29 2 minuti 4 anni

Dopo l’esordio europeo a Dublino è il momento della prima in Serie A. A San Siro il Milan ospita il Bologna dell’ex mister Sinisa; in uno stadio con una platea di mille spettatori (selezionati, per volontà della società, tra medici ed infermieri) i rossoneri piegano i felsinei grazie ad una doppietta dell’inesauribile Zlatan Ibrahimovic, sempre più leader e risolutore…

Rebic è la vera novità rispetto all’11 di giovedì scorso. Per circa una decina di minuti il Milan è abbastanza ingessato (Soriano, sopo appena un minuto, costringe Kessie all’angolo) ma i nostri si svegliano con un tiro di Zlatan fuori di un soffio all’11’. Dopo azioni interessanti con tiri che tuttavia non centrano lo specchio della porta (Gabbia al 23′, Kessie e Bennacer al 27′) il Diavolo sblocca il risultato al 34′ con una sontuosa inzuccata dello svedese su pennellata di Theo…

Nella ripresa Saelemaekers rileva Castillejo. Il Milan parte a razzo: il tiro di prima di Zlatan al 46′ e i tre angoli in rapida successione tra il 47′ ed il 49′ fanno da preludio al rigore assegnato – dopo il ricorso al VAR – e realizzato da Zlatan al 50′ (palla quasi all’incrocio dei pali alla sinistra di Skorupski). La partita, di fatto, si conclude qui. Nel corso della ripresa Pioli dà spazio a Duarte, Krunic e ai neo acquisti Brahim Diaz e Tonali. Si soffre negli ultimi 10′ (Gigio viene praticamente impegnato solo adesso in tutta la partita) ma si regge. Il triplice fischio ci regala i primi tre punti stagionali…

CONSIDERAZIONI:

Zlatan ed il turco sugli scudi, ma ottime prestazioni anche di Theo, Bennacer e perfino di Calabria. La concentrazione ed il gioco ci sono, occorre la continuità. Vedremo quale contributo sapranno dare i nuovi innesti…

29 commenti su “MILAN-BOLOGNA 2-0

  1. Vittoria che non si discute e che poteva assumere proporzioni come nel recupero dello scorso campionato se solo avessimo messo dentro la metà delle occasioni che abbiamo avuto. Poi è nella la logica che quando sprechi oltremodo finisci anche per rischiare qualcosa.
    Zlatan è tutto o quasi perchè la squadra che gli gira intorno, a tratti anche bella, sembra che tragga ispirazione, convinzione e intensità dalla sua presenza.
    Siamo ripartiti più o meno come avevamo finito. Per dare sicurezza però servirebbero ancora due o tre innesti. Un centrale (lo stanno cercando) e un esterno dx secondo me. Quando sono rimasti in campo Duarte e Gabbia abbiamo rischiato l’impossibile.

    Ibra (qualunque commento è superfluo)
    Gigio (lui è Ibra sono i nostri due fuoriclasse)
    Calabra (gran prestazione, dietro e davanti)
    Meriterebbero stelle anche Theo, Kjaer e Bennacer.

    Nessun bidone, ma Castillejo e anche Tonali (ci vuole pazienza) non sono stati all’altezza degli altri.

    Pioli ha da un pezzo imbucato l’autostrada e tiene salda la guida.

    PS: Mi è capitato di ascoltare questo commento del vicedirettore della Gazzetta Andrea Di Caro che mi ha nauseato. Squallidi giornalai venduti ai soliti ignoti.

  2. Bene bene bene, vittoria meritata contro una squadra che gioca a calcio.

    Ibra
    Calabria
    Donnarumma

    Grandi anche come ha scritto Giustiziere, Kjaer, Theo e Bennacer

    Un bidone forse lo meriterebbe Castillejo, ma come hanno detto in cronaca sembra abbia giocato con un principio di pubalgia.

    Pioli

  3. Partita mai in discussione, tutti ben concentrati e ben messi in campo.
    Finalmente si cominciano a vedere i frutti del lavoro.
    Speriamo vadano in porto presto quei due colpetti che mancano per assestare meglio la squadra e allargare le possibilità di scelta.
    Ibra è qualcosa di indefinibile!

