8 3 minuti 3 anni
Immagine tratta da Wikipedia.

La dirigenza del Milan sembra parecchio attiva sul mercato, forse la più attiva tra le grande squadre italiane. Dopo gli arrivi della scorsa settimana, infatti, nei giorni scorsi sono stati ufficializzati altri due arrivi: quello di Mario Mandzukic (svincolato) e di Oluwafikayomi Oluwadamilola (detto Fikayo) Tomori (dal Chelsea). Il primo è un giocatore esperto che conosciamo tutti e il cui ingaggio ha una ratio simile a quelli di un anno fa, cioè di Ibrahimovic e Kjaer. Il secondo, che per il momento è un prestito con diritto di riscatto, rispetta la linea generale della società e della dirigenza che ha portato e porta a giocatori giovani o relativamente giovani a cui dare nel giro di poco tempo minuti, opportunità e responsabilità.

Con questi acquisti si vanno a tappare due buchi che esistono dalla scorsa estate, cioè quello di vice-Ibra (anche se abbiamo visto che Rafael Leao la punta sembra saperla fare, anzi, è una prima punta) e di difensore centrale. Significa che si sta puntellando o almeno tentando di puntellare quanto di buono costruito finora, e poiché ciò che si è costruito è, almeno al momento, da primo posto, noi tifosi dobbiamo vedere le politiche di mercato della società positivamente.

Ci saluta, almeno temporaneamente, Andrea Conti. Devo dire che mi dispiace, perché certifica il fallimento di un giocatore che avrebbe potuto dare molto alla causa rossonera. È vero che a Bergamo si era distinto in una posizione più avanzata rispetto a quella ricoperta a Milano. Non va però dimenticato il doppio grave infortunio avuto al ginocchio sinistro. Si tratta di un tipo di trauma che condiziona pesantemente il rendimento e la carriera di un giocatore. Poiché nelle sue prime partite con la nostra maglia aveva fatto intravedere molte buone cose, io credo che, senza quei problemi fisici, non avremmo forse trovato un nuovo Cafu, ma certo un signor terzino destro. Peccato.

A proposito di Bergamo: oggi alle 18 incontriamo l’Atalanta e il mio unico pensiero è che la dobbiamo schiacciare come un insetto fastidioso. Forza Milan!

IL PROGRAMMA DELLA 19a GIORNATA

Venerdì 22 gennaio 2021
ore 20:45 – Benevento-Torino 2-2


Sabato 23 gennaio 2021
ore 15:00 – Roma-Spezia
ore 18:00 – Milan-Atalanta

ore 18:00 – Udinese-Inter
ore 20:45 – Fiorentina-Crotone

Domenica 24 gennaio 2021
ore 12:30 – Juventus-Bologna
ore 15:00 – Genoa-Cagliari
ore 15:00 – Verona-Napoli

ore 18:00 – Lazio-Sassuolo
ore 20:45 – Parma-Sampdoria

8 commenti su “Serie A 2020/2021 – 19a giornata

  1. Concordo, forse Conti non era adattissimo a giocare nei quattro dietro, però è evidente che i due infortuni non l’hanno aiutato a migliorarsi. Dispiace anche a me, per fortuna in quel ruolo abbiamo un Calabria in grande spolvero e un Kalulu promettentissimo. Spero però che Andrea possa avere una buona carriera.

    Mi dispiace ma Massimo Mauro sembra abbia sentenziato che fare acquisti in questo momento di pandemia sia immorale. Quindi Tomori e Mandzukic non vanno bene (che poi non sono acquisti, ma vabbe’). Ricordo che lo stesso Mauro scrisse anche una accorata lettera a berlusca tramite Repubblica, pregandolo di non prendere Tevez in quel momento di crisi. Poi lo prese la Juve e Mauro non ebbe nulla da eccepire, si vede che per gli amici la crisi non valeva. C’è un Suma imbufalito sull’argomento. E anche su Rizzoli e Gasperini.

    L’Atalanta normalmente non mi sta particolarmente sulle balle, solo due volte all’anno, massimo tre. Da quando c’è Gasperini però, è al livello dei gobbi. Sarebbe una grande gioia se gli facessimo il culo.

