28 3 minuti 4 anni

Il posticipo domenicale di campionato segna l’esordio sulla panchina rossonera di Stefano Pioli, che subentra a Giampaolo. Il nostro mister avrebbe sperato in un modo migliore per festeggiare il proprio compleanno che cade proprio oggi, ma purtroppo, al termine dalla partita, il 2-2 risulta davvero amaro da digerire…

Il Milan parte con Leao titolare mentre Piatek s’accomoda in panchina. Confermati Suso, Calhanoglu, Biglia e Conti. Donnarumma torna titolare in porta. Il primo tempo (soprattutto nei primi 25′) ci offre davvero il miglior Milan stagionale: 2 incursioni di Leao nei primi 2′ di gioco, un malinteso tra il portoghese e Kessie durante un’azione al 7′ il diagonale del turco all’11’ su invito di Suso, la bordata di Calhanoglu alta di poco al 12′, il tiro dalla distanza di Paqueta’ al 14′ ed il colpo di testa del brasiliano su corner spazzato via dalla retroguardia giallorossa mettono in evidenza non solo un Milan volenteroso, aggressivo, determinato ma anche con idee ed ottimi fraseggi e scambi. Il gol, assolutamente meritato, arriva al 19′ con un diagonale di Calhanoglu su assist di Biglia. Il Milan ha tantissime ulteriori occasioni per raddoppiare almeno fino al 39′, salvo poi esserci una ripresa da parte dei pugliesi negli ultimi 5′ del primo tempo con Falco…

La partita ha una svolta nella ripresa. Il Lecce – complice l’ingresso di Diego Farias – è un bel lontano ricordo rispetto a quello visto nei primi 45′. Proprio Farias è protagonista dell’azione da cui scaturisce il rigore per gli ospiti. L’arbitro Pasqua, dopo aver rivisto l’episodio al VAR, stabilisce che il tocco di braccio di Conti in area è da rigore. Babacar si vede respingere il tiro da Gigio ma lo supera in volata per l’1-1. I rossoneri vogliono vincere la partita ma il Lecce sa rendersi pericoloso. Dopo un palo centrato su corner al 65′ Pioli s’affida agli innesti di Piatek per Leao, Krunic per Paqueta’ e Rebic per Kessie. Il Diavolo forza i ritmi e, dopo due palle gol succulenti tra il 69′ ed il 71′, ritorna in vantaggio all’80 con il pistolero polacco (diagonale su assist del turco). Il Milan cala vistosamente negli ultimi minuti; nel primo dei 6′ di recupero gli avversari pareggiano con Calderoni, autore di un pregevole sinistro da fuori area.

CONSIDERAZIONI:

Rabbia ed incazzatura; purtroppo la partita non è stata chiusa a tempo debito e la cosa la si paga al benché minimo errore. Voglio essere ottimista: la squadra ha comunque individualità e stasera si sono viste ottime cose anche sul piano del gioco. Con maggiore determinazione e più concretezza le cose andranno meglio…

28 commenti su “MILAN-LECCE 2-2

  1. Abbiamo creato più occasioni questa sera che in tutte le partite precedenti, questo è un fatto positivo, negativo che queste partite quando crei queste occasioni vanno chiuse prima… altro fatto positivo Chala schierato con compiti totalmente diversi e in diferenti zone di campo rispetto a come giocava sia con Rino che con Gianpietro e non so se casuale ma si è visto un’altro giocatore, Suso deludente e anche Leao come conclusioni non ne ha beccata una

  2. Quante ne abbiamo viste di partite simili, nelle quali giochiamo bene un tempo, dominiamo, passiamo in vantaggio poi, improvvisamente, cominciamo a commettere una sfilza di cazzate che permettono agli avversari di prendere coraggio e pareggiare o addirittura vincere? Provate a pensarci. Pazzesco. Tre anni con quattro allenatori diversi, questi uomini più qualche innesto, e non abbiamo imparato niente. Il Lecce è una squadra orrenda, diciamo la verità. E siamo andati in bambola comunque. Mi sono ufficialmente arreso.

    Calhanoglu — partita pazzesca, niente da dire

    Hernandez— un terzino che va sul fondo e crossa senza fare danni dietro (le cazzate sono partite tutte dalla fascia destra)

    Piatek — lasciato in panca all’inizio, entra e la mette.

