27 2 minuti 5 anni

Il primo acquisto dell’estate si chiama Rade Krunic, bosniaco, un metro e 85, centimetro più centimetro meno, 26 anni. Qualcuno, non si sa chi, forse il fantasma di Gipo Viani, lo ha trattato in gran segreto dopo — si dice — mesi e mesi di attenta osservazione, strappandolo a — sempre di dice — una caterva di concorrenti famelici, in primis il Torino. La pletora di informatissimi esperti di mercato e insiders si è affrettata a raccontarci i retroscena dell’affare a giochi fatti; chiunque sia colui, o meglio, coloro che si stanno occupando del Milan in questo momento, tacciono e lavorano: un buon segno. All’Empoli, squadra con cui il ragazzo era sotto contratto, andranno 8 milioni di eurini più bonus; al giocatore un quadriennale di non ho ancora capito quanto, certamente molto meno di quanto percepiva uno qualunque dei tre pipponi di centrocampo in scadenza con il Milan. Il giovanotto sembra goda di grande stima da parte  del fantasma che il prossimo anno dovrebbe allenarlo. Ma attenzione, dopo i primi borbottii di disgusto (“Krunic? Echiccazzè?”), la parte ottimista del tifo cacciavite si è subito affrettata ad assicurare che il centrocampista bosniaco è un mostro di duttilità e sarà un panchinaro formidabile. Ho un debole per gli atleti balcanici, ma confesso di non avere  ben presente questo calciatore; voglio fidarmi degli ottimisti, facendo finta di dimenticare che anche di Bertolacci si diceva un gran bene all’epoca del suo trasferimento dal Genoa. C’è però da precisare che Bertolacci lo pagammo più del doppio, per tacere dell’immeritatissimo stipendio. Giudizio, per il momento, positivo. Ovviamente, come sempre, sarà il campo a dirci qualcosa di più.

27 commenti su “Krunic

  1. Onestamente non lo conosco neanch’io.
    A centrocampo abbiamo bisogno di 3-4 elementi quindi, con cauto ottimismo, posso dire che potrebbe non essere (facilmente) peggio di Bertolacci, Mauri e del fantasma di Montolivo.
    Vedo, dalle statistiche, che ha un certo rodaggio con l’Empoli ed è nell’età giusta per il salto di livello, quindi in astratto l’operazione, come idea, mi piace.

    Fonti nazionali (anche Sky) parlano di un ruolo decisivo nella trattativa anche di Boban (oddio Krunic aveva da scegliere tra Milan, Genoa, Torino, Eintracht e Wolverhampton).
    Non so se sia vero ma, oltre alla bontà in astratto dell’operazione, il fatto che, nel silenzio, si stia lavorando, è un segnale certamente positivo, nella speranza che ciò avvenga con
    1) una precisa individuazione dei ruoli di ognuno,
    2) sotto stretta indicazione dell’allenatore.

    Frattanto i più pessimisti dicono che Fc Ratti 1897 abbia preso quello buono dell’Empoli (tal Traore il cui cognome evoca sinistri recordi) ovviamente girato in prestito ad una delle succursali preferite, il Sassuolo assurto velocemente negli ultimi anni allo pseudonimo più che meritevole di “Scansuolo”.

    Infine sembra che la seconda squadra di Milano venda due giovanotti semi-sconosciuti (ai più) ad una squadra belga per 25 milioni di euro, una plusvalenza che vale uno stipendio al loro del ratto coi capelli trapiantati …

  2. Come promesso non commento in positivo o negativo l’acquisto.
    Mi piace però come è stato acquistato: in assoluto silenzio, sottotraccia e annuncio velocissimo a cosa fatta.

  3. praticamente un nome che non nessun giornalista aveva mai menzionato. Godo solo per questo.
    Siamo passati da Galliani e gli show di Mirabelli (che io stimavo comunque) ad una dirigenza che sembra la spectre (e mi piace)

  4. L’acquisto di Krunic è buono anche per costi di cartellino e di ingaggio. Gioca con entrambi i piedi ed è veloce nella corsa. Di più non ricordo.

    Leggo che sia stato bloccato già ad inizio maggio, da Leonardo, e che per 6 mesi (sei!!) 😯 😯 😯 gli abbiano anche messo alle calcagna un uomo di fiducia per seguirlo ad ogni partita ed anche negli allenamenti. 😎
    Tutto scritto qui, comunque: https://www.calciomercato.com/news/krunic-milan-i-retroscena-bloccato-da-leo-il-si-di-boban-poi-in–92363

    A questo punto è chiaro che stanno già lavorando tutti i personaggi in questione, anche se non sono stati ancora ufficializzati. Evidentemente ci sono situazioni che non permettono ancora il via libera a qualcuno (Boban e Giampaolo). A questo punto possono presentarli ufficialmente anche al raduno :rotfl:

  5. A questo punto possono presentarli ufficialmente anche al raduno

    Sì, se le cose stanno così direi di sì.

