54 4 minuti 3 anni

Decisamente è troppo presto per qualsiasi valutazione sulla squadra e sugli avversari finora incontrati, ma questo vale ovviamente per tutte le componenti della cosiddetta griglia-scudetto — nella quale, lo ricordo, a giudizio di parte dei media italici, noi occupiamo saldamente grossomodo la sesta-settima posizione. In realtà è troppo presto anche per individuare gli avversari diretti sulla carta più insidiosi e quelli più malleabili, e questa sensazione di forte equilibrio credo durerà fintantoché non verrà giocato un certo numero di scontri diretti. Nell’attesa non possiamo che dirci soddisfatti di queste prime due gare disputate dalla squadra: c’è una chiara identità di gioco, c’è grande voglia da parte di tutti, c’è equilibrio, alcune individualità si stanno mettendo prepotentemente in mostra, il tutto mentre alcuni pezzi da novanta sono ancora fuori o non ancora al cento per cento. Restano alcune cosette da risolvere, per esempio il rinnovo di Kessiè (a proposito del quale il mio scetticismo aumenta di ora in ora), nonché l’alternativa a Saelemaekers in fascia, giacché la partenza di Castillejo pare in questo momento imminente.

A proposito, occorre una doverosa parentesi su Samu. Sembra che sia stato costretto a chiudere i profili social per via di diversi insulti di presunti tifosi milanisti, piovuti addosso a lui e alla sua famiglia non si sa per quale motivo; qualcuno azzarda, tentando a fatica di interpretare gli oscuri meccanismi di certe menti malate, per indurlo ad accelerare il suo trasferimento, al Getafe o chissà dove. Non ho avuto modo di leggerli questi insulti, tuttavia ho avuto modo di scorgere i commenti di alcuni fenomeni che in qualche modo hanno tentato di sminuire la gravità della questione, sbuffando addirittura spazientiti per il troppo peso che vi si stava attribuendo. Mi piacerebbe tanto afferrare le zucche vuote di questi ultimi e quelle bacate degli insultatori per sbatterle forte forte assieme, come amava fare il compianto Carlo Pedersoli in arte Bud Spencer. Chiusa parentesi.

La partita. Primo tempo dominato. Nell’unica piccola pausa che ci siamo concessi (cinque minuti circa), gli avversari hanno colto il pareggio; secondo tempo in totale controllo, ma ciò nonostante le occasioni per incrementare ulteriormente il vantaggio non sono mancate. La partita è tutta qui (tremenda furbata per evitare di avventurarmi in una per me ostica descrizione più dettagliata). Come ho scritto sopra bisognerebbe conoscere il reale valore del Cagliari per misurare la nostra forza, ma la squadra sarda, oltre a schierare qualche nome importante ed esperto, ha dimostrato diverse buone individualità e a tratti un buon gioco. Insomma, di soddisfazione per la buona prova di ieri deve essercene, sia per il gioco espresso sia perché non possiamo dimenticare che lo stesso Cagliari, pochi mesi fa, pur avendo ottenuto la salvezza la settimana precedente, piazzando sorprendentemente un autobus davanti alla propria porta avrebbe potuto compromettere il nostro  meritato ritorno in Champions League (primo personale sassolino stagionale estratto dalla scarpa).

E ora la famigerata pausa delle nazionali, resa per la verità meno sgradevole dal fatto che le gare da disputare saranno valevoli per le qualificazioni mondiali. Poi sì, manca davvero pochissimo alla chiusura del calciomercato: l’uragano Ida è niente  rispetto alla potenza che sprigionerà il mio sospiro di sollievo alle ore 23,00 del 31-08.

54 commenti su “MILAN-CAGLIARI 4-1

  1. Giroud
    Tonali
    Theo

    Nessun bidone, ieri tutti ampiamente sufficienti.
    Mi è piaciuto perfino Leao, nonostante il gol divorato dopo pochi minuti.

  2. Si ieri nessun bidone. Tutti ampiamente sufficienti.

    Leao si è divorato un gol, ma ha giocato una bella partita.

    Giroud – Finalmente un “vero” N. 9.
    Tonali – rispetto allo scorso anno è un altro giocatore. D’altronde si sapeva che un giovane appena arrivato non poteva subito esplodere. La società ci ha creduto e bene ha fatto a riscattarlo.
    Hernandez – quando parte è un vero spettacolo vederlo.

    Pioli

    per Castillejo. Veramente assurdo quanto gli sia capitato. Non sarà un fuoriclasse ma ha sempre dato quanto poteva. Per fortuna ieri la curva lo ha incitato.
    Quelli che hanno scritto ingiurie sul suo twitter sono veramente delle merde e non sono degni di tifare Milan!

  3. Prestazione entusiasmante.

    Sotto il profilo del gioco abbiamo straripato contro un Cagliari che non ha saputo reggere il confronto con una squadra piena di voglia di far bene davanti ai propri tifosi.

