43 2 minuti 5 anni

Come ho sempre detto, non amo parlare del nulla. Ed è il nulla ciò che finora ci è dato sapere. La pioggia di chiacchiere mediatiche lasciamola appunto ai media. E ai creduloni. Tuttavia fra tutte queste chiacchiere qualcosa di vero, ancorché non ancora ufficiale, ci deve essere per forza. Paolino DT, vero. Zvone, se Dio vuole, vero. Giampy, purtroppo, vero. Tare, ahinoi, pare proprio di no, Lotito sembra si sia rivelato il solito osso duro. Riflessioni, giudizi, imprecazioni, il tutto in un post più serio e approfondito, le rimando alla prossima settimana, quando avremo qualche elemento certo in più sul quale scannarci. Per il momento guardiamoci questo video; malgrado non sia mai stato un fan di Mauro Suma, credo ne valga la pena, in questo frangente la voce più amata e nel contempo odiata dal tifo cacciavite mi sembra informata e sincera.

Personalmente ho letto fra le righe le seguenti informazioni: Gigio al PSG; Tare ci sta pensando ma ci sono poche chances; oltre ai soldi delle cessioni ci sarà un bel gruzzolo in più da spendere proveniente dalla proprietà, il che significa che Aivan ha ottenuto qualcosa dalla UEFA. Vedremo in settimana e oltre che cosa succederà.

43 commenti su “Spifferi di Suma

  1. Noto che non ha mai parlato di giampy, nemmeno un accenno…

  2. OT: grande Vettel. La Mercedes è come i gobbi, è ora di finirla con le disparità.

  3. Noto che non ha mai parlato di giampy, nemmeno un accenno…

    Questo è vero… non l’avevo notato, grazie Alex per averlo sottolineato… mi aggrapperò a questa speranza finché potrò…

    grande Vettel. La Mercedes è come i gobbi, è ora di finirla con le disparità.

    quoto

  4. Se così sarà, spiace per Tare.
    Quando ti “sposi” con uno come Lotito lasciarlo/non lasciarlo diventa una questione d’onore e non meramente contrattuale, se sei il suo braccio destro.

    Credo anch’io che, almeno i nomi di Maldini e Boban siano sicuri.
    Ove arrivasse Giampaolo, a questo punto, prendessero anche Osti insieme a lui, per cercare quella sinergia tanto mancata la scorsa stagione e di cui tanto abbiamo parlato.

    A me continua a sembrare strano che i ratti temporeggino così tanto per un nome come Sarri e che il Milan temporeggi così tanto per un nome come Giampaolo, però ormai molte fonti nazionali autorevoli dicono così, vorrà dire che Chelsea e Sampdoria stanno facendo delle resistenze? Forse il Milan aspetta la scelta dei ratti o, semplicemente, aspetta di avere il DS per annunciare tutto il nuovo quadro tecnico-dirigenziale, allenatore compreso.

    Con Suma è un rapporto odi et amo.
    All’inizio lo detestavo, poi mano a mano ho voluto convincervi che ci credesse veramente e che fosse milanista e non berlusconiano. Tante volte negli ultimi anni si è esposto con attacchi ai ratti che mi sono piaciuti molto, devo dire.
    Il mio odio verso i ratti è cresciuto più del mio livore arcaico-originario verso Suma.

  5. Suma ha detto cose più o meno intuibili anche dai profani. E’ vero pure che se le cose arrivano da lui sono un pò più certe, visto il ruolo che ricopre.

    Le tue conclusioni, Marcovan, sono proprio il riassunto del video.

    Obiettivamente non comprendo nemmeno io tutto questo temporeggiare. Posso ipotizzare che il pesce dei gobbi sia più grande di Sarri e che, nel caso venga pescato a Torino il tonno Nostropep, il toscano venga da noi? E’ una supposizione, eh.

    Comunque sia all’annuncio di tutto e, soprattutto se sarà confermata la presenza di Boban nell’organico, assisteremo a Resurrezionesemper 2.0, il pagliaccetto che appare e scompare più degli oggetti del Mago Silvan.

  6. Ma siamo sicuri che a partire sia Gigio e non Suso?
    Posto che io li cederei anche entrambi, visto che un portiere buono subito già ce l’abbiamo (Reina) e forse pure uno in prospettiva (Plizzari) mentre Suso è forse il giocatore più facilmente sostituibile visto che è monoruolo e monofinta, con i soldi ricavati da entrambi si potrebbe mettere mano al centrocampo (in assoluto il nostro reparto più deficitario)

  7. Ma io penso che le cose dette da Suma siano credibili. Maldini e Boban verranno ufficializzati a breve così come Giampy. Sarri andrà dai gobbi se così non sarà è perché rimane a Londra, avendo offerte andrà dove si può giocare la Champion con squadra competitiva

  8. Il Semper tornerà, è sempre tornato. Non può smettere di punto in bianco di pontificare in rete e cominciare a interessarsi alla patata, non è nella sua natura.

