22 3 minuti 4 anni

32esimo turno di campionato: dopo la trasferta all’Olimpico contro la Lazio ed il turno casalingo contro la Juve il Milan affronta al San Paolo il Napoli dell’ex Gennaro Gattuso. La partita si rivela fondamentale per la lotta per un posto in Europa League proprio contro i partenopei…

Le squadre entrano in campo sulle note di “Go West” dei Pet Shop Boys; la particolarità nel nostro 11 che parte titolare è la presenza di Paqueta’ dal 1′. I primi 5′ non sono proprio brillantissimi per i nostri (due lanci per Callejon tra il 3′ ed il 4′) ma il Milan sembra riprendersi un po’. Si può affermare che il Diavolo passi in vantaggio (al 19′ con Theo su assist di Rebic) nel momento migliore per gli avversari, che con Mertens al 13′, Insigne al 16′ (azione però annullata per fuorigioco) e Callejon al 17′ vanno molto vicini al gol. Ad essere sinceri, il gol di Hernandez è anche l’unico caso di tiro da parte del Milan nello specchio della porta avversaria. Il Milan cerca di controllare la partita ma al 34′, da una punizione, Donnarumma – che forse si accorge del pallone solo all’ultimo – respinge in maniera goffa deviando il pallone alla propria destra quanto basta perché Di Lorenzo insacchi indisturbato…

Per vincere occorre osare di più. Paqueta’ lascia il posto nella ripresa a Saelemaekers. Il Diavolo sembra più motivato e concentrato ma questo non impedisce il raddoppio dei padroni di casa al 59′ (assist di Callejon per Mertens, Gigio infilato sul primo palo). Leao rileva Zlatan un minuto dopo (lo svedese non la prende bene). Il portoghese entra bene in partita (sinistro da fuori area alto di pochissimo al 63′, incornata su corner 4′ dopo) ma sarà Jack Bonaventura (entrato nel secondo tempo) a procurarci il penalty che verrà realizzato al 72′ da Kessie. La partita vive di continui batti e ribatti; i nostri portano a casa il pareggio non senza sofferenze anche per l’espulsione di Saelemaekers all’86’…

CONSIDERAZIONI:

7 punti su 9 nelle ultime tre partite contro Lazio, Juventus e Napoli; non so obiettivamente in quanti ci avrebbero creduto. Con un pizzico di concentrazione in più oggi si poteva portare a casa anche la vittoria ma in fondo va bene anche così. Serata da dimenticare per il nostro portiere (che pure aveva iniziato con ottime parate, questo va sottolineato), per Conti (stasera in affanno) e per Paqueta’ (qualche buona idea ma con diversi errori in fase d’impostazione). Micidiale Theo, Kessie sempre più conferma. Ora l’imperativo sarà non sottovalutare gli impegni contro Parma, Bologna e Sassuolo…

22 commenti su “NAPOLI-MILAN 2-2

  1. I Pet Shop Boys mi ricordano gli anni ’80. Il synth pop non era il mio genere preferito, ma l’ascoltavo volentieri. Oggi ancora di più, poiché mi riporta a quando avevo vent’anni, e tutti ricordano volentieri i propri vent’anni… Go West in realtà è una cover, l’originale è dei leggendari Village People.

    Ma veniamo a noi.

    Partita molto difficile. Molti di noi avevano pessime sensazioni e a ragion veduta. Il Napoli ha giocato meglio. Sul piano del palleggio, dove in genere non siamo malaccio, è stato più bravo. Ma non ci ha massacrati, anzi, abbiamo tenuto bene il campo e confermato i miglioramenti post Covid. Detto ciò, se l’avessero vinta loro non ci sarebbe stato molto da recriminare.

    Bennacer — non sbaglia quasi mai nulla

    Kessiè — non devastante come nelle partite precedenti ma bravo. E rigore perfetto.

    Rebic — non ha segnato ma è sempre stato, finché è rimasto in campo, una spina nel fianco per il Napoli. Per tacere dell’assist a Theo.

    Gigio ci ha salvati due volte sullo 0 a 0, poi sui due gol avversari ha qualche colpa, ma non gravissima. Theo bel gol e qualche dormita dietro (gran giocatore comunque). Kiaer è una sicurezza ormai: incredibile. Conti boh, sembra migliorato ma ancora non mi covince. Leao bravo per quel poco che ha giocato. Bravo anche Jack, che si procura il rigore.

    Ibra molto statico nel primo tempo; è andato meglio in quella poca ripresa che ha giocato. Però se, come pare, la testa di molti dei ragazzi (non di tutti) è cambiata (sotto di due con la Juve e di uno a Napoli, nel pre Covid non le avremmo mai recuperate) lui c’entra molto. E’ fin troppo evidente.

    Calhanoglu — lui e quello di sotto mi fanno incazzare come pochi

    Paquetà — lui e quello di sopra mi fanno incazzare come pochi.

    Saelemaekers — non che abbia giocato male, ma due gialli così ravvicinati e sciocchi non si possono vedere

    Pioli — altra partita preparata e condotta molto bene.