    Ibrahimovic: è davvero un peccato non averlo avuto negli anni scorsi.
    Calabria: ottima partita sia in fase difensiva che in fase offensiva.
    Bennacer: a me piace moltissimo e ieri ha fatto un gran lavoro in mezzo al campo.

    Molto bene Theo con anche l’assist per il gol di Ibra, Rebic che ha corso e pressato tutta la partita, Kjaer che è diventato un muro, Donnarumma che ha sempre la soglia di attenzione e reazione elevatissima.

    Nemmeno io metto bidoni.

    Pioli : ha tutto sotto controllo, i giocatori lo seguono, i risultati gli danno ragione.

  4. Ogni volta che vedo giocare l’Ibra 39enne mi faccio il sangue amaro pensando a cosa sarebbero stati gli ultimi sette anni con lui in rosa. Anni buttati (e vagonate di milioni e giocatori bruciati). Chissà se Silvio ogni tanto ci pensa. Galliani secondo me sì.

  5. Ottima prestazione. Buon gioco e soprattutto un gran bel pressing, speriamo si possa continuare così.Al momento vedo a centrocampo kessie imprescindibile, appena uscito ci siamo un po’persi a centrocampo. Ibra migliore in campo. Tra i migliori anche Calabria, ieri in versione Cafu, non è la prima volta che entra in un periodo di buona forma. Solitamente però, dopo un buon periodo si eclissa ma, dato che al momento rinforzi in reparto non arrivano, speriamo continui così. Pronto a cospargermi il capo con cenere se dovesse confermarsi a questi livelli.

  6. Fre, lo stesso dicasi per Thiago Silva. Giocatori fortissimi, decisivi, che non volevano andarsene, ceduti per quattro soldi e sostituiti da Pazzini e Zapata. Una delle operazioni di mercato più autodistruttive della storia.

    Milan-Bologna. Partita condotta fino a un quarto dalla fine con la tranquillità dei grandi, rischiando poco e avendo anche l’opportunità di incrementare il vantaggio. Contro un Bologna ruvido e concentrato. Poi Pioli ha cominciato a pensare al Bodo comesichiama, richiamando pian piano i pezzi grossi in panca (eccetto Ibra che altrimenti l’avrebbe ucciso e Ante che aveva bisogno di mettere minuti nel motore, e che comunque giovedì non potrà giocare). In svantaggio di due gol e con un Milan un po’ modificato, il Bologna ci ha provato, ma ci ha pensato Gigio. Sarà calcio fasullo anche questo per i soliti pessimisti? Boh, cazzi loro.

    Calabria — ma che partita ha fatto?

    Ibrahimovic — gli tolgo una stella perché si è mangiato due gol e in un paio di occasioni è stato egoista (tanto non sa dove abito).

    Saelemaekers — a destra rende decisamente di più. Bravo e serio questo ragazzo.

    Solito Theo. Bene Kessiè, specie nel secondo tempo. Cala un po’ nascosto ma non male. Diaz un po’ confusionario, ma si vede che ci sa fare. Tonali indietro di condizione e ancora frastornato. Bene Bennacer, Kiaer e Gabbia.

    Castillejo — ma pare avesse qualche problema fisico.

    Pioli — molto coraggioso con i cambi, pure troppo. Va bene il turn over, ma la coppia Duarte-Gabbia mi ha spaventato parecchio, devo dire. Forse non aveva altra scelta. Per fortuna gli è andata bene.

  7. Ah, Tomiyasu è un bel giocatore. Lo so, è giapponese, ma a volte in mezzo a tante pippe può nascere un fiore (Litmanen, Sheva, Weah).

  8. a proposito, Suarez dov’è che doveva andare a giocare? Dai gobbi? Aveva mica bisogno di un passaporto comunitario per venire qui senza ingolfare gli slot dei gobbi? Per giocare ancora in Spagna questo passaporto non gli sarebbe servito, vero?

