56 2 minuti 3 anni

Era molto tempo che non eravamo così vicini al ritorno in Champions League. Due anni fa ci siamo quasi riusciti, ma una sconfitta proprio sul campo del Torino che abbiamo asfaltato pochi giorni fa ci aveva tolto la possibilità di giocarcela senza guardare ai risultati degli altri. Per la prima volta dal lontano 2013 sappiamo, invece, che ci basta vincerle tutte. È anche vero che gli incroci di oggi sui campi della Serie A possono renderci più semplice la partita di domani a San Siro contro il Cagliari. Bisogna tenere d’occhio cosa fa l’Atalanta, ad esempio, perché un’eventuale classifica avulsa con bergamaschi e Juventus ci vedrebbe sfavoriti. Gli stessi bianconeri ospitano l’Inter, che per l’occasione si presenterà al gran completo, pur avendo già conquistato il titolo. Infine stasera il derby capitolino è fondamentale per la Lazio affinché rimanga in corsa (peccato che la Roma stia terminando la propria stagione in maniera pessima).

I sardi non hanno ancora raggiunto la salvezza matematica e non regaleranno nulla. Guardiamo con interesse a quello che accade altrove, ma la concentrazione deve restare su San Siro, dove sono venute molte delle nostre principali delusioni di quest’anno. Vediamo di prendere questo biglietto per l’Europa il prima possibile. È ora di porre fine a questo esilio.

IL PROGRAMMA DELLA 37a GIORNATA

Sabato 15 maggio 2021
ore 15:00 – Genoa-Atalanta
ore 15:00 – Spezia-Torino
ore 18:00 – Juventus-Inter
ore 20:45 – Roma-Lazio

Domenica 16 maggio 2021
ore 12:30 – Fiorentina-Napoli
ore 15:00 – Benevento-Crotone
ore 15:00 – Udinese-Sampdoria
ore 18:00 – Parma-Sassuolo
ore 20:45 – Milan-Cagliari

Lunedì 17 maggio 2021
ore 20:45 – Verona-Bologna

56 commenti su “Serie A 2020/2021 – 37a giornata

  1. La tensione c’è inutile nasconderla. Ansiosi anche, magari non come l’amico Mabel 😉 ma anch’essa c’è.

    Già dalle 17 di oggi cominciamo a sapere qualcosa. Poi alle 20 tanto di più. Aggiungerei poi anche la partita delle 15 di domani. Non ricordo chi l’ha scritto nell’altro post oppure se l’ho letto su facebook, ma un eventuale pari tra Benevento-Crotone potrebbe ammorbidire un po’ i sardi.

    A me piacerebbe tanto che domani sera sia come il Milan-Bologna della stagione 78/79, uno squallidissimo 0-0 ma prolifico per entrambi.

  2. un eventuale pari tra Benevento-Crotone potrebbe ammorbidire un po’ i sardi.

    L’ho scritto io. Ma non stiamo a fasciarci la testa.
    Sinceramente che quegli assatanati e dopati di Gasperini perdano a Genoa mi sembra una possibilità remota. Le quote danno i genovesi attorno il 13 e i bergamaschi poco sopra l’1.
    La partita che più delle altre deciderà il nostro destino è quella tra i gobbi e le merde. Le latrine di Milano sono la mia ossessione, ma spero, almeno per una volta, non siano tanto infami. In fondo il loro principale odio è rivolto a quelli là. Un pareggio non ci darebbe proprio la matematica, però…

    A me piacerebbe tanto che domani sera sia come il Milan-Bologna della stagione 78/79, uno squallidissimo 0-0 ma prolifico per entrambi.

    Quel Milan Bologna l’ho vissuto a San Siro. Ricordo indelebile, con il giallo iniziale dell’appello di Rivera per far sgombrare una parte del secondo anello che era chiusa per motivi di sicurezza. Sono passati solo 41 anni.

  3. Io invece come tutto quel campionato insieme ai miei amici nel mio garage trasformato a “bettola”. C’era anche un mio cugino sfegatato quanto me che purtroppo è venuto a mancare 2 anni fa a 57 anni. Gli ultimi minuti li fece in diretta a 90° minuto. Al fischio finale ci abbracciamo ed iniziammo a saltellare per la gioia.

    Cmq. l’Atalanta sul 4-1 ha mollato ed ora stanno 4-3…

  4. Intanto abbiamo evitato l’incubo paranoico di Mabell.
    Vediamo cosa fanno le latrine di Milano dai gobbi. Poi eventualmente dipenderà solo da noi.

