13 3 minuti 4 anni

Secondo turno casalingo consecutivo di campionato per il Milan; dopo il Parma, un’altra squadra emiliana si frappone tra i rossoneri e l’Europa League, il Bologna dell’ex Sinisa Mihajilovic…

Il Milan inizia con Calabria e Saelemaekers titolari dal 1′. Per almeno una trentina di minuti si vede un Milan semplicemente implacabile e concentratissimo. I nostri non concedono praticamente nulla agli avversari e macinano azioni su azioni, soprattutto sul versante sinistro. Dopo due azioni sulla fascia sinistra al 5′ e all’8′, l’11 rossonero passa in vantaggio al 9′: Rebic, sulla sinistra, allunga di tacco per Theo. Il francese effettua un cross a rientrare, Ibra fa velo e la palla finisce a Saelemaekers che non deve far altro che tirare. Il Milan non frena e continua ad attaccare incessantemente. Tra il 13′ ed il 19′ i ragazzi vanno vicini al raddoppio con Calhanoglu, ottengono due corner in rapida successione e pungono con Kessie e Bennacer. Per la seconda marcatura occorre aspettare fino al 23′, quando Skorupski rinvia infelicemente sul turco che non ha alcun problema ad insaccare. Fin qui nulla da dire: il Milan è semplicemente perfetto. Non è tuttavia pensabile che il Diavolo mantenga per tutta la partita l’intensità di gioco della prima mezzora; il Bologna inizia a pervenire al 27′ con un corner e manca il pareggio al 36′ quando Sansone, in scivolata, non aggancia l’assist dalla destra di Orsolini. Incredibilmente, per quanto visto fino a quel momento, i felsinei dimezzano lo svantaggio al 44′ con il giapponese Tomiyasu, autore di un gran tiro all’incrocio dei pali imparabile per Gigio…

La ripresa potrebbe rivelarsi insidiosa ma in realtà il Milan dilagherà. Al 48′ il tris rossonero con Bennacer, servito da Calhanoglu. Il poker giunge 8′ dopo: il turco serve Zlatan che allunga per Ante; anche qui l’estremo difensore rossoblù non può nulla. Gli emiliani accusano il colpo e i nostri sfruttano il più possibile gli ampi spazi lasciati dagli ospiti. Pioli fa rifiatare Ibra, Calhanoglu e Saelemaekers sostituendoli al 60′ con Leao, Jack e Krunic. Il Milan è padrone assoluto del campo; il Bologna si farà notare solo al 75′ con un calcio di punizione a due nella nostra area. Il portoghese contribuirà alla cinquina con stop ed assist per il tiro da biliardo di Calabria…

CONSIDERAZIONI:

Uno dei Milan migliori di tutta la stagione. La squadra è stata un autentico rullo compressore per quasi tutto il primo tempo ma è stata soprattutto brava a mantenere la concentrazione necessaria dopo il gol del Bologna. Contro il Sassuolo non sarà facile ma questi ragazzi hanno tutti i numeri per riportarci in Europa…

13 commenti su “MILAN-BOLOGNA 5-1

  1. Un 2-1 assurdo per come era stato giocato il primo tempo. Poi abbiamo rimesso le cose a posto. Squadra fisicamente esagerata, ma anche a posto tatticamente, tecnicamente e psicologicamente. Fa ancora cazzate, ma a differenza di prima rimedia con una rapidità sorprendente. Un mistero.

    Rebic illegale

    Hernandez sbrighiamoci a tornare in Europa, altrimenti ce lo soffiano

    Bennacer gol a parte, molto bravo il giovanotto

    Bravi anche Calabria, Ibra, Kessiè, Saelemaekers, ma un po’ tutti quanti.

    Tranne Romagnoli. secondo me si è addormentato sul gol del Bologna

    Pioli

  2. Seratina di quelle che non ti ricordi da un bel pezzo. È solo il Bologna (anche se questo Bologna ha da poco battuto le merde e pareggiato con tanto merito con il Napoli), siamo in un calcio semi virtuale, si lotta per un posto in EL, ma chi se ne frega! Un Milan così bello non so da quando non lo vedevo. Per lunghi tratti ha giocato un calcio che si vede solo in paradiso.
    Stelle? A Rebic non bastano tre e sarebbero da dare a tutti. Comunque…

    Rebic
    Kessiè
    Bennacer e Saelemaekers e non solo per il loro primo gol in rossonero.

