20 3 minuti 4 anni

Lazio-Milan è la prima sfida del trittico ad alto quoziente di difficoltà che vede impegnati i nostri (oltre alla partita di stasera contro i biancocelesti il Milan affronterà nel giro di una settimana la Juve a San Siro ed il Napoli al San Paolo). La Lazio, seconda in classifica, deve rispondere alla vittoria schiacciante dei bianconeri nel derby; di contro, il Diavolo vuole rifarsi dopo il mezzo passo falso contro la SPAL…

Il Milan schiera Ibrahimovic e Bonaventura dal 1′ (Rebic parte dalla panchina) mentre la Lazio è costretta a fare a meno di Immobile. I padroni di casa non riescono a fare la partita come vorrebbero e si gioca con più frequenza nell’area biancoceleste. Fatta eccezione per una punizione al 3′ e per un assist dalla sinistra al 19′ che nessuno aggancia, i rossoneri non corrono mai veri rischi; la squadra dimostra compattezza e carattere e non si lascia cogliere alla sprovvista. Dopo una punizione al 20′ per la squadra di Inzaghi la partita si sblocca 2′ dopo grazie alla deviazione decisiva di Parolo su conclusione dal limite di Hakan; la palla finisce all’angolino, laddove Strakosha non può arrivare. Si tratta certamente di uno dei momenti migliori per il Milan che, dopo la rete di Zlatan annullata per offside al 30′, raddoppia al 32′ su penalty con lo svedese (tocco con la mano sinistra di Radu). Strakosha intuisce la traiettoria e tocca il pallone senza però riuscire a trattenerlo. Prevedibile la reazione dei capitolini nei minuti finali del primo tempo, anche se non si riscontrano particolari sussulti…

Nella ripresa il Milan parte con Rebic al posto di Ibra. La Lazio spinge nei minuti iniziali con una doppia conclusione di Correa ma gli avversari tendono a scoprirsi lasciando ampi spazi per le nostre ripartenze. Dopo alcuni avvicendamenti ed un gol di Lazzari annullato per fuorigioco al 52′, il Diavolo blinda il risultato al 56′ con un rasoterra di destro di Rebic ottimamente servito da Bonaventura. Nel complesso, il match si conclude qui: la Lazio non perviene e Theo Hernandez va vicino al quarto gol prima al 68′ (progressione, triangolo con Rebic e tiro salvato da Strakosha) e soprattutto al 79′ (praticamente solo davanti al portiere calcia sul secondo palo ma manda la sfera fuori di pochissimo)…

CONSIDERAZIONI:

Probabilmente la migliore prestazione annuale. Oggi bravi tutti per impegno e concentrazione. Bene Kessie in alcuni disimpegni difensivi, Jack più ispirato del solito e Calhanoglu sta dinostrando continuità; peccato per Theo che però ha saputo spingere in maniera non indifferente. Ora sotto contro la Juve; un Milan come quello di stasera se la può giocare…

20 commenti su “LAZIO-MILAN 0-3

  1. Lazio asfaltata come risultato, come gioco, come tutto. Donnarumma praticamente inoperoso (ma miglioratissimo con i piedi), risultato che sarebbe potuto essere anche più largo. Okay le assenze degli avversari, okay tutto, però la superiorità è stata troppo schiacciante per accampare scuse. Possesso palla strepitoso, verticalizzazioni puntuali, recuperi palla rapidissimi. Non credevo ai miei occhi.

    Difficile stabilire chi sia stato il migliore.

    Saelemaekers — motorino inesauribile, autostima ad altissimo livello, piedi buoni, spirito di sacrificio. Non so se si confermerà, se lo farà abbiamo trovato un giocatore forte.

    Kessiè — un partitone. Anche intelligente oltre che fisicamente debordante. Irriconoscibile.

    Ibra — dominante anche da fermo, soprattutto a livello psicologico, sia sui compagni sia sugli avversari.

    Andrei avanti, se si potesse. Tutti bravissimi. Due parole su Theo: si è divorato un gol incredibile, però è stato mostruoso, in difesa su Lazzari (bruttissimo cliente) e, quando ha potuto, in avanti.