    E’ stata davvero una serata speciale, con il pubblico che ha tributato, prima dell’inizio della partita, cori a Tonali per aver rinunciato a parte dei suoi soldi pur di vestire rossonero e a Castillejo per la questione insulti che hai ricordato nel post.

    Giroud: finalmente un centravanti. Ammetto che ad ogni tacco a smarcare che faceva, oltre che ai gol, mi lisciavo la barba con sguardo felice.
    Tonali: è evidente il suo processo di crescita, indipendentemente dal gol su punizione. Peraltro molto ben calciata.
    Hernandez: quando gioca così è una meraviglia. Ora continuità di esercizio.

    Pioli : eh niente, cosa vuoi dirgli? E’ semplicemente bravo e preparato, credo che quest’anno ci divertiremo ancora.

    Applauso e solidarietà a Castillejo, un ragazzo per bene che non si merita le performance dei coglioni da tastiera.

  4. Ripropongo il mio pensiero di stamani

    Jtura Ha Detto:
    30 Agosto 2021 alle 11:20
    Finalmente con una tastiera saluto tutti e ringrazio Kulu per la passione messa e trasmessa.

    Dico un po’ la mia su diverse cose, un po’ a casaccio

    1- campagna acquisti

    Io credo che stiamo dimostrando che ci sono cose che i soldi non comprano
    una di queste è la competenza
    stiamo comprando quello che serve con competenza.
    Gli acquisti entrano in un ambiente sano e questo aiuta ad ottenere un risultato favorevole.

    Non rimpiango in alcun modo acquisti faraonici ( mi dispiace per Abraham che considero devastante, ma non si può avere tutto e lo stesso abraham dimostra che bisogna solo saper cercare e i diamanti non si trovano solo in gioielleria)

    2- Prestazioni: in crescendo come logica voleva
    I giovani maturano e migliorano

    3- CL
    La prova del liverpool sarà importante, per tutto il calcio Italiano
    Se Atene piange comunque spero che Sparta abbia a sua volta poco da ridere
    Vediamo: settimana dal 9 al 18 determinante per vari aspetti
    Forza ragazzi concentrati e fiduciosi

    4- Tifosi
    Troppa gente ignorante o in malafede
    Io penso con un filo di paranoia ci siano anche diversi troll che temono i nostri risultati.
    Spero almeno non siano pagati da società avversarie ma non mi stupirei
    Moggi non influiva nelle trasmissioni di Biscardi a tempo perso.
    Chi ha insultato Caste primo è scemo e quindi non capisce una mazza di calcio
    Si meritano i Cerci

    5- Rinnovi
    C’è poca da fare.
    Le società sono tutte con il coltello alla gola
    Spero che ci sia un senso generale di “fratellanza”.
    In questo senso Donnarumma ancora in panchina potrebbe ( SPERO) essere una punizione.

    Però teniamo presente che i procuratori lucrano Milioni in un mondo dove si ammazza per decine di euro.

    Nel rinnovo quindi non c’è solo la volontà del giocatore ma anche e spesso soprattutto quella del procuratore.

    Vale per tutti: per me se uno non rinnova deve giocare, sudarsi lo stipendio e rischiare gli infortuni.

    In ogni caso io in ordine applaudo: società: Mister e giocatori

    Stiamo tornando un modello Mondiale! Vedremo per i risultati.

    Punto critico

    6-
    Hominem te esse memento.
    Ricordati che sei solo un uomo.
    per evitare che nella gloria del momento e con l’acclamazione della folla il festeggiato si montasse la testa.
    Questo è il nostro rischio

    buon campionato e Ottima CL a tutti

  5. Troppo presto, ma da Genova a ieri sera ho visto miglioramenti sia tra i singoli (Theo e Leao) che come squadra (maggior pressing, a tratti asfissiante). Forse il Cagliari è inferiore alla Samp, può essere, forse ci è andata bene con l’autogol dopo due minuti dal pareggio, però ieri sera abbiamo creato enormemente di più e abbiamo giocato con un’intensità notevole.
    Sarà dura perchè sembra che si stia delineando una specie di frattura tra squadre più forti e quelle che dovranno lottare per la salvezza. Agli inizi di campionato in genere non è così, anche se la sconfitta dei gobbi è un’eccezione. Tanto poi lo Sconcerto nazionale questa mattina ha pontificato che il gioco migliore lo praticano i prescritti.
    Solita sosta che può far bene, ma può anche dare fastidio e poi si riparte con un trittico in sette giorni da paura.

    Giroud (uno che non avevamo da un bel pezzo e un problema in più per Pioli che dovrà gestire due personalità autorevoli. Il suo gol è tanta roba)
    Tonali (gran bel gol e prestazione sontuosa)
    Diaz (è quello che ci aveva strabiliato nello stadio dei gobbi a fine campionato facendoci capire che il turco non era affatto così importante, anzi)

    Gli insulti a Castillejo è roba da casi psichiatrici e il tifo vero ieri sera glielo ha fatto capire.

