8 5 minuti 5 anni

Dopo un lungo periodo di silenzio, eccoci di nuovo qui. Non che sia accaduto chissà che nel frattempo, ma qualcosa dobbiamo pur scrivere, non fosse altro per dimostrare che ancora esistiamo, che non ci siamo liquefatti nell’afa estiva. Qualcosina in più del poco che ho da dire l’avrei avuto se fossi stato presente a Cesena, come previsto e come invece non è avvenuto per causa di forza maggiore; ma tant’è, ci accontenteremo del sentito dire e di qualche impressione personale.

Ho sentito dire per esempio che all’Orogel Stadium-Dino Manuzzi di Cesena (che per me è “La Fiorita” punto e basta) abbiamo fatto schifo o quasi, e che abbiamo addirittura evitato una vergognosa sconfitta grazie alla solita magata di Donnarumma alla fine del secondo tempo. Ignoro se sia vero, ma sono portato a crederci. E ciò nonostante a non strapparmi i capelli prima del tempo: pur essendo il Cesena una squadra di serie C, giocarci contro a una settimana dalla prima di campionato presentava numerose insidie, prima fra tutte la paura più che legittima di ogni giocatore di spaccarsi in una stupida partita d’allenamento. Certo, lo stesso vale per gli avversari, ma le pressioni e le motivazioni dei calciatori di determinate squadre rispetto ai colleghi di altre è innegabile che siano  estremamente differenti. Il mezzo psicodramma inscenato da alcuni tifosi, insomma, ha poco senso e crea soltanto malumore nel resto della tifoseria.

Archiviati rapidamente i sentito dire, passiamo alle impressioni personali. Si sta scatenando un mezzo psicodramma anche riguardo al mercato milanista. Rassegniamoci, ormai siamo diventati questo, noi cacciaviti: mestruati perenni. A sentire alcuni sembra che Maldini, Boban e Massara abbiano impiegato l’intera estate a tracannare birra e giocare a briscola sotto l’ombrellone a Ibiza. Ruttando e sghignazzando alla faccia nostra, ovviamente. La realtà invece è che il mercato del Milan di quest’anno sarebbe stato complicatissimo anche per gente navigata come Moggi e il Condor dei tempi d’oro, inutile ripetere perché. Eppure sia Gazidis a inizio estate sia successivamente Maldini nelle rare dichiarazioni rilasciate erano stati chiari: rispetto delle regole UEFA e molta, molta pazienza. Malgrado ciò c’è gente che continua a sognare giocatori per il momento fuori portata, e s’incazza perché non li vede arrivare. E’ vero che a ciò contribuiscono enormemente gli spara balle social e i giornalisti di settore (ed è questo il motivo per cui in questo blog abbiamo scelto di tacere e riposare la mente anziché rincorrere le mille stronzate che vengono divulgate), ma un pochino di maturità in più, specie da parte di chi suo malgrado presenta qualche capello bianco, secondo me non guasterebbe.

Continuiamo con le impressioni personali. Che qualcosa sia andato storto è evidente. La vicenda Silva ha finora influito sul mercato in modo determinante, impossibile negarlo. Inoltre ancora non sappiamo se i nuovi acquisti siano di qualità oppure pippe terrificanti (anche se difficilmente saranno più pippa di Bertolacci, Montolivo e Mauri) e se Giampaolo riuscirà a plasmare la squadra com’è nei suoi progetti. Ma appunto, non sappiamo, e non sapremmo neanche nel caso in cui arrivasse Correa. Secondo me, con il mercato svolto finora e quello che si suppone faremo, potremmo essere da ottavo posto come da quarto (non di più), esattamente come lo scorso anno. E’ inutile che ribadisca il mio scetticismo nei confronti del nuovo allenatore (e non è che  il suo dichiarato innamoramento nei confronti di Suso mi aiuti granché in tal senso, devo dire); ma sono confortato dalla sua serietà professionale e dalla stima che gode da parte dei colleghi, e dal fatto che qualsiasi allenatore di un certo livello, se azzecca la formula giusta ed è supportato dalla società e dai suoi giocatori, può fare ottime cose. Di certo non sarà l’Udinese fra pochi giorni  a chiarire la nostra situazione, né il Brescia la settimana successiva, per cui mi armo di quella pazienza che in pochissimi in questo momento stanno dimostrando e attendo. In conclusione: non sto facendo salti di gioia, ma neppure mi sto strappando i capelli. E pazienza se passerò per democristiano per l’ennesima volta.

8 commenti su “Fra sentito dire e impressioni personali

  1. Due anni fa ci esalta mo un po’ tutti per i numerosi acquisti e sappiamo poi come andò a finire. Oggi non so cosa pensare ho solo la speranza di fare un discreto campionato. Tutti danno per scontato i primi posti, per il 4′ sarà durissima. La Roma non cedendo Dzeko e Zaniolo è una seria candidata. La viola ha preso Ribery e trattenuto Chiesa. Che dire ancora? Abbiamo il derby alla quarta e temo ci asfaltino di brutto, anche se forse non saranno neanche loro al massimo. Ho una grossa recriminazione per Sensi, un giocatore che mi piace tantissimo, vederlo in nerazzurro mi fa molto rosicare.

  2. Non per sentito dire, ma perché ne l’ho vista quasi tutta su Facebook, ti posso assicurare che era meglio non vederla. Penso però che non faccia molto testo per le motivazioni che hai dato, ma penso anche che era un tipo di partita che potrebbe assomigliare molto alle prime tre di campionato. Affrontare squadre “piccole” all’inizio non è affatto un vantaggio, anzi. Paradossalmente temo di meno il derby visto anche come in precampionato abbiamo fatto buone partite contro squadre quotate come Bayern, Benfica e Manchester.