    Un neo? Romagnoli ha ripreso un gol (grandissimo, per carità) come quello contro i gobbi da Rabiot. Non va bene. Anche la rete del Parma in settimana non lo vede esente da colpe. Però dopo un 5-1 non si danno bidoni.

    Pioli Li ha messi nei casini gli americani e il sudafricano. Come cazzo fanno adesso?

    OT: quanto mi dispiace non poter incontrare le merde adesso. E domani mi tocca sperare anche che non perdano a Roma.

  3. Una partita che temevo per via del Bologna visto ultimamente, invece a parte la piccola “paura” durata il tempo dell’intervallo, li abbiamo asfaltati e per merito nostro!

    Concordo con Giustiziere per quanto riguarda Pioli che ha messo nei “casini” la società, ma ormai è tutto deciso e per il bene nostro e del Milan dobbiamo sperare che abbiano fatto la scelta giusta.

    Rebic – semplicemente pazzesco. Forse la miglior partita che ha disputato in rossonero.
    Hernandez – grandissimo giocatore e grande partita.
    Calhanoglu – ieri sera mi è piaciuto. Forse qualcuno ha giocato meglio di lui, ma dopo tanti bidoni mi sembra giusto “rialzargli” la media.

    Bene oltre al citato Bennacer, anche Kessié, Calabria ed Ibra

    Romagnoli – è un grandissimo giocatore, ma a volte si fa superare dall’avversario in modo che neanche in Promozione.

    Pioli

  4. Mi sembra che siamo improvvisamente diventati una squadra da spazi europei, con giocatori fisicamente importanti e un gioco che sfrutta bene la profondità.
    Ancora 10 giorni.
    Credo anche che a tutto il gruppo abbia fatto bene la riservatezza della società. Ieri ho visto il filmato di ibra premiato e ho trovato formidabile la reazione di Maldini alla solita fanfaronata dello svedese : la naturalezza della situazione mi ha proprio dato l’idea di un gruppo, inteso come società, affiatato

  5. Io non ho visto la partita ma mi fido dei vostri giudizi.

    Avanti cosi.

  6. Bella partita, bella vittoria, tutto ok, però non dimentichiamo che si tratta di un calcio dai ritmi un po’ blandi. La squadra va giudicata molto positivamente visti i risultati, ma tutti i fattori vanno presi in considerazione.

    Vincendo la prossima partita a Reggio Emilia si chiuderebbe matematicamente il discorso Europa League (almeno i preliminari), ma anche un pareggio sarebbe quasi conclusivo (avremmo 8 punti di vantaggio sul Sassuolo con tre partite da disputare, con scontro diretto a favore in caso di pareggio con gol). Stasera, ahinoi, ci conviene che l’Inter vinca contro la Roma, se vogliamo avvicinarci alla qualificazione diretta.

    Stelle & Bidoni

    per Rebic, decisamente il migliore in campo nonché il miglior giocatore rossonero della stagione (considerando, addirittura, che nei primi mesi fu quasi ignorato – altra prova del fallimento che è stata la breve gestione Giampaolo).
    per Bennacer, che ha disputato un bella partita condita dal gol. Talvolta manca di continuità, ma si tratta di un giocatore che non ha ancora compiuto 23 anni.
    per Calhanoglu. Va premiato anche lui, nonostante io abbia molte riserve sul giocatore. Diciamo che quando si impegna molto, il resto della squadra gira e le circostanze lo aiutano, riesce a dire la sua in campo. Però, ecco, i grandi giocatori si vedono anche quando le cose vanno male, e lui in molte partite scompare.

    per Romagnoli. Non che il gol di Tomiyasu sia tutta colpa sua, inoltre c’è stata anche una certa dose di fortuna che ha premiato il terzino del Bologna. Però, ecco, in quella circostanza ha dato l’impressione del birillo. Uno dei “meno migliori” nel Milan dell’era Covid, diciamo.

    per Pioli. 5-1, che gli vuoi dire?

  7. Siamo in un momento di forma fisica e mentale strepitosa. Giochiamo bene, abbiamo schemi e voglia, siamo i migliori dalla ripresa del Campionato.
    Non sono molto d’accordo con Corrado per i ritmi blandi, perchè a me sembra evidente che i nostri corrono e pure parecchio. Le difficoltà ci sono per tutti ma riusciamo a superarle molto bene, dunque diamo merito a questo.
    Anch’io ieri sera ho pensato che avrei voluto rigiocare il derby, peccato.

