24 3 minuti 4 anni

Il cammino dei rossoneri verso l’Europa League passa per la via Emilia: Milan-Parma è infatti la prima delle tre sfide contro squadre di questa regione (a seguire Milan-Bologna e Sassuolo-Milan). Il Parma, ormai matematicamente salvo, non ha più molto da dire in questa stagione, senza contare il fatto che i ducali sono reduci da prestazioni non proprio brillanti. Tra le novità della squadra rossonera sono la partenza dal 1′ di Bonaventura e soprattutto di Biglia; Rebic e Bennacer partono dalla panchina…

Il Milan parte bene: Zlatan viene fermato in area dopo neppure un minuto e sempre lo svedese si procura un angolo 2′ dopo. Tra diversi corner (all’8′, al 16′ ed al 19′, in quest’ultimo caso Bonaventura centra la traversa), punizioni (quella al 14′ con Ibra che abbatte il povero Gagliolo) e gol annullati (quello al 20′ per offside) il Milan sembra davvero in grande spolvero. Il forcing rossonero continua: colpo di testa di Ibrahimovic al 21′, incursione di Leao al 28′ e tiro dalla distanza del numero 21 al 34′ a fil di palo. Il Parma però si sveglia nei minuti finali: dopo la galoppata di Gervinho al 41′ con palla alta sopra la traversa, glia avversari passano in vantaggio al 43′ con Kurtic (assist dalla destra a rientrare di Grassi)…

Nella ripresa Calabria sostituisce Conti. Il Milan non vuole perdere e al 54′ pareggia con quello che è da un po’ il nostro giocatore megliore, Kessie; l’ex atalantino spara una bordata si cui Sepe non può nulla. Bennacer rileva Biglia al 55′ e tre minuti dopo i nostri passano in vantaggio con Romagnoli di testa (punizione dalla tre quarti battuta dal turco). Il Diavolo continua ad attaccare dimostrando un atteggiamento diverso rispetto a quando era passato in vantaggio contro il Napoli. Il Parma non sembra essere in partita ma sfiora il pareggio tra il 73′ ed il 74′ (traversa e conclusione di Kulusevski con salvataggio in angolo di Gigio). La rete del definitivo 3-1 arriva paradossalmente proprio nel momento migliore degli ospiti: al 76′ Hakan chiude i giochi con un colpo da biliardo da fuori area (ottimo l’assist di Jack). Il Parma accusa il colpo e per il Milan sono tre punti che ci permettono di raggiungere il Napoli)…

CONSIDERAZIONI:

Partita più sofferta del previsto e vittoria comunque meritata. Tanti bei fraseggi ed azioni ma ancora diverse amnesie difensive. Contro Bologna e Sassuolo bisognerà fare di meglio…

24 commenti su “MILAN-PARMA 3-1

  1. Nel primo tempo il Parma non meritava il vantaggio, ma la squadra non mi è piaciuta molto. Secondo tempo altra storia, bei fraseggi, buon gioco e buoni cambi.

    Non prendo di mira il ragazzo, che tecnicamente è valido, però quando gioca così svogliato tende a irritarmi. Credo Leao peggiore in campo.

    Dai Verona…

  2. Eravamo partiti bene, tanto che ero convinto che il gol fosse nell’aria, ci è mancata soltanto la precisione al tiro. Poi abbiamo un po’ rallentato e il Parma ha avuto due occasioni, una l’ha messa dentro. Nel secondo tempo siamo ripartiti alla grande, l’abbiamo ribaltata, ci siamo riaddormentati, abbiamo rischiato il pareggio poi l’abbiamo chiusa. Partita strana, come è strano (ancorché piacevole) il nostro quasi impeccabile ruolino di marcia post covid.

    Kessiè — sospetto che sia un sosia. Continuo e intelligente per tutta la gara, gol strepitoso.

    Bonaventura — non sono mai stato un suo fan accanito (ma neppure un suo denigratore), ma il professionista è inattaccabile.

    Donnarumma — ha salvato il 2 a 1 con un miracolo.

    Cala bel gol e prestazione sufficiente, ma non riesco a farmelo piacere. Ibra ci lascia in dieci in fase difensiva, in compenso ci porta a manovrare in 12; pasticcione in fase conclusiva. Kjaer altra prestazione positiva, a parte un lancio sbagliato che avrebbe potuto costarci caro. Bene Theo, ma non è una novità.

