31 2 minuti 5 anni

Con colpevole ritardo, finalmente pubblico l’esito finale del nostro amabile giochino post-partita atto a giudicare migliori e peggiori in campo per la stagione 2018-19.

Collezionista del maggior numero di stelle di questa stagione è stato TIEMOUE’ BAKAYOKO, mentre nei bidoni si è distinto HAKAN CALHANOGLU

Anche nella categoria stelle nette prevale il franco-ivoriano BAKAYOKO, come altresì svetta nei bidoni lo stesso CALHANOGLU

Parzialmente diverso l’esito nella categoria parametrata alla media delle presenze: il vincitore è KRYSZTOF PIATEK mentre HAKAN CALHANOGLU centra il proprio personale triplete.

Nel complesso c’è un saldo positivo nella sufficienza di squadra, ma come si evidenzia nel dettaglio calcolato sulla media delle presenze si riscontra tanta mediocrità. Oltre ai relativi vincitori, spicca nel complesso una buona raccolta da parte di Biglia nonostante le poche apparizioni a fronte del deciso pessimo rendimento del dinamico duo Suso&Hakan.

Con questo si chiude definitivamente l’annata 2018-19: appuntamento a metà agosto per la partenza dell’ottava stagione di Stelle&Bidoni.

31 commenti su “Stelle & Bidoni, le sentenze

  1. Baka è stato indubbiamente il nostro miglior giocatore, anche se poi a un certo punto ha cominciato a pensare ai cavoli propri. Pare anche che i rapporti con Rino non fossero esattamente idilliaci. Non è comunque una grande perdita, non credo che le sue caratteristiche siano precisamente quelle preferite da Giampaolo.

  2. Le prime due classifiche (“Stelle” e “Bidoni”) secondo hanno un valore più relativo: ad esempio lo scorso anno Calhanoglu fu primo tra le stelle e secondo tra i bidoni, segno di cinque-sei mesi non proprio positivi (magari con un po’ di generosità iniziale coi voti dovuta al fatto di essere un nuovo giocatore) e due-tre mesi finali abbastanza buoni.

    Il miglior giocatore della stagione è stato Piatek, che essendo arrivato solo a gennaio risulta primo solo in quella parametrata, giustamente.

    Personalmente, avrei stilato una classifica con Romagnoli sopra Donnarumma, e sarei stato meno severo (nell’ambito di un giudizio comunque complessivamente negativo) con Suso.

    Per i redattori – Perché non creiamo una sezione del sito con l’albo d’oro, facilmente consultabile da tutti?

  3. Curioso rilevare come (con molta probabilità) i due migliori “stella” partiranno mentre i due “migliori bidone” resteranno…

  4. Già. Altro dato curioso, relativo all’albo d’oro secondo la media partite: in 4 casi su sette i migliori sono stati calciatori arrivati nel mercato di riparazione, di cui tre poi non confermati per l’annata successiva. Tremo per Piatek. Anche se c’è una grossa differenza: il polacco è nostro a titolo definitivo, gli altri erano soltanto in prestito e non è che poi abbiano fatto faville nel prosieguo della carriera.

  5. anche vedere Bonaventura essere per 2 anni consecutivi il migliore e dopo 2 anni il peggiore, fa riflettere. E’ da un anno che è fermo per infortunio, riuscirà a recuperare e ad essere ancora utile alla causa? Ho grandi dubbi e devo anche ammettere che mi sono dimenticato completamente di lui.

  6. A me Jack piaceva molto quando veniva schierato in quello che secondo me è il suo ruolo, ossia esterno sinistro di un 4-3-3 o in casi d’emergenza di un 4-4-2. Mia opinione eh, tuttavia il nostro albo d’oro, ma soprattutto i fatti, certificano che negli anni in cui è stato schierato in quel ruolo è stato il miglior giocatore. In mezzo al quasi nulla, ma comunque è innegabile che se la cavasse piuttosto bene. Ho sempre pensato che in un Milan di Sacchi avrebbe potuto benissimo contendere il posto da titolare a un Chicco Evani, e non è poco. Poi però è stato messo a fare la mezzala, anche a causa di forza maggiore, e lì gli si è spenta la luce. L’infortunio ha fatto il resto. Non credo tornerà mai più quello dell’inizio.

