15 3 minuti 4 anni

Il campionato riparte. Dopo i recuperi della 25a giornata nello scorso week-end sono di scena tre partite della 27a giornata, tra cui Lecce-Milan…

Il Milan, ancora privo di Zlatan, si affida a Rebic; ritornano titolari anche Theo Hernandez e Castillejo. Conferme per Kjaer, Bonaventura e Bennacer. Dopo un paio di minuti con un Lecce aggressivo i rossoneri iniziano ad imporre il proprio gioco. Diverse le occasioni per i nostri per passare in vantaggio (su tutte, un diagonale di destro di Jack respinto da Gabriel al 13′ e la bordata di Kessie da fuori area 6′ più tardi) prima della meritata rete al 25′ ad opera di Castillejo, bravo ad evitare di scontrarsi con Bonaventura mentre capitalizza al meglio l’assist dalla destra del turco. Fatta eccezione per il gol annullato ai salentini al 35′ per offside (episodio rivisto al VAR) i rossoneri non rischiano più di tanto. Theo e Samuel fanno la differenza ma è comunque tutta la squadra a funzionare, brava a sfruttare con ripartenze gli spazi offerti dagli avversari…

La ripresa offre più emozioni e più reti: Al 52′ Valeri s’inventa un rigore semplicemente assurdo (Gabbia, entrato sul finire dei primi 45′ al posto di Kjaer, si vede l’avversario piombargli contro) a favore dei giallorossi realizzato da Mancosu (nulla può Gigio). Potrebbe essere una mazzata per il Diavolo ma così non sarà. I nostri sanno reagire e, nel giro di neppure due minuti dal momentaneo pareggio dei padroni di casa, ripassano in vantaggio con Bonaventura, che si lancia sul pallone non trattenuto dal portiere avversario su una prima conclusione di Calhanoglu. Al 56′ è tris con una fantastica volata in solitario di Rebic, complice un Lecce colpevolmente scoperto in avanti. Al 67′ Pioli (ammonito nel finale del primo tempo) fa entrare in campo Saelemaekers per Castillejo e Leao per Rebic; i due saranno fautori del gol del definitivo 4-1 al 71′, quando il primo scodella un cross dalla sinistra per Conti che crossa al centro per l’inzuccata del secondo. Le musica non cambierà nei circa venti muniti finali. C’è spazio anche per Paqueta’ al posto di Kessie ma i giochi sono ormai fatti. Il prossimo turno ci vedrà contro la Roma in quello che sembra un vero e proprio scontro diretto per l’Europa League…

CONSIDERAZIONI:

Ottima partita, malgrado certe assenze e tenuto conto di come non si possa essere ancora al top dopo diversi mesi di stop forzato. Oggi bravi tutti. Bei fraseggi e gran carattere, riprendersi da un pareggio su rigore inventato non è sempre da tutti…

P.S.: Colgo l’occasione, a nome di tutta la redazione di Screwdrivers, di rendere omaggio a Pierino Prati, autentica leggenda rossonera. Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia…

15 commenti su “LECCE-MILAN 1-4

  1. Risultato meritato che, anzi, poteva essere anche più corposo. Nessuno ha giocato malissimo, avrei forse un po’ da ridire su Conti, che una volta ci ha fatto rischiare, e su Gabbia, forse un po’ ingenuo sul rigore comunque abbastanza generoso.

    Io penso che più di tanto questa squadra non possa dare. Non vedo, però, giocatori intenzionati a passeggiare fino ad agosto, anzi credo che stiano cercando di dare quello che possono (che spesso è poco è comunque insufficiente, va detto, poiché la cifra tecnica di molti è quella che è). Il ritorno in campo dopo la pandemia (un pareggio in 10 allo Juventus Stadium e una vittoria netta a Lecce) è finora positivo e spero che si riesca ad agganciare la qualificazione all’Europa League.

    Stelle & Bidoni

    per Castillejo.
    per Calhanoglu.
    per Rebic.

    Bene anche Bonaventura.

    per Conti.

    per Pioli.

  2. Direi che tutto sommato abbiamo fatto una buona prestazione, e buona è stata anche la reazione dopo il rigore subito, solitamente al primo episodio contro crolliamo.

    Per quanto riguarda il rigore, non sono riuscito a vedere ancora il replay.

    Peccato per l’infortunio di Kjaer e speriamo non sia nulla di grave.

  3. Rigore criminale, Corrado. Sei stato fin troppo elegante con Valeri. Da questo punto di vista sembra che i mesi di stop non abbiano mutato nulla dell’atteggiamento arbitrale nei nostri confronti.

    I ragazzi mi sono piaciuti. Nulla di esaltante, il Lecce è veramente poca cosa, però la prestazione è stata soddisfacente ed è giusto godercela senza tante pippe mentali.

    Calhanoglu — non sono un suo estimatore, diciamo così, ma quando gioca bene bisogna ammetterlo

    Rebic — attivo anche in copertura e bella volatona con gol

    Castillejo — bella prestazione, come spesso stava accadendo prima dell’interruzione.

    Pioli —

  4. Buona prestazione, condizione atletica molto buona, tenuta mentale stupefacente.

    Di solito ci saremmo seduti a bordo strada a vedere l’avversario scorrazzare ovunque, ieri invece si è preso in mano il pallino fin da subito e dando continuità alla, comunque, buona prestazione contro i gobbi in Coppa Italia.