    Leao bene, ma mi dà l’impressione di non vedere la porta. Non è una prima punta, secondo me. Bene Gigio, para un rigore, peccato che la palla vada sui piedi del rigorista. Kessiè e Paquetà male. Rebic un po’ casinista quando entra. Krunic… è retrocesso con l’Empoli, non possiamo pretendere granché.

    Suso — inutile nel primo tempo quando la squadra girava, dannoso quando non girava più. Guardatevi il gol allo scadere: mentre il Lecce manovra pericolosamente vicino alla nostra area lui sta camminando tranquillamente verso il centrocampo. Poi la palla arriva a Calderoni, libero, a pochi metri da lui, che improvvisamente tenta di tornare ma ormai è troppo tardi.

    Conti — fallo di mano inutile, inspiegabile. Difensivamente scarsissimo e temo non si tratti di condizione fisica.

    Biglia — l’uomo d’esperienza. Per fortuna che c’è lui.

    Pioli — è difficile da credere, ma al mondo esistono milioni di squadre che riescono a giocare senza Suso. Comunque per stavolta non voglio esprimermi sull’allenatore, è ormai troppo evidente che il problema sia nella testa di molti dei nostri giocatori. Oltre al centrocampo non all’altezza, ovviamente.

  3. Peccato davvero, alla fine è stata la nostra migliore partita in questa stagione (ma il Lecce è davvero poca roba!) e prendiamo solo un pareggio. È un peccato anche dal punto di vista della classifica e del calendario, perché Roma, Lazio e Atalanta avevano pareggiato e il Torino aveva addirittura perso, senza contare che ora inizia un filotto abbastanza tosto di partite.

    Stelle & Bidoni
    per Calhanoglu, che stavolta si è distinto in positivo.
    per Hernandez. Grande spinta e pericolosità.
    per Piatek.

    per Suso, davvero pessimo, una zavorra in campo fino all’ultimo secondo.
    per Conti. Peccato, a me piaceva molto, ma questo doppio infortunio grave che ha avuto forse ne ha segnato crescita e prestazioni.
    per Leao. Devo essere sincero: non mi è piaciuto perché è stato messo a fare la prima punta e se giochi lì, mi aspetto maggiore concretezza. Crea pericoli, ma forse non è il suo ruolo.

    a Pioli. Non ho capito i 96 minuti di Suso e nemmeno l’ingresso molto ritardato di Rebic. Ho accolto con un certo scetticismo la partenza di Piatek dalla panchina.

  4. Il primo tempo giocato meglio da mesi a questa parte, eppure non è bastato.

    Non dimentichiamo che avevamo un Lecce molto scarso (nel primo tempo) davanti, io sono molto preoccupato visto anche il filotto che ci attende.

    Un Chalanoglu mai visto così in rossonero
    Hernandez
    Piatek

    Suso -il solito tic toc
    Conti – purtroppo il Conti dell’Atalanta era un’altra cosa.
    Biglia – gli ultimi minuti con la bombola d’ossigeno

    Pioli – se il Milan gioca il primo da tempo da 7 e secondo da 3, un po’ di colpa se premettete ne ha

  5. siamo partiti bene, nella prima mezz’ora hanno fatto più tiri in porta e azioni da gol che nelle precedenti 7 giornate poi le solite, inspiegabili, amnesie. Purtroppo abbiamo un enorme problema a destra. Conti anche per me ha perso l’identità di Bergamo, a parte lo stupido intervento che ha causato il rigore, si è dimostrato di una pochezza disarmante. Suso è ogni volta la solita tassa da pagare e non si sa perché. L’unico che ieri ha cambiato passo è stato proprio il turco, inspiegabilmente. Ha fatto una partita incredibile per quantità e qualità. Hernandez ha confermato che a sinistra deve giocare lui, mentre Biglia ha confermato che non deve giocare più.
    Ci aspetta un ciclo di partite molto difficile e non so come ne usciremo. Pioli, a mio avviso, è l’unico inconpevole per ieri sera.

    Calhanoglu
    Hernandez
    Paquetà

    Conti
    Suso
    Biglia

    Pioli : la panca a Piatec ha fatto bene, ora la faccia assaggiare all’8.