    Pioli stop.

    Torno a fare un commento al comportamento di Kessiè ieri sera che fa comunque il paio a quello che l’Infame99 ha avuto per tutto l’anno scorso. Sembrerebbe che così facendo (esultando, gioendo, dimostrando in qualche modo il loro attaccamento alla maglia con la quale stanno giocando) si creino una sorta assoluzione o comunque di giustificazione per l’infamia, il tradimento, il danno economico che faranno a fine stagione. Che coraggio hanno queste persone? Che faccia? Che dignità?

  6. Prestazione molto importante, secondo me alimentata dalla voglia di rivalsa per l’infamia di Maggio, quando il Cagliari, già salvo e consapevole di esserlo, giocò una partita stile l’Italia ad Euro 2000 in semifinale con l’Olanda, allo scopo di favorire i loro padroni gobbi. Ben fatto ragazzi.

  7. Sembra fatta per Messias, acquisto a mio parere inspiegabile, sennò come mero riempitivo numerico della rosa.
    Allo stato attuale, rispetto all’anno scorso abbiamo fatto questi cambi:

    Donnarumma –> Maignan
    e qui sicuramente ci abbiam perso, c’è solo da capire quanto

    Dalot –> Florenzi
    qui è più difficile giudicare… Dalot non mi spiaceva ed era ben integrato. Sicuramente però l’esperienza di Florenzi ci farà como

    Mandžukić –> Giroud
    qui il guadagno è enorme, quasi incommensurbaile

    Çalhanoğlu –> Messias
    non sono un estimatore del turco, ma questo cambio è assurdo, un impoverimento tecnico mostruoso

    Meïté –> Bakayoko
    giocatori simili per struttura e caratteristiche, indubbbiamente baka è più bravo

    Abbiamo perso HAUGE, che comunque era ai margini quindi sposta poco, ed è arrivato Ballo Tourè che potrà far rifiatare Theo quando serve.

    Nel complesso abbiamo tappato alcune falle di rosa, soprattutto ora c’è un vice Ibra che poi forse tanto vice non sarà…
    Tuttavia ho l’impressione che sulla trequarti siamo addirittura più scarsi dell’anno scorso, quando già non eravamo fenomeni. Inoltre, considerando che Giroud non è mai stato un goleador, che Ibra mancherà almeno metà delle partite, mi chiedo chi segnerà in questa squadra.

    CONCLUSIONI:
    rispetto all’anno scorso abbiamo qualche alternativa in più e cio è un bene, ma nel complesso ci siamo indeboliti leggermente.
    Mi consola il fatto che nessuna squadra di serie A si sia rinforzata: inter e juve hanno perso i loro giocatori migliori, il Napoli è rimasto uguale, Lazio e Roma sono due cantieri da scoprire.
    Arrivare quarti è possibile, ma sarà dura.

  8. Lapinsu permettimi di dissentire. Secondo me il turco è stato sostituito con Diaz (costato 25 dollarummi…) e nel cambio abbiamo guadagnato in tasso tecnico.

    Giroud
    Hernandez
    Diaz

    Pioli

  9. Ok, piena fiducia nella società, ma chi è sto MESSIAS? Qualcuno lo conosce?

    Mah speriamo che non sia stato un acquisto dettato dal “tanto per prenderne uno”…

    Bene l’acquisto, anche se per il prossimo anno di Adli.

  10. Messias per le poche volte che l’ho visto non mi pare affatto un cesso. Ha una storia da favola e a me le favole piacciono ancora. Ha 30 anni e giocava nel Crotone non perché sia scarso ma perché è arrivato in Italia a 20 anni e per mantenere la famiglia ha fatto il fattorino, non poteva dedicarsi al calcio a tempo pieno. Poi l’ha scoperto per caso Ezio Rossi e da lì in 4-5 anni una parabola incredibile dalla D alla Champions con il Milan.Su lunedì2 stelle Giroud e Tonali1 stella DiazPioli pollice su

  11. Il sostituto del turco è stato sin da subito Diaz. Il numero di maglia non è stato assegnato a caso. E aggiungo che ci abbiamo guadagnato. Messias è un tipetto veloce che salta facilmente l’uomo. Più forte di Suso senza dubbio. Se da noi farà bene o male non posso dirlo, ma non possono dirlo neppure quei pirla che si stanno stracciando le vesti in questo momento. Di sicuro, se farà bene, sarà una storia bellissima. Tipo ‘Rocky’.

  12. Messia, io sinceramente non lo conosco e conseguentemente non lo posso giudicare, mi sembra però evidente una cosa, dei possibili trequartisti a cui si guardava per l’acquistò questo, anche per Maldini e Massara, era sicuramente l’ultimo della lista, poi non chiudere per Faivre che probabilmente era il vero obiettivo per una differenza di 2/3 milioni faccio veramente fatica a capire. Ok invece per il resto della campagna acquisti.

