33 4 minuti 4 anni

Con la finale di Champions League si è finalmente conclusa questa travagliata stagione. Stamattina alle ore 9 inizia invece a Milanello quella nuova per il Milan. Senza Ibra, che ancora non si decide a firmare e non si capisce perché. Non è una questione di soldi, o per lo meno non soltanto, dice Raiola, bensì di stile, che detto da lui fa un po’ ridere. Vedremo. Continuo a non capire l’ansia della tifoseria: secondo me alla fine Ibra firmerà, se non dovesse accadere mi spiacerebbe ma arrivederci e grazie.  Avremo modo di discuterne. Ora torniamo per un attimo alla finale di CL: bella gara.  PSG squadra di grandi individualità e sprecone nella parte iniziale, Bayern squadra vera, essa pure con grandi individualità (avere un Neuer aiuta abbastanza) più portate però al sacrificio, un’attitudine che spessissimo ad alti livelli fa tutta la differenza del mondo. E in questo caso  l’ha fatta.  Vittoria tutto sommato meritata dei tedeschi.

Al contrario di quanto sostenevo io durante la fase pandemica più acuta, gli organi calcistici pare abbiano azzeccato la mossa di concludere tutti  gli eventi o quasi, posponendoli fino a estate inoltrata. Devo dire che, benché a porte chiuse, lo spettacolo generale proposto mi ha divertito. Sarà per la necessità di distrarsi dalla situazione opprimente che eravamo stati costretti a vivere a inizio anno — e che non è detto sia terminata visti i dati allarmanti che stanno giungendo —,  sarà che il Milan alla ripresa delle ostilità è stato un rullo compressore e sono lievemente di parte, ma sì, lo ammetto, quelle teste vuote che governano il calcio europeo stavolta sembra abbiano fatto centro. Dico sembra perché i giocatori positivi stanno moltiplicandosi, ma, a tutt’oggi,  la difficile strada intrapresa pare sia stata quella giusta.

Con la conclusione della stagione possiamo tirare le somme anche noi. Mi riferisco al nostro giochino di pronostici denominato Mettiamoci La Faccia. Per la prima volta ho voluto inserirci un sistema di punteggio, sicuramente migliorabile ma carino. Confesso che durante il conteggio dei punti mi sono divertito: il testa a testa per la vittoria finale fra alcuni concorrenti, fra cui il sottoscritto, è stato entusiasmante. Ho pregustato a lungo il piacere di potervi zittire tutti quanti durante le eventuali future discussioni di carattere calcistico sbandierando la vittoria in questo concorso, ma ahimè, alla fine non ce l’ho fatta e devo accontentarmi di un onorevole terzo posto a pari merito.

Ecco la classifica:

Grande Diavolo 1899, quindi. Non che egli ne abbia indovinate più di altri in realtà, però è stato  bravissimo a trarre molto profitto dalle domande ad alto punteggio, per esempio la numero 14. La stessa  con la quale peraltro Zullida, che fin lì era indietro come le palle dei cani, facendo l’ein plein si è portato a casa ben sette punti, spiccando un poderoso salto in avanti che gli ha permesso di togliersi dalla zone più “vergognose” della classica. Una curiosità: in molti hanno pronosticato l’Inter vincitore in Europa League (Adamos, M90, Marcovan, Corrado). Ci sono quindi andati molto vicino. Peccato. Scherzo.  Che altro dire? Adamos, desaparecido nuovamente per motivi ignoti (spero stia bene), oltre all’Inter vincitrice in Europa League aveva pronosticato addirittura anche il PSG campione d’Europa: punti zero, però bravo lo stesso per la doppietta sfiorata. E complimenti anche a Jtura che ha azzeccato il vincitore dell’altro giochino Stelle e Bidoni, ovvero Bennacer (non era facile).

Alla prossima.

33 commenti su “Mettiamoci la faccia 2020: la classifica

  1. Scusa so bene che non condividi ma io invece sono sempre più perplesso riguardo al mercato

  2. Ti sbagli Mabell, condivido perfettamente. Quel che trovo sorprendente è lo stupore generale. Finché non torneremo in Champions avremo sempre delle difficoltà. Ma qualcosa si farà lo stesso.