  2. Non malissimo il Milan, però la vittoria la meritava il Napoli. Incassiamo punti finché dura.

    Stelle & Bidoni

    per Bennacer, grande palla per Rebic in occasione del primo gol e buona partita nel complesso. Ho una sola domanda: perché non ha buttato in mezzo la punizione all’ultimo minuto di recupero?
    per Rebic.
    per Leao, che secondo me è entrato in partita molto bene.

    per Paquetà. Mamma mia…
    per Calhanoglu. Inesistente.
    per Saelemaekers. Sciocco.

    per Pioli. Un pareggio al San Paolo contro la seconda squadra più in forma del campionato ci sta, va detto.

  3. Può sembrare una bestemmia, ma per come siamo impostati adesso ci risulta molto più difficoltoso incontrare il gioco del Napoli che quello dei gobbi. Rino è uno che cura molto la protezione della difesa e questa sera quando dovevamo attaccare abbiamo sempre fatto una fatica bestiale per trovare varchi. Poi il Napoli quando ripartiva trovava spazi troppo larghi a ridosso dei nostri difensori che retrocedevano e lì abbiamo rischiato troppe volte.
    Ai punti l’avrebbe vinta il Napoli, ma non è che abbia fatto poi chissà che. Pareggio sostanzialmente giusto che sta bene solo alla Roma, ma era importante non perdere per tante ragioni.

    Bennacer
    Kessié
    Leao

    Paquetà (toglietemelo dalla vista per favore)
    Calhanoglu (sparito dopo una bella prestazione contro i gobbi, ma anche contro la Lazio)
    Saelemaekers (che ingenuo!)

    Pioli

    OT: Non so a voi, mi urta molto la sceneggiata ipocrita e imbecille dell’ingresso scaglionato delle squadre. Addirittura a San Siro gli arbitri entrano in mezzo e le squadre dai due angoli. Scusate, ma queste cose mi mandano in bestia.

  4. Il commento l’ho fatto nell’altro post, lo ripeto in sintesi, pareggio giusto anche se il napoli avrebbe meritato qualcosa di più. La Roma ha guadagnato 2 punti e sarà molto complicato raggiungerla. Dovremmo almeno fare 9 punti nelle prossime 3 ma significherebbe battere un Sassuolo in forma anch’esso dopo la ripresa.

    Bennacer – un gran bel giocatore
    Kessiè – continua a stupire ed ha segnato con freddezza il calcio di rigore nonostante i giocatori del Napoli abbino criticato per “mezz’ora” e secondo me più per far perdere la concentrazione.
    Rebic – stavolta a secco, ma si è molto sacrificato anche in difesa.

    Paquetà – gioca svogliato e con sufficienza, sembra quasi scocciato. Incredibile come abbia pasticciato al limite dell’area del Napoli prima del vantaggio con, mi sembra Conti, liberissimo a destra
    Calhanoglu – non pervenuto, inesistente ed inutile ieri sera.
    Saelemaekers – non puoi fare un fallo simile ad uno per il quale 5 minuti prima hai preso una ammonizione. È giovane gli servirà da esperienza (spero).

    Pioli: naturalmente.

  5. Legge il supponente articolo di Sconcerti questa mattina mi ha rovinato il caffè. Non voglio dire che non dica delle verità, ma lo fa in una maniera che ti fa incazzare parecchio. Se penso che ieri sera ho chiuso la televisione sulle cazzate del piccoletto, marito della Parodi…

  6. Discreta partita ieri e buon risultato. Non abbiamo giocato bene ma va bene così,un punto al S. Paolo non si getta.

    Giustiziere, mi dici dove posso trovare l’articolo di Sconcerti? Un paio di giorni fa ho letto un suo articolo e condividevo quasi totalmente il contenuto, ma ora mi hai incuriosito.

  7. Rebic
    Kessie
    Bennacer

    Ibra, statico e col 95% di passaggi sbagliati
    Paqueta
    Donnarumma

  8. Risultato importante in un trittico dove abbiamo raccolto 7 punti su 9 con squadre di prima fascia. Non avrei mai creduto di poterlo raccontare, ma è così.
    Ora arrivano le partite decisive per fare il vuoto dietro e con la stanchezza che comincia a dare i primi segnali.
    Tutto sommato penso positivo.

    Rebic: è in un momento di grazia, speriamo continui a lungo.
    Bennacer: non sempre riesce a essere lucido, visto la mole di lavoro che fa, ma sta diventando davvero forte.
    Kessie: pure lui ha fatto una buona partita, concentrato e volitivo.

    Paquetà: temo l’abbiamo perso. O forse non l’abbiamo mai avuto.
    Saelemaekers: due ammonizioni da pollo ed espulsione inevitabile.
    Calhanoglu: la discontinuità ha ripreso la continuità.

    Pioli : ancora un buon lavoro svolto.

