20 3 minuti 5 anni

Domani sera il Milan torna di scena a San Siro, questa volta per affrontare la Fiorentina, e c’è (forse) una novità, cioè che probabilmente non ci saranno novità. A quanto pare, Marco Giampaolo confermerà l’undici titolare che ha perso giovedì sera a Torino. A essere onesti, è anche la scelta più giusta se si pensa che la squadra abbia giocato bene gran parte della scorsa partita e che la sconfitta sia dovuta più a episodi e a cali di tensione della squadra che ad altro. Poiché questa è stata la diagnosi dell’allenatore, della società e dei giocatori, l’approccio che sta avendo Giampaolo alla gara mi sembra tutto sommato quello che normalmente deve seguire le premesse di cui sopra.

È anche vero che, almeno a mio avviso, ci sono delle cose che devono cambiare. Theo Hernández, ad esempio, deve capire che arrivati sul fondo ci sono cose diverse che un giocatore può fare e che non è necessario, ogni volta, tirare sul lato della porta. Noi dobbiamo inoltre cercare di intuire se Piatek è il giocatore dello scorso anno che si è bloccato e/o viene servito male, o se invece ci siamo sbagliati (e vorrebbe dire che abbiamo un grande problema, poiché è l’unica prima punta di ruolo in rosa).

La Fiorentina guidata da Vincenzo Montella è partita abbastanza male in campionato dopo aver effettuato un mercato basato sull’usato più o meno sicuro (si vedano gli acquisti di Boateng, Ribéry e Caceres). È altresì da notare che il calendario non era dei più facili con Napoli, Juventus e Atalanta tra gli avversari. Diciamo che come coefficiente di difficoltà siamo ai livelli dell’incontro giocato giovedì all’Olimpico di Torino, e per questo motivo mi aspetto una prestazione tutto sommato dello stesso livello (in fondo abbiamo giocato bene, no?).

IL PROGRAMMA DELLA 6a GIORNATA

Sabato 28 settembre 2019
ore 15:00 – Juventus-SPAL
ore 18:00 – Sampdoria-Inter
ore 20:45 – Sassuolo-Atalanta

Domenica 29 settembre 2019
ore 12:30 – Napoli-Brescia
ore 15:00 – Lazio-Genoa
ore 15:00 – Lecce-Roma
ore 15:00 – Udinese-Bologna
ore 18:00 – Cagliari-Verona
ore 20:45 – Milan-Fiorentina

Lunedì 30 settembre 2019
ore 21:00 – Parma-Torino

20 commenti su “Serie A 2019/2020 – 6a giornata

  1. Sono d’accordo, bisogna insistere con la formazione sconfitta a Torino. Perché per un tempo ha fatto buone cose e anche perché ha margini di miglioramento ampiamente superiori rispetto a quella delle prime tre giornate. Con questa, la parola pazienza ha un senso, con l’altra è una presa per i fondelli.

    La Fiorentina è più o meno al nostro livello, però ha fatto la scelta di inserire qualche uomo d’esperienza. Giusta o sbagliata questa scelta non so, lo dirà il campo. Secondo me giusta.

  2. Intanto una buona notizia da Torino, la Juve ha vinto e quindi la Spal la teniamo a debita distanza.
    Ora speriamo in un successo o di almeno un pari dei cugini, per tenere la Samp dietro.

    Scherzi a parte, chi ha grosso modo la mia età ed è rimasto scottato nell’infausto campionato 81/82, sa quanto basta poco per trovarsi in una zona poco felice e poi per venirne fuori sono “uccelli per diabetici” (Banfi cit.).

    Ora non voglio essere così catastrofico, ma tocca darci una svegliata e ripartire da quanto di buono fatto a Torino almeno nel primo tempo, che se terminava 2-0 per noi non c’era nulla da dire. Si ok il Toro ci ha messo del suo ed erano più spaventati di noi.

    Un’altra preoccupazione Piatek, che ha smesso di segnare e non avendo una riserva all’altezza dovrà giocare sempre lui. Non segnando il centravanti dovrebbero segnare i centrocampisti, ma non segnano neanche a 30 cm dalla porta.

    Mah, aspettiamo domani sera con fiducia che altro possiamo fare?

  3. Non fatevi ingannare dai giornalai, che ovviamente sono tutti sul carro con Conte.
    L’ Inter e’ tosta , fa punti, subisce poco,ma in quanto a gioco, non incanta proprio nessuno.
    Ecco io vorrei cominciare a vincerne una, due,tre di fila e sentirmi dire che non gioco bene. Sta favoletta del bel gioco mi ha rotto un po’ le palle e prendo spunto da aneddoti giovanili.
    Quando conoscevi qualche tipa e l’amica il giorno dopo ti diceva “gli sei simpatico”, eri praticamente tagliato fuori. A ciulare erano sempre quelli stronzi e antipatici.
    La simpatia sta a una figa, come il bel gioco sta all’ albo d’oro….