  7. Nazionale Under 21, ci siamo rimasti male perchè ci hanno fatto il biscottino… ma qualcuno ha mai pensato con un allenatore con quella faccia e quel curriculum dove saremmo mai potuti andare? In carriera vanta una coppa italia vinta in serie C1 con il Monza e l’altro record è stato quello di mandare in frantumi un sogno europeo con un rigore decisivo e ridicolo nel 2000.
    Non conta niente? Sono solo coincidenze? Cosa dite? Anche Giampaolo…. non ha neppure vinto la coppetta… Mannaggia! Mi ero ripromesso di stare zitto.
    Sto a scherzà!

  8. in fondo, con l’U21, ci siamo cacciati noi nei pasticci. Con la Polonia non abbiamo fatto certo una buona figura. Lamentarsi poi degli altri che fanno il biscotto non mi sembra il caso.

    Di Giampaolo continuo a leggere solo buonissime cose da parte di colleghi, calciatori e addetti ai lavori. Se in tanti ne parlano bene qualcosa ci dovrà pur essere. Ammetto di essere curioso di scoprirlo al lavoro sul campo.

  9. Giampaolo è il miglior allenatore del mondo adesso, per quanto mi riguarda. Quando lo vedrò commettere cazzate (o meglio: quando a un coglione qualsiasi come me sembrerà che le commetta) mi ri-ricrederò. Ed è verissimo ciò che dice Ghost, ossia che se tutti, soprattutto colleghi e calciatori, ne parlano così bene, un motivo ci sarà.

    Sarà importante anche che se per il suo gioco occorre un terzino sx rapido gli si dia un terzino sx rapido, se occorre un centrocampo più tecnico che muscolare gli si dia un centrocampo più tecnico che muscolare e così via. Sembra scontato, ma non sempre questo accade. Nelle ultime dodici-tredici campagne acquisti rossonere, per esempio, non è accaduto quasi mai e si sono visti i risultati.

  10. Ho chiuso dicendo che scherzavo… anche perchè da sacchiano convinto non potrei certamente stare a vedere il palmares. Poi ho già detto che ritengo che Maldini e Boban non siano degli sprovveduti.
    Sulla faccia da perdente di Di Biagi però non cambio opinione.

  11. Maldini, Boban tanto entusiasmo io pure avevo riposto grande fiducia quando ho visto i due metterci la faccia, ora i giorni passano tanti rumor se indiscrezioni viaggi a Madrid e a Londra ma non si concretizza per il momento niente… mah i dubbi che il progetto progetto sia solo quello di attendere occasione di fine mercato aumentano… mi auguro di sbagliare ma i giorni passano e non si concretizza niente.

  12. Volevi qualcosa che si concretizzasse? Pare stia per arrivare. Donnarumma al PSG, questo sta mettendo in subbuglio i milanisti.

    Se le cifre sono quelle che circolano, siamo messi male. Ma attendo conferme.

  13. Donnarumma era prevedibile venisse ceduto. E’ quello che vale di più e abbiamo bisogno di soldi. Danno l’operazione con Donnarumma al PSG in cambio di Areola e soldi. Entrambi targati Raiola, eh.
    A questo punto, solo soldi e puntare tutto su Plizzari.

  14. Che Donnarumma fosse un pezzo da sacrificare si sapeva e si poteva tranquillamente accettare. Sono le cifre che circolano che sono poco accettabili, a mio parere. Se accetteremo una svendita del genere, il mio pessimismo aumenterà ulteriormente

  15. ho letto che il Milan vuole 50 mln. + Areola. La valutazione di Donnarumma fatta dal Milan è di 70, mentre su Transfermarkt è 55 e Areola 17,5 (più credibili), e poi c’è l’ingaggio esagerato che verrebbe eliminato così pure come il fratello. Tu che cifre avevi letto?

