11 4 minuti 3 anni

Il Milan non vince da diverse settimane ed è reduce da un passaggio dei 16esimi di finale di Europa League particolarmente sofferto; impossibile non vedere nella trasferta all’Olimpico contro la Roma nel posticipo serale del 24esimo turno di campionato una vera e propria incognita…

I rossoneri partono con Tonali e Tomori titolari (quest’ultimo sostituisce Romagnoli). I nostri approcciamo il match al meglio mettendo in grande difficoltà i padroni di casa: dopo due minuti si passerebbe in vantaggio ma il gol viene annullato per la posizione di off-side di Tomori. Al 4′ è Zlatan ad andare vicinissimo alla marcatura con un tacco (notevole la pressione dello svedese su Pau Lopez). Quattro minuti più tardi il Milan si vede ancora una volta annullare una rete e sempre per fuorigioco, stavolta di Ibra (Rebic avrebbe potuto calciare in porta anziché servire il nostro numero 11). Dopo altre azioni da parte della squadra di Pioli (batti e ribatti al 13′ nell’area della Roma, inzuccata di Zlatan su corner al 16′) la partita tende a farsi più equilibrata. Alla traversa centrata da Kjaer al 26′ fa da contraltare il gol dei giallorossi annullato per fallo in attacco un minuto dopo. A partire dal 30′ le squadre si allungano. Il portiere romanista salva in corner su Ante al 32′ e su Saelemaekers al 34′ e respinge coi pugni su corner sempre al 34′ ma nulla può sul penalty calciato da Kessie al 41′ (assegnato dopo ricorso al VAR per un fallo su Calabria). Pau Lopez intuisce la traiettoria ma non raggiunge il pallone; il Diavolo passa meritatamente in vantaggio…

Nel secondo tempo Brahim Diaz sostituisce Calhanoglu (dolorante). Al 49′ arriva il pareggio della Roma; artefice della rete avversaria è Veretout con un diagonale sul quale Gigio non può nulla. Al 55′ Zlatan, che si toccava già da diversi minuti la coscia, viene rimpiazzato da Leao. Al 57′ il gol del definitivo 2-1: da un rinvio sbagliato dell’estremo difensore giallorosso parte l’azione che si conclude con un colpo da biliardo di Rebic, potente ed angolato alla perfezione. I circa 30′ finali sono un crescendo di emozioni e di avvicendamenti. Gli avversari ci creano qualche affanno (girata di Mayoral al 71′, colpo di testa di Bruno Peres al 73′, ripartenza della Roma ma con fallo in attacco di Mkhitaryan al 79′) ma il Diavolo risponde con la progressione di Theo al 70′, la sponda di Tonali con conclusione del belga fuori non di molto al 72′ e la scivolata di Tomori al 77′). Pioli mette in campo all’82’ forze fresche (Castillejo per Saelemaekers e Meité per Tonali). Il triplice fischio di Guida segna la fine di una buonissima prova per il Milan che rimane a -4 dall’Inter…

CONSIDERAZIONI:

Ottima prova; certo, qualche sbavatura c’è stata ma la squadra ha dimostrato una netta ripresa. 3 punti preziosissimi che possono dare una carica fondamentale in un momento delicato come questo. Tomori ha fatto un’ottima partita ma tutta la squadra si è espressa molto bene. Speriamo soltanto che Calhanoglu, Ibrahimovic, Rebic e Castillejo non abbiano subìto nulla di serio…

11 commenti su “ROMA-MILAN 1-2

  1. Non ho neppure la forza di scrivere qualcosa. Questa sera ho avuto l’impressione che per un periodo la luce se ne fosse andata e siamo stati costretti a vivere nella penombra al lume di candela. Poi all’improvviso la luce tornata e siamo tornati a vedere tutto chiaro come prima. Speriamo che sia stato veramente solo un fastidiosissimo blackout temporaneo.
    Adesso però tornata la luce è tornato anche tutto il resto: infortuni ed emergenza.

    PS: a chi ha visto il sopo partita Sky, alla fine dell’intervista a Pioli non può essere sfuggita questa battuta da Oscar.
    Caressa a Pioli: “Dobbiamo salutarti. L’ultimo velocissimo si o no. Ma hai fatto come quegli allenatori che mettono gli articoli dei giornali che vi davano già per morti nello spogliatoio e hai detto ai giocatori: guarda un po’ che dicono?” Risposta di Pioli: “Ho fatto vedere un po’ di trasmissioni vostre del club e fatto sentire i vostri commenti“.
    Un mito!!! 92 minuti di applausi con orgasmo finale.

  2. Non ho sentito l’intervista ma “GRANDISSIMO”!!!!!!

    Come ho scritto ieri sera “Finalmente tornato a “soffrire” per una vittoria. Al gol della Roma mi sono detto che non era giusto he il Milan meritava di stare avanti”.