    Leao — spaesato. Ma occhio a bocciarlo, non mi sembra né Balotelli né Niang mentalmente.

    Conti — parte bene, poi combina due o tre cazzate pericolose.

    Biglia — sul vantaggio del Parma si addormenta.

    Romagnoli: come sopra. Però ha segnato quindi lo grazio.

    Pioli — squadra per alcuni tratti troppo sbilanciata per i miei gusti, ma che gli vuoi dire?

  3. Riporto quanto scritto a “caldo” ieri sera:

    Buona partita, complicata nel primo tempo quando il Parma chiudeva gli spazi passando addirittura in vantaggio.

    Nella ripresa non c’è stata più storia, con un Kessié ancora una volta straripante, un ottimo Chala e idem Jack.

    Ora sotto col Bologna che ha bloccato il Napoli permettendo di raggiungerlo, anche se non i partenopei gli avversari diretti essendosi qualificati già per la E.L. vincendo la Coppa Italia.

    Peccato per l’amnesia con la Spal, due punti che potrebbero pesare alla fine.

    Kessié – in periodo di forma strepitoso, forse per le sue caratteristiche fisiche si trova meglio a giocare con temperature più alte. Grandissima sberla nel gol
    Bonaventura – ieri sera grande partita. Peccato andrà via. Con noi ha giocato ottime partite alternate a qualcuna insufficiente, ma non bisogna dimenticare che la maggior parte di queste era dopo il lungo infortunio.
    Chalanoglu – oltre al bel gol, ieri si è mosso bene ed ha meritato la sufficienza.

    Leao – forse è ancora acerbo o forse rende di più quando entra a partita in corso.
    Conti – come ha scritto il boss, ha iniziato bene ma poi ha fatto un paio di cazzate ed ha fatto bene Pioli a sostituirlo.
    Biglia – sarà la lunga inattività, ma mi sembra un ex-giocatore

    Pioli

  4. Altra vittoria pienamente meritata; un primo tempo giocato troppo di sufficienza ci ha visto castigati ma è servito per affrontare la ripresa con altro piglio.
    Peccato la vittoria della Roma, ma abbiamo aumentato il vantaggio sul Sassuolo e non è male.
    Kessie sbalorditivo, prestazione condita poi da un gol favoloso
    Bonaventura sta concludendo bene la sua avventura con noi
    Donnarumma interventi decisivi
    Leao avulso totalmente
    Conti piazza quasi sempre una/due minchiate potenzialmente letali.
    Biglia moviola, d’altronde Bennacer deve anche tirare un po il fiato.
    Pioli complimenti, ancora.

  5. ammetto che ieri sera non ho mai avuto la sensazione di perderla, anzi, nemmeno dopo il loro vantaggio.

    Eravamo comunque in palla e con il pallino del gioco in mano, era solo questione di tempo per sfangarla.

    Noto con piacere i problemi che hanno quelli davanti a noi, a partire dai gobbi ed escludendo solo i bergamaschi, che testimoniano chiaramente quanto abbiano lavorato bene sia atleticamente che mentalmente.

    Siamo ripartiti dalla sosta obbligata tutti alla pari, ma abbiamo un passo decisamente elevato rispetto alle altre.

    Kessie: non ho parole. Trasformato. Mai visto giocare così bene e con continuità.
    Bonaventura: ieri ha fatto molto bene. Quando merita, so riconoscerlo.
    Donnarumma: eh niente, ci mette le mani, i piedi o quello che serve per non farla entrare. Sempre attento.

    Bravi anche Kjaer, Calhanoglu e Bennacer.

    Leao: se non migliora mentalmente diventa Niang 2.0
    Rebic: pasticcione con la palla al piede, tende troppo spesso a strafare.
    Biglia: lento come sempre, qualche verticalizzazione interessante ma poco altro. Fuori lui la squadra cambia il passo e il risultato.

    Male Conti e malino Ibra.

    Pioli : gran signore e principale “colpevole” della trasformazione di questi scappati di casa in un insieme sensato. Ancora bravo!