  3. Un sesto onorevole posto in compagnia di colonne di questo blog, non può farmi che piacere

  4. Comunque la Romagna con due posti sul podio l’ha fatta da padrona.

  5. Se ho ben capito ne ho azzeccata una sola, come un orologio rotto…

  6. Marcovan, certo ma per arrivare in Champion dove poi puoi aumentare fatturati, introiti ecc. devi oggi investire con un progetto serio, cosa che fino ad oggi anche quest’anno non vedo. Per tornare in Champions devi investire… oggi con La Rosa attuale la champions c’è la possiamo sognare

  7. Bisogna vedere che cosa intendi per progetto serio, Mabell. Siamo in vendita, ricordatelo, è tutto molto più complicato per noi fare progetti a lungo termine. Piagnucolare adesso però non serve. Mi elenchi i colpi di mercato finora messi a segno dalle altre squadre italiane? Parlo delle squadre che ci contenderanno il nostro obbiettivo, ovvero l’accesso alla CL, non di Juve e Inter.

  8. Fino ad ora nessuno ha fatto grandi acquisti (forse uno il Napoli) ma come sono messe le vari squadre in questo momento noi non siamo da Champion

  9. beh dai, pensavo peggio. Molto peggio..ahahah

    Il calciomercato si apre ufficialmente il giorno 1 settembre e siamo ancora al 25 agosto. Iniziare ora le litanie mi sembra troppo.

    Finora ci sono solo chiacchiere e boutade di chi le deve scrivere per campare e alle quali non abbiamo mai dato troppo peso, in gran parte, qui dentro.

    Da qualche anno mi concentro solo sulle ufficialità, di cantonate ne ho prese fin troppe.

    Sul non essere alla pari con altri penso si possa anche discuterne e non sarei così perentorio nell’abbatterci come al solito.

    I gobbi hanno cambiato allenatore mettendo colui che, pur senza esperienza e titolarità per farlo, basta che sputi sul pallone per farlo andare dove vuole, ma non è detto che riesca ad ingranare subito. A parte uno scudo vinto arrancando in CL hanno fatto la solita figura di merda.

    I prescritti sono alle prese con i capricci e le bizze del portatore di toupé e non sembra sia una cosa di facile soluzione. Lascerà sicuramente strascichi e pure loro hanno perso ridicolamente una finale di EL.

    La Roma ha cambiato proprietà e forse sarà quella che farà più cambiamenti, ma non mi sembrano alieni.

    La Lazio è crollata in maniera ridicola e pure loro hanno problemi interni che dovranno risolvere, ma Lotito è un gran pirlone.

    Il Napoli è già forte così, farà buoni innesti di sicuro ma non penso arriverà a contendere lo scudetto.

    L’Atalanta è l’unica che potrebbe mantenersi su alti livelli ancora per una stagione.

    Detto ciò, sono consapevole dei limiti dei nostri ma sono più fiducioso di altre volte. Tre o quattro innesti giusti e si può pensare ai primi 4 posti. Facciamo cominciare il calciomercato vero, però.

  10. Ciao potreste linkare il post di inizio anno? Non ricordo cosa scrissi. @presto

  11. Cui, nel post c’è già il link. E’ la scritta “Mettiamoci La Faccia” in rosso.

  12. Sono terrorizzato dall’idea che Messi possa andare all’Inter: all’inizio mi sembrava la solita cavolata inventata di sana pianta, ma ora non ne sono più affatto sicuro.

  13. Se Messi andasse all’ inter dovremo fare buon viso a cattivo gioco.I vantaggi saranno per il sistema calcio Italia e indirettamente per noi.Poi godremo dei mal di fegato altrui, leggete gobbi.

  14. Credo che Messi si sia già accordato da mesi con un’altra squadra, tutto il resto è teatro. Non credo però nell’Inter, francamente. Ma magari mi sbaglio. Intanto pare che Ibra abbia firmato o stia per farlo. Suppongo che questo sia l’inizio delle operazioni. Frenate l’ansia, i rinforzi arriveranno. Se saranno azzeccati si vedrà. Certo che se qualcuno pensava che sarebbero arrivati Messi o Suarez, è normale che resterà deluso.