  13. Anch’io credo che non ci siamo indeboliti. Di certo, per me, siamo a livello dello scorso anno ma con maggior consapevolezza, esperienza e fame di vittorie.

    Messias l’avevo notato lo scorso anno quando giocammo a settembre contro il Crotone. Mi era parso interessante. Il titolare è Diaz, mi pare evidente. Poi c’è Krunic che finora ha iniziato bene.

    Sono decisamente soddisfatto, finora, del mercato.

  14. Sia ben chiaro che la mia non era una critica.

    Infatti ho premesso piena fiducia alla società.

    Si anche ame come ad Adamos piacciono le favole a lieto fine. Per cui ben venga Messias.

    Ah poi sulla Gazza ho visto un video di ADLI che cantava “Bella Ciao”. Beh che dire, quale miglior biglietto da visita! 🙂

  15. Lapinsu permettimi di dissentire. Secondo me il turco è stato sostituito con Diaz (costato 25 dollarummi…) e nel cambio abbiamo guadagnato in tasso tecnico.

    per quanto riguarda la titolarità è sicuramente così, la differenza però è che l’anno scorso la riserva di Calha era Diaz, quando invece quest’anno Diaz non potrà giocare entrerà Messias.
    Onestamente mi sembra che in quella zona di campo abbiam fatto un grosso passo indietro.

  16. poi non chiudere per Faivre che probabilmente era il vero obiettivo per una differenza di 2/3 milioni faccio veramente fatica a capire

    ma tu lo conosci questo Faivre? A leggere tutti i nomi accostati al Milan per il ruolo di trequartista potrei anche credere che non fosse nemmeno l’obiettivo primario.

    Mi viene da pensare che dietro all’ostruzionismo ci sia la reazione rabbiosa del Brest al comportamento del ragazzo che ha rifiutato una convocazione. Ora il ragazzo si è esposto molto e potrebbe aver rotto con la Società, quindi potrebbe succedere ancora qualcosa. Si vedrà.

    Il problema non è non andare d’accordo per 2/3 milioni, è che se i numeri ($$) ti devono tornare, ti devono tornare e basta. A leggere certi cialtroni sembra che il Milan faccia accattonaggio, abbia le braccine più corte del TRex ed elemosini sconti a gogo. Il problema vero è che qualcuno finisce per crederci veramente.

  17. Messias ha fatto un’ottima stagione l’anno scorso, se guardiamo ai numeri. Dovrebbe essere capace di giocare (bene) più o meno in tutti i ruoli del centrocampo e dell’attacco, o almeno, nel Crotone veniva schierato diversamente da una partita all’altra a seconda di dove “c’era bisogno” di più qualità.
    Di sicuro è un acquisto totalmente fuori dall’identikit del giocatore medio che cercano Massara/Maldini con il famigerato algoritmo. Bisogna sperare sia una favola a lieto fine, un nuovo Kjaer.

  18. Faivre non l’ho mai visto giocare e prima del tam tam mediatico manco sapevo esistesse, e come me credo il 99,99% dei tifosi milanisti, quelli rammaricati compresi. Messias invece l’abbiamo visto tutti almeno una volta anche se magari non ce ne ricordiamo, nella gara d’andata a Crotone (mi pare che al ritorno non abbia giocato). A ogni modo, ricordo benissimo che a Crotone fu molto pericoloso, un vero peperino.

    Detto questo, sono esaltato per questo affare? No. Ma non lo sarei stato neppure se avessimo preso Faivre. Spero che, come tutti gli altri acquisti, serva alla la squadra.

    Il discorso è sempre lo stesso: io non dimentico mai lo scopo di una proprietà come la nostra, forse è per questo che non rimango troppo deluso da certe scelte.

  19. a guardare bene l’organico, ci sono almeno 2 calciatori per ruolo e del resto non puoi certo avere una rosa di 40 giocatori.

    Penso che gli acquisti fatti, tra riscatti e prestiti, siano stati ben valutati in ottica sportiva e in ottica economica. L’abbiamo capito tutti che c’è un problema di quattrini o bisogna fare un cartoon esplicativo?

    A vedere le altre cos’hanno perso a livello sportivo, sono piuttosto fiducioso per il Campionato appena iniziato. Lukaku era il più forte in assoluto dei prescritti e non c’è più, CR7 pur con un carattere di merda e 35 anni ha risolto moltissime partite ai gobbi, la Lazio è rimasta uguale allo scorso anno, i bergamaschi pure. La Roma è migliorata parecchio e credo sarà una delle favorite. Come lo saremo noi.

  20. Io ribadisco che non conosco Messias e pertanto non lo giudico così come non conosco Faivre, evidenzio solo un fatto a mio avviso reale che tra chi presuppongo conosce entrambi i calciatori, Maldini è Massara, tra i vari che avrebbero voluto Messias era l’ultima scelta, e Faivre, che io non conosco ma loro si, era certamente da loro e forse anche dal Mr. preferibile. Poi x il resto della campagna niente da dire

  21. Buongiorno a tutti!

    Mi viene da pensare che dietro all’ostruzionismo ci sia la reazione rabbiosa del Brest al comportamento del ragazzo che ha rifiutato una convocazione. Ora il ragazzo si è esposto molto e potrebbe aver rotto con la Società, quindi potrebbe succedere ancora qualcosa. Si vedrà.