    Io credo che il temporeggiare di Juve e Milan sia più che altro dovuto al fatto che Giampaolo e Sarri devono ancora liberarsi ufficialmente dalle loro squadre attuali.

    Il DS, sfumato Tare, diventa un enigma. Immagino abbiano un piano B, ma insomma, siamo in ritardo. Acquisti e cessioni dovrebbero essere quanto meno discussi fra allenatore, direttore sportivo e società, ma se ancora mancano i pezzi, chi sta discutendo con chi? La grossa plusvalenza cui fa cenno Suma, se si trattasse di Gigio al PSG sarebbe semplice, farebbero tutto Paolo e Leonardo. Ma il resto dovrà essere concordato fra tutte le parti, altrimenti si rischia la solita confusione: giocatori presi a casaccio, doppioni, sovrabbondanza in certi ruoli, carenza in altri.

    Boh, continuo a sperare che siamo più avanti di quanto stia trapelando, ma non ci credo granché.

    Lap, magari si trattasse di Suso. Potendo eviterei di cedere Gigio: è veramente forte, al contrario di Suso che è sopravvalutato, e quelli veramente forti è meglio tenerseli. Altrimenti i tempi di ricostruzione si allungheranno ulteriormente.

  9. Se possibile farei plusvalenza con Cutrone e Suso, a conti fatti dovrebbe essere più o meno il ricavato di Donnarumma.
    Noi non abbiamo l’Udinese di turno che ci compra Borini o Musacchio a 30 milioni ahinoi …

    Non sono un estimatore assoluto del ruolo del portiere (non ricordo un Milan forte e vincente degli ultimi 30 anni con un portiere fenomenale) e non sono nemmeno un estimatore assoluto di Donnarumma (non mi sembra cresciuto in nulla in questi 3-4 anni, alterna parate fantastiche a svarioni clamorosi e non mi pare meriti 6 milioni netti annui), purtuttavia prima di lui ce ne sono altri, appunto, che stimo di meno fra quelli in odor di plusvalenza, quindi se possibile lo terrei.

    A centrocampo siamo messi maluccio (perso il più forte dello scorso anno che è stato Bakayoko), direi che abbiamo Biglia, Kessie, Calhanoglu, Bonaventura (recupera quando?), … poi stop, se Paqueta va a fare il trequartista con Giampaolo direi che ce ne servono almeno due a centrocampo (una mezzala e un regista basso) e forse un vice-Paqueta (se vendiamo Suso).

    Si parla di un budget di 40 milioni di euro, che è un flusso di cassa non indifferente per un mercato, considerato che non pagheremo, come abbiamo fatto per Piatek, tutto e subito, ciò al di là dell’ammortizzazione e delle risultanze a bilancio. E poi bisogna vedere se, e quanto, possa essere reinvestito dal ricavato delle cessioni.

  10. Potendo eviterei di cedere Gigio: è veramente forte, al contrario di Suso che è sopravvalutato, e quelli veramente forti è meglio tenerseli. Altrimenti i tempi di ricostruzione si allungheranno ulteriormente.

    In termini assoluti non posso che essere d’accordo, probabilmente è l’unico nostro giocatore ad esser già adesso tra i migliori 10 al mondo nel suo ruolo.
    Il mio era solo un ragionamento pratico: se cedessimo Donnarumma potremmo anche non comprare un sostituto, avendo Reina e Pellizzari, mente qualunque altro giocatore cedessimo (Suso, Kessi, Calha, etc) implicherebbe l’acquisto di un sostituto .

  11. Comunque sia all’annuncio di tutto e, soprattutto se sarà confermata la presenza di Boban nell’organico, assisteremo a Resurrezionesemper 2.0,

    :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

  12. devo ammettere che tutto questo silenzio da parte della Società, in merito all’organigramma in costruzione, inizia a preoccuparmi e infastidirmi. Ci sono dinamiche che non riesco proprio a comprendere e giustificare. Il 28 maggio si sono dimessi Leonardo e Gattuso, a Maldini è stato proposto il ruolo di DT con aumento dello stipendio e ancora non ha dato risposta, di Boban non si sa ancora nulla, Giampaolo non si vede all’orizzonte ed il mercato ancora non ha mosso un passo utile.
    Fatico veramente tanto a capire, mah.