    Rebic: devastante. Ieri poteva segnare anche con una scoreggia.
    Hernandez: veloce, concentrato, insuperabile. Ha fatto la differenza sulla sua fascia.
    Calhanoglu: da diverse partite gioca bene. E in questo momento è imprescindibile.

    Romagnoli: troppo molle sul gol.

    Pioli : sta facendo cose importanti, ha la squadra dalla sua parte. Secondo me ci penseranno su, prima di lasciarlo a casa.

  8. Concordo con Ghost. Anche se è innegabile che il periodo dell’anno e la straordinarietà
    dovuta alla pandemia siano un’aberrazione, i ritmi non mi sembrano particolarmente blandi rispetto agli standard invernali del campionato italiano.

    Per quanto riguarda Pioli sono combattuto. I suoi secondi anni sono stati quasi sempre peggiori rispetto ai primi. Ne ignoro le ragioni ma la cosa mi preoccupa, il curriculum di un allenatore conta un sacco, vale per Rangnick e Giampy ma vale anche per il nostro attuale mister. Per contro, che la squadra sia dalla sua parte è più che evidente (Ibra compreso, le bizze a beneficio della stampa dopo le sostituzioni sono sceneggiate create ad arte dal personaggio). Non so, voterei Rangnick DS e Pioli allenatore, ma la vedo difficile e sarebbe comunque un rischio.

  9. Certo che Conte è proprio uno schifoso. Avete sentito le sue dichiarazioni post Roma? Ha detto che il calendario è fatto apposta per danneggiare l’Inter.

    Che faccia di culo! Meno male che è finito dai piangina/prescritti questo cane.

  10. È il suo solito giochetto. Nel 2011-12 gli fruttò il gol non visto di Muntari più altri regalini decisivi. Ci prova, ma un conto è farli dai gobbi certi giochetti, ben altro conto è farli altrove. Spreca tempo, secondo me.

  11. A proposito di persone, diciamo, sgradevoli, chi ha visto la partita su DAZN non può non aver notato il commento acido e palesemente di parte di Cravero. Non so che cosa gli abbiamo fatto, ma non perde mai un’occasione per parlare male e spesso ci rimedia delle figuracce di merda come in occasione del gol di Bennacer.
    Mentre si stava dipanando l’azione del nostro terzo gol, seguendo il discorso retorico del telecronista che diceva che era un altro Bologna, il fenomeno commentava: “…aiutato dal fatto che il Milan non poteva andare a quella velocità per novanta minuti. È obbligato a rallentare nel secondo tempo spesso proprio per il dispendio di energia, gli spazi si allungano, non riesci più a pressare nel modo giusto e quindi la squadra del Bologna che era andata in difficoltà prende fiato.” Mentre finiva di pronunciare le ultime tre parole Benna la infilava in rete. Goduria doppia. Il genio ha proprio capito tutto.

  12. E’ brutto dirlo e potrebbe anche succedere a noi.

    Però la vicenda Inter potrebbe/dovrebbe insegnare molto.

    Pioli per me fece un ottimo lavoro all’inter. Arrivo quasi a metà girone d’andata e fece bene fino a quando non si sparse la voce che era destinato a lasciare a fine stagione.
    Poi presero Spalletti che fece per me bene nei limiti delle difficoltà ambientali e dell’errore nello scambio Naingolan/Zaniolo.
    Poi presero Conte che sta facendo malissimo ma è sempre colpa degli altri, tranne quando vicono 6-0 contro dei cadaveri e allora si vanta della squadra che ha creato.

    Io ringrazio ogni giorno di non avere avuto una disgrazia simile. e veramente il meglio è nemico del bene ( almeno la sua ricerca)

    Io sono contento dell’arrivo di Ragnick perchè testimonia che la Società non si accontenta e vuole fare bene.
    Sono contento dell’arrivo di giocatori come Saelemaker perchè testimoniano che la Società non si accontenta e vuole fare bene e sa che per fare meglio non è necessario andare nei ristoranti da 1.000 euro, quelli delle pubblicità e delle mignotterie italiche ( e non solo) ma bisogna solo conoscere i ristoranti dove si mangia bene.

    Spero, come avevo già detto, che il valore aggiunto che si è creato in questi mesi non si disperda. Però questa società mi dà fiducia ( e mi piace il suo riserbo)

I commenti sono chiusi.