  6. è difficile da credere, ma al mondo esistono milioni di squadre che riescono a giocare senza Suso

    il perchè si ostinino a metterlo in campo in queste condizioni è il grande mistero.
    Capello panchinava Savicevic cocco del presidente senza problemi ma Suso è intoccabile per tutti gli allenatori.

  7. Non ho potuto vederla in diretta a causa di familiari da andare a prendere a Monaco di Baviera.
    Stasera la rivedo su DAZN e poi mi esprimo.

  8. Onestamente preferisco pareggiare giocando così che vincere giocando come contro il Genoa.
    Il primo tempo abbiamo dimostrato ottime trame offensive e buona intensità. E non mi si venga a dire che l’avversario era scarso, perchè lo erano anche Brescia e Udinese, contro cui non abbiam tirato mai.

    CALHANOGLU (faccio fatica a credere sia lo stesso giocare odiato negli ultimi 2 anni)
    HERNANDEZ (teniamocelo stretto)
    PIATEK (speriamo che il gol lo faccia sbloccare psicologicamente)

    CONTI (inguardabile)
    SUSO (indisponente, se non altro ha toccato molti meno palloni che in passato)
    BIGLIA (dovrebbe essere l’uomo di esperienza, ma fa errori di valutazioni ingiustificabili)

    PIOLI
    Il primo tempo di ieri è stata la più bella prestazione da qualche anno a questa parte. Ora bisogna dare continuità al gioco e anche ai risultati. Forza Mister.

  9. Sono riuscito a guardare i primi 10 minuti, sono rincoglionito o sta giocando così?

    Donnarumma

    Conti
    Musacchio
    Romagnoli

    Biglia
    Kessie

    Paqueta
    Calhanoglu

    Suso
    Leao
    Theo Hernandez

    sono rincoglionito?

  10. Non buttiamo via ciò che di buono c’è stato ieri sera: purtroppo a livello mentale facciamo sempre cazzate in momenti topici e la classifica ormai è quella che è.
    tuttavia l’ottimo primo tempo e la reazione che stavolta c’è stata dopo il pareggio leccese sono un buon inizio.
    A pioli rimprovero la non sostituzione di Suso anche se va detto che i cambi sono stati fatti per provare a vincere e Leao pare avesse un problemino.
    Sospetto che il turco sia stato caricato a mille, ahimè, dalle partite con la sua nazionale e dalle ripercussioni politiche dovute allo stato di guerra. Non si spiega altrimenti quanto fosse indiavolato.
    Calhanoglu
    Hernandez notevole
    Donnarumma
    Biglia Suso ormai mi viene il prurito da allergia a vederli
    Conti gravissimo errore poi è andato in bambola totale peccato: avrebbe bisogno di giocare con continuità ma lontano dal Milan e probabilemnte come esterno nel 352.
    Pioli

  11. Ci stava anche qualche bidone a Leao perché 3 palle gol limpide e zero gol sono da fucilazione: ma è giovane si farà.

  12. Purtroppo abbiamo un enorme problema a destra

    Conti è un esterno e non un terzino.
    Gli infortuni di sicuro non lo hanno agevolato.
    Il problema anche in questo caso è sempre e cmq SUSO!
    Oltre a quello che di ce Marcovan, anche sull’azione del rigore Conti sbaglierà, ma alle sue spalle ci sono due uomini completamente liberi mentre Suso galleggia a centrocampo.
    Io non uso twitter e non so come funzioni, ma #Susoout lo vogliamo dire?
    Il problema è che per sperare di venderlo questa sega inumana deve giocare per forza.
    INDOLENTE TESTA DI CAZZO CHE SEMBRA TI FACCIA UN FAVORE A CARARCOLLARE PER IL CAMPO.

    Sulla partita il primo tempo (anche grazie al Lecce) forse il miglior Milan degli ultimi 3/4 anni (a parte Suso).
    Poi certo se non riesci a chiuderla qualsiasi partita diventa ostica per noi.