    Giampy continua a terrorizzarmi, e le mie diffidenze circa ruoli e capacità di Boban, Maldini e Massara restano intatte, ma una cosa la devo dire: nel calcio non si sa mai. Metti che quei quattro provino empatia l’uno per l’altro (per magia, per culo, per affinità ideologiche, per capacità che non conoscevamo), la cosa potrebbe anche funzionare.

    Questa è la massima apertura che posso concedere all’ottimismo, al momento.

  6. In giornata ufficiale Giampaolo al Milan (fonte Di Marzio).

  7. Ma non era tassativo l’identikit under23-promessa-rivendere a millemila milioni?

    ed il primo acquisto è un over25-carriera mediocre-che rivenderai allo stesso prezzo se va grassa?!

    poi oh, arriva da una retrocessa, speriamo allora che abbia un rendimento alla B Valero periodo Fiorentina, e non alla Zapata periodo milanista…
    e speriamo davvero che NON l’abbiano preso per metterlo titolare…

  8. beh, per essere il primo colpo direi che l’hai presa proprio bene. Mah

  9. Fre a mio avviso sei un po’ negativo. Dobbiamo rifare il centrocampo con almeno 3-4 acquisti e non abbiamo il budget del Real Madrid. Krunic sarebbe il nuovo Mauri come gerarchia e sembra siamo interessati anche a Veretout, il nuovo Bertolacci sempre come gerarchia, mi pare vi sia un upgrade, ora si tratta di trovare il nuovo Bakayoko e un altro che sostituisca il fantasma di Montolivo (Sensi?).

  10. Maaaa Krunic sicuro e forse Veretout, be se vengono per fare i Mauri e Bortolacci è grasso che cola… ma se vengono per fare i titolari c’è da preoccuparsi parecchio. Credo che per ora ogni giudizio sia privo di solide argomentazione… aspettiamo le prossime mosse di mercato magari un po’ più significative e speriamo…

  11. Adamos

    ammetto di non aver guardato lo scorso campionato dell’empoli, quindi il mio giudizio critico è, diciamo così, più filosofico che di campo
    il problema è: sostituire mediocri con nuovi mediocri (e speriamo il Cielo che Krunic mi smentisca) è solo uno spreco di denaro, denaro che viene tolto al mitologico budget dei titolari, che ovviamente vorrei fortissimi e costosissimi (ma mi accontenterei di forti e cari)
    per fare il bertolacci o il montolivo della situazione, ovvero scaldare panca e tribuna rispettivamente, bastano due Primavera a caso

    poi, ripeto, spero davvero che K. mi smentisca e si riveli ottimo giocatore da rotazioni, oppure un Nocerino in annata magica, o qualcosa del genere, ma per adesso io vedo solo uno che si è “guadagnato” da titolare non una ma ben DUE retrocessioni in Serie B…

  12. Ma infatti è chiaro che il giudizio su questa operazione è strettamente legato al minutaggio del giocatore. Insomma, se Rade dovesse venire a fare il titolare, saremmo messi male. Per ora mi sono dichiarato soddisfatto perché non voglio neppure pensare che Krunic sarà uno dei titolari.

    Anche Veretout, per il quale la viola sembra stia chiedendo cifre folli, cifre da titolare, come titolare di un Milan che ambisca a migliorare il quinto posto non mi convince mica tanto.

    Sono molto curioso circa le prossime mosse. Molto.

  13. Fre ho premesso in questo post che nemmeno io lo conosco o seguo l’Empoli. Ho letto un po’ di statistiche

    secondo le statistiche Opta circoscritte ai centrocampisti, solo Callejon (10) e la coppia De Paul-Lazzari (8) hanno realizzato più assist di lui nell’ultima Serie A. Krunic ha quindi contribuito a 12 dei 51 gol dell’Empoli, bottino non sufficiente per scongiurare la retrocessione ma comunque indispensabile per guadagnarsi il Milan

    e dai freddi numeri non pare la causa della retrocessione dell’Empoli.

    Se poi Boban e Maldini ci metteranno la faccia per un progetto che faccia rivendere il Milan ad Elliott con profitto attraverso la titolarità di Krunic alzo le mani e le alzerò dandoti piena ragione. Al momento io vedo un rincalzo utile.

  14. Mah, Krunic è un lieve miglioramento rispetto a Mauri e Bertolacci, quello probabilmente sì. La squadra però progredisce in maniera sostanziale se prendiamo titolari nuovi più forti e se quelli vecchi diventano loro sostituti, secondo me.

  15. Sicuramente sì, concordo, in quest’ottica panchinare Musacchio per Manolas (voce di un nostro tentativo per lui viene da Di Marzio), sarebbe un’ottima mossa, a mio avviso.
    Così come sarebbe meraviglioso fare lo scambio, sempre a livello di gerarchie e non caratteristiche, fra Torreira e Bakayoko.

    Kessie (Krunic, Sensi)
    Torreira (Biglia, Sensi, Krunic, Veretout)
    Veretout (Sensi, Bonaventura, Paqueta, Calhanoglu)

    Paqueta (Calhanoglu)

    Non andremmo a vincere il Campionato con questo centrocampo ma a livello qualitativo e di alternative mi sembrerebbe più ampio e valido di quello della scorsa stagione.

