanti e questo passo, ahimé, temo durerà il tempo di inquadrare l’avversario e calciargli addosso la palla volontariamente per cercare il contatto con la mano o il braccio.

    Ho letto prima e visto poi il video di quanto ha detto Caressa: «Meglio provare Fabbri quando la Juve ha 20 punti di vantaggio che l’anno prossimo quando magari si giocano qualcosa di importante». Questo è un cretino all’ennesima potenza, un imbecille che non capisce che oltre ai gobbi giocano anche altre squadre che hanno obiettivi da raggiungere. La sperimentazione con i gobbi avanti 20 punti mi fotte sega se chi ci gioca contro lotta per conquistare un piazzamento per l’Europa.

    Questi messaggi sono pericolosi tanto quanto gli arbitri di merda che abbiamo e chi li dirige. La Lazio ha beneficiato di un rigore uguale a quello che sarebbe spettato al Milan ma anche qui gli arbitri ed il loro ego sovrastano ogni altra voce.

    Che Fabbri venga sospeso e che Rizzoli abbia ammesso l’errore, oggi non mi interessa più. La vaccata l’hanno già combinata.
    Che forse intervenga la prova tv per sanzionare quel bastardo di Mandzukic che ha scalciato 2 volte Romagnoli e ci sarebbe toccato un altro rigore e per lui l’espulsione, oggi non mi interessa più. La vaccata l’hanno già combinata.
    Era durante la partita che dovevano intervenire, non oggi.

    La pulizia bisogna iniziare a farla dalla testa, eliminando i pidocchi che vi si annidano e cambiando i ragionamenti di questi cervelli oliati bene da chi gestisce il potere e si muove nell’ombra, magari in qualche palazzo del calcio continentale.

  9. da sempre antijuventino questa volta non mi sento di incolparli direttamente.
    Il danno (per quello che può fregare a gente come loro) è troppo superiore ai vantaggi. Chiudere il campionato ad otto o sette giornate dalla fine dice poco, questa volta non è come il gol di Muntari.
    Allora credo che l’obiettivo non sia avvantaggiare la Juve ma svantaggiare il Milan per favorire una delle due romane. Forse il posto in Champions ce lo siamo giocati nel derby, una specie di spareggio tra le milanesi.
    Il disegno geopolitico potrebbe essere Juve Napoli una milanese ed una romana.
    La partita di Torino segue quella di Genova senza dimenticare il rigore allo scadere a Roma su Suso.
    Roma e Lazio non mi sembra che abbiano molto da recriminare se non per i loro errori.

  10. Poi ripeto, io, come tutti, penso ci sia sotto di molto peggio e che il Milan (forse anche l’Inter) sia un bersaglio, ma la ratio non la conosco. Che tutto ciò accada soltanto per favorire la Juve mi sembra uno scenario po’ semplicistico.

    proprietà straniere, difficili da decifrare,difficili da sottomettere,potenzialmente incontrastabili da un punto di vista economico.

    non è tanto per favorire la juve…la juve fa da base,poi ci sono le squadre satelliti…metti che ne piazzano una in champions,sai che intrallazzi ne possono venire fuori?

    che ne so…

    la roma va in champions,benissimo. così hanno i soldi per comprare higuain,e magari in mezzo ci mettiamo zaniolo.

    o magari ci va l’atalanta,che per la champions ha bisogno dell’esperienza di de sciglio.

    se in champions ci va il milan gli acquisti li fa in brasile,non dalla juve e ne da raiola.

  11. non vorrei dire fessrie,vado a memoria e son passati anni

    la stessa cosa successe a della valle appena comprata la fiorentina…se non erro stava per retrocedere,e dalle intercettazioni di calciopoli dei loschi figuri parlavano proprio di mettergli i bastoni tra le ruote per far capire al nuovo arrivato come funzionava la giostra.