    Rebic – da quello che ricordo, forse la miglior partita da quando sta da noi, superiore anche a quando lo scorso anno segnava gol a raffica. L’unica pecca ad essere pignoli, quel passaggio a Ibra in fuorigioco.
    Saelemakers – anche lui come Rebic, dopo un periodo di appannamento, ha giocato una partita memorabile.
    Kessié – il solito grande Presidente, con un rigore perfetto.

    Ottimi anche Tomori, Kjaer, Theo e Calabria. Romagnoli con un Tomori così dovrà fare le macumbe se rivuole il posto.

    Non mi sento di dare bidoni dopo “finalmente” una gioia, anche se un po’ Leao mi ha fatto incazzare un paio di volte.

    Pioli – ha ripreso le redini della squadra dimostrando che era, serve comunque una controprova mercoledì, che era più un problema di testa. Poi per la risposta citata da Giustiziere, merita davvero 92 minuti da applausi

  3. Mamma mia una enorme boccata di ossigeno, gra bella prestazione che mi auguro ridia conseguenti convinzioni e tranquillità mentale, Mecokedi importantissima una riconferma. Spiace per gli infortuni ma tempo fa si vinceva anche con parecchi infortunati tra i nostri nomi più pesanti, certo speriamo non siano cose gravi

  4. Abbiamo cacciato via un ben po di nubi che si addensavano all’orizzonte: 3 punti che ne valgono 6.
    E soprattutto nel primo tempo gran bel Milan:
    Tomori
    Rebic e Kessie
    un bidoncino a Calhanoglu e anche ad Ibra
    Pioli
    Sono più sereno.

  5. Siamo stati reattivi al livello 2020, niente da dire. Ancora qualche sbavatura difensiva di troppo, o meglio, in fase difensiva, poiché i difensori hanno giocato molto bene. Una ci è costata il gol del pareggio; bravo Veretout, ma in troppi gli hanno detto di accomodarsi. Inoltre la Roma, pur avendo subito per gran parte del match, ha avuto tante occasioni. Sono ancora troppe.

    Non possiamo quindi dire di essere guariti, possiamo però dire che si sono visti segnali di ripresa, neppure tanto timidi.

    La telecronaca Sky è stata qualcosa di assurdo.

    Tomori — giocatore secondo me utile per ogni modulo; per il nostro lo è di più.

    Kessiè — rigore a parte, che il cielo ce lo conservi.

    Rebic — bel gol e ottima partita.

    Bene Hernandez, Calabria, Saele e Leao.

    Tonali — più che altro per qualche errore di troppo. Bisogna però ricordare qualche cosetta: ha vent’anni; ha fatto anche diverse buone cose; il salvataggio su Mkhitaryan è stato straordinario.

    Ibrahimovic — ebbene sì, non mi sta piacendo

    Calhanoglu — non ai livelli dei suoi primi tre anni rossoneri ma siamo lì.

    Pioli — soprattutto per la risposta al Club di Caressa

  6. Pensieri più disordinati del solito ( i miei)

    Sembrava fosse crisi ma era solo appannamento?
    Ieri partita giocata molto bene soprattutto come carattere.
    Teniamo presente che la Roma aveva delle gravi mancanze: non mi piace fare il bauscia interista o il miope juventino.

    Io temevo dopo i primi 20 minuti che fosse una di quelle partite “stregate”

    Però abbiamo giocato con il piglio giusto. Vediamo Mercoledì.

    La prestazione di Rebic fa sospettare che alcuni giocatori avevano bisogno di tornare in condizione; anche Saelemaker e Chalka molto meglio: non ancora ai livelli che mi aspetto ma decisamente meglio delle ultime uscite.

    Può darsi che nelle due settimane “tranquille” ci si sia anche imballati in previsione delle volate finali; Vediamo, non possiamo fare altro: da ieri a fine mese siamo attesi da un tour de force decisivo.

    Bravi tutti, anche se ovviamente ci sono state rese diverse

    Ibra troppo smanioso di fare gol, calma! L’errore di posizione sul gol annullato è da ragazzini

    Ieri comunque per me molto molto bene Rebic, ma anche male: quel gol in fuorigioco di Ibra è per metà colpa sua e dell’altro “genio”.

    Ho ormai capito che Leao è un giocatore discontinuo e lo accetto, la gioventù comporta problemi di concentrazione.

    Tonali in crescita ma anche lui ancora acerbo per 90 minuti costanti. Grande però nel salvataggio.

    Sono un po’preoccupato per gli infortuni ma sembra quasi che rendiamo di più quando siamo alle corde.