  13. Ghost, come ho già detto i casi sono due: o la squadra è già formata, sta già lavorando alacremente sottotraccia e l’ufficialità arriverà più tardi per qualche a noi sconosciuta ragione, oppure si sta improvvisando e si procede a rilento, come del resto è accaduto nell’ultimo decennio, eccetto nell’interregno di Mirafax (la cui qualità del lavoro è stata quella che è stata, ma questo è un altro discorso).

    Non ci resta che sperare nel primo caso, anche se personalmente temo fortemente che si tratti del secondo. Adesso, sfumato Tare (ma c’è mai stata veramente questa opportunità?), si parla di Massara, uno che ha sempre fatto da assistente ad altri (Sabatini, Monchi). Mah, non so proprio cosa pensare.

  14. Tutto questo tempo per mettere sotto contratto uno come Giampaolo (con tutto il rispetto) si fa fatica a capirlo: l’unica spiegazione logica è il possibile incastro per l’effetto domino di altre panchine.

    Mettere un ds ad affiancare Maldini la logica vorrebbe fosse una figura esperta mica un mezzo figurante come pare questo Massara.

    E’ passata una settimana e siamo ancora al palo: aspettiamo i riscontri ufficiali, cosa dobbiamo fare?

  15. Certo che andare a cercare il quasi-DS della Roma, quando l’ultimo dirigente a far bene nella capitale è stato Sabatini ormai un lustro fa…

  16. Meno male che 30 anni fa non c’era il social world

    Chissa’ i commenti ai nominati da Silvio
    Braida?
    Quello del Monza?

  17. Okay Jtura, però abbi pazienza.

    30 anni or sono c’era una situazione un tantino differente. Avevamo un proprietario ricchissimo e ambizioso a capo di un’azienda organizzatissima e in ascesa, e tutti lo sapevamo. La rosa contava di un reparto arretrato di primo livello e abbondante, e anche di questo ne eravamo tutti consapevoli — o per lo meno io lo ero. Non esisteva FPF, e questo non è un particolare trascurabile. Sapevamo tutti che sarebbe stata questione di tempo: Berlusca poteva spendere e non si faceva certo pregare. Ricordo che il primo deludente quinto posto del Milan targato berlusca non mi scalfì minimamente, e all’epoca ero tendenzialmente molto meno paziente rispetto a ora (dopo i recenti due anni di B, sai com’è…).

    Qui siamo molto più indietro, ci sarebbe tanto da lavorare, quindici giorni fa era già tardi, invece la situazione è la seguente: nessuno ufficialmente risulta nell’organigramma. Solo voci: un direttore sportivo che ha fatto gavetta fino a ieri, un allenatore di cui tutti dicono un gran bene ma, risultati alla mano, boh…, un direttore tecnico alle prime armi che per 9 anni s’è fatto i cazzi suoi, un vice segretario generale FIFA che stimo tantissimo, ma pure lui verrebbe a fare cose che non ha mai fatto.

    Ti ripeto, magari andrà tutto bene e ognuno sa quello che fa. I segnali non sono tuttavia positivi, social o non social.

  18. A) siamo allo sbando e nemmeno Boban e Maldini hanno accettato ancora,
    B) siamo parzialmente allo sbando e ci manca di raccattare un DS e di farci liberare Giampaolo da Ferrero,
    C) siamo parzialmente furbi e aspettiamo l’allenatore dei ratti di Torino,
    D) siamo furbissimi, nuovo DS e nuovo allenatore con Boban e Maldini stanno già lavorando insieme e l’annuncio arriverà quando Aivsn torna dal golf in Sudafrica.

  19. Minchia, è l’11 giugno!!!
    E come ci arrivate al 31 agosto?

  20. Ragazzi, ma dove leggete isteria o agitazione in ciò che scriviamo?

    Ci poniamo domande, semplicemente. I dubbi, le preoccupazioni mi paiono legittime. Non è che non abbiamo mai subito cocenti fregature negli ultimi anni, eh?

    Non so se vi pare normale questo silenzio. Se sì, beati voi.

  21. Il silenzio non è normale ma penso sia dovuto a due fattori:
    1) trovare un DS ora sotto contratto è difficile, perché ha già cominciato il mercato con la squadra attuale e l’addio è contrattualmente e moralmente complicato, da cui il ripiego su Massara dopo aver corteggiato Tare una settimana;
    2) mi rifiuto di credere che il Milan e Giampaolo non riescano a trovare la quadra con Ferrero in due settimane, o è già preso e lo si annuncia col DS o il Milan aspetta di vedere se i ratti di Torino non prendono Sarri.