    Pioli — ha dato un gioco alla squadra, ormai è evidente, e i ragazzi lo seguono anche se sanno che non li allenerà la prossima stagione. Bravo.

  2. Siamo facili ad esaltarci per delle vittorie e a deprimerci per dei pareggi come quello di Ferrara. Equilibrio.
    Il Milan non era stato scarso a Ferrara (oggettivamente l’avevamo detto tutti che quel 2 a 0 era solo frutto di casualità) come non è stato stellare questa sera (il primo tempo abbiamo bilanciato la sfiga di mercoledì).
    Questa comunque, al di là del valore intrinseco, è una squadra e quel vecchietto è tutta la sua testa pensante.
    Onore a Pioli anche per avere umilmente accettato una personalità straripante che ad altri avrebbe anche dato fastidio. Non è un piccolo merito.

    Kessiè (mai visto così ordinato)
    Saelemaekers (partito malino, come un po’ tutti, ma poi…)
    Paquetà (ho avuto paura quando è entrato al posto del turco, ma questa sera l’ho visto fare cose che mi aspetto da lui)

    Una vittoria così non ha bidoni.

    Pioli Questa sera mentre parlava a DAZN con una Diletta che mi manda sempre fuori di testa, ho pensato che è una gran persona. Ho il difetto che riesco a conoscere gli allenatori solo quando allenano il Milan e Pioli ho scoperto che è un buon allenatore e una brava persona. Aspetto di conoscere (naturalmente non in senso biblico) Rangnick .

  3. Beh, a Pioli mi sono dimenticato di mettere
    Penso che era evidente

  4. Come ho scritto nell’altro post e ribadisco qui, sicuramente la miglior partita della stagione (scritto anche ne post da Kalu). Non mi aspettavo chissà che dopo il lockdown, anzi temevo uno sfaldamento dovuto a tanti fattori. Invece è una squadra veramente in forma sia fisica che psichica e questo grazie a Pioli. Ora speriamo di non rifare l’errore già fatto lo scorso anno con Rino e di dover ricominciare da capo, altrimenti temo sarà un’altra stagione persa.

    C’è l’imbarazzo questa volta a mettere i voti, meritano tutti le stelle, forse solo Calabria è entrato con la testa altrove, ma stavolta lo perdoniamo.

    Kessié – monumentale a centrocampo, come ha scritto il boss, irriconoscibile.
    Saelemaekers – partenza un po’ timida, ma questione di pochissimi minuti, poi grandissima partita.
    Calhanoglu – voglio premiare il turco nella speranza che martedì possa esserci, sembra sia solo una botta. Anche lui sta giocando in modo costante e decisivo.

    Nomination per Ibra, un campione che anche dalla panchina è utilissimo alla squadra. Grande Theo peccato per il gol, ottima prova anche di Jack, di Conti, Bennacer e non dimentichiamo Rebic che anche ieri l’ha messa dentro.

    Romagnoli
    una tiratina d’orecchi per quell’intervento nella ripresa che avrebbe meritato il giallo che per fortuna non è arrivato e quindi martedì sarà in campo.

    Pioli per favore, ripeto, non facciamo la cazzata dello scorso anno e ripartiamo con lui.

  5. Avevo detto ieri che qualcosa di buono poteva uscire… Mamma mia che partita. Perfetta.

    Così possiamo stare più tranquilli per quanto riguarda gli inseguitori, e poniamo la Roma fortemente nel mirino.

    Bravi tutti, giocatori e mister. E martedì si riapre il campionato.

  6. Veramente una bella partita. Bravi tutti bravo mister, allenatore serio e preparato.
    Kessie 3 stelle, un altro giocatore davvero.
    Kjaer 2 stelle, innesto fondamentale chi l’avrebbe mai detto. Da riscattare assolutamente.
    Ibra 2 stelle, cosa vuol dire avere un campione in rosa.
    Pioli su.