  12. Zio, il ragionamento fila, ma nel caso specifico cozza un poco con le evidenze empiriche recenti.
    Ad oggi il Milan di leonardo ha comprato Piatek con 35 milioni cash – fatto più unico che raro a sentire gli addetti ai lavori del calciomercato italico – dati in mano a Preziosi, uno che ha tatuato “sistema” in fronte, ed infatti abbiamo visto Sturaro che giro ha fatto.
    Si diceva che leonardo avesse messo gli occhi anche su Kuamè, su Kean…, i soldi champions rientrerebbero in circolo anche questa volta, probabilmente.
    Molto più probabilmente che in caso di mercato romanista (non hanno gli occhi per piangere, a detta di Ranieri sarebbe una vittoria non dover vendere qualcuno in estate) o mercato laziale (Lotito è di fatto Zio Paperone in forma umana).

  13. Questo post e questo sfogo è completamente condivisibile.
    Noi non siamo diventati improvvisamente tutti matti o complottisti.
    Io perdo il derby contro l’Inter e non mi viene in mente di attaccare l’arbitro, perché mi viene automatico pensare che se anche quel rigore non era proprio così solare non c’è dietro nulla, accetto e stringo la mano (rodendomi il fegato).
    Però, e lo ripeto, credo anche l’autore del post lo possa confermare, ho sempre difeso gli arbitri dopo Calciopoli, adesso basta, dopo la Supercoppa italiana, dopo sabato, dopo mille Orsato, mille Damato e anche un solo Pairetto (cioè uno che ha il fratello dipendente di FC RATTI 1897), la misura è colma.
    Odio le dietrologie ma davanti a certi fatti ripetuti e costanti devi farti delle domande o finisci come il protagonista di Brecht “Un giorno vennero a prendere me e non c’era nessuno a difendermi”.
    Io ora vivo quasi abitualmente in Germania per lavoro ma non per questo ignoro quanto viene fatto ogni domenica e quanto sono stato ingenuo a credere che i ratti fossero stati ricacciati nelle fogne nel 2006.
    Se anche questo blog, di cui conosco la serietà e l’equilibrio dei redattori da più di 10 anni, si è rotto i c….. un motivo ci sarà.

  14. Questa volta concordo con la memoria di Alduccio.
    Quello che calciopoli aveva chiarito era che c’erano DUE gestioni del potere
    uno da parte della Juventus che abusava di un millantato ( alla prova dei fatti però reale) potere da parte di Moggi e della dirigenza gobba di governare il calcio italiano, l’altro da parte della Federcalcio ( o parte di essa ) Mazzini e soci, mi sembra, che a loro volta gestivano per i loro intrallazzi l’uso mafioso del potere.

    I DellaValle furono in effetti soggetti a queste forche caudine e subirono per non finire in serie B. Come dicevano nelle intercettazioni “impararono la lezione”.

    Ora, se applichiamo la fisica dei vasi comunicanti ad un vuoto di potere se ne sostituisce un’altro.
    E come e perchè agisce questo potere non lo sappiamo.
    Noi (e l’inter ) ne siamo sicuramente esclusi perchè le nostre dirigenze sono aliene, nel bene e nel male.

    Però fino a quando non si scopriranno le parole e le motivazionidi questi comportamenti saremo nella metafisica dove tutto è possibile ma io ho cattive sensazioni.

    Intanto una domanda: degli ultimi 8 scudetti quanti sono immacolati?
    questo no di sicuro. La juve di riffa o di raffa ha 8/9 partite con arbitraggi a favore. significa 20/30 punti in più.
    E per arbitraggi a favore, lo sappiamo, non è solo il rigore dato / non dato, ma l’attegiamento, i falli di Chiellini e Mandzukich o le simulazioni di Dybala e Quadrado, l’atteggiamento intimidatorio con gli arbitri.
    Ma Bonucci quante espulsioni ha avuto quest’anno ? e l’annos scorso? senza contare le ammonizioni…

    Quindi il clima pre calciopoli è ancora pienamente legittimo.

    La soluzione: lo sputtanamento urbi et orbi. in un mondo in cui il denaro comanda bisogna sputtanare.

    mandare in campo la primavera, ma tutte le squadre in modo che tutto il mondo abia la notizia: ” anche oggi contro la juve hanno giocato dei ragazzini”
    o dare la palla a loro e poi stare immobili come statue.
    Perdere 50 a zero
    ma chi esce veramente perdente sono “loro”

    NOI PERò DOBBIAMO STARE CONCENTRATI SUL PEZZO: CE LA POSSIAMO GIOCARE!!! SOTTO CON LA LAZIO, SENZA PAURA

    Forza Ragazzi

  15. Rileggendo Zio devo dire che ha scritto una storiella tutt’altro che inverosimile. Si spiegherebbero un sacco di cose se fosse tutto vero.