    Ma poi il Brest (!) sembra abbia rifiutato l’offerta Milan per rimanere fermo sui suoi 15 mln.
    Per Vlasic 28+bonus
    A me sembra che siamo impazziti…
    Ma con tutto il rispetto, questi due, chi sono? Cosa hanno vinto?
    Sono stati valutati 25 e 10. Ci possiamo incontrare e sembra che il Milan ci abbia provato.
    Ma se rimani fermo sulle tue posizioni e vuoi una cifra che non ritengo congrua, arrivederci e grazie.
    Altrimenti poi ti trovi con il buon Castillejo, ragazzo e professionista d’oro, pagato 21 mln di euro…

    Ci lamentiamo dei procuratori e dei costi esorbitanti e dei procuratori e poi ci lamentiamo se non spendono 2 mln in più per questo o 4 per l’altro.
    Se la politica è che io faccio l’offerta congrua, mi conservo, un minimo di margine, ma non cedo a ricatti e non partecipo ad aste, può piacere o meno, ma poi la linea va seguita.

    Il mio personale parere che vale come una scorreggia in un tornado è che la rosa è, nel complesso, più competitiva dell’anno scorso.
    La società sapeva dove operare e lo ha fatto con puntualità e precisione secondo le modalità di cui sopra.
    L’anno scorso ci lamentavamo che mancavano i rincalzi

    Aggiungo che rimpiangere il 99 può avere senso, ma personalmente non lo faccio, ma il turco… Siamo seri!
    Uno che ha giocato bene da noi sì e no 12 mesi?
    Che ha fatto le figure che ha fatto agli europei?
    Anche no.

    Senza contare che rispetto alle altre, Roma a parte, siamo quelli che hanno operato di più e meglio nel complesso.

    Inter senza Hakimi, Lukaku e Eriksen, tutti sostituiti da gente più scarsa…
    I gobbi… Va bè…
    La Lazio ha perso Correa
    L’Atalanta è più o meno la stessa

    Io direi di pensare al nostro che se facciamo quello che sappiamo fare e di pensare a noi.
    In fin dei conti siamo pur sempre arrivai secondi lo scorso anno anche se in modo rocambolesco…

    Eh niente, scrivo poco ma quando attacco…
    Scusate la logorrea!

  22. Preso dalla disperazione avevo promesso di non scrivere più fino al 31/8, visto che ero un disco rotto pesante pure per me. È andato tutto come previsto purtroppo da me ed altri. Potremmo anche battere Atletico Madrid e Liverpool e vincere lo scudetto, ma questo mercato, al netto di tutto, merita 0 come voto. La priorità di Pioli era qualità sulla trequarti, invece non è stato fatto nulla e si è presa la trentesima scelta. Singolarmente ogni giocatore preso ha una sua logica, ma nel complesso abbiamo assistito a qualcosa di indecente, con l’aggravante dei mancati rinnovi a Kessiè, Romagna (che si poteva cedere) e Kjaer. Io credo che Diaz sia meglio del turco infame, Credo che Maldini possa pure stupire, Ma credo anche che non avere sostituito di fatto la turca e rischiare ogni partita delle trequarti rabberciate era qualcosa che questo Milan, questi tifosi e persino Pioli non meritavano. Non criticherò manco il mister… Hauge ad esempio non è stato fatto fuori da Pioli, ma dalla logica di raccattare una plusvalenza ridicola per finanziare Adli (acquisto no-sense, avevamo bisogno di qualità oggi) e Messi(as). A chi mi criticherà dico anche che a me Messias non dispiace. È un giocatore tecnico che aiuta tantissimo la squadra in fase di non possesso, ma è agghiacciante avere preso lui, alla fine, come prima scelta sulla trequarti. Pertanto, il voto è 0. Ed è un voto alla non-proprietà, che se fosse per lei invece che con Maignan potevamo giocare con Tata e invece che con Tomori potevamo giocare con Kalulu. Come dicevo dopo le agghiaccianti amichevoli in cui manco segnavamo con le mani, ennesimo mercato dedicato a quelli che “c’è tempo”. Il tempo è finito, io ho pure fiducia in Messias, Baka, Florenzi e Giroud, ma questa proprietà non merita nulla. Una vergogna dal punto di vista progettualistico e tecnico. Se dovessimo fare bene dobbiamo ringraziare solo la Madonna e l’operato di una dirigenza che non ha un centesimo a disposizione.