  7. Comunque penso sia giusto sottolineare come l’operato di Maldini/boban sia stato eccellente. Gli acquisti sono stati hernandez, Bennacer, Rebic, Kjaer e Ibra tutti senza spendere cifre mostruose. Purtroppo i problemi della squadra derivano dalle scelte scellerate degli anni precedenti. Direi che capiscono molto di calcio peccato non dargli tempo con le restrizioni che hanno avuto a livello finanziario il loro operato andava valutato almeno sui 3 anni! Un solo errore ma molto grave, la scelta di Giampaolo!!!!!

  8. Bhe dire che hanno fatto un lavoro eccellente e che hanno sbagliato solo su Giampaolo mi sembra un tantino riduttivo.

    Così su due piedi mi viene da pensare a 100 milioni spesi tra Paqueta, Piatek ( si, non c’era Boban ma Paolo si) e Leao. Altri 20 milioni scarsi per Duarte e Krunic e quasi 15 milioni per Laxalt. Non sono mica bruscolini.

    E su Rebic è stato fatto un altro pasticcio, in quanto non hanno fissato un eventuale prezzo di riscatto e ora il prezzo lievita a suon di goal. E ci va di culo che Silva ha fatto un girone di ritorno con media goal inferiore solo a Ronaldo e Messi se non ricordo male, e quindi possiamo trattare meglio.

    Poi ora che ci penso, c’è anche il capolavoro Caldara. Regalato all’Atalanta, gli paghiamo anche lo stipendio fino a fine prestito con durata di due anni, e lo abbiamo dato con un diritto, manco obbligo, di riscatto a dir poco imbarazzante.

    Ci hanno preso su Hernandez e Benncer e, aggiungo, Castillejo, ma ne hanno sbagliate più di una. A tutto ciò aggiungiamoci Giampaolo.

    Se avessero fatto solo un errore non saremmo messi così male.
    Ma questo, chiaramente, è il mio personale punto di vista.

  9. Maldini/Boban io penso che non abbiano fatto nulla per confermare Gattuso anzi volevano Gianpaolo

  10. Uh caspita. Fra poco salta fuori che Maldini è il Mostro di Firenze… 😆

    In realtà è vero, di errori lui e Boban ne hanno commessi, meno di quanti ne avete elencati ma più del solo ingaggio di Giampaolo. Per essere dei principianti hanno comunque messo a segno qualche bel colpetto.

    Inter battuta in casa da Sinisa. Niente paura, martedì lo riapriamo. Che se non ci pensiamo noi…

  11. Juangatsu ha detto:
    5 Luglio 2020 alle 17:14

    Non ho visto la partita e quindi mi fido ( poco )dei commenti della stampa.

    Ero dell’idea che Ferrara fosse stata meglio di quanto dicesse il risultato e credo che Roma ne sia stata la conseguenza, non esaltiamoci ma siamo ( sembra) sul pezzo.

    Sono sempre perplesso della scarsa considerazione che ha la squadra: è vero che la lazio aveva i cerotti ma a noi certe e tante giustificazioni non le hanno mai date.

    Capitolo maldini Boban

    Laxalt, più che colpa loro è l’esempio di un mercato autarchico.
    Quando si esce dai circuiti più standardizzati si scoprono giocatori come selemaeker a prezzi da serie B

    Giampaolo scopriremo perchè ha fallito così ( io ho il mio pensiero) e Caldara meriterebbe molte spiegazioni.
    C’è da pensare molto male, stile Cannavaro con l’inter e le telefonate di Moggi

    Io penso che Pioli rimarrà e anche che arriverà Ragnick

    forza ragazzi

  12. Anche io penso che alcuni presunti errori di Boban e Maldini, oltre che da un pizzico d’inesperienza, siano stati causati da situazioni particolari.

    C’è da pensare molto male, stile Cannavaro con l’inter e le telefonate di Moggi

    Concordo anche su questo. Di solito mi sbilancio solo in presenza di prove, ma si dice anche che tre indizi fanno una prova. Ora, gli indizi sono tre giocatori provenienti da una certa squadra che dopo pochi mesi hanno fatto le bizze e in un modo o nell’altro sono tornati all’ovile (Bonucci e Higuain) o quasi (Caldara). Qualche sospetto, conoscendo l’etica di quella suddetta squadra, non può non sorgere.