    Altra scoppola del Toro che a questo punto può sperare solo nella libertà mentale del Crotone del buon Cosmi. Se domani il Benevento vince nell’ultima fa le bistecche con questo Toro.

  5. o in precedenza avevi solo evidenziato la realtà ora invece l’Atalanta ha vinto a Genoa e dipende solo da noi domani con il Cagliari. Marcovan io non sono per niente ne pessimista ne ansioso anzi sono un ottimista in tutto ma nel calcio sono estremamente superstizioso

  6. Direi che sarebbe il caso di semplificare: vinciamole tutte e buonanotte al secchio.

    Comunque l’Atalanta ha vinto a Genova, quindi è sicuro, è sufficiente battere il Cagliari e siamo in Champions. Senza guardare ciò che fanno gli altri.

    Ora speriamo che l’Inter voglia rafforzare il meritatissimo titolo battendo i nove volte campioni uscenti. Mi sembra sufficiente come motivazione.

  7. Se i gobbi non battono le merde, a noi domani basta un pari qualunque siano gli altri risultati. È matematico.
    Se le merde, come del resto sono, perdono, per la matematica domani serve una vittoria.
    A più tardi.

    Alle 18:30 c’è anche la semifinale di Roma Sonego-Djokovic. Mica male!

  8. No Marcovan. Se la Lazio le vince tutte tre va a 76, i gobbi con 4 punti vanno a 76, e noi anche. Classifica avulsa tra Gobbi (7), Milan (6) e Lazio (4), restano fuori i romani.
    Però non promette niente bene anche se adesso le merde hanno pareggiato.
    Questa mattina Suma ha scritto giustamente “Faranno ancora di tutto per fare da barriera al ritorno in Champions League del Milan.” e quel “faranno” comprende tante cose e persone.

  9. Non vedo un impegno alla morte da parte delle merde. Probabilmente hanno in parte staccato la spina e la Juve ha più rabbia.

    C’è ancora il secondo tempo ma nutro poche speranze. Toccherà a noi e solo a noi guadagnarci la qualificazione, ho capito che non possiamo chiedere nulla a nessuno. Si è visto col Sassuolo e si sta vedendo stasera.

    Certo sarà dura arrivare a domani sera e sperare di sbloccarla subito. Ma questo è!

  10. Per la classifica avulsa. Pensavo ci sfavorisse. Meglio. Però bisogna vincere e basta.

  11. Attenzione.
    Faranno ancora di tutto per fare da barriera al ritorno in Champions League del Milan.

  12. Inter non motivatissima, Juventus… è la Juventus: in dieci, ma in realtà in undici.

  13. Ho smesso di seguire sul 2-1, ho acceso ora e vedo 3-2.

    Come è stato il rigore decisivo?

    Merde merde merde!

    Comunque è inutile ora pensare a quanto è successo, abbiamo il match point domani sera da non fallire assolutamente. Non vincerla sarebbe drammatico sportivamente perché non credo poi che andremo a fare bottino pieno a Bergamo.

    Mi ero illuso che perdesse almeno 2 punti tra Sassuolo e Inter ed invece… Uffffffffffffff

  14. Visto ora su Youtube, veramente scandaloso!

    È lui che tocca l’avversario.

  15. Domani Valeri al VAR. Non ha potuto fare danni domenica perché troppo superiori, si vendicherà domani.

  16. Domani Valeri al VAR.

    E Massa per chi non lo ricordasse è quello che fischiò il rigore ai gobbi per il mani di De Sciglio al 97′.

  17. Jtura se ce lo fanno fare. Dopo l’arbitraggio di questa sera…

  18. Ho rivisto meglio il rigore su Cuadrado ed è scandaloso. È lui che cerca il contato e poi si lascia andare per terra.
    Ma è un po’ tutta la direzione di gara che non è pulita. Però si sa bene che dove c’è confusione ci si può muovere più liberamente.

    Penso, spero, che tutte queste paranoie non tocchino la squadra. Se giochiamo come le ultime due abbiamo tante possibilità. Certo che se la direzione di gara trova il modo di innervosirti…

    Il problema vero è che se i gobbi restano fuori è una catastrofe. Economicamente sono un disastro e rischiano un vero reset.
    Sono curioso anche di vedere cosa succede in Viola-Napoli. Per i gobbi sarebbe molto più semplice se o ciuccio non vincesse e restasse dietro in classifica. Vediamo un po’.