  22. Minchia, è l’11 giugno!!!
    E come ci arrivate al 31 agosto?

    Non so te, ma io questa situazione non la trovo molto normale. Sbaglierò, sicuramente, a farmi venire certi pensieri ma non posso farci nulla. E concordo con Marcovan, non mi pare ci siano commenti tali da far temere il peggio entro il 31 agosto, ma trovo normale se ne parli. E, sorprendentemente, con calma quasi olimpica. 😀

  23. Scusa Marcovan,
    io non sono più un ragazzino e non lo ero nemmeno all’arrivo di Silvio.

    Il primo anno mi sovviene ( con un minimo di calma mi dò delle arie e cerco di recuperare le disgrasssie che ogni tanto mi escono dalla tastiera) che, preso dall’entusiasmo (Silvio) dilapidò un sacco di soldi per Bonetti ( ivano, mi pare).

    Già tutti erano pronti a prenderlo in giro ( e molti milanisti tra loro) perchè una squadra di calcio non è come come un’azienda….

    Io credo solo che non si debba soffrire da ansia da “nonews” e avere rispetto per la proprietà, ne dobbiamo anche, di rispetto ai Mirabelli/Fassone/mr? come ne era dovuto a Farina, che hanno contribuito a tenere a galla, a volte anche bene, la baracca

    Vorrei che ricordaste i grandi affari fatti dalla dirigenza juve post calciopoli, e noi, dal fine ciclo Silvio siamo forse usciti anche peggio dei ladroni.

    Ci vuole pazienza e la calma dei forti.

    Tornando a capo,Marcovan, mi comfermi che se ci fosse stato il social mondo nel 1986 Silvio sarebbe stato subissato dalle offese e dalle risate: non solo i dirigenti: un “antennista” e il DS del Monza, ma pure l’esonero del Barone, l’acquisto di due “olandesi”??? e uno che costa più di Maradona (???) che nel 1986 era quasi come l’ascoli che comprava Zahoui.

    L’uomo superiore è calmo senza essere arrogante;l’uomo dappoco è arrogante senza essere calmo.”
    Confucio

    Il silenzio non è normale nel nostro calcio
    Ma credo, sulle misure che mi sono preso la scorsa stagione, che Elliott ami il “tasi e tira”…

    D’altro canto abbiamo preso per il naso Moratti e le sue esternazioni per 25 anni… adesso le vorremmo noi?

  24. O. T. Oggi sono diventato nonno per la seconda volta. Dopo Federico 4 anni fa, oggi la principessa Cecilia.

    Ho voluto condividere con voi la mia gioia.

  25. Complimenti nonno Zulli!
    Io per la mia seconda devo aspettare ottobre.

  26. Complimenti a Zullida.

    Io sono ottimista per natura quindi mi sento di condividere lo spirito di Jtura.

    Se non avessimo una proprietà economicamente e politicamente forte avremmo avuto la stessa sanzione dello scorso anno dalla Uefa? Mi piace credere sia così, mi piace credere che chi stacca 35 milioni di euro liquidi sull’unghia per Piatek (a detta di tutti caso rarissimo in Serie A) sia solido, sia forte, sia cazzuto.

    Così solido e cazzuto che uno come Boban lascia la Fifa per questo progetto di questo Milan.
    Che Maldini ci mette quella faccia che per 9 anni non ci ha voluto mettere.
    Nel mio piccolo ci metto anch’io la faccia e ci credo che stiano lavorando già e bene per la prossima stagione.

    Mi ripeto, un progetto così lo volevo. Chiaro, solido e, per questo, non pindarico ed immediato, lungo ma credibile.
    Elliott benefattore? Certamente no, ma ha tutto l’interesse di rivendere un Milan stabilmente in Champions con lo stadio di proprietà, questo è il suo fine. E se abbiamo dubbi, io dico che dobbiamo sempre pensare a questo suo fine.

  27. Come ho detto già da tempo ho fatto la scelta di non illudermi più.
    Vivo alla giornata, ascolto, leggo, ma non faccio ipotesi o speranze.
    Vivo chiaramente male il tifo per i colori della mia vita, ma forse così soffro meno.

    Non so se vi pare normale questo silenzio.

    Marcovan, è quello che abbiamo avuto da un anno a questa parte.