  16. Cinquanta in tutto. Venti cash più Areola. Irricevibile. Le tue cifre sarebbero molto più congrue.

  17. beh, quelle cifre sono decisamente inguardabili. Allora 50 solo cash e avanti con Plizzari.

  18. Anch’io andrei avanti con Plizarri, ma ….
    Pepe è anzianotto e serve un portiere
    Plizarri è utilissimo per plusvalenze che dato il nodo scorsoio che abbiamo alla gola ( le regole sono queste) siamo obbligati a cercare disperatamente

    Il meccanismo è veramente cannibalesco: bisognerebbe opporsi a questo, non alla superlega.

    A me il FPF sembra un favore fatto solo a 4/5 squadre…. e poi ci sono altri che hanno 400/500 ml di debito

    Più che altro io sarei disposto a venderlo a 40 pur di non avere a che fare con panzone.

    Anche se con Bonaventura e Abate non ha mai ecceduto

    da settimana prossima, nuovo anno fiscale… se poi la uefa chiarisce il nostro futuro… vediamo quali saranno gli orizzonti

  19. Ma cosa c’è ne facciamo di Areola quando abbiamo Reina è in prospettiva Plizzari, certo il sacrificio di Donnarumma è prevedibile ma solo x soldi tanti soldi

  20. Che poi so benissimo che nella nostra posizione non possiamo fare il prezzo che vorremmo, causa FPF e tutto il resto che ne consegue siamo più noi ad avere necessità di vendere rispetto ai potenziali acquirenti di comprare, ma a tutto c’è un limite. Le cifre che ho letto io, ma soprattutto il giocatore inserito e la sua valutazione mi sembrano veramente assurde.

  21. Grande rispetto per il lavoro eccellente che ha fatto colui che ha postato su Stelle e Bidoni e auspico anche io un albo nei link. Lavoro immane e ricco di spunti.

    Per la attualitä, il Milan ha dimostrato di poter pagare chi vuole e quando vuole (35 milioni sulla unghia per Piatek nessuno lo fa) ma purtroppo il sistema architettato dal ratto Platini lo costringe a vendere e a non poter tirare su il prezzo di chi vende per rientrare nel conto economico nei -30 aggregati da qui al 2021 (speriamo di no, che migliori questa sanzione), quindi non vedo pessimismo o ottimismo, o fai guerra alla Uefa o il Milan deve vendere e senza coltello dalla parte del manico. Gazidis lo ha detto nella unica volta che ha parlato.

    Donnarumma fa il portiere. Io un portiere lo vendo senza rimpianti a dirla tutta. Ma non accetto altri portieri mediocri tipo Areola, solo soldi. Il portiere non fa la differenza, per vincere basta un Dida, un Seba Rossi, un Giovanni Galli o addirittura un Abbiati. Quindi Reina per un anno va benissimo intanto. NO AREOLA.

  22. Donnarumma è assolutamente cedibile. Certo, la quotazione di 20 milioni più Areola è da rivedere. A questo punto, molto meglio avere 40-50 milioni cash. Una stagione con Reina titolare e qualche presenza per Plizzari, a mio avviso, si può fare.

    Degli altri nomi che girano a proposito di calciomercato, l’unico che mi convince è Torreira.

  23. Da quel (poco) che si capisce, oggi sembra si sia arrivati a 50 + Areola.
    Direi che si può fare considerando anche i meno 24 mln totali per i prossimi due anni.
    Il portiere è il ruolo dove in prospettiva siamo più coperti e che ci permetterebbe la maggior plusvalenza (che potrebbe bastare già da sola).
    Quindi per il mercato sarebbero 40 stanziati da Eliott + 50 ricavati da Donnarumma.
    Se veramente siamo finiti in buone mani dovrebbero basare per rinforzarci nei punti critici.
    Certo che se Sensi vale 35 mln e Barella 50 potrebbe essere difficile…

  24. Fede, il problema sta proprio nelle valutazioni altrui. L’impressione che se ne ricava da questa trattativa è la volontà di non svalutare Donnarumma.

