10 2 minuti 4 anni

SassuoloMilan è la partita che ci potrebbe dare matematicamente la qualificazione alla prossima Europa League. Certo, si tratterebbe in realtà di partire dal secondo turno preliminare, con tre partite a eliminazione diretta (il doppio turno è stato eliminato causa Covid-19) con squadre probabilmente abbordabili ma che comunque bisognerà battere nell’arco di novanta minuti – la palla è rotonda e quindi non si sa mai. Sarebbe meglio, quindi, approdare direttamente alla fase a gironi, ma per questa giornata la Roma si trova di fronte la già retrocessa SPAL, quindi potrebbe non essere il turno giusto per scavalcare i giallorossi (ma anche qui, tutto può succedere).

Per i rossoneri, nella partita che segna la presenza ufficiale numero 200 di Gianluigi Donnarumma, c’è ancora il ballottaggio sulla destra tra Calabria e Conti, col primo apparentemente in vantaggio. Per il resto, dovrebbero comunque essere confermati i titolari della vittoriosa partita contro il Bologna. A proposito di Donnarumma, Giuseppe Pastore della Gazzetta dello Sport ha segnalato che a 21 anni, 4 mesi e 26 giorni il portiere sarà nettamente il più precoce nella storia del Milan a tagliare le 200 presenze ufficiali da professionista, superando Paolo Maldini, Rivera (che in precedenza aveva anche giocato con l’Alessandria) e Baresi. Non solo, Donnarumma supererà anche Bergomi, Mancini, Totti, Casillas, De Gea e Buffon. Io non sono tra i più grandi estimatori del nostro numero uno titolare, però (va detto) questi sono numeri che dicono qualcosa del giocatore.

IL PROGRAMMA DELLA 35a GIORNATA

Martedì 21 luglio 2020
ore 19:30 – Atalanta-Bologna
ore 21:45 – Sassuolo-Milan

Mercoledì 22 luglio 2020
ore 19:30 – Parma-Napoli
ore 21:45 – Inter-Fiorentina
ore 21:45 – Lecce-Brescia
ore 21:45 – Sampdoria-Genoa
ore 21:45 – SPAL-Roma
ore 21:45 – Torino-Verona

Giovedì 23 luglio 2020
ore 19:30 – Udinese-Juventus
ore 21:45 – Lazio-Cagliari

10 commenti su “Serie A 2019/2020 – 35a giornata

  1. E’ difficile arrivare davanti alla Roma: i giallorossi hanno un calendario molto molto abbordabile, noi al contrario stasera è impegnativa e con l’Atalanta ancora peggio. Molto dipende dalle disgrazie altrui però siamo in credito con la sorte: l’anno scorso ci è toccato rinunciare proprio a loro beneficio.
    A proposito: ma come stiamo messi col FPF? No perché mentre il City si è fatto due risate, a noi consentirebbero di fare l’EL quest’anno?

    Donnarumma ha una grande carriera davanti, fosse a Torino per tutta la settimana leggeremmo di questo record di presenze.

  2. A volte il calendario conta poco, dipende molto dalla forma delle squadre nei rush finali. A volte. Ma ho la sgradevole sensazione che stavolta conterà. E mi seccherebbero le partite di qualificazione, un po’ di tempo in più per permettere ai ragazzi di rifiatare e conoscere il nuovo allenatore-manager-massaggiatore-raccatapalle non guasterebbe.

    Corrado, forse Donnarumma non ti entusiasma perché fra finali di Coppa Italia e qualche gara in campionato hai negli occhi un buon numero di errori, a volte anche gravi. Ci sta. Ma se ripensi all’età e alle (tante) impressionanti prodezze, ti rendi conto di quanto questo ragazzo sia già forte e di quanto ancora di più potrà diventarlo nei prossimi anni. Il Milan, per lo meno quello che ho visto nella mia vita, non ha mai avuto grandi portieri, se si escludono Albertosi (ma era già anziano) e il Dida di un biennio (poi tornato il gemello scarso che c’era prima di quei due anni e pacchia finita). Quando non erano mediocri o scarsi, i portieri che ho visto al Milan sono stati al massimo buoni (Giovanni Galli, Seba Rossi, Abbiati). Avere uno del genere, uno come Gigio fra i pali, per me è una nuova esperienza. E’ una bella sensazione.