  6. Come ho detto a caldo dopo la partita, al di là del pieno merito del successo (non so che partita abbia visto D’Aversa), mi rimangono sconosciuti i motivi di certi blackout che prendiamo in difesa. Anche i gol contro i gobbi e il Napoli sono stati più o meno dei vuoti di memoria improvvisi e inspiegabili.
    Per il resto esprimiamo spesso trame di gioco piacevoli e la condizione atletica ci consente di dare con continuità pressione quando gli altri hanno la palla.
    A questo punto mi tira parecchio il c… per i due punti persi a Ferrara perchè arrivare dietro la Roma vuol dire preliminari, che non sono il massimo della felicità.

    Kessié (il lockdown ci ha restituito un altro giocatore)
    Bonaventura (forse la miglior partita dell’annata)
    Kjaer (gran bell’acquisto)

    Biglia (ex giocatore e lo si è visto bene quando è uscito per Bennacer)
    Leao (fuori posizione, ma non giustifica tanti, troppi, momenti di abulia)
    Salvo Conti perchè cazzate a parte non era partito male e Romagnoli per il gol e il palo (il gol del Parma è un regalo in società con Biglia)

    Pioli nulla da aggiungere.

  7. Buongiorno a tutti.
    A me pare che anche ieri c’è stata una prestazione convincente e sembra si possa dire che siamo un’altra squadra rispetto a quella dei mesi e anni precedenti.

    Io penso che in questo influisca una certa tranquillità derivante dallo stadio vuoto.

    Mancano le immediate grida di incitamento tra le quali ricordo ” vergognati (*) ricordati che quella è la maglia con cui giocava Rivera!” (*) = eufemismo

    comunque la squadra è convinta dei suoi meriti e sa di poter portare a casa il risultato.

    Poi ognuno forgia il suo destino e la nostra nuova “aurea” ha impedito che i Parmensi raddoppiassero ( grazie Gervinho), nei mesi scorsi il raddoppio sarebbe stato certo

    Bene tutti anche se
    Leao continua il processo di maturazione in saliscendi
    Ibra è evidentemente in affanno e l’eventuale rinnovo potrebbe essere solo legato all’impegno scritto con il sangue di voler lavorare per il nostro futuro ( magari anche suo) ma con la consapevolezza che gli anni sono passaati anche per lui

    Bravo Pioli perchè ha creato comunque un bel gruppo, evidentemente legato a rispettare il lavoro l’impegno e la responsabilità.

    Se ho capito dobbiamo cercare di arrivare sopra il napoli per evitare i preliminari.

    Ultime osservazioni: se lo scudetto andrà alla Juve sarà quello assegnato alla squadra più scarsa dell’anno: surclassata negli ultimi mesi da tutti.
    Se la Juve vincerà sarà sulla coscienza di Conte, con un minimo, minimo, minimo di coesione potrebbero avere 3/4 punti in più e….

    Forza ragazzi,

  8. Io penso che in questo influisca una certa tranquillità derivante dallo stadio vuoto.

    Sai che ci ho pensato anch’io? Però se in qualche modo fosse così non sarebbe incoraggiante. Questo finale di campionato è anomalo in tutto, compreso gli stadi vuoti, e ha un che di virtuale. Se fosse così toglierebbe dalla realtà un pezzetto di quello che stiamo facendo.

    Se ho capito dobbiamo cercare di arrivare sopra il napoli per evitare i preliminari.

    Forse ho capito male, ma credo che solo arrivare quinti o sesti se il Napoli arriva quinto toglie i preliminari.

  9. Se il problema fosse la pressione da stadio sarebbe preoccupante. Chi gioca al Milan deve essere adatto anche a sopportarla. Clarenzio potevi fischiarlo per ottanta minuti (e talvolta se lo meritava) ma all’ottantunesimo era capace di risolvere la partita. Okay, di fuoriclasse così adesso non ne abbiamo, però bisogna che chi gioca nel Milan impari a superarle certe paure. Specialmente coloro che, seppure ancora giovani, non hanno più vent’anni e giocano nel Milan da un paio d’anni e oltre. Se ci capiterà di tornare al Bernabeu per i tre punti o per una qualificazione come tutti ci auguriamo, che facciamo? Ci nascondiamo nei bagni degli spogliatoi? Smettiamola di fornire alibi e incolpare il pubblico cattivone che fischia.

  10. Il Giustiziere Della Notte Ha Detto:
    16 Luglio 2020 alle 14:01

    Però anche mi contraddico: devo dire che già nel derby di ritorno abbiamo fatto una prestazione con i controfiocchi.
    Un primo tempo in cui abbiamo sempre avuto il pallino in mano.