  15. Si parla di Locatelli alla Rube. Devo dire che mi dispiacerebbe. Io un pensiero al posto di Baka lo farei

  16. Devo dire che mi dispiacerebbe

    ha voluto andarsene lui a giocare nel parcheggio della Juve (=Sassuolo), quindi me ne sono disinteressato anche se prima mi piaceva.

    Vorrei Tonali, ma costa troppo. Baka va benino.

    Messi all’Inter mi stupirebbe parecchio e sono convinto che non succederà.

    Se facciamo un campionato normale credo che potremo arrivare quarti

  17. Mi spiace ma Anche Ibra sta rompendo, non si conclude niente, impressioni sempre negative. Spero che i fatti mi smentuscano

  18. Raiola ha voluto smentire categoricamente la notizia “Ibra non ha firmato con il Milan” «Ibrahimovic non ha rinnovato il suo contratto con il Milan» .

  19. Trovo questa cosa della FAKE NEWS postata da Raiola veramente brutta umiliante io a sto punto manderei entrambi a quel paese.

  20. Calma Mabell… un bel respiro… buona notte.

  21. Secondo me Messi rimarrà, è un gioco politico x obbligare Bartomeu a lasciare la presidenza.

  22. Rimpiango le regole USAUn giocatore sotto contratto fa quello che dice la società. In Europa troppi hanno tanti diritti e pochi doveriServono regole nuove, non solo nello sport

  23. Beh dico la mia anche se probabilmente dirò una cazzata anche a questo giro.Ibra ha già rinnovato, non si sarebbe prestato altrimenti a fare foto per la presentazione della nuova maglia.Io credo che, essendo stato in un un gran bel focolaio ed essendo stato a contatto con positivi (vedi Mihajlovic), stia terminando la “sua” quarantena fuori da Milano.Ecco perché, secondo me, non si è presentato al raduno.

  24. Può essere Juan. Ma in ogni caso si tratta di puro cinema. Non sono minimamente preoccupato.

    Dipende Jtura. Ufficialmente è come dici tu. In realtà però un uomo squadra influenza enormemente le scelte della franchigia, in ogni aspetto. Un Lebron James, per esempio, tiene tutti per le palle a Los Angeles se vuole, lo stesso poteva fare il povero Kobe. E Messi è l’equivalente di quei due nel calcio.

  25. Juan, sai che non mi sembra troppo una cazzata la tua? E’ probabile che sia andata così ma pure io sono molto sereno al riguardo.

    Mabell hai veramente molta ansia addosso, tranquillizzati. Ormai dovresti conoscere questi giochetti.

  26. Visto come alla fine hanno accontentato Ibra mi sembra che l’intenzione sia quella seria di continuale sulla base di come è finito il campionato. Quindi immagino con parità di intenti tra Maldini, Massara, Pioli e… Ibra. Il nostro AD sembra aver abbassato il capo, questo contratto non è una sua vittoria.

  27. Mah, in realtà anche si. Se non ricordo male Ibra ha fatto 6 mesi a 3.5Fatti bene e con nostra soddisfazione.Quindi 3.5 senza sapere come sarebbe andata a gennaio,Era logico pensare che il minimo sarebbe stato 7 per tutta la stagione.Società brava a gestire la partenza e il punto di arrivoRagionevole soddisfazione di ambo le parti.

  28. Sono molto contento del rinnovo di Ibra, è determinante il suo carisma nello spogliatoio.
    Certo 7 milioni per un trentanovenne non sono pochi visto la politica societaria…
    Di sicuro si poteva fare una figura migliore da entrambe le parti e credo che ci fosse il tempo per raggiungere l’accordo con 4-5 giorni di anticipo evitando queste sceneggiate!

  29. Per Ibra sono contento e come dice diavolo si potevano evitare certe sceneggiate, ora mi Sto arrivando! Che con Raiola e vedremo anche maggiori per il rinnovo di Donnarumma e qui penso che l’errore sia arrivare al rinnovo vicino alla scadenza del contratto dove con parametro zero altri possono offrire ingaggi enormi. Per il resto attendo nuovi arrivi e peso che Ibra abbia giustamente chiesto anche rinforzi

I commenti sono chiusi.