11 4 minuti 4 anni

Il turno di campionato contro l’Atalanta non arriva esattamente in un momento particolarmente felice. Il Milan parte fortemente rimaneggiato (stagione terminata anzitempo per Romagnoli, Theo Hernandez e Bennacer squalificati); Calabria, Gabbia, Laxalt e Biglia partono titolari… Nei primi 10′ sono i bergamaschi a fare la partita spingendo molto. I nostri iniziano a reagire già al 12′ con una punizione che Calhanoglu trasforma in gol con un vero e proprio colpo da biliardo. Il Milan si ritrova un vantaggio su quello che è il suo primo vero tiro in porta; di qui in avanti l’Atalanta sembra essersi smarrita, tanto che nei minuti immediatamente successivi al vantaggio il Diavolo punge ulteriormente con Laxalt al 15′, con un’altra azione un minuto dopo fermata per offside e con un angolo al 18′. Ci pensa Biglia a tentare di riequilibrare le cose facendo un brutto fallo su Malinovskyi; Doveri rivede l’episodio al VAR e opta per il penalty ammonendo il rossonero (il rosso poteva anche starci). Il tiro di Malinovskyi dal dischetto non è però così angolato, Donnarumma intuisce la traiettoria e respinge. I nostri sembrano avere il pallino del gioco (colpo di testa di Rebic al 26′, cross del numero 18 al 28′ e traversa di Hakan ma azione viziata da fuorigioco al 30′); tuttavia, basta sempre poco per compromettere tutto. Al 33′ gli orobici pareggiano per il definitivo 1-1 con Duvan Zapata (Calabria non pronto sull’attaccante nerazzurro). Il Milan si spegne, subisce l’offensiva degli avversari e non crea più nulla degno di nota per tutto il primo tempo…

Nei primi 15′ della ripresa sono ancora gli avversari a fare la partita (insidiosissimo il tiro a giro di Gomez al 58′, fuori di poco). Al 60′ Pioli effettua tre cambi (Jack per il turco, Krunic per Biglia e Leao per Rebic). La squadra ci guadagna in intraprendenza; già al 61′ il portoghese effettua un assist per Saelemaekers che però scivola. Il Milan spinge e l’occasione più clamorosa capita al 72′ con il palo centrato da Bonaventura. Con la quarta sostituzione fatta al 71′ (Castillejo per il belga) i rossoneri sono più offensivi ma anche più esposti alle ripartenze nerazzurre. Nei 20′ finali l’Atalanta fa qualcosa in più: Ibra che cade in area all’88’ (per Doveri non c’è nulla), l’espulsione del medico rossonero Mazzoni allo stesso minuto e la respinta coi pugni di Gigio su corner segnano la parte finale dell’incontro…

COMSIDERAZIONI:

Occorre avere sempre validi rimpiazzi e non sempre li abbiamo (vedi Biglia e Calabria). Rammarico per una partita che si era messa al meglio non gestita al meglio, certe amnesie difensive le paghiamo sempre care. Buono comunque l’atteggiamento della squadra che ha lottato pur non risultando sempre brillante. Vedremo che cosa farò la Roma e come ce la caveremo nelle ultime due partite…

11 commenti su “MILAN-ATALANTA 1-1

  1. Partita che sarebbe stata difficilissima anche in condizioni normali, figuriamoci senza quattro titolari, tre dei quali molto importanti. L’avevo data per persa, quindi un punto mi sta bene. Avremmo potuto perderla quanto vincerla, quindi risultato giusto.

    Calhanoglu — punizione stratosferica, poi buona gara finché ha avuto birra (doveva coprire anche per Biglia). Se è questo, è un ottimo giocatore. Però abbiamo visto più spesso l’altro in questi anni…

    Donnarumma — para un rigore meno facile di quanto possa sembrare.

    Kiaer — solita grande prova di esperienza. Zapata ha segnato, ma grazie a una serie di fortunosi rimpalli. Per il resto, tenuto benissimo.

    Ibra non ha perso nemmeno un duello aereo. Le prendeva tutte, ma proprio tutte lui. Importantissimo anche in difesa, sui calci d’angolo. Kessiè brutto primo tempo, bello il secondo (quando è uscito Biglia). Rebic stanco, un po’ pasticcione.

    Biglia — un ectoplasma. Anzi no, un ectoplasma non fa danni. Lui invece regala un rigore, rischia di lasciarci in dieci, fa sfiancare Kessiè che magicamente torna a giocare bene dopo che lui esce.

    Pioli — bene anche i cambi. Magari Biglia non avrebbe dovuto giocare, ma è andata bene.

  2. Di più sinceramente non si poteva pretendere. Abbiamo giocato in dieci, anzi, come di Marcovan, in dieci quello che manca non fa danni. Biglia ha regalato con una follia inspiegabile un rigore e ci ha messo lo zampino anche sul pareggio perchè tutto è nato da una palla persa in maniera banale.
    Va bene così. Al completo forse sarebbe stata un’altra partita. Chissà.

    Calhanoglu (ma forse è tanto cresciuto perchè gioca nella sua posizione preferita?)

    Donnarumma (Non fa praticamente niente tranne il rigore. Non è mica poco)
    Kiaer (se il paragone è Caldara non c’è partita)

    Sarebbe stellato anche Kessié che ha retto praticamente da solo il centrocampo.

    Biglia (credo che Pioli ce lo poteva risparmiare. Chiunque avrebbe fatto meglio e meno danni)

    Pioli Se togli la gestione di Biglia il resto era quasi obbligato.

    Gasperini, uomo di merda.