  16. D’altronde il loro slogan è sempre stato “Vincere è l’unica cosa che conta “.
    Il come è solo un piccolo dettaglio………per loro !

  17. quelle intercettazioni sarebbero da mettere in prima pagina della gazzetta.

    mi ricordavo qualcosa di losco, ma quello fa veramente schifo.

  18. ci sono già state in prima pagina su vari giornali, evidentemente non hanno insegnato nulla.

    Leggo con (poca) sorpresa che alcuni siti di sport iniziano a scrivere e ad ipotizzare la “fantastoria” (che poi tanto “fanta” credo finirà per non esserlo, ndr) della spartizione delle posizioni in CL con una delle milanesi out e una delle romane in.

  19. Piccoli momenti di gioia e orgoglio milanista, si vive anche di questo

    Corriere della sera, oggi pagine interne dedicate al calcio in Croazia
    grande fotografia ( mezza pagina) dell’interno di un ristorante di Zagabria
    Sul Muro giganteggia un dipinto
    prima, davanti al dipinto un immagine misure reali di john wayne, dietro il dipinto di Boban, di spalle
    in evidenza la maglietta con il numero 10, la scriita Boban… la maglietta della Dinamo di zagabria? della Croazia?
    no
    una bella maglia del Milan!!!

    Essere un MITO!!!!!!

    2
    momenti di ordinario sospetto gobbo

    ma a nessuno di voi sembra strana il fisico di Kean?
    io lo ricordo lo scorso anno a Verona molto, molto più longilineo

    Cura Agricola? come Del Piero e Vialli ????

    o sbaglio?

  20. Che spettacolo vedere giocare questo Ajax.
    Questo Ten Caat è un allenatore interessante

  21. Che spettacolo vedere giocare questo Ajax. Questo Ten Caat è un allenatore interessante

    Piccola cattiveria: chissà l’Ajax come giocherebbe con Gattuso… ma, senza scandalizzare nessuno, potrei anche dire: chissà l’Ajax come giocherebbe con Allegri…

  22. diciamo anche che l’ajax “indottrina” i giocatori a partire dai pulcini.

    però ecco,quello è un calcio che mi piacerebbe venisse imitato,molto più del guardiolismo e del palla al portiere.

  23. Il Milan, con Ten Hag, molto probabilmente sarebbe ora più a ridosso della zona retrocessione che della zona Champions.

  24. Marcovan, la mia domanda, provocatoria, non era cosa avrebbe fatto al Milan, ma cosa avrebbe fatto Gattuso (Allegri) all’Ajax. Non è la stessa cosa.
    Ciò che differenzia certi allenatori da altri è che qualcuno insegna calcio e altri sfruttano solo le qualità dei giocatori. Se hai una squadra con poca qualità e un allenatore che si appoggia alla qualità dei giocatori, il risultato e lo spettacolo saranno adeguati. E’ un fatto anche di cultura calcistica, che questo Milan ha perso insieme a tante altre cose.
    Poi se il primo Berlusconi avesse ragionato come te non avremmo avuto quel Milan.

    Zio, Ten Hag è un po’ un allievo di Guardiola.

  25. Ovvio che non è la stessa cosa, la mia non è una domanda, è un’affermazione. Provocatoria.

    La tua domanda invece non può avere risposta: non sapremo mai come giocherebbe l’Ajax con Gattuso, con Allegri, con Simeone, con Mourinho, con Conte. L’Ajax è un mondo a se stante, i tecnici li sceglie con caratteristiche ben precise, distanti anni luce da quelle di gran parte del resto del mondo. Per dire se un tecnico proveniente dall’Ajax è bravo oppure no bisogna attendere e vedere che cosa fa altrove. Van Gaal si è confermato, altri no.

    Poi se il primo Berlusconi avesse ragionato come te non avremmo avuto quel Milan.

    Ehm, qui non ti seguo. Come ragiono io?