  23. Ma neanche Faivre era il primo obbiettivo. Era una delle piste. Una pista che non si è potuta percorrere, come probabilmente altre che neppure conosciamo (e forse è meglio così, altrimenti apriti cielo). Probabilmente sì, Messias era l’ultima scelta (per l’età soprattutto), ma credo fosse comunque inserito in una lista di nomi graditi al tecnico. A meno che non lo abbiano preso senza il suo consenso.

  24. Addirittura voto zero al mercato.

    Mamma mia ragazzi, cospargetevi di benza e datevi fuoco allora, soffrirete di meno.

    Perdonatemi eh, ma veramente, non ho parole…

  25. @MarcovanLeggi meglio.Ho scritto “” Pertanto, il voto è 0. Ed è un voto alla NON-PROPRIETÀ, che se fosse per lei invece che con Maignan potevamo giocare con Tata e invece che con Tomori potevamo giocare con Kalulu. Come dicevo dopo le agghiaccianti amichevoli in cui manco segnavamo con le mani, ennesimo mercato dedicato a quelli che “c’è tempo”. Il tempo è finito, io ho pure fiducia in Messias, Baka, Florenzi e Giroud, ma questa proprietà non merita nulla. Una vergogna dal punto di vista progettualistico e tecnico. Se dovessimo fare bene dobbiamo ringraziare solo la Madonna e l’operato di una dirigenza che non ha un centesimo a disposizione” disp

  26. @MarcovanCome puoi vedere il voto 0 non è al mercato, ma alla proprietà di usurai. Il mercato in sé, considerando i paletti imposti dagli usurai, merita un sette (solo ed esclusivamente parametrandolo alle risorse nulle messe a disposizione dagli strozzini, non certo parametrandolo a quello che dovrebbe essere un mercato degno di questo club), così come lo merita la dirigenza, che è costretta a gestire il Milan con paletti da Fiorentina.

  27. Ad inizio post avevo detto che il mercato meritava zero, ma alla fine del posto ho spiegato cosa intendevo

  28. USPS, rispetto la tua opinione e, personalmente, anche io preferirei lo sceicco del PSG come proprietario.
    Ma pensando all’ultimo Berlusconi o alla proprietà Cinese, riconosco l’attenuante di dover ripianare dissesti generati dal più o meno 10 anni di gestione creativa…
    Il monte ingaggi abbattuto, raggiungendo un risultato che mancava da 7 anni è già qualcosa rispetto a quello da cui venivamo.

    Per di più, di riffa o di raffa, Tomori è stato preso, Diaz da prestito secco è passato a biennale con diritto (e qui sta il motivo della sua promozione a titolare a mio avviso), Giruod vale 4 Mandzukic odierni, Leao è stato preferito ad Hauge (e mi sento di avvallare tra i due).
    I paletti ci sono perchè siamo sempre sotto controllo FPF.
    Se poi mi dici che il nostro amico Ceferin dovrebbe spiegarci se il calcio è dei romantici perchè c’è chi può spendere 117 mln di cartellino per un giocatore e chi, invece, deve fare le nozze con i fichi secchi, sono al 100% con te.
    Come vorrei sapere perchè chi ha un rosso di bilancio immenso o non paga gli stipendi non venga minimamente sanzionato.
    Misteri della fede, per quello abbiamo preso Messias facendolo allenare da Padre Pioli!

  29. @FedeAnche io rispetto la tua opinione ma la scusa del FPF non regge più, anche perché è stato pesantemente rivisto per lasciare più margine di manovra. La Roma non a caso è in Conference League e ha speso ben più di noi. Praticamente noi abbiamo speso per i riscatti di gente in prestito e per sostituire l’infame portiere, il resto sono state operazioni di piccolo cabotaggio (alcune delle quali molto buone tipo Giroud). Non è iestione di volere lo sceicco, vorrei almeno un proprietario all’altezza del Milan, che non significa che pretendo di vincere la CL a stretto giro di posta, ma non c’è nessun motivo per il quale non si possa almeno tornare a vincere in Italia. Con questo mercato qui già tanto riconfermarsi tra le quattro. E preghiamo di farcela, perché in caso contrario questo mercato qui ci sembrerà faraonico (un mercato così dovrebbe chiarire cosa accadrebbe in caso di mancata CL).

  30. Sì UPS ma santo cielo, la proprietà non è anonima, per la miseria!

    E’ un fondo speculativo che ci ha estratti dalla melma e il cui scopo è di tenerci in vita per poi vendere appena potrà al miglior offerente.

    Si sa, è così, e quello che ci possiamo fare noi è zero.

    Peraltro c’è stata chiarezza sin dall’inizio: conti in ordine, aumento dei ricavi e rafforzamento della squadra (non fu specificato l’ordine d’importanza ma non occorreva Einstein per comprendere che l’ordine fosse questo). Ed è quello che finora si è tentato di fare e bene o male riuscito a fare (devo ricordarvi le rose raccapriccianti di qualche anno fa?). Nessuno ci ha fatto false promesse, nessuno ha tradito nessuno! Da dove diavolo derivano tutte le vostre aspettative? Eravate sordi quando Gazidis all’inizio spiegò a chiare lettere come stavano le cose?