  9. Due stelle Rebic
    Due stelle Theo
    due stelle Bennacer

    Un bidone Paqueta
    un bidone Donnarumma (non per i gol – che potevano starci – piuttosto per i balbettii nella gestione rinvii e cross per tutto il secondo tempo)
    un bidone Salamelecchi

    Pioli pollice su

    Speriamo di ripeterci anche nel prossimo filotto emiliano
    (rosico forte perchè causa Covid non riuscirò ad andare allo stadio a vedere dal vivo Ibra con la nostra maglia, pure l’anno dello scudetto riuscii ad andare allo stadio solo in una giornata in cui era squalificato)

  10. Domanda retorica, vero? 😉

    Beh, sai com’è, a volte l’overperforming con una battuta d’arresto crea delusioni. 😛 😀 😀

  11. Bennacer
    Hernandez
    Donnarumma
    Paquetà
    Saelemaekers
    Pioli

    Il TAS ha smontato la qualifica del City per FPF: non avevo il benché minimo dubbio che finiva così.

  12. Live dalla Spagna: Siviglia aritmeticamente in Champions League e quindi ciao Suso ❤️❤️❤️

  13. Questa è troppo bella: udite udite Tagliavento si lamenta degli arbitri :rotfl: :rotfl: :rotfl: :seghino:

  14. Grazie Giustiziere.

    Comunque ragazzi, pare che abbiamo riscattato Kjaer. Voi cosa ne pensate? Io non avrei puntato un centesimo su di lui, e mi ha smentito totalmente. Contento del suo rinnovo.

    Sempre parlando di difensori, in Scozia dicono che la prima offerta per Ajer, personalmente non lo conosco, sia stata rifiutata dal Celtic. Però pare che il Milan stia insistendo per il difensore norvegese e vorrebbe inserire Musacchio e/o Gabbia nella trattativa. Se dovessimo riuscire a liberarci di Musacchio, sarebbe una gran bella cosa.

  15. A me Musacchio non è mai dispiaciuto. Non da titolare, ovviamente. Però fra i due manderei via lui, anche io preferirei tenere Gabbia. Ajer non lo conosco.

    Kjaer ha sorpreso anche me. A dire il vero quando era giovane mi piaceva, poi si era un po’ perso. Ma con noi sta facendo bene, se l’abbiamo riscattato sono contento.

  16. Certo tu va visto nel contesto “Atalanta” ma Pasalicsta facendo un campionato super.

    Anche da noi tutto sommato non fece poi così male ed un po’ mi dispiacque che non fu riscattato. Comunque sono contento per lui.

    Stasera inizia il trittico “emiliano” se vogliamo ancora cullare sogni di 5° posto dovremmo fare 9 punti. Un po’ difficile ma questo è…

    Quoto il boss per quanto riguarda Musacchio, non malissimo da noi, ma tra lui e Gabbia anch’io preferisco tenermi quest’ultimo.

  17. Kjaer quando arrivò in Italia fece bene, poi si perse.
    Mi sembrò un arrivo inutile, invece ha dimostrato solidità e sicurezza: abbiamo fatto bene a riscattarlo, anche da riserva è un giocatore prezioso a un costo irrisorio.
    Musacchio non mi è mai sembrato sto granchè, di partite ne ha fatte e penso possiamo cederlo senza rimpianti.
    Gabbia deve giocare, stare qua a fare panchina fissa non giova a nessuno.

    Pasalic è un discreto giocatore: l’Atalanta è fatta di discreti giocatori che li si rivelano fenomeni.

  18. Mi associo ad Alex per quanto riguarda Musacchio, mai piaciuto. Devo dire che in un paio di occasioni, gli ho visto fare interventi incredibili. Ma tante, forse troppe volte, gli ho visto fare cappellate.

    Volevo dire solo un’ultima cosa riguardo Kjaer. Il suo rinnovo ha smentito la prima delle critiche aprioristiche fatte a Rangnick, ” Rangnick non vuole giocatori esperti “. Addirittura in questi giorni avevo letto, su qualche sito sportivo, articoli del genere ” Gazidis non vuole Kjaer “, ” Rangnick non vuole Kjaer “. Ma va benissimo così.

    Passando alle cose serie, speriamo nei tre punti stasera. Ci servono come il pane. E concordo con Zullida, dobbiamo fare nove punti con le tre emiliane.

  19. Siamo una squadra… con le palle.
    Il paradosso di questa partita è che abbiamo chiuso in svantaggio il primo tempo che meritavamo di chiuderlo nettamente in vantaggio. La ripresa abbiano straripato, ma abbiamo anche rischiato oltre misura in situazioni strane. È come se ogni tanto avessimo qualche strano blackout.
    Intanto abbiamo agganciato il Napoli e proviamo a tifare adesso Verona.

  20. Buona partita, complicata nel primo tempo quando il Parma chiudeva gli spazi passando addirittura in vantaggio.

    Nella ripresa non c’è stata più storia, con un Kessié ancora una volta straripante, un ottimo Chala e idem Jack.

    Ora sotto col Bologna che ha bloccato il Napoli permettendo di raggiungerlo, anche se non i partenopei gli avversari diretti essendosi qualificati già per la E.L. vincendo la Coppa Italia.

    Peccato per l’amnesia con la Spal, due punti che potrebbero pesare alla fine.

    A prescindere ancora una volta vado a dormire sereno.

I commenti sono chiusi.