  3. Non ho visto la gara, quindi posso solo affidarmi ai vostri commenti.

    Eravamo senza squadra e giocare contro loro non poteva essere facile. I tre punti erano fondamentali ma va bene così.

    Chalanoglu è trequartista e lo sta dimostrando. Fino ad ora non è mai stato schierato nella sua posizione.

    Speriamo in un passo falso della Roma.

  4. Gigio
    Calha
    Kjaer

    Biglia
    Laxalt

    Non ci possiamo permettere di lasciare 3 titolarissimi alla seconda forza del campionato.
    Un punto prezioso, speriamo solo che non pregiudichi la corsa al quinto posto.

  5. Con la mancanza di 3 titolari la vedevo dura. Punto meritato che forse non servirà per il 5° posto, ma dopo la ripresa abbiamo tenuto testa alle prime della classe 10 punti considerando anche la Roma. Peccato che il derby sia avvenuto prima. Ci rifaremo il prossimo anno. 😉

    Chalanoglu – finalmente un gol su punizione, e che gol! Ma tutta la prestazione.

    Kjaer – monumentale in difesa, mi è sembrato di rivedere il Cannavaro del 2006.

    Donnarumma – ha parato il rigore con una semplicità ed una sicurezza da fuoriclasse.

    Biglia – prima inutile e poi dannoso. Fortuna che l’arbitro è stato magnanimo e gli ha risparmiato il rosso. Spero sia stata la sua ultima apparizione (per modo di dire) in rossonero.

    Ottimo Ibra che ha preso tutte le palle vaganti. Mi è piaciuto molto Gabbia. Kessìè ci ha messo un po’ a carburare ma poi è stato bravo. Un po’ sottotono Saelemakers che ha sbagliato un po’ troppo. Comunque non da bidonare.

    Pioli

    Giustiziere, Pioli è stato obbligato a mettere Biglia. Poi naturalmente lo ha tolto dai coglioni, ma all’inizio il sostituto di Bennacer per forza lui.

  6. Partita equilibrata e risultato sostanzialmente giusto. Come avete sottolineato tutti, l’assenza dei nostri titolari ha pesato troppo. Credo che a ranghi completi, Gasparino si sarebbe preso la sua dose di sfanculamenti, ma purtroppo così non è stato.
    Continuiamo a essere piacevoli da vedere e, finalmente, con continuità di carattere.

    Calhanoglu: da quando abbiamo ripreso è in stato di grazia. Speriamo bene.
    Kjaer: una diga, implacabile negli anticipi e nella marcatura.
    Donnarumma: gran parata sul rigore, incolpevole sul gol.

    Anche Ibra meriterebbe, ha ripulito palloni alti in quantità industriale.

    Biglia: improponibile ma era l’unico a disposizione e, con l’Atalanta, non era il caso di sperimentare alternative.
    Calabria: combina pasticci a partite alterne. Peccato, ma il gol è sul suo curriculum.
    Rebic: ieri era troppo frettoloso, impreciso e irritante. Può succedere.

    Anche Laxalt non mi è piaciuto.

    Pioli : aveva poche scelte da fare, vista la situazione tra squalifiche e infortuni. Continua a dimostrare di aver creato un gruppo.

    Andiamo avanti così che stiamo bene. Ormai siamo prossimi alla fine e chissà…

  7. Tre stelle Kessie – per me monumentale ieri sera
    Tre stelle donnarumma
    Due stelle Chalacoso

    Bravi anche i quattro in difesa

    Tre bidoni biglia – poveretto, sembrava non sapere dove si trovasse, e poi ormai è sovrastato fisicamente da chiunque

    Piolo pollice su

    speriamo di chiudere con due vittorie sto filotto

  8. Biglia pareva stravolto dalla fatica dopo 15 minuti, d’altronde era logico giocasse lui ma è stato il peggiore.
    Noi bene pari giusto anche se serve a poco.
    Donnarumma 3 stelle
    Kessie 2, ibra 1.
    Biglia 3 bidoni rebic 1.
    Pioli su.

  9. Bravi, mi hanno sorpreso. Nel secondo tempo per 20 minuti abbiamo sovrastato l atalanta.
    Peccato biglia. Speriamo nella Roma, più per il gusto di arrivare 5nti che per i preliminari.

  10. Vedendo questo Milan in una partita tosta sotto tutti i punti di vista, incluso quello atletico, viene un po’ voglia di tornare finalmente a sostenere giocatori, allenatore, dirigenza e proprietà nel bene e nel male, anche di fronte al pasticcio Rangnick-Pioli – o, almeno quello che per me rimane un pasticcio. In fondo, cosa fa contenti noi tifosi più di tutto? Le vittorie, che queste persone adesso tanno portando a casa, va detto. Insomma, viene un po’ di voglia di crederci al prossimo anno, di pensare a qualcosa di diverso rispetto all’ultimo decennio, di andare oltre le solite dita incrociate.

    Stelle & Bidoni
    per Calhanoglu. Migliore in campo.
    per Donnarumma.
    per Rebic. Io l’ho visto bene, è dalla sua parte che si sono creati i pericoli maggiori per l’Atalanta.

    per Biglia, un giocatore che credo non ne abbia più. Prendeva molte critiche anche due anni fa o all’inizio dello scorso anno, e quelle, secondo me, erano un po’ ingenerose. Ora, invece, se le merita tutte. Dannoso.
    per Saelemaekers, forse un po’ limitato da compiti di copertura.

    per Pioli.

  11. Probabilmente il 5° posto per quanto visto in tutto il campionato non ce lo meritiamo, ma dare un rigore così alla Roma è veramente schifoso!!!!

    Rassegniamoci ai turni preliminari.

I commenti sono chiusi.