    Che facciamo, ci trituriamo gli zebedei a vicenda per tutto il campionato con ‘sta cavolo di proprietà che non ci piace (e che resterà fino a quando lo riterrà opportuno a dispetto dei nostri gusti) o ci godiamo dopo anni una squadra decente? Ditemelo prima, così mi preparo psicologicamente.

  31. Veramente non comprendo e non capisco i commenti di UPS. Io sono abbastanza soddisfatto del mercato. Sono finiti i tempi dove compravamo di tutto e di più. Si è messa su una bella rosa che può lottare tranquillamente per i primi posti. Un gruppo affiatato e con un anno di esperienza in più.Come ho già scritto in precedenza anch’io preferirei ad esempio Arnault. Ma abbiamo Elliot per ora e credo che stia facendo più di quanto mi aspettassi.

  32. @USPS

    ma non c’è nessun motivo per il quale non si possa almeno tornare a vincere in Italia. Con questo mercato qui già tanto riconfermarsi tra le quattro.

    Secondo me è qui che commetti un errore. Con tutto il rispetto ovviamente.
    Come ho scritto sopra 4 su 5 squadre si sono indebolite o non rafforzate.
    Noi siamo comunque arrivati secondi.
    Il rischio di compromettere tutto era dovuto al fatto che in una fase cruciale della stagione abbiamo giocato senza molti titolari contemporaneamente i cui rincalzi non erano all’altezza.
    I rincalzi sono stati presi (solo per fare un esempio, ricordi l’inizio di stagione di Romagnoli lo scorso anno? In tal senso Tomori mi dà qualche garanzia in più).

    Il tutto al netto del fatto che oltre ad aver detto a chiare lettere che la politica sarebbe stata quella, lo scopo sotteso ad un fondo speculativo è generare profitto e non credo sia un mistero che senza stadio e con i costi che generavamo questo non sarebbe mai successo).
    Zulli parlava di Arnault. Sarà anche un tifoso, mecenate o che so io, ma non credo sia un pazzo che butta 300/400 mln l’anno per una squadra che galleggia tra 6/7 posto con in campo i Menez, i Torres ma neppure, non me ne voglia, Castillejo (per il quale 21 mln – e sono andato su Transfertmarket per controllare fosse vero – non mi sembrano uno spreco, bensì una rapina).

    Almeno non ci prendono per il culo con le “cose formali” o i giorni del Condor e sono, comunque, riusciti a centrare un traguardo che mancava da 7 anni.
    Io gli riconosco il merito di aver fatto una cazzata gigante alla fine della prima stagione di Gattuso, di aver capito l’errore e di averci messo una pezza ovviamente compatibilmente con le possibilità che si hanno.

    Chiaro che cerco di vedere il bicchiere mezzo pieno, ma lo faccio in virtù del fato che la squadra lo scorso anno ha giocato il miglior calcio del Milan da almeno 8/9 anni a questa parte e che da almeno altrettanti non mi emozionavo/divertivo/trepidavo per le partite del Milan.

  33. a titolo definitivo: Maignan, Tomori, Tonali, Giroud, Ballo-Touré, Adli
    prestito/rinnovo prestito: Brahim Diaz, Pellegri, Florenzi, Bakayoko, Messias

    spesi circa 70 mln complessivamente, nessuna plusvalenza farlocca, giocatori utili e funzionali per ruolo e per sopperire a tutti gli impegni tra Campionato, Coppe e assenze per Coppa d’Africa.
    Ci sono tutti gli elementi per dire che possiamo stare ragionevolmente tranquilli.
    Resta da vedere ora la resa sul campo, ma finora sembra che anche qui possiamo ragionevolmente stare tranquilli.

    Sui mancati rinnovi di Kessie e Romagnoli non dico più niente. L’ho scritto più volte nei commenti di altri post cosa penso e chi va incolpato. Se non si vuole accettare questa realtà… prego, avanti c’è posto.

  34. Allo stato attuale la formazione titolare è un po’ più scarsa dell’anno scorso perchè Maignan non vale Donnarumma e perchè nonostante tutto Calha era più forte di Diaz (altrimenti Pioli non avrebbe costantemente panchinato il secondo a favore del primo).
    Tuttavia le alternative sono decisamente migliori: Giroud, Florenzi, Romagnoli, Bakayoko.

    Non possiamo aspettarci molto di più dell’anno scorso e le nostre fortune dipenderanno molto da quanto cresceranno i nostri giovani: Leao Tonali e Diaz in primis, ma anche Theo (spesso scontinuo) Bennacer (troppo fragile) e Saelmakers (ondivago).

    Riguardo al mercato sicuramente avremmo potuto auspicare tutti qualcosa di più, soprattutto sulla trequarti, ma non mi sento di mettere in croce la dirigenza: han fatto le nozze coi fichi secchi e lo hanno fatto più che bene.