  4. Purtroppo non sono riuscito a vedere l’ultima della Fiorentina.
    Comunque mi sembra abbia più qualità del Torino, complessivamente.
    Poi io uno come Ribery (nessuno dei 22 in campo avrà neanche lontanamente ad ora un’esperienza paragonabile) lo temerei sempre, a prescindere.
    Non credo affatto avremo vita facile ma spero si continui col canovaccio visto per 70 minuti a Torino, le scelte di formazione mi sembra vadano in quella direzione.

    La Sampdoria è allo sbando, solo questo Torino ci poteva perdere, però l’Inter, che a leggere la formazione sulla carta anche di ieri non le daresti un penny, ha il carattere del suo allenatore, gioca semplice, gioca unita, gioca sicura (le vittorie aumentano l’autostima e la squadra che ha vinto a fatica a Cagliari probabilmente ieri dopo espulsione e gol subito sarebbe andata in affanno).
    Obiettivamente le rose di FC Ratti 1897 e Napoli sono superiori e bisogna vedere se avranno i regali del primo anno di Conte quando ci rubò lo Scudetto, però è tosta. Io le ho viste tutte le partite dell’Inter, sta crescendo in autostima ma l’ovino già ieri le ha dato il primo messaggio.

    Per me se Sarri fallisce lo Scudetto sono solo contento.
    Mi va bene lo vinca chiunque purché non Fc Ratti 1897.
    Sarei molto molto contento lo vincesse Carletto ma so che lui e il campionato non hanno un grande feeling.

  5. oggi compie gli anni il più grande attaccante che io abbia visto giocare nel Milan, dopo Van Basten (inarrivabile).

    Tanti auguri Sheva, mi piace ricordarti così … mentre spezzi i sogni di una delle figure più antisportive e raccapriccianti della storia del calcio italiano, uno che ha accettato a più di 40 anni di fare da sparring partner nelle partite facili al gobbodromo per superare il record di Maldini … supera il record delle 5 Champions fenomeno.

    alzala Gigi, alzala

  6. Purché cessi la serie gobba, mi andrebbe bene anche l’Inter. Insomma, bene è una parola grossa, diciamo che sarebbe il male minore fra le due squadre. Sarebbe meglio vincesse Carletto ovviamente, ma la vedo dura.

    Concordo con Adamos, Ribery è una spanna sopra chiunque scenderà in campo stasera. Non solo come esperienza, anche come talento. Ma ci punirà Boateng. Segnatevelo.

  7. Secondo me Ribery e Montella si bilanciano. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Non ho visto Napoli-Brescia ma mi hanno parlato di un’altra buona partita di Tonali, giocatore che noi abbiamo seguito per uno o due anni (vado a memoria) e per il quale ora, credo, ci sarà una certa concorrenza. Mah, peccato.

  8. Se il Milan stasera dovesse vincere, ci sarà la corsa per tentare di sminuire la prestazione, parlando di fortuna o tirando in ballo chissà quale altra banalità.
    Qualche cretino, tornerà a dire che il nemico è ad Arcore.

    “Segnatevelo”

  9. Stai tranquillo che non c’è nessun rischio.
    Poveri noi.

  10. Sono basito che Giampaolo faccia ancora giocare Chalanoglu e basito per il rigore non assegnato su Piatek. Comunque siamo veramente scarsi.

  11. La situazione è molto grave ragazzi. Non ci si può scherzare tanto.

  12. Sul serio…
    La pazienza è finita…
    Per tutti…
    Presi a pallonate da una squadra mediocre…

  13. E’ drammatico oltre che molto triste constatare il completo fallimento della nuova società.
    Ripeto ancora una volta che non è solo colpa di Giampaolo. Purtroppo.
    E adesso?

    PS: Mi chiedo se un allenatore abbia una sua dignità. Pensa ancora di avere la situazione in pugno?

  14. @Giustiziere

    Esattamente…
    Lo seguono? Sono fidelizzati (che poi che cazzo vorrà dire… hanno la fidaty card?)?

    È riuscito nel difficile compito di fare peggio di tutti i predecessori…
    Fuori dai giochi già a settembre…
    Serve uno che ci faccia arrivare almeno a metà classifica senza patemi che altrimenti si mette male.

    Comunque tutti indegni.
    Dal proprietario in giù.

  15. Non posso dire male perché non sparo sulla croce Rossa. Certo che non si può giocare sempre in uno in meno. A Torino Donnarumma ha giocato per il toro oggi chala per la Fiorentina.
    Io comunque, e non scherzo, vedo dei punti positivi, ma basta regali.
    E una domanda MAMAZZINI E’ANCORA IN FEDERCALCIO ?
    Ma la var funziona solo contro?

  16. Che stecca.
    Non me l’aspettavo.

    Mi sa che il Milan di Inzaghi non andava peggio.

  17. @Jtura
    Beato te che trovi qualcosa di positivo…


    Chala

    Suso

    Donnarumma


    Leao

    Hernandez

    Krunic

    Ma i bidoni dovrebbero essere 1000 ciascuno
    E le stelle solo per Leao

    JP…
    Un uomo un perché…

I commenti sono chiusi.