  2. Ripropongo il commento di questa mattina.
    Due cose questa mattina mi sono saltate agli occhi:
    – Il Real che reclama la rata di Hakimi che l’Inter non ha pagato.
    – Le quote scommesse ci danno perdenti questa sera (mediamente 3,05 a 2,25)
    Sulla prima si sa il perchè, ma sulla seconda, visto che due giorni fa le quote erano di poco a nostro favore senza nemmeno il recupero di Theo e Rebic, mi faccio qualche domanda. Che abbiano influito le parole di Rizzoli?

    Quando ci mettono sfavoriti non mi piace. L’ultima volta è stato contro i gobbi.

  3. Mauro chi? Quello che quando parla sembra un deficiente?

    Siamo sulle balle a molti, ciò vuol dire che siamo sulla strada giusta.

    A Conti ho già dedicato il mio pensiero in altro post. Mi spiace tantissimo per il ragazzo che non ha avuto la fortuna di affermarsi da noi. Gli auguro ogni bene.

    Sulla partita di oggi pomeriggio, naturalmente ho un po’ di fifa addosso, ma d’altronde ce l’ho anche se giochiamo contro l’ultima in classifica della 3ª categoria.

    Pioli penso abbia mantenuto e fatto mantenere i nervi saldi, noi tifosi (giustamente) ci siamo esaltati in questa settimana. Ma se oggi non arriva un risultato positivo la gioia sarà un tantinello strozzata.

    Recuperiamo Rebic e Hernandez, il che non è poco. Chi sperava che lo recuperassimo così in fretta.

    A proposito di Covid, oggi e domani al mio paesello martoriato dalla variante inglese, c’è lo screening di massa. Io sono stato questa mattina con risultato “negativo” così come la mia signora.

  4. Commento al 60esimo: non stiamo vedendo palla, i tre davanti fuori dalla partita e dulcis in fundo i bergamaschi picchiano come fabbri e abbastanza impuniti. A livello fisico siamo abbastanza surclassati.

  5. Gli alti, molto alti, e i bassi, molto bassi, dell’Atalanta mi insospettiscono da sempre. Siamo in molti a essere maliziosi perchè non è una cosa che hanno le altre squadre.
    Oggi al di là dell’errore di formazione iniziale con Meite, non sarebbe cambiato nulla. Loro sono al picco di “forma” massima e noi stiamo pagando molto evidentemente la stanchezza di mesi in emergenza.

    Capite perchè ho citato questa mattina il fatto che i bookmakers ci dessero perdenti? Difficilmente sbagliano e nelle ultimissime ore il divario era cresciuto. Il riferimento a Rizzoli era provocatorio, però cono convinto che quel rigore, che è rigore senza se e senza ma, se fosse stato fischiato a noi avrebbe comunque suscitato polemiche.

    Adesso mi preoccupa il derby di martedì. Non so come vorranno affrontarlo, ma una seconda scoppola sarebbe davvero fatale. Capite perchè non volevo passare il turno?
    A questo punto spero che converrebbe svuotare di significato l’incontro facendo un pesantissimo turnover.

    Nonostante tutto siamo campioni d’inverno.

    PS: Sto ascoltando quella merda (vera) di Gasperini. È riuscito a farsi mettere in bocca da solo, quando nessuno ne aveva accennato, la parola scudetto. Figlio di p….

  6. La peggior partita giocata da un anno questa parte.

    Siamo campioni d’inverno, ma avrei preferito esserlo di un solo punto…

    Formazione sbagliata, ma non sarebbe cambiato nulla. L’Atalanta ci ha asfaltato in un modo che nessuno si aspettava, venivano da due miseri pareggi, ma con noi se vincevano 6-0 era pure poco.

    Depresso ed impaurito. Sapremo reagire? Riusciremo a rimetterci in carreggiata? Io sono sicuro di si, ma una sconfitta martedì farebbe innescare qualcosa di pericoloso.

    Aspettiamo e vediamo.

  7. Ho appena rivisto le statistiche, su 17 volte che siamo stati campioni d’inverno, 6 volte poi non abbiamo vinto il titolo.

  8. Non credo che sia la peggior partita della stagione.Anche coi francesi era andata così.Condizione impari e ora come ora chala fondamentale, almeno contro squadre come la dea di oggiAmenLe grandi squadre si vedono nei momenti difficili.I ragazzi però, anche se sembra strano, mi sono piaciuti, ci hanno messo quello che avevamo

I commenti sono chiusi.