  26. Poi se il primo Berlusconi avesse ragionato come te non avremmo avuto quel Milan.

    Ehm, qui non ti seguo. Come ragiono io?

    Secondo il tuo metro di giudizio con Ten Hag alla guida del Milan saremmo vicini alla zona retrocessione. In teoria anche con Sacchi avremmo dovuto esserlo e se ti ricordi bene erano in tanti, ma proprio tanti, che scommettevano che non avrebbe mangiato il panettone.
    Teoricamente hai ragione, ma quasi sempre il genio nasce da un’idea folle.

  27. Ah okay, ora ti seguo.

    Beh insomma, quella era una situazione un tantino diversa. Soprattutto la qualità della rosa, era diversa. Comunque ricordo che all’epoca il mio atteggiamento nei confronti dell’arrivo di Sacchi fu quello di sempre: cautela nei giudizi, anche quando poi all’inizio le cose andarono male.

  28. De Boer tornasse a Milano non potrebbe uscire di casa. Al Palace non lo vogliono vedere manco in cartolina. E’ finito in America, pensione dorata. Il suo Ajax frantumava record su record.

  29. In modo diverso, per qualità e esperienza, questo ajax è molto simile al calcio di Guardiola.
    Ma non è detto che questi calciatori si esprimano allo stesso modo fuori dal loro ambiente.

    L’inter 20 anni fa comprò Vandermeide e non ebbe fortuna
    Noi Emanuelson, certo la caura Allegri non aiutò

    Non basta mettere un/gli ingrediente per avere una piatto cotto ( saggezza delle 16.52) 🙄

  30. Il cosiddetto guardiolismo è l’evoluzione (che per alcuni, per esempio Zio, può essere involuzione) del modello Ajax. Parte tutto dall’immenso Crujff. Poi non sono d’accordo che il guardiolismo sia qualcosa di negativo. Se hai gente tipo Iniesta, Xavi e Messi viene una meraviglia, altrimenti diventa una noia. E si ritorna sempre lì: il concetto di bel gioco è fumoso. Si può fare bel gioco anche schierandosi prudentemente (il Trap spesso ci è riuscito, Rocco, che era il suo maestro, pure), ma sono sempre i giocatori che fanno e disfano. E non parlo solo di talento, parlo soprattutto di caratteristiche tecniche e mentali. Non le dico io queste cose, le dice da sempre un certo Arrigo Sacchi.

  31. Gattuso mi ha deluso fuori dal campo più che in campo. Mi aspettavo un guerriero in conferenza-stampa non un pulcinello che stringe la mano ad un arbitro che ha deciso un match. In campo si è fatto uccellare da Spalletti e mi ha dato molto fastidio ma penso anch’io che l’allenatore dell’Ajax sarebbe in zona-retrocessione col Milan, senza contare che ad armi pari, con un arbitro non dei ratti, noi avremmo come minimo fatto la stessa figura dell’Ajax vedendo le due partite del 2019 contro FC Ratti 1897 …

  32. Hanno ridotto la nostra povera serie A a livello di un campionato da terzo mondo. Esiste una solo squadra che può fare sempre quello che vuole e usa il campionato come preparazione. Condizionando pesantemente anche la lotta per non retrocedere o quella delle altre che cercano di raccattare le briciole. Oggi hanno schierato una formazione ridicola con l’aggiunta addirittura di tre primavera. Il tutto regolato e aggiustato da una manica di complici professionisti in campo e un’altra masnada dietro telecamere, giornali e media vari. Uno schifo e una vergogna senza limiti.
    In tutto questo il FPF dà una bella mano a creare e accrescere queste situazioni anomale.

    La banda bassotti o come volete chiamarla (non sono solo i gobbi ladri a comporla) ha comunque probabilmente deciso che la quarta squadra a entrare in Europa deve essere una romana. Morale, non mi aspetto niente dalla partita di questa sera. A vigilare hanno mandato il migliore oggi in circolazione per garantire che il movimento sia quello giusto. Non ci credete? Provate a guardare qui.

    O facciamo qualcosa di straordinario o non ci daranno scampo. Magari potrebbero accontentarci nel ritorno di coppa, ma non questa sera.

I commenti sono chiusi.