    Su pronostici e speranze faccio il “democristiano” come Marcovan. Non so se Giampaolo farà meglio di Rino e non so come potrà essere la squadra con i pochi e modesti acquisti, anche se il mercato ha ancora quasi due settimane davanti.

  3. Buongiorno milanisti! E bentrovati!

    Carichi per Udine??!

    Al momento mercato buono, siamo la squadra finita ad un punto dalla Champions con Bennacer al posto di Bakayoko sostanzialmente, nessuna cessione eccellente temuta, miglior ampiezza della rosa.

    Siamo nel gruppone, come dice Marcovan, per il quarto posto, si può finire quarti come ottavi, siamo lì.

    Non abbiamo fatto il salto di qualità per questo mercato buono e null’altro. AD OGGI.

    Ma attendiamo i prossimi 10 gg e vediamo.

  4. Ah…ma è vero che la succursale Roma regala 30 milioni per Rugani? Ci rendiamo conto che Udinese, Genoa e Roma, ex multis, pagano lo stipendio di Cristiano Ronaldo?

  5. penso che 2 mesi di calciomercato siano un periodo temporale fuori da ogni logica. Le trattative sono diventate estenuanti, mai come quest’anno noto la fatica di cedere calciatori per poter essere attivi economicamente, soprattutto per la questione FPF.

    I gobbi faticano a vendere, di conseguenza anche ad acquistare, e hanno preso gente con ingaggi pesanti. Chiesa pareva già a far le visite mediche e invece è ancora oltre la Cisa. In viola e magari viola, ma di rabbia. CR7 leggo che ha pagato per la questione Kathryn Mayorga ma nessuno del mondo pallonaro e, ahimé anche di quello civile, pare si sia scandalizzato. Ha fatto anche uno spot pubblicitario di un sito di e-commerce con sede a Singapore con tanto di ridicolo balletto che sarebbe entrato a pieno titolo come sigla di Mai dire Gol, ma anche qui nessuno ha osato dire nulla.

    I prescritti sono tutti con le palle strette tra le mani di Wanda Nara, e forse ne traggono anche piacere, ma non riescono a liberarsi nè di lei nè del marito ameba. Lukaku segna 4 gol in un allenamento contro dilettanti e viene osannato e incensato. E’ forte, ma stiamo calmi.

    I napoletani non riescono a concludere trattative date per certe dagli espertoni di turno, quando tutto sta per essere chiuso, taaaccc ecco l’intoppo anche per loro, vedi J.Rodriguez.

    I giallorossi hanno spedito via il Faraone, DDR e poi hanno avuto la manfrina Dzeko. Che doveva andare via di certo, ma poi ha impprovisamente scoperto che Roma è ca$a $ua.

    E noi? Noi abbiamo fatto un mercato coerente con le disponibilità economiche che quel cancro del FPF impone, i dirigenti hanno ascoltato ed esaudito le esigenze del nuovo tecnico, si stanno muovendo per completare forse l’ultimo colpo e faticano a far cambiare maglia a Silva.
    Francamente sono tranquillo, molto tranquillo. So che ci vuole tempo per giudicare il lavoro del mister, ma fino ad oggi sono tranquillo. Le mie aspettative sono per migliorare il piazzamento dello scorso anno, ma non escludo sorprese.

    Ah, ho piacere che il Toro “che meritava comunque l’Europa League”, nonostante ci partecipi al posto nostro perché il suo piazzamento finele non l’avrebbe consentito, ha preso una scoppola dai modesti inglesi dove gioca, come riserva, Cutrone. Ora mi aspetto soddisfazioni anche dai bergamaschi.

  6. A me Uanda Nara fa sangue. Mia moglie lo sa e cerca di farmi notare che non è una strafiga. Concordo con lei, non lo è, ma mi fa sangue lo stesso. E comunque l’ex moroso di mia moglie era un cesso, tiè.

    A parte questo, la vicenda Icardi è surreale. Leggo di cacciaviti che si leccano i baffi sui rumors di uno scambio Piatek-Icardi (fandonia di dimensioni stratosferiche). Per questi cacciaviti ho un consiglio: fatevi curare da uno bravo.

    Una lieve soddisfazione per le disavventure europee di Toro ed eventualmente Atalanta ce le avrei (simpatizzo Toro, ma non ho gradito certe dichiarazioni dello scorso anno), però poi penso che queste due squadre sono nostre concorrenti in una certa zona di classifica, e preferirei che sprecassero più energie possibili nel corso della prossima stagione. Quindi forza Toro (anche se ormai la vedo dura) e Atalanta in Europa.

  7. ahahahah pure io un paio di colpetti, a Uanda, glieli darei. Non di più, che poi ci resto secco!! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

    sul fattore energie spese concordo con te. Ma credo che l’anticipo di preparazione, per quanto riguarda il Toro, inciderà nel corso dell’anno. Per i bergamaschi invece, auspico loro una veloce uscita da San Siro solo per una questione di sgradita ospitalità. Parafrasando il proverbio sull’ospite, dopo 3 partite a San Siro puzzano come il pesce.

  8. Ho goduto come un riccio per la sconfitta del Torino.
    Non tanto per il Torino, che ho sempre rispettato.
    Ma per il suo Presidente, tanto bravo ad accusare NOI (ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah…scusate….ahahahahahahahhaahhahahahahahahahahahhahahahaha….scusate ancora….ahahahahahahahahhahahahahahahahhahahahahahahaha :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: …..scusatemi, di favoritismi ad arbitrali, quanto scendiletto nel non fiatare contro i ladri suoi concittadini che dovrebbero essere il suo unico terminale).

    Chiedi il Tas contro il Milan per rimontare in terra di Albione, fenomeno!

I commenti sono chiusi.