  19. ora non ci sono storie dipende tutto da noi vincere con il Cagliari ed è fatta, io sull’aiuto dei cugini non ho mai creduto, se domani noi non siamo in Champions loro sono stra felici. Ora dipende solo da noi, oppure e spero non sia così, da un clamoroso arbitraggio… non sarà una passerella dobbiamo affrontare questa partita come una finalissima dentro o fuori

  20. Mabell carissimo hai pienamente ragione che dipende esclusivamente da noi e dal modo che affronteremo la partita. Ma temo fortemente che tra Firenze e Milano possa accadere qualcosa che concluderà l’opera per far andare in Champions la Rubentus.

    Questi quando ci stanno di mezzo in un modo o nell’altro la spuntano sempre! Altro che punizione per far parte della S.L.

  21. L’arbitraggio di Juventus-Inter è stato come minimo confusionario e quel rigore dato a Cuadrado nel finale è veramente comico. Meno male che l’idea di fare un campionato europeo a parte organizzato da Andrea Agnelli e Florentino Perez è andata gambe all’aria.

  22. Ho un po’ rivisto gli episodi. Calvarese in confusione totale. Sono sempre stato restio a vedere complotti preorganizzati nei minimi particolari (anche se dopo il 2006 lo sono stato un po’ meno), però l’influenza della Juventus sugli arbitri esiste da quando sono nato e anche prima. Diciamo che Calvarese ieri, arbitrando una Juventus a rischio Champions, non era sereno, e pure Irrati al VAR.

    Il primo rigore per la Juventus, inventato, quello del pareggio dell’Inter pure (anche se va detto che era quasi identico a quello di Kalulu su Correa). Kulusevsky forse sarebbe dovuto essere espulso, mentre Bentancur no. Il fallo da rigore di Perisic su Cuadrado è esistito soltanto nella mente dell’arbitro.

    Non dico che gli arbitri siano corrotti o altro, dico che non sono sereni quando c’è di mezzo la Juventus. E’ sempre stato così (a parte nel periodo moggiano, lì erano proprio in qualche modo corrotti).

    Vedremo stasera come arbitrerà Massa. Non avrà la pressione diretta della Juventus, ma di pressione gobba, in lontananza, nella testa ne avrà. Speriamo che non ne risenta.

  23. Meno male che l’idea di fare un campionato europeo a parte organizzato da Andrea Agnelli e Florentino Perez è andata gambe all’aria.

    Ma forse era meglio andasse avanti, almeno avremmo assistito ad un “vero” Campionato di Seria A. Sempre se facevano fuori le 3 grandi.

  24. Dopo quello che ho visto ieri sera in Juventus-Inter prepariamoci al fatto che oggi per Napoli e Milan non sarà una partita di calcio. Noi dobbiamo essere perfetti come le ultime due altrimenti ce la faranno perdere o pareggiare. Attenzione totale.

  25. Tutto molto inquietante.
    Non so, però mi sono fatto l’idea che il primo obiettivo a favore dei gobbi sia il Napoli. Se non vince resta dietro loro e con una vittoria a Bologna non hanno bisogno più di niente.
    Se salta l’obiettivo Napoli aspettiamoci strane cose questa sera. Per vincere non basta battere il Cagliari, ma tanto di più.
    Campionati così, dopo avere anche passato calciopoli, non hanno più ragione di esistere.

  26. Ad onor del vero, accecato dalla rabbia, ho rivisto ora il rigore su Lautaro e sinceramente forse è anche più scandaloso di quello di Quadrado.

  27. È vero Zulli, ma nel casino degli errori che sono stati commessi ieri in quella partita, alla fine Calvarese ha potuto fischiare quel rigore su Cuadrado che tra l’altro è intenzionalmente cercato.
    Ma la reazione condita con gli insulti di Chiellini l’avete vista? Ci ricordiamo dell’espulsione di Ibra a Parma?
    Sta girando la tiritera che se noi… se avessimo vinto contro il Sassuolo… ecc…. Non diamo l’alibi a quello che è successo ieri e a quello che potrebbe succedere oggi. È con queste cose che si alimenta il “potere” della gobba e di tutto il circo mediatico che gli sta attorno.

  28. Fiorentina Napoli 0 2, stasera si deve vincere non ci sono palle… ma non sarà cosa semplice, sto già soffrendo

  29. Quindi se, e sottolineo se, ci deve essere un agnello sacrificale quello sarà il Milan.

    Scusatemi, ma voglio riprendere uno dei primi motti di Berlusconi (che tra l’altro non se la passa molto bene) “la nostra missione è essere più forti dell’invidia, della sfortuna e dell’ingiustizia“.
    La unisco alla nostra missione originaria “Saremo una squadra di diavoli. I nostri colori saranno il rosso come il fuoco e il nero come la paura che incuteremo nel cuore degli avversari!”.