    Nel secondo tempo siamo stati travolti anche dagli episodi. Anche.

    Probabilmente lo stadio vuoto rappresenta un elemento in più che ha favorito la crescita di una squadra giovane.

    Se lo stadio incidesse più di una legittima percentuale sarebbe, è vero, spiacevole sia per i giocatori che per i tifosi, però

  11. Smettiamola di fornire alibi e incolpare il pubblico cattivone che fischia.

    … che mi viene in mente una certa persona che ha il pallino per questa cosa…

  12. Sullo stadio vuoto mi aggiungo anche io.

    Credo che uno degli aspetti che ha caratterizzato la squadra è stato quello della fragilità psicologica, e non alludo solo a questa stagione. Alla prima difficoltà non si capiva più nulla e si colava a picco. Tante sono state le partite in cui, dopo un episodio negativo, si andava in bambola in automatico. A questo aggiungi San Siro che diventata una bolgia inferocita e la frittata e fatta.

    In tutto ciò però, non abbiamo diritto di criticare i tifosi. Una squadra deve essere capace di gestire queste problematiche altrimenti, come dice il Boss, al Bernabeu manco ci metti piede.

  13. … che mi viene in mente una certa persona che ha il pallino per questa cosa…

    stai pensando a ciarlatanoverosemper? Quel coglione che è come il coniglio nel cilindro dei maghi…? scompare, riappare, si da per morto, resuscita… ormai è più solo dell’unico neurone che ha in testa questo imbecille!

  14. :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

    Proprio lui, Giustiziere. Se Montolivo faceva cagare, e succedeva spesso, la colpa era del pubblico che lo fischiava. Ma il suo capolavoro era quando cazziava l’assenteismo allo stadio, poi lui, che abitava distante uno sputo, ci andava una volta all’anno sì e no. Mi manca. Esiste ancora? Su twitter mi ha bloccato.

  15. esiste si, questo scemo. E’ come Ruiu, ormai. Deve stare sempre dalla parte opposta del senno, a dispetto di ogni evidenza.

    Con lui non esiste contraddittorio o dialogo, ci sono i suoi deliri che considera dogmi assoluti. E’ un gioppino che andrebbe preso solo a calci in culo.

  16. Signori, siete adulti e vaccinati. Mi meraviglio che sprechiate ancora parole per una persona che non ha mai mostrato onestà intellettuale. Lasciatelo vivere nella sua dimensione parallela, anche perché di calcio non ci ha mai capito nulla

  17. Ma infatti ne parliamo raramente. Però quando succede qualcuno s’imbufalisce (Ghost), qualcun altro si diverte (Giustiziere), qualcuno si fa prendere da una strana specie di nostalgia per le puttanate (io). Spiace non poter godere delle sue perle su Twitter, purtroppo mi ha bloccato. L’altro che l’ha fatto è Bausciacafè dopo una mia battutaccia sulla loro squadra di merda, ma di loro posso fare a meno.

  18. Eh ma pure lui è adulto e vaccinato, questo è il problema.

    Io sono come gli elefanti, non dimentico cosa ha combinato e per questo mi incazzo quando viene scorreggiato il suo nick!

    Però dura solo qualche minuto e poi si torna alla normalità, come è ovvio che sia. 😉

  19. Spiace non poter godere delle sue perle su Twitter, purtroppo mi ha bloccato.

    Beh, per leggerlo basta essere sloggati. 😈

  20. …ormai è più solo dell’unico neurone che ha in testa

    Non può neppure fare la sinapsi tanto decantata da Giacobazzi. :rotfl: :rotfl: :rotfl:
    Mi ha bloccato anche a me, ma mi sono fatto un altro account e lo leggo comunque. Mi diverte vedere dove può arrivare la perversione umana. Confesso che a volte mi fa anche un po’ pena.

  21. Mi avete incuriosito.
    Sono nuovo e tolto i suoi vari soprannomi non conosco il suo account.
    Me lo girate?
    A mio rischio e pericolo! Sono vaccinato pure io!
    C*

  22. Tre stelle Kessie
    Due stelle Chala
    Una stella Donnarumma

    No bidoni

    Pioli pollice su

  23. Ehm no Carlitos. Nominandolo, qui ci infetteremmo, di questi tempi non conviene.

I commenti sono chiusi.