  16. Io credo che per il centrocampo del Milan bisogna individuare in maniera inequivocabile chi sarà il regista. E deve essere uno bravo.
    I disastri del Milan, non a caso, sono inziati da quando non abbiamo più avuto un giocatore forte in quel ruolo: l’ultima annata buona fu quella del 2012/13, quando arrivammo terzi, e guardacaso quell’anno Allegri si reinventò Montolivo davanti alla difesa, dove giocò probabilmente la migliore stagione della sua carriera, mai più ripetuta per altro.
    A suo tempo, il Milan di Ancelotti svoltò solo quando Carletto si inventò Pirlo regista e il nostro ultimo scudetto arrivò solo quando Galliani preso Van Bommel a gennaio e la squadra trovò ordine intorno a lui.

    Quando Mirabelli prese Biglia ero entusiasta, perchè credevo fosse il giocatore adatto per far girare la squadra, poi purtroppo un po’ per i tanti infortuni, un po’ perchè sta invecchiando, non ha saputo incidere.

    Insieme al nuovo allenatore, quindi, bisognerà capire chi dovrà occupare quel ruolo, e ci sono 3 opzioni:
    1. un redivivo Biglia (spero di no)
    2. adattando Calhanoglu (opzione affascinante ma rischiosa, anche perchè nutro seri dubbi sull’effettiva valore del turco)
    3. acquistare un giocatore ex novo (soluzione preferibile, a patto di trovarne uno veramente bravo, qui no Veretout, no Sensi.

  17. Lapinsù, come lo vedresti Torreira?
    A me piace molto come tipo di giocatore.
    Credo, tuttavia, sia quasi impossibile prenderlo.

  18. Ecco, Torreira sarebbe evidentemente un titolare. Anche buono, peraltro. Molto difficile però che arrivi.

  19. In assoluto Torreira non mi fa impazzire perchè ho sempre prediletto i registi più tecnici – alla Pirlo o alla Albertini – che quelli tattici e fisici, tuttavia è evidente che ci servirebbe come il pane e renderebbe il nostro centrocampo molto più competitivo.

    Peccato che non arriverà: nonostante l’Arsenal sia messo più o meno come noi (disputeranno l’EL) credo abbia un prezzo e un ingaggio insostenibili per le nostre casse

  20. Finalmente si fa chiarezza. Le capacità le scopriremo strada facendo, ma le parole di Zorro devo dire che fanno venire i brividi.

  21. “Sono molto felice di tornare nel mio amato Milan cercando di dare il mio contributo per riportarlo lì dove deve essere. Deve essere un club protagonista e vincente, perché questa è l’unica natura della sua storia. Ed è la natura del tifo dei nostri tifosi. Darò tutto me stesso per questa causa e per i nostri colori rossoneri. Quando Paolo mi ha chiamato per avere la mia disponibilità, sono salito in macchina e sono andato a Milano a casa sua, in piena notte, per capire lo stato delle cose. Dopo aver parlato con Ivan e la proprietà, tutto era chiaro ed eccomi qua, nella città, nel mio Club che amo e nella terra che mi ha dato tanto. Spero di poter ripagare tanta fiducia. Devo anche ringraziare il Presidente della FIFA Gianni Infantino che, seppur interista, è stato un vero amico e ha capito che questa era una chiamata simile a quella sua di tre anni fa. Impossibile dire di no. Forza Milan!”.
    Zvone Boban.

    direi che mi ha gasato non poco, leggerle. Ora avanti tutta, cazzo!!!!

  22. Vero Marcovn, da brividi!
    Non c’è nulla da aggiungere ad un’emozione molto forte per una persona di grande spessore che ha ribadito l’attaccamento profondo ai nostri colori e alla nostra storia.
    Continuo a non farmi nessuna illusione, ma questa notizia e queste parole sono entrate in me violentemente.

  23. L’arrivo di Boban mi gasa: tra l’altro lui è uno con cui i giornalai nostrani hanno poco da fare i simpaticoni nelle interviste e nei post-partita.
    Ha un certo peso politico che serve come il pane.

  24. Secondo GdS e Corsera ci staremmo effettivamente provando per Torreira (valutazione 35-40 milioni). Dalla sua credo abbia, a parità di cartellino con Bakayoko, un ingaggio inferiore della metà.
    Magari veramente, ci credo poco ma magari.
    Concordo con Lapinsù, non è un Pirlo/Albertini davanti alla difesa (tipologia che amo anch’io) ma per come siamo messi a centrocampo mi accontento di un Van Bommel o Mascherano prima maniera (West Ham).

    Anche su Sensi e Veretout ci siamo ancora, con Cutrone possibile pedina di scambio.
    Riuscissimo a sbolognare Biglia (e non sacrificare Kessie) sarebbe davvero un buon lavoro a centrocampo a mio parere (Krunic, Sensi, Veretout, Torreira).

I commenti sono chiusi.