    Affanculo tutto il resto!

  30. Il futuro sportivo ma soprattutto economico della FC Juventus passa da Milan-Cagliari. Attenzione massima.

  31. Però volevo precisare una cosa, per non fare la figura del complottista gonzo, cosa che non sono. Il Cagliari è allenato da un allenatore che con la Spal ci ha sempre creato problemi. Il Cagliari a mio parere ha una rosa nettamente superiore alla posizione in classifica che occupa. Il Cagliari ha fermato questo Napoli. A prescindere dall’arbitro sono in questo momento più forti di Torino e Juventus. Quindi ripeto attenzione massima.

  32. Berlusconi (che tra l’altro non se la passa molto bene

    ) forse perché doveva recarsi in tribunale????

    Non voglio fare un commento politico, Giustiziere non te la prendere ma è un modo come un altro per cercare di smaltire questa ansia che ho da ieri sera.

    Che abbia vinto il Napoli, un pari per noi sarebbe cambiato poco, era nell’ordine delle cose. Alla fine potrebbe essere però un doppio sfottò se le cose andranno per il verso giusto.

  33. Pari del Crotone al 94°. Potrebbe ammorbidire un po’ i sardi????

  34. L’unico piccolo regalino della due giorni: il pareggio al 93′ del Crotone in 10.
    Non so quanto cambia, ma gli isolani non sono più obbligati a niente.

    Mamma mia, come ci stiamo triturando i maroni dadue giorni!

  35. Cagliari matematicamente salvo. Torino quasi, le basta un punto in due partite.

    Mi spiace per Pippo, ma questo pari del Crotone cade a “fagiuolo”. Certo la concentrazione deve rimanere altissima, ci mancherebbe altro. Ma questo lo sanno i ragazzi, lo a Pioli etc. etc.

  36. Condivido adamos il Cagliari h una rosa giocatori potenzialmente ben superiore alla posizione in cui si trova in classifica. Non è una serata semplice tutt’altro

  37. https://www.instagram.com/p/CO8Kd-yFGGp/?utm_source=ig_embed

    Non so se appare l’immagine. Ma sono Semplici ed i giocatori del Cagliari che stanno festeggiando con birre e c’è anche scritto che farebbe giocare qualcuno che lo ha fatto poco durante l’annata.

    Non vuol dire nulla e ciò non vuol dire ASSOLUTAMENTE abbassare la guardia, anzi.. però sicuramente saranno più rilassati di una partita da giocare alla morte e valida per la salvezza.

  38. Zulli, queste cose sono solo a vantaggio dei gobbi. Si cerca di abbassare la tensione dei nostri. Vecchi trucchetti che penso non faranno presa ai nostri. Gente come Pioli e Maldini sapranno certamente tenere alta la concentrazione.

    Le quote scommesse sono comunque schizzate in alto per pareggio e Cagliari e si sono abbassate per noi.

  39. Non so voi ma io sono tesissimo, me la sto facendo sotto!

    A chi lo dici Diavolo.

  40. Non so voi ma io sono tesissimo, me la sto facendo sotto!

    Peggio di sabato scorso. Non ho più l’età…

  41. Non ci siamo, troppo tesi ed il Cagliari sta facendo la sua partita. Ha ragione Ambrosini probabilmente i sardi stanno giocando più tranquilli. Sono cazzi amari.

  42. Ma perchè queste trasformazioni? Torniamo in casa e ritroviamo quella squadra perdente che purtroppo ricordavamo.
    Però non me la spiego se non che abbiamo una formazione molto fragile mentalmente.

  43. Noi abbiamo tensioni x un obiettivo il Cagliari già salvo gioca tranquillo senza problemi e libero mentalmente, qui servirebbe un Ibra che anche se fermo la in mezzo all’area le gestisce lui con conclusioni o assist

  44. È un classico in casa con squadre inferiori quando noi dobbiamo fare gioco si ripete la stessa storia e la ciao se si ripete con questa intensità non è casuale è un nostro limite

  45. Se questa cosa si ripete con continuità quando giochiamo in casa con squadre inferiori non è un caso è un nostro limite in questi casi un centravanti vero nell’aria avversaria serve e non non l’abbiamo

  46. Niente da fare, peccato ci avevo creduto fortemente domenica scorsa. Ma il Cagliari ha fatto la sua partita, le merde no!

    Un altro 16 maggio amaro, certo neanche paragonabile a quello del 1982, ma in ogni caso altra cocente delusione.

    Ora mercoledì la Juve regalerà la coppa all’Atalanta che si impegnerà alla morte contro di noi.

I commenti sono chiusi.