9 2 minuti 3 anni

Il terzo turno del girone eliminatorio di Europa League segna la fine della striscia di imbattibilità del Milan. 0-3 per i francesi senza nessun tipo di attenuanti per i nostri; svogliati sin dalle battute iniziali e sovrastati sia sul piano del palleggio sia sul piano dell’intensità di gioco, il Milan incassa il primo gol al 20′ su rigore tanto generoso quanto ingenuo (ancora una volta il reo è Romagnoli). Yazici spiazza Donnarumma ma questo sarà solo l’inizio. A fronte di un Milan incapace di costruire e reagire, il numero 12 turco della squadra transalpina sarà l’autentico mattatore della partita. Inutili i cambi di Pioli nella ripresa (Calhanoglu, Leao, Bennacer e Rebic); tra il 54′ ed il 57′ Yazici porta il risultato sullo 0-3 definitivo. La cosa triste è che non c’è neppure una reazione veemente dopo il terzo gol. Ibra non pervenuto, ma tutta la squadra è da bocciare stasera. I nostri attaccanti spesso con le spalle alla porta, l’ingenuità di Romagnoli, le avanzate di Theo Hernandez stroncate sul nascere, falli di frustrazione e lanci sprecati sono indice di una serata storta. Resta da capire se questo sia solo un caso isolato o una prima crepa; onore agli avversari (non sono secondi nella Ligue per caso) ed al loro allenatore, che stasera non hanno sbagliato nulla. Cerchiano di dimenticare questa serata e vediamo di ripartire quanto prima…

9 commenti su “MILAN-LILLE 0-3

  1. Partita pessima, sconfitta meritata ampiamente, l’unico lato positivo della faccenda è che era la partita più “giusta” da perdere. Il Lille va a 7 punti, noi siamo a 6, Sparta e Celtic rimangono a 3 ed 1, a distanza di sicurezza; direi quindi serata quasi indolore. Anzi, schiaffoni che possono aiutare i nostri a non pensarsi più forti e pronti di quello che sono, ché bisogna smetterla di regalare i primi tempi “perchè tanto un gol lo fai di sicuro…”.

    tre bidoni Romagnoli
    due bidoni Castillejo
    un bidone Donnarumma
    Bidone honoris causa anche a tutti gli altri scesi in campo

    una stella Kessie, l’unico che ha giocato bene

    Pioli pollice giù, IMHO partita preparata male male, il Lille ha fatto quel che ha voluto fin dall’inizio; nessuna reazione, nessuna contromossa, Sanches ha dominato il centrocampo da solo per tutti i novanta minuti, possibile che non si sia provato ad arginarlo in qualche modo?

    Mah, sotto col Verona e speriamo di riprenderci un attimo. Ribadisco che in società dovrebbero fare in modo che i nostri non vadano in giro colle Nazionali, siamo sul cotto andante.

  2. Sono tre partite che prendiamo un rigore contro che, o è completamente inventato, o Romagnoli fa di tutto per farselo fischiare (quello di questa sera è scolasticamente non accettabile).
    Sono due partite su tre che il nostro portiere, che sia rumeno o partenopeo, scappella indecorosamente.
    Sono due partite che in effetti diamo qualche segnale di costruire poco e, guarda caso, contro squadre che stanno belle coperte e cercano di sfruttare gli spazi.
    Quella di questa sera era lapalissiano che fosse una squadra ostica per noi e forse l’abbiamo affrontata con una certa sufficienza pensando che comunque, come dice Fre, un golletto o due lo rimediamo sempre. Forse sarebbe anche andata così se Romagna e Gigio non combinavano due cazzate madornali. Non è una scusa, probabilmente è la verità, perchè fino al primo gol la partita era comunque equilibrata e in stallo e poi all’inizio di ripresa Kessie ha sparato alta da non più di dieci metri la palla del pareggio. Vecchia regola, gol sbagliato gol subito, anzi due.
    Doveva accadere e, come dicono tutti, è accaduto nella partita più indolore. Non sta qui il problema, ma alla prima sconfitta è legata alla reazione nella prossima partita. Domenica sera sarà il primo vero esame di maturità. Un esame ancora mai provato. Vediamo se la squadra ha studiato ed è pronta.