  13. Primo tempo da stropicciarsi gli occhi anche se il Lecce ci ha messo del suo. Poi, come è capitato tante altre volte, non la chiudi, vai in ansia e prima o poi succede l’inghippo. Il gol due a due è comunque frutto anche di una certa sfiga.
    Molti si lamentano per cambi che non sono sembrati azzeccati (Suso faceva veramente pena e mi sarebbe piaciuto vedere Leao e Piatek insieme), ma Pioli ha già avuto l’indubbio merito di avere rigenerato nello spirito questa squadra e di avere trovato a Calha forse la sua posizione ideale.
    Detto questo guardo con molta ansia le prossime e non mi stacco dal guardare quelle che sono dietro di noi e non quelle davanti. Forse è pessimismo eccessivo, ma siamo una squadra molto giovane, quindi caratterialmente fragile, non tanto talentuosa (tranne qualche elemento) e forse carente in alcune parti del campo (personalmente rimpiango tanto Bakayoko).

    Calhanoglu
    Hernandez

    Suso (vi siete accorti che quando nel primo tempo tutti viaggiavano con al massimo due tocchi lui continuava a portare palla con la sua solita flemma indisponente?)
    Conti
    Biglia

    Mi voglio riproporre di non valutare (almeno per un bel po’) l’allenatore. Pioli è l’ottavo in cinque anni. I problemi e le colpe sono più che evidentemente da altre parti. (Passo anche da Marcovan con la coda tra le gambe).

  14. 3 bidoni a quell’indegno di Suso
    2 a biglia
    1 a conti

    3 stelle chala
    2 hernandez
    1 piatti


    Pioli

  15. @adamos
    Secondo me ha giocato 4231
    Conti più bloccato avendo paqueta e Suso da suo lato mentre Theo più alto avendo Kessié e chala.
    A me la squadra, a parte quella merda di spagnolo, ieri è piaciuta nel complesso.
    Aspetto di capire quanto sia merito del Lecce…

  16. Non sono particolarmente soddisfatto e anzi sono andato a dormire un po’ tanto preoccupato: E’ bastato un Lecce piccolo piccolo, in base a quello che è stato nel primo tempo, a metterci paura.

    Secondo tempo orrendo: reparti privi di ordine, centrocampo completamente privo di impegno in fase di copertura. In particolar modo sul lato destro dove Suso nel secondo tempo ha fatto da spettatore infreddolito.
    Il secondo gol del Lecce è al 99% colpa sua, doveva avvicinarsi all’uomo libero e limitarne l’accesso… invece l’ha pigramente guardato.

    Non trovo sia stata un grande partita, considerando l’avversario il primo tempo di Torino era stato meglio.
    Certo bene il ritmo e il movimento e verticalizzazioni, siamo stati nelle stesse atmosfere di 3 settimane fa contro i Granata

    Anche qui stesso errore: supponenza e mancanza di intensità nel secondo tempo hanno lasciato modo agli avversari di rianimarsi

    Male nella distanza anche Biglia e Conti.

    Molto bene Krunic

    Ottimo Chala, spero che si mantenga

    Buono paquetà,

    Male ancora Rebic, tarantolato ma invaso da quell’ansia che danneggia.

    Sembra anche a me che ci si muova verso un 4231
    a questo punto non vedrei amle come due dietro Krunic e Benaccer e Bonaventura a dx, alto al posto di Suso

  17. @FedeTNE

    ho finito il primo tempo, tra una pausa e l’altra.
    Potrebbe effettivamente anche essere un 4-2-3-1.
    Diciamo che secondo me la grande novità è Kessie centro-sinistra con Biglia a lato. Due centrale-mediani davanti alla difesa, questo sicuramente.

    Conti più bloccato di T. Hernandez.
    Paqueta e Calhanoglu liberi di svariare.

    Non so, cioè in fase di non possesso, davvero ho visto tre dietro chiari a volte, altre volte con T.Hernandez che tornava allora Conti largo e a 4.

    Anche il turco filo-Erdogan, che forse si è svegliato per le critiche, le cose migliori le ha fatte partendo da destra quando in teoria doveva essere l’uomo largo a sinistra. Perché secondo me Pioli ha messo lui e Paqueta liberi dietro Leao.

    Comunque molto interessante Pioli a livello tattico.

  18. Scusate ma secondo voi Chala non ha giocato in una posizione diversa da come lo avevamo visto sia con Rino che con Gianpi… libero di spostarsi in varie zone del campo, più avanti del solito è con tanti inserimenti al centro dell’attacco un gol un tiro parato è un assist per il goal di Pio tutti addirittura da destra

  19. Leggo ora Adamos, io pure ho visto novità a livello tattico sia rispetto a Gattuso che Giampi

  20. Pioli ha avuto due settimane per battere il Lecce e alla fine di queste due settimane ci ha regalato uno spettacolo orribile quanto le fogne di Calcutta. Ma ovviamente avrà dalla sua mille scusanti.