  28. Complimenti a nonno Zulli. Be che dire anche questa sera bella Italia, bella vittoria e quando c’è vo ce vo bravo Mancini

  29. Concordo con Mabell, bella Italia. Piena ancora di difetti ma si vede che si sta lavorando bene e si può costruire qualcosa. Primo tempo male la fase difensiva, Dzeko ci ha fatto un male incredibile nelle ripartenze, però in avanti siamo sempre stati pericolosi. Nel secondo tempo le cose si sono aggiustate, la Bosnia è un po’ calata e i cambi hanno fatto la differenza. Il gioco mi è piaciuto, mi sono divertito.

  30. Italia ancora una volta buona e piacevole.

    News di giornata:

    1) fatta per Massara (Sky),
    2) 80 milioni per il mercato (Corriere della Sera).

  31. Confesso che non avevo alba di questo Massara fino a 3-4 gg fa.
    Ho letto un po’ in giro e spulciato qualche sito romanista.
    Viene definito corretto, leale, serio e competente.
    Un grande osservatore di giocatori più che un DS (pur essendolo a pieni voti), il quale va a trattare i giocatori di persona.
    La domanda è: perché la Roma gli abbia preferito Petrachi costringendolo alle dimissioni, di fatto, se è così bravo.
    Tuttavia si dice che fosse il braccio destro di Sabatini e la vera longa manus dietro la scoperta di alcuni talenti come Manolas, Lamela o, da ultimo, il turco Under.
    Insomma sembra il profilo ideale per stare in mezzo a due personalità forti come Boban e Maldini.
    Potrebbe non essere una scelta errata.

    Riguardo agli 80 milioni (prima erano 20, poi 40, adesso 80) è una cifra che, se messa per gestire il flusso di cassa (e non per esempio il disavanzo di bilancio al 30 giugno 2019), è altissima, si potrebbe fare un ottimo mercato. Già con 40 si può fare un buon mercato.

  32. Insomma sembra il profilo ideale per stare in mezzo a due personalità forti come Boban e Maldini.

    E’ quello che pensavo anche io. Indipendentemente da Massara, avendo già una dirigenza piena di nomi forti è necessario un DS che ami il profilo basso e disprezzi le luci dei riflettori, insomma uno che preferisca lavorare nell’ombra.
    Poi magari Massara è una pippa e prendiamo una fregatura, però il tipo di DS secondo dovrebbe essere questo, altrimenti rischiamo che il management entri presto in conflitto interno.

  33. Esatto Lapinsù,
    potrebbe essere una scelta, in astratto, più logica ed equilibrata, rispetto ad un nome, che certamente mi scaldava di più, come Tare, il quale, però, è abituato a comandare tutte le operazioni da solo.
    Poi magari Massara sarà un flop colossale ma ex ante pare una scelta che si amalgama meglio con la presenza di Boban e Maldini.

  34. Sì, sarebbe stato meglio, a quel punto, indirizzarsi subito su di lui, che aveva anche l’aspetto favorevole dell’essere libero contrattualmente.
    Chiaro che ci basiamo su quanto abbiamo letto in questi silenziosi giorni, poi magari Maldini ci spiegherà che aveva sempre sognato Massara perché 25 anni fa ha giocato un anno nel Fidelis Andria con Giampaolo, “certi amori fanno giri immensi ….” 😆

  35. Dedizione e impegno al lavoro giovanile, è un Massara versione Mr. Wolf: risolve problemi. È l’uomo che gestiva i contrasti e dissidi dentro Trigoria, quelli ovviamente che avevano Sabatini come protagonista. “Vedrete in lui un livello di educazione che non ho mai compreso, ci vuole una capacità di sopportazione notevole che io non avrei mai”, ha detto l’ex diesse,

    abbiamo trovato il nostro Mr Wolf?

    https://a1cf74336522e87f135f-2f21ace9a6cf0052456644b80fa06d4f.ssl.cf2.rackcdn.com/images/characters/p-pulp-fiction-harvey-keitel.jpg

  36. Congratulazioni Danilo!

    il mercato del Milan và avanti tranquillo mi pare. Sensi (obiettivo facile) è quasi fatta.
    Maldini sta lavorando che sia ufficiale o meno.

    Neanche la Juve modello di organizzazione sa chi sia l’allenatore a quanto pare

  37. Il Presidente dell’Empoli ha confermato poco fa che Rade Krunic vestirà rossonero. 8 mln il costo del cartellino del classe 1993.
    Un onesto centrocampista ad un costo equo.

  38. Nel suo ruolo avevamo i Bertola ci e Mauri, non lo conosco ma peggio non potrà fare, in più leggo che se ne parla bene.

    Sembra che stiamo già lavorando, nel silenzio, questo mi fa molto piacere.

  39. impossibile! Siamo senza DS e senza allenatore come facciamo a fare campagna acquisti? 😆

I commenti sono chiusi.