    Romagnoli (ormai gli appelli se li è giocati tutti e oggi è il punto debole della difesa)
    Gigio (può succedere, ma gli capita ogni tanto e non va bene se spari certe cifre per il rinnovo)
    Castillejo parimerito con Krunic (diciamolo, abbiamo giocato quasi in nove il primo tempo)

    Pioli per una volta si merita il pollice verso. Il turnover devi farlo per forza, ma Krunic in quella posizione è inutile e dannoso.

  3. Ho già scritto a caldo ieri sera che sarà molto importante la partita di domenica col Verona, non solo per il risultato, ma soprattutto per testare come stanno i ragazzi.

    Ieri sera partita nata male e finita peggio.

    Bennacer – è insostituibile. Quando è entrato ha dato animosità e voglia di combattere al contrario degli altri.
    Romagnoli – ormai l’esperienza la stai acquisendo, non puoi fare un fallo inutile, ingenuo e che è risultato molto dannoso.
    Castillejo – quest’anno non ingrana, sarà che soffre il sorpassa di Saelemakers ma cincischia troppo.
    Gigio – era un po’ che non faceva un a papera. Rimane sempre il N. 1 indiscusso comuqnue.

    Pioli, anch’io per quella posizione di Krunic che non si è capita.

  4. 3 errori gravi (Romagnoli, Donnarumma, Kessie sottoporta) e 3 giocatori regalati (Castillejo, Krunic, Romagnoli) = 3 a zero per loro

    Kessie

    Romagnoli
    Donnarumma
    Castillejo

    Pioli

  5. Bruttissima prestazione e sconfitta meritata. 3 calci nel culo che dovranno far cambiare registro già da oggi. In troppi sotto il livello della decenza.

    Romagnoli, concordo con Giustiziere, è diventato l’anello debole. Ormai ha l’età e maturato quell’esperienza per diventare qualcosa in più di un buon difensore. Invece sta regredendo a semplice difensore. Troppi errori non più giustificabili con la forma, forse è per questo che cercano con insistenza un difensore centrale di livello superiore.

    Mi ha stupito Sanches, molto dinamico e con i piedi decisamente buoni. Era lui da spegnere ieri.

    Romagnoli: non ci siamo proprio, non avrei mai osato pensare che Gabbia mi impensierisce meno.
    Castillejo: niente da fare anche per lui, con Saelemaekers (ieri indisponibile) sicuramente andava meglio.
    Donnarumma: una cazzata ci può stare, purtroppo l’ha combinata nel momento peggiore per reagire all’1 a 0.

    Pioli: aveva fuori Calabria e Saelemaekers che finora sulla destra hanno fatto abbastanza bene, ma non è riuscito a fare la miscela giusta con quelli a disposizione.

  6. Probabilmente siamo un po’ stanchi, mentalmente e fisicamente. Qualche scricchiolio lo avevamo già rilevato da qualche partita, solo che in quei casi ci era filato tutto liscio. Ieri è andato storto tutto, ma proprio tutto, e abbiamo giustamente pagato dazio. Contro una squadra collaudata e, forse, più forte della nostra. Concordo col Giustiziere: la sconfitta si accetta tranquillamente (anche se nelle dimensioni è abbastanza ostica da digerire),sarà importante la reazione. Quella fornirà parecchie informazioni sulla nostra reale dimensione.

    Bennacer — l’unico a salvarsi

    Romagnoli — mi riallaccio al discorso fatto nelle valutazioni post Udinese: non stiamo più parlando di un ragazzino al quale si dovrebbe perdonare qualche ingenuità, stiamo parlando di un venticinquenne con oltre 200 presenze in serie A, che indossa la fascia di capitano del Milan. Alessio sembra ancora la giovane promessa di cinque anni fa, è questo che comincia a far serpeggiare qualche dubbio. E’ pur vero che proviene da un lungo infortunio, ma certe ingenuità si erano viste anche prima. Vedremo.