    Qualche idiota ci verrà a dire, ad esempio, che l’aver fatto giocare Conti e Biglia sarà stata l’ennesima forzatura proveniente da Arcore.

    Che il Milan non avesse la forza di chiudere le partite lo si era capito da Sassuolo-Milan, la partita che, finalmente, decretò l’esonero di Allegri.

    Da allora in poi abbiamo visto solo tanta mediocrità in panchina e mai nessuno che abbia avuto il coraggio di ammettere di non essere all’altezza.

    Hanno preferito rubare lo stipendio. Perché tanto la colpa era della rosa. Allenavano sempre rose scarse, poverini.

  21. Ma ti rendi conto delle cagate che scrivi? Gliel’ha detto Pioli a Conti di allungare la manina senza motivo in area? Gliel’ha detto Pioli a Biglia, uomo d’esperienza, di svirgolare il pallone a cazzo di cane nei minuti di recupero? Gliel’ha detto Pioli a Suso di disinteressarsi delle azioni offensive avversarie nei minuti di recupero?

    Te le ho sempre fatte passare, ma a tutto c’è un limite. Negare di avere avuto rose scarse e incolpare gli 8, ripeto 8 (otto) allenatori in sei anni che si sono avvicendati, quello sì che è da idioti. Oppure bisogna essere in malafede, scegli tu, ma non ne usciresti bene comunque, spesso non c’è una grandissima differenza fra le due opzioni.

    Che ti piaccia o no, se siamo in questa situazione è colpa di Silvietto tuo. “Lasciamo il Milan in buone mani”, cioè di Mister Lì, non l’ha detto mio nonno. Il resto è conseguenza.

    Ti consiglio un blog che fa al caso tuo (anche se suppongo tu lo conosca benissimo): Rossonerosemper.com. Lì ti troverai a tuo agio. Qui invece durerai ancora pochissimo, te lo garantisco.

  22. Vedo Marcovan che hai capito anche tu chi è costui. Avevo con molta cautela cercato di evidenziarlo in almeno due occasioni. Per me non è un problema sopportalo, anzi quasi sempre mi diverte, anche se a volte mi manda in bestia. E’ la malafede che non riesco a sopportare, ma va beh… alla fine però penso che il problema non è mio e poi qualche sana incazzatura alla fine può anche fare bene per scaricare le tensioni accumulate.

  23. Adesso posso esprimere la mia opinione poiché l’ho rivista tutta.
    Onestamente il risultato è bugiardo, poteva finire 4-2 che nessuno credo avrebbe avuto nulla da dire.
    Sul rigore, non lo discuto ma quelli contro di noi vengono dati sempre, anche dal medesimo arbitro (Pasqua quello di Udinese-Milan), quelli a nostro favore mai o dopo 3 ore davanti al VAR. La cosa è scocciante.

    Molte novità tattiche e, in generale, una squadra più serena.
    Peccato arrivi adesso un filotto molto duro perché questa squadra aveva bisogno ora di incontrare l’Udinese o il Torino della situazione per aumentare la propria autostima.

    Mi chiedo che minchia di preparazione abbiamo fatto con Giampaolo, in quanto ad un certo punto siamo calati mostruosamente e passeggiavamo in campo.

    Calhanoglu

    Theo H.

    Piatek

    Suso

    Conti

    Paqueta

    Pioli per me è positivo. In impostazione un terzino rimane bloccato e uno va su, quasi sempre Theo H., giocando così a tre dietro (in questo senso il vero Caldara potrebbe essere molto utile come “falso” terzino destro, come ai tempi lo era Stam). Molto buona la scelta dei due mediani bassi (Kessie e Biglia), altrettanto la libertà concessa a Calhanoglu e Paqueta. Paqueta a me sta veramente deludendo, deve svegliarsi ed essere più concreto.
    Per il resto Suso è indecente quest’anno. E’ indecente. Quindi mi auguro che Pioli lo capisca presto e sposti Leao a destra con Piatek in mezzo, oppure metta Rebic a destra. Chiunque ma basta Suso.

I commenti sono chiusi.