    Quando cerchiamo giocatori ai vari Lotito, Preziosi e compagnia cantante leggiamo sempre cifre illogiche e nessun margine di trattativa per il prezzo. Ogni tanto mi rallegro nel leggere che anche noi siamo capaci di puntare i piedi. Ovvio che tutto il mio discorso è riferito a quanto si legge e da chi lo scrive.

  25. Come ampiamente prevedibile il Tas ha ratificato, in forma di lodo arbitrale (sentenza) l’accordo fra Milan e Uefa.
    Rinunciamo ad una competizione inutile, in cambio la sanzione del dicembre 2018 e il nuovo deferimento di quest’anno non esistono più. Al momento non sappiamo cos’altro preveda l’accordo.
    Ottimo lavoro dei legali del Milan.
    Benissimo così.

  26. https://docs.google.com/viewer?url=https%3A%2F%2Fwww.tas-cas.org%2Ffileadmin%2Fuser_upload%2FCAS_Consent_Award_6083_6261.pdf

    appare chiaro che il Milan riparte dal bilancio di quest’anno, che si chiude il 30 giugno di quest’anno.
    il Milan rinuncia all’Europa League ma sana la sua posizione fino al 30 giugno 2018.
    se, e sottolineo se, l’accordo prevede il -30 aggregato al 2021 (ancora) essendo questo bilancio in chiusura sull’ordine, a quanto si legge, dei -90 o -100 milioni, è chiaro che una cessione importante entro dopodomani potrebbe indirizzarci verso un Settlement Agreement in condizioni migliori.
    siamo nelle condizione di poter provare di nuovo sia un SA che un VA ma ritengo più probabile il primo.

  27. direi che è una buona cosa l’esclusione per via dell’accordo raggiunto fino al 2018. Avremo tempo di prepararci bene e di concentrarci solo su Campionato e Coppa Italia.

    Credo che ora si sbloccherà anche il mercato, soprattutto in uscita, con Donnarumma a fare cassa.

  28. Io credo che la valutazione fatta dalla società sia questa, in un’ottica di medio periodo che è per l’allenatore meno vaqntaggiosa.
    Ritengo anche che questo sia il motivo per cui Gattuso abbia rinunciato: aveva già dato e non voleva essere la critica perenne nel breve periodo.

    Tornando alla strategia: la società ha fatto questa valutazione:
    non siamo in CL perchè lo scorso anno nel girone d’andata la nostra punta di diamante si è frantumata caratterialmente aiutando a buttare via un mese abbondante
    nel girone di ritorno, senza cappellate ancora poco chiare ( chiamiamole di inesperienza), altro mese abbondante buttato via.

    La società è convinta ( parole di Ivan da me interpretate )che si possa arrivare quarti puntellando i punti critici, senza grandi investimenti perchè il FPF non vuole. ( ma Salvini qui non hai niente da dire ? 😯 )

    Se è così siamo su un terreno coraggioso, che apprezzo, ma ripido e sdrucciolevole.
    Proprio per questo le basi societarie sono a prova di critica: ovvero investimenti, non solo per nostra scelta, anzi, bloccati; però non siamo dei quaquaraqua’…

    Speriamo che Dea, Juve o Inter implodino….

  29. Direi che meglio non ci poteva andare.
    E direi anche che, probabilmente, il merito di un “accordo” simile è da attribuire alla società che, pur in silenzio, ha lavorato bene per arrivare a ciò.

    Adamos una cosa, non capisco questa tua affermazione:
    -100 milioni, è chiaro che una cessione importante entro dopodomani potrebbe indirizzarci verso un Settlement Agreement in condizioni migliori.
    siamo nelle condizione di poter provare di nuovo sia un SA che un VA ma ritengo più probabile il primo
    .

    Se, come pare, verranno venduti Donnarumme e/o Suso, in teoria dovremmo ripianare una buona fetta di passivo.
    Se con la sentenza siamo arrivati ad un punto zero, perché i passivi precedenti sono cancellati, quindi con la/le cessione/i di cui sopra dovremmo ripianare quasi integralmente il passivo.
    Perché dovremmo poi concordare un VA o un SA?

I commenti sono chiusi.