    Io penso che Pioli rimarrà e anche che arriverà Ragnick

    Io non lo penso, ma una soluzione del genere, ovvero Pioli allenatore e Depression DS, l’accetterei più volentieri. Potrebbe anche funzionare.

  13. Depression viene e farà tutto lui per il primo anno. Dal secondo farà solo il ds.

    Pioli non rimarrà. Normale allenatore, a me non è mai piaciuto, ma uomo serio e con le palle. Nonostante sia nella stessa situazione di altri, è sempre rimasto zitto e ha lavorato senza lamentarsi.

    Da quello che io so, ma magari sbaglierò, Pioli non rimane.

  14. Che venga mi pare ovvio, si sa da mesi. Altrimenti Boban non avrebbe sollevato tutto quel polverone. E suppongo anche io che verrà a coprire il doppio ruolo.

    Neppure a me Pioli ha mai elettrizzato. Un bravo professionista, uno che conosce il mestiere ma, secondo me, adatto a determinate platee e non ad altre. Da noi però ha fatto bene, se fosse stato confermato non mi sarei strappato i capelli. Non è accaduto, amen. Però il fenomeno tedesco dovrà fare bene i suoi 2 lavori. Da subito.

  15. Ne stavamo parlando prima, ed ecco che arriva Sky dicendo che oggi Gazidis ha annunciato a Maldini l’ufficialità del doppio ruolo di Depression. E pare che abbia offerto a Paolo un ruolo come ambasciatore.

  16. A meno che questo non sia un fenomeno e porti giocatori forti, anzi che la società li compri! Altrimenti siamo da capo per l’ennesima volta.

    A questo punto Braida torna oppure no???

    Mah io non ci capisco nulla. A me interessa che il Milan torni competitivo e soprattutto torni a vincere un derby

    A pensar male si sbaglia ma a volte ci si azzecca. La conferma di Rangnick proprio la vigilia di Milan-Juve tenderà a destabilizzare un po’ l’ambiente? Io credo in Pioli, come già scritto in passato, nella sua serietà e professionalità, però…

  17. Partita perfetta. La Lazio non ha mai impensierito e noi siamo stati cinici quanto basta a chiudere subito ogni loro velleità.
    Da quando si è ripreso a giocare, noi abbiamo dimostrato di avere una marcia elevata e, soprattutto, costante sia a livello mentale che fisico. Le altre, se le osserviamo bene, stanno arrancando.
    I prescritti che sembrava dovessero spaccare il culo ai passeri sono finiti nella ruota del criceto: tanto affanno ma restano sempre lì. Quel pagliaccetto di Conte che non sa più cosa inventarsi per scuotere i suoi dalle voci di mercato. Da quando il Barcellona ha fatto capire di volere Martinez, il suo rendimento è crollato.
    Stasera si riprende con i prescritti e quel merdone che hanno in porta che hanno voluto far giocare per battere i record di Maldini. Hanno tentato di celebrarlo ma non ha attaccato molto.
    Spero che stasera si riesca finalmente a castigare pure questi stronzi.

    Saelemaekers: sempre sul pezzo e continuamente in movimento.
    Kessie: sembrava il meme positivo di quello svogliato e con le ciabatte di ferro visto finora.
    Calhanoglu: buona prestazione finchè non ha preso la botta al polpaccio, ma finora costante nel rendimento.

    Nessun bidone

    Pioli : si vede che lo stanno seguendo e lui trasmette positività ai ragazzi. Bravo.

  18. dimenticavo la notizia su Rangnick!

    A pensar male si fa peccato, ma di solito ci si azzecca: proprio alla vigilia della partita con questi maledetti esce la notizia, anche se di fatto non c’è niente di nuovo rispetto a quanto da mesi viene detto e scritto.

    Guarda come il caso ( :rotfl: :rotfl: ) riesce a trovare i momenti migliori per tentare di destabilizzare, eh?

    forza Milan!!

  19. Bravissimo Luciano.

    La stessa cosa che ho pensato io. Questa notizia si sa oramai da molto tempo, ma guarda caso l’hanno data ieri.

I commenti sono chiusi.