    Allora, Suarez non va più dai gobbi nemmeno dopo aver passato l’esame in modo estremamente rapido. Credo gli servirà di più un avvocato!

    https://www.ansa.it/umbria/notizie/2020/09/22/indagine-su-esame-suarez-a-perugia-era-finto_46a79a6d-11bb-4678-9648-48faecd6cfa5.html

    Sto ridendo da mezz’ora…

  9. Ciao a tutti
    Partita convincente contro un avversario rognoso.
    La partenza è stata troppo prudente e abbiamo rischiato ma poi la squadra si è compattata con rapidità.
    La condizione di forma è impressionante e abbiamo dei momenti di pressing molto ben fatti.
    Giovedì sempre difficile, la partita è secca è basta uno sbaglio per finire nei guai.
    Bene tutti, benissimo Calabria che sembra aver guadagnato molto in autostima e convinzione.
    In difficoltà ma sempre bene come impegno Castellejo.
    Siamo cresciuti anche noi come tifosi, siamo più rilassati e aspettiamo con calma che Tonali, ma anche Diaz, si ambientino e giochino con più calma e ordine.
    Io ho una particolare predilezione per Saelemaekers, sempre bravo, impegnato, disciplinato.
    Mi cospargo il capo di cenere perché ero tra quelli che temeva l’arrivo di Ibra.
    So di essere noioso ma per me ogni occasione è buona per esprimere la stima verso Allegri
    https://www.calcionews24.com/allegri-ibrahimovic-milan-arsenal-rissa/

    Tomiyasu, fortissimo…. giovane… forte forte forte.

    Ok avanti così, bravi

    Battuta delle 11.35: Letterina per Babbo Natale: per l’anno prossimo vorrei tanto che Ibra, al rinnovo del contratto, si sentisse dire: 3.5 netti + 3.5 di premio se vinciamo la CL. E’ la tua ultima occasione.
    E che lui accettasse, ovviamente

  10. Dimenticavo:
    al di là di Ibra, che ovviamente è il catalizzatore di tutte le attenzioni, giochiamo proprio bene a calcio: in certi momenti è addirittura piacevole vedere il Milan. E’ una sensazione che non provavo da un decennio e la cosa mi commuove, lo ammetto

  11. Sì però dai Jtura, non prendiamoci in giro. Non fu quell’alterco a decretare la partenza di Ibra. Sappiamo benissimo tutti il perché si procedette allo smantellamento di quella squadra, come sappiamo tutti che in quei Milan, sul mercato, il parere del tecnico contava zero. Allegri che peraltro, con una squadra di merda, l’anno dopo arrivò in Champions da terzo.

  12. E’ vero, già da un po’ vedere giocare il Milan è piacevole: più rilassati, più fiduciosi e non ci si annoia più in tutti i 90′.
    Ieri si poteva mettere in banca il risultato già in anticipo, ma siamo un po’ spreconi ultimamente.
    ibra una in meno perché ha sprecato un tantino;
    Calabria quando è giusto è giusto;
    Donnarumma baluardo.
    Bene molto bene Kjaer, Theo, Bennacer, Rebic, e Kessie nella ripresa.
    Un solo a Castillejo.
    Pioli

  13. Allegri che peraltro, con una squadra di merda, l’anno dopo arrivò in Champions da terzo.

    Non era proprio una squadra di merda. Era comunque una formazione cresciuta nello spogliatoio dei senatori dello scudetto e sicuramente superiore a quella di quest’anno, Ibra compreso.
    Il perchè ci fu la smobilitazione lo sappiamo tutti e più di una volta io ho azzardato anche una mia teoria che va oltre.
    Nessuna colpa ad Allegri (sempre e comunque capra) che era ed è sempre stato un fedele dipendente pronto ad assecondare qualunque strategia societaria.
    Adesso si cimenta anche nel ballo… chissà che non trovi uno sbocco anche nello spettacolo.

  14. Superiore a quella di quest’anno? Come esperienza e profondità di rosa di sicuro, come qualità non ne sono mica così certo. Ancora oggi, di notte, sognando i vari Traorè, Vilà, Constant, Montolivo, Pazzini, Zapata, Niang, De Sciglio, mi sveglio tutto sudato. Urlando.