    Castillejo — pubalgia, dicono. Boh. Di sicuro ha perso di brutto la sfida interna con Saelemakers.

    Donnarumma — brutto errore

    Ma male un po’ tutti, tranne forse Kiaer.

    Pioli — Krunic lì non si può vedere.

  7. Non c’era da esaltarsi troppo prima, non c’è da stracciarsi le vesti adesso: uno scivolone ci sta, teniamo anche conto che non perdiamo da più di venti partite.
    Adesso sarà necessario salire un altro gradino nella scala della consapevolezza di questa squadra: sapremo riprenderci subito e tornare già domenica alla vitooria?
    Non condivido tanto di quel disfattismo che ho letto in giro.
    Tuttavia giudicando la partita:
    Romagnoli il rigore è esagerato ma lui come domenica fa quel movimento che da un difensore ormai esperto è una roba sciagurata;
    Castillejo e Krunic non pervenuti.
    Ovviamente male male anche Donnarumma per l’errore ma pure quasi tutto il resto della squadra, Hernandez subito a ruota.
    Bennacer l’unico lucido.
    Pioli

  8. Male e come dice il detto piove sul bagnato.
    Pioli forse prevede i rischi e propone una squadra più compatta.
    Credo per questo abbia inserito Krunic come esterno.
    Solo che Krunic ha giocato in modo insufficiente sia la fase offensiva che quella difensiva.
    Castellejo non ha giovato male ma non ha neanche giocato bene.
    Tonali ha fatto buone cose, ma non ha inciso. Al suo posto Bennacer mette un altro peso. Per me in questo momento Tonali è un’alternativa a Kessie, non a Bennacer.
    Ibra solo senza aiuti ai lati.

    In mezzo a queste sofferenze la partita mi sembra che procedesse senza troppi timori: il Lilla era bello, interessante ma non pericoloso.

    Romagnoli ha fatto una stupidata imitato immediatamente dall’arbitro: rigore inesistente. Ma il colpevole è Romagnoli.

    La partita si mette male.

    I cambi di Pioli riportano un certo brio ma Donnarumma decide che bisogna meritarsi il rinnovo e quindi consente ad un tiro non difficile di entrare in porta. Male anche consentire un tiro così.

    Praticamente, credo di non sbagliare, con un tito i francesi hanno fatto due gol. Il terzo lo regala ancora una postura della formazione completamente squilibrata.

    Pioli inserisce un pò di convinzione Benaccere e e almeno si evitano figure peggiori.

    per una volta metterò i voti ai singoli
    Donnarumma male
    Dalot non male a volte bene ma non costante, alla fine maluccio
    Kjaer non riesce a fare argine ad un reparto con troppe indecisioni individuali
    Romagnoli male
    Theo Hernandez cerdo stia imparando a gestirsi, non sta imparando bene.
    Kessie l’unico veramente tonico anche nel primo tempo
    Tonali vale il discorso di Hernandez
    Bennacer, perno indiscusso
    Castillejo non è lui che fa affondare la squadra
    Leao bene ma ancora legegro
    Brahim Diaz, come Castillejo
    Hauge da buone impressioni ma i giochi erano chiusi
    Krunic inutile
    Calhanoglu fatica e non incide come ci siamo abituati
    Ibrahimovic come per Chala, un po’ statico rispetto alle abitudini
    62 Rebic mi sembra ci metta grinta e serviva

    Pioli, la teoria non diventa una buona pratica. Legge bene la partita ma il risultato lo condanna

    Forza per Verona!

  9. Non era una squadra di fenomeni prima,non e’ di brocchi ora.E’ dai preliminari che giochiamo ogni 3giorni, cosa che squadre piu’ stanche di noi, non hanno fatto.Domenica vedremo subito, di che pasta siamo fatti e poi la sosta capita a puntino per ricaricare le batterie.Io ho fiducia !

I commenti sono chiusi.