    Il rigore è una vergogna assoluta, come al solito. Ora cercherò quello che hanno dato ieri ai gobbi, in continuità di esercizio, per capire se le valutazioni sono tutte omogenee o no. Ma so già questa risposta.

    Castillejo: è maturato molto, gioca ovunque e tatticamente è diventato fondamentale.
    Calhanoglu: buona prestazione pure per lui.
    Bennacer: dopo una prestazione opaca contro i gobbi, ieri mi è sembrato sulla buona strada della qualità.

    Nessun bidone.

    Pioli : bene, davvero.

    O.T. : Pierino Prati è stato il mio idolo da ragazzino, giocavo con la maglia del milan ed il n° 11 sulla schiena, quelli che ancora si cucivano e dopo un lavaggio erano tutti attorcigliati, tenevo arrotolati i calzettoni sopra la caviglia come lui. Lui che mi aveva sedotto con 3 gol in Coppa Campioni contro l’Ajax e che mi aveva fatto simpatizzare per la Roma ed il Savona quando fu ceduto a loro.
    E’ sempre stato un grande bomber e un grande Casciavit: ora vivrà in eterno.
    Ciao Pierino!!

  5. Il ricordo di Pierino l’ho scritto nell’altro post così come i commenti della gara, per cui mi limito solo ai voti.

    Castlleyo
    Chalanoglu
    Rebic

    Da premiare anche Jack

    Mi astengo dai bidoni, forse Conti l’unico sottotono, ma ha avuto il merito di crossare bene per la testa di Leao.

    Pioli

  6. Una vittoria tranquilla e senza ansia come non accadeva da molto molto tempo: il lecce è veramente scarso ma guardiamo in casa nostra e per una volta godiamocela.
    Castillejo
    Rebic e Bonaventura
    Nessun bidone
    Pioli

  7. Bello, proprio bello il rigore regalato ai gobbi.
    D’altronde ce n’era bisogno.
    Complimenti a Rocchi

  8. Si, era tanto che non ci godevamo una partita in quasi tranquillità. Quella carogna di Valeri (l’avevo in un certo modo previsto nel commento prima della partita) ne ha fatta un’altra, ma non è servita a niente.
    Lecce poca cosa davvero, ma il Milan ha mostrato un’ottima condizione, tanta aggressività e buone cose in manovra.
    Spero non sia grave l’infortunio di Kjaer perchè come centrali sia al lumicino.

    Calhanoglu
    Castillejo
    Rebic

    Nessun bidone anche se Leao si poteva risparmiare la polemica dopo il gol e Bennacer è lontano parente di quello che avevamo lasciato a febbraio.

    Pioli Tanto si sta già parlando di lui al passato.

  9. Nessun bidone anche se Leao si poteva risparmiare la polemica dopo il gol

    È vero. È stato un gesto che ho trovato fastidioso anche io. Certe cose te le puoi permettere quando hai già mostrato qualcosa a livello professionale. Questo non ha nemmeno venti gol nei suoi quattro anni da professionista alle spalle e si permette certi gesti, per giunta dopo aver segnato l’ultimo gol di un incontro vinto 4-1 a Lecce, mica il gol decisivo in una partita contro una grande squadra. Inoltre, l’ha fatto dopo uno stop di tre mesi causa pandemia mondiale – avrà passato l’intera quarantena a pensare alla cosa più scema da fare al ritorno in campo? 😡 😡 😡

  10. Bravi i ragazzi, meglio di quanto temessi.
    Dopo il rigore – imbarazzante – c’era da perdere staffee concentrazione

    Invece sono sempre rimasti sul pezzo e non si sono mai deconcentrati

    Lecce credo ingiudicabile, la prima dopo tre mesi di stop è un terno al lotto.
    Noi bene nella condizione anche mentale

    Complimenti a Pioli: Tutti fanno la loro parte.

    Ho anche l’impressione che si vogliano ben esporre per la nuova gestione; comunque vada credo che sentano aria di “belle speranze”

    Vediamo con la Roma, ma sono ottimista

  11. Grande Pierino Prati, non l’ho mai visto giocare l’ho visto solo nei filmati (milan-ajax 4-1- tripletta) ma devo comunque a lui la mia fede milanista, infatti mia mamma, che poi mi ha trasmesso la fede milanista, diventò tifosa rossonera proprio perchè da bambina aveva una figurina di Prati.
    Grazie Pierino e forza Milan!

  12. Alla fine ho visto il replay, scandalosissimo il rigore.

    Andando un può fuori tema, è stato travato l’accordo tra Milan, Inter e il comune di Milano per quanto riguarda le volumetrie dello stadio.

    È un altro step importante. Credo che ormai manchino le ultime carte, ma fra non molto avremo l’avvio ufficiale del progetto.

    Cosa ne pensate?

  13. Finché non poseranno il primo mattone resterò diffidente. Di chiacchiere a vuoto sono arcistufo.

    Ma mettiamo che la cosa si faccia. Penso che non mi piace la coabitazione con quelli là, ma meglio che niente. San Siro resterà per sempre nel mio cuore, ma c’è bisogno di un nuovo stadio, anche per rendere la società più appetibile per eventuali nuovi acquirenti. Sui benefici che potrebbe portare in ottica fatturato, c’è chi avvisa di non contarci troppo perché in realtà l’aumento sarebbe poco consistente. Boh, francamente non ne ho un’idea e preferisco attendere qualche cifra (quindi appuntamento a fra 4 barra 5 anni).

I commenti sono chiusi.