  15. Non esagerare. Zapata, Montolivo e Niang non erano delle pippe. Poi in quella squadra c’erano anche Ambrosini, Abate,Yepes, De Jong, Muntari, Robinho, Boateng, El Shaarawy e un Balotelli che ancora incideva qualcosa.
    La satira nei confronti di Allegri prendila con un po’ di filosofia, altrimenti mi fai venire in mente il marchese del Grillo quando diceva all’ufficiale francese “la differenza tra me e te è che se tu parli male di me e del papà io ci rido, se io parlo male di te e del tuo napoleone tu ti incazzi”.
    Comunque anche come ballerino di tango leggo che non è un gran che. Ai voti scarsi dei giudici ha commentato “tanto più di 5 a scuola non l’ho mai preso e se mi date 3 va bene lo stesso”. Capra ovunque.

  16. Bellissimo film. Però mica è la stessa cosa. Allegri non è il mio Napoleone. A me di Allegri non è mai fregato una mazza, neppure mi è mai piaciuto il suo gioco. E non è neppure la persona più simpatica del mondo, se proprio devo dirla tutta. Però alcuni, come te e Jtura (e Coglioneverosemper, rifletti su questo 😀 ), lo odiano senza un reale motivo, spesso attribuendogli colpe che non ha mai avuto e che invece hanno avuto altri. E’ questo il mio problema, non la satira su Allegri.

  17. Cavolo, accomunato a Coglioneverosemper rischia di togliermi il sonno questa notte…
    Ma no, in fondo non è neppure un pregiudizio il mio. È solo una questione di pelle. Non è neppure antipatia… come direbbe Checco Zalone… mi scassa o cazz…

    PS: ma perchè avere tolto tutte le faccine???

  18. Sugli scudi c’è stato un giocatore solo e il suo nome è Zlatan Ibrahimovic. Gli altri si sono limitati a prestazioni più o meno negative. Buona vittoria, ma si sono evidenziate un’altra volta le problematiche note da settimane a tutti, società compresa, cioè quelle in difesa e sulla fascia destra.

    per Ibrahimovic.
    per Calabria. Buon inizio di stagione per lui.
    per Bennacer. Tonali il posto da titolare non se lo prende facilmente (oppure lo toglierà a Kessié, chissà).

    per Castillejo. Molto male finora nelle due partite ufficiali disputate. Da rivedere.

    a Pioli, ma quei cambi in difesa alla fine non ci hanno dato sicurezza.

  19. PS: ma perchè avere tolto tutte le faccine???

    Questioni tecniche. 😀

    Se però uno “scrive” le faccine, come ho fatto io sopra con due punti/meno/D, ad esempio, queste appaiono.

  20. Fermati dal virus.
    Ma vaffanc…
    Comunque in questa situazione nessun campionato potrà essere regolare. Una specie di roulette russa.

  21. Bisogna vedere quanto dura l’eventuale quarantena a norma di protocollo sportivo. Sappiamo quando rientra Leao?

    Per non piangere, speriamo che il Tenente Colombo si sveli Terminator – oppure Bramino si riveli Garrincha (con Rebic prima punta).

    C’ anche il caso che sia rinviata la partita?

  22. Per me stasera doppio impegno da parte dei ragazzi. Vada come vada sono sicuro ci metteranno l anima

  23. stasera sarà dura, ma io ci credo. Colombo siglerà, vacca boia!!

    E forza Milan!!!!!!

  24. Che Iddio ci preservi integro ed in forma Theo perchè è il nostro Maicon. Palla a lui sulla corsa e nove volte su dieci qualcosa succede.

  25. Chalanoglu NOVE stelle visto che ha giocato per undici
    Donnarumma una stella bonus per la parata salva-risultato all’ 85esimo

    tutti gli altri pessimi, chi “solo” scarso e chi catastrofico decidete voi, da vergognarsi tutti

    Pioli pollice giu

    io spero tanto che la condizione fisica imbarazzante non sia vera, ma temo invece che sia così

    speriamo Crotone e Spezia siano nelle nostre stesse condizioni altrimenti siamo nei guai.

  26. Ragazzi, scusate un po’ di moderazione, è la quarta partita in 10 giorni. Ci sta crollare nel secondo tempo

I commenti sono chiusi.