  3. Appunto molto veloce,
    la Roma è difficile che la si raggiunga.
    Dobbiamo già essere soddisfatti del risultato che stiamo raggiungendo: se non si fosse aumentata la qualità complessiva non ce l’avremo fatta.

    Per l’anno prossimo….ok noi dobbiamo rifiatare ma altri arriveranno da 9 mesi di stop. La palla è rotonda ma…

    Donnarumma: io faccio solo una domanda: Ma il primo palo è così difficile coprirlo bene? Poi complessivamente bravissimo. Certo credo che ai vertici (nostri) quello che disturbi sia il procuratore di guai.

    Io credo che se Jack cambiasse procuratore il rinnovo arriverebbe, come è arrivato per Kjaer

  4. E’ vero, ho notato anche io qualche tentennamento sul primo palo (ma non capita sempre). E in qualche uscita alta (paradossalmente in quelle basse, dove dovrebbe faticare di più, sembra un felino). Però vedo anche molti meno errori rispetto al primo anno e sempre meno rispetto agli anni successivi. E un netto miglioramento con i piedi. Oh, ha 21 anni. Ventuno. In un ruolo delicatissimo per un ragazzino. (Dopo questa sviolinata stasera ci fa tre cagate criminali, lo sento)

    Tuttavia sì, il procuratore (di guai) è un problema. Io spero di riuscire a tenerlo a vita, ma se Gigio dovesse continuare ad affidarsi a Raiola difficilmente ci riusciremo.

  5. non do niente per scontato pure io, ma noi stiamo molto bene e onestamente penso che se stasera ce la giochiamo bene, un pensierino a vendicare quella partita scandalosa contro l’Atalanta ce lo farei.

    Loro ormai sono qualificati in CL e noi dobbiamo andare il più avanti possibile.

    Basterebbe arrivare prima del Napoli per non fare i preliminari se non ho capito male.

    Donnarumma è molto forte, pochi cazzi. Ha fatto girare i coglioni con la storia del rinnovo/non rinnovo ma sappiamo che la causa è quello sciagurato personaggio che, ahimé, sa fare il suo lavoro e sa far guadagnare bene i suoi assistiti.

    Lui vuole rimanere al Milan, l’ha già dimostrato. Prende già dei bei quattrini, a 21 anni ha già sistemato il futuro anche per i pronipoti, se non fa l’ingordo e ha i coglioni per impuntarsi con il ciccio, può ambire a diventare qualcosa che nessuna cifra può comprare: una bandiera e un idolo rossonero.

  6. Basterebbe arrivare prima del Napoli per non fare i preliminari se non ho capito male.

    Mh no, credo di no.

    I due posti nella fase a gironi vanno al Napoli (che ha vinto la Coppa Italia) e a chi arriva quinto (o sesto, se il Napoli arriva quinto). L’altro posto (il sesto o, se è il Napoli ad arrivare quinto o sesto, il settimo) vale per il secondo turno preliminare.

    Sempre che non abbia capito male.

  7. Sulla questione Donnarumma.
    Per me è un fenomeno mostruoso.
    E l’UEFA dovrebbe bandire Raiola dal mondo del calcio, altro che il City (contro il quale a quanto pare hanno pronunciato una squalifica sulla base del nulla, ma si vedrà una volta lette le motivazioni).

    Sulla parte per voi più interessante (le coppe), in realtà la cosa in realtà è semplice: se finite davanti alla Roma, non fate i preliminari, se finite dietro alla Roma, fate i preliminari. Il Napoli può anche arrivare decimo.

    Un saluto giovincelli e meno giovincelli.

  8. Sono d’accordo Anima.

    Quand’è che torneremo a rivaleggiare (e noi ovviamente a passare puntualmente il turno)?.

    Ah, dolci ricordi. 😉

  9. Basterebbe arrivare prima del Napoli per non fare i preliminari se non ho capito male.

    Purtroppo no. Bisogna arrivare davanti alla Roma, anche dietro il Napoli, ma davanti alla Roma.

    Sono un po’ teso… speriamo bene.

I commenti sono chiusi.