    Dai ragazzi, bravi

  7. Allora diamo
    tre stelle Kessie fenomeno vero e uomo ovunque
    due stelle Rebic in versione “indemoniato”
    una stella Salamella che finalmente è tornato il primo a raddoppiare ed il primo a proporsi in avanti (almeno nella partita di ieri sera, speriamo si ripeta)

    Nota di merito Tomori, ma pure Hernandez: nel momento fatale successivo al pareggio e uscita di Ibra ha fatto almeno un paio delle “sue” cavalcate, IMHO fondamentali per tenere in attacco una squadra che avrebbe potuto accusare il colpo e magari chiudersi dietro.

    un bidone Ibra
    un bidone Leao

    Pioli pollice su

  8. Torniamo a vincere con una prova convincente e si riattiva subito la macchina mediatica. A parte la scandalosa telecronaca di Sky, come ha rimarcato Marcovan, le valutazioni sul nostro rigore e sugli episodi successivi sono da vomito. Nessuno che sul rigore per il pestone su Calabria che si sia ricordato di paragonarlo al leggero tocco di Kalulu su Correa. Per quasi tutti c’era il rigore per la Roma su quell’avvinghiamento in area tra Theo e Mkhitaryan, ma è stato sorvolato il rigore netto su Leao. Siamo antipatici ai media, pazienza. Ma che rottura di maroni…

    Rebic (da chiedersi se quello visto contro la Stella Rossa fosse una controfigura)
    Tomori (ieri sera si è vista la differenza da un centrale forte, dinamico e acrobatico e un altro che giocava forse solo per abitudine e fascia)
    Kessie (forse più re che presidente)

    Ibra (non perchè abbia sbagliato chissà cosa, ma più del tacco mi ha dato fastidio, e molto, il non avere tenuto la linea della palla sul gol annullato. Roba da pivelli inesperti)
    Leao (quanto indispone la sua flemma)

    Pioli Coraggio, per Tomori, e spregiudicatezza. Abbiamo anche rischiato qualcosa di troppo, ma questa partita altrimenti non l’avresti vinta e soprattutto non avresti incamerato tanta autostima. Poi la risposta a quella faccia da c… di Caressa è stata davvero qualcosa che non ha prezzo.

  9. una prima scrollata a tutte le sentenze e alle cazzate che sono state scritte e dette in queste settimane, è finalmente arrivata ieri sera. Con buona pace dei contabili, degli invidiosi e dei rancorosi.
    Auspicavo una reazione di carattere e così è stato.
    Pioli aveva detto: “I perdenti rimuginano, i vincenti cercano soluzioni”. Ecco, ieri sera ne ha trovata una mettendo in panca Romagnoli così come avevo sperato dall’ultima partita dopo la Stella Rossa.
    Risultato che poteva essere molto più rotondo, viste le occasioni create ma va bene anche così. Grinta e determinazione hanno dato frutto.

    Rebic:

    Rebic è un somaro, correrà tanto e aprirà spazi ma deve riconquistare l’amicizia con il pallone quando ce l’ha trai piedi. O fa cose eclatanti o ti fa bestemmiare in saraceno.

    ribadisco quanto scritto dopo la Stella Rossa. E ieri ha fatto furore…
    Kessie: imprescindibile e letale. Una forza della natura il Presidente.
    Tomori: attento, deciso, metteva il fiato sul collo a chi gli toccava, veloce.

    Ibrahimovic: troppi errori banali per uno come lui.
    Leao: condivido il pensiero sulla pazienza che si deve avere con uno così.
    Calhanoglu: è calato di brutto e sbaglia troppo.

    Pioli : a Caressa le ha cantate, ha avuto il coraggio di cambiare Romagnoli e ha motivato la squadra. Direi che non c’è male! Bravo Mister.

    P.S. La telecronaca di Sky è stata qualcosa di assolutamente schifoso. Compagnoni e Marchegiani dovrebbero vergognarsi.

  10. La telecronaca Sky è stata qualcosa di assurdo.

    Mi fa piacere non essere stato il solo a notarlo: dopo un primo tempo dove meritavamo di stare avanti 3 a 0, ciarlavano di partita equilibrata. Ci son rimasto male anche perchè Compagnoni e Marchegiani solitamente sono tra i più onesti e obiettivi della compagnia.

    Per il resto poco da dire: partita giocata benissimo e il risultato ci sta stretto.
    DOMANDA: ma è una mia impressione o ieri i giocatori andavano a velocità doppia? forse che abbiamo finalmente smaltito le tossine del richiamo di preparazione?

    KESSIE: sembrava un mix di Ringhio e Seedorf. Allucinante
    REBIC
    TOMORI
    Tutti molto bene comunque, anche Salamella, Theo e Tonali (a me è piaciuto, ha fatto un salvataggio in area piccola allucinante)

    IBRA è molto nervoso e da almeno un mese. Credo sia calato di forma e non sopporti il fatto di non riuscire a fare quel che vorrebbe.
    Leao
    Calha

    PIOLI
    Ha ripreso in mano la squadra. Era ora.

  11. La telecronaca ha infastidito parecchio anche me, e mi è spiaciuto perchè di solito Compagnoni è gradevole.

I commenti sono chiusi.