    Nessuno si è rinforzato (a parte la Roma, che però partiva piuttosto indietro come valore) e quindi è lecito sperare.
    Se facciamo il nostro e sudiamo quanto basta un posto tra le prime quattro è alla nostra portata.

  35. @LapinsuAnzi, la dirigenza è da lodare, visto che sono chiamati a fare mercato per il MILAN, che ha come obiettivo MINIMO quello di arrivare in Champions, con un budget da squadra che va neanche in Conference League. Solo lodi per la dirigenza da parte mia, per chi invece mette suddetta dirigenza in condizione di andare ad elemosinare col cappello in mano perché non si stanzia un minimo di extra budget direi che ogni commento sarebbe superfluo. Speriamo che vendano quanto prima.

  36. Per quanto riguarda gli altri che mi hanno scritto, non so cosa dirvi ragazzi, se voi siete contenti della filosofia di questa proprietà e del loro totale disinteresse verso i risultati sportivi (siamo arrivati secondi grazie a Maldini e Massara, non certo grazie alle risorse e all’ambizione della proprietà, che ha come UNICO obiettivo il pareggio di bilancio. Il come ci si arrivi a loro importa meno di zero, come si è visto non stanzierebbero manco 5 milioni di extra budget in più nemmeno se questi facessero la differenza tra scudetto ed Europa League, è un paradosso il mio per spiegare come la pensano sti strozzini) cui sono io per biasimarvi?Io finché avrò fiato non mi rassegnerò a non poter avere una proprietà da Milan, che non significa necessariamente lo sceicco ma almeno qualcuno che abbia più interesse a far risplendere la sala trofei piuttosto che le visite camerali (che di certo non faranno innamorare nessun tifoso di nuova generaizone).Ricordo che il Milan, dal dopoguerra in poi, è stato massimo 11 anni senza scudetto (1968-1979), col non irrilevante dettaglio che in quell’intermezzo ha vinto una coppa campioni, una coppa intercontinentale, una coppa delle coppe e svariate coppe Italia, tutto questo dopo che dal 1950 si erano vinti, in 18 anni, un altra coppa campioni, un’altra coppa delle coppe e ben 6 scudetti (ricordo tutto questo giusto per chi sembra convinto che il Milan abbia vinto tutto più volte solo con Berlusconi), con questa proprietà di strozzini non solo potremo, molto probabilmente, “miglioraere” il record degli undici anni senza scudo (a meno che non lo si vinca quest’anno, cosa che mi auguro ma che reputo altamente improbabile), ma come “intermezzo” c’è stata soltanto una misera Supercoppa Italiana vinta ancora sotto la vecchia proprietà (che dal 2012 pensava solo a smantellare), per il resto nulla cosmico e assoluto (e lasciamo stare le statistiche dei derby o del confronto Milan-Juve negli ultimi 10 anni perché c’è da piangere, visto che il derby sembra diventato Barcellona-Espanyol con noi nella parte dell’Espanyol con la Juve che ve lo dico a fare).Che dire, ripeto, se a voi sta bene una simile non proprietà non posso fare a meno che prenderne atto. Io ritengo che Mister Shylock dovrebbe vendere il Milan al più presto, o essere messo in condizione di doverlo fare, ma la curva pensa a contestare l’infame Dollarumma (contestazione meritatissima), ma mai una parola contro gli usurai della Shylock & Loan Sharks Enterprises, evidentemente i soldi che non tirano fuori per il mercato lo tirano fuori per ungere i capetti.

  37. Ho scritto“ Io finché avrò fiato non mi rassegnerò a non poter avere una proprietà da Milan, che non significa necessariamente lo sceicco ma almeno qualcuno che abbia più interesse a far risplendere la sala trofei piuttosto che le visite camerali ” Volevo dire le visure camerali, ovviamente.

  38. Peraltro c’è stata chiarezza sin dall’inizio: conti in ordine, aumento dei ricavi e rafforzamento della squadra
    Di aumento dei ricavi fino ad ora non se ne è vista traccia, e loro sono qui dal 2018. E si che un modo ci sarebbe intanto che ci si stabilizza in Champions League, ossia le sponsorizzazioni da parti correlate, che peraltro sono anche “in regola” con l’fpf dei parrucconi di Nyon, solo che per fare le sponsorizzazioni da parti correlate (che ci permetterebbero ben altra potenza di fuoco sul mercato e la capacità di fare una squadra veramente da lotta scudetto e quindi di blindare perlomeno la zona CL, cosa necessaria per crescere nel tempo coi ricavi, perché se finissimo fuori quest’anno dalla zona CL tanti auguri per i prossimi anni, questo mercato dovrebbe ) serve tirare fuori soldi veri, e i Singer, da bravi strozzini, su questo punto sono più sordi di un sasso.

  39. P.s le prime due righe del commento precedente a questo, ossia“ Peraltro c’è stata chiarezza sin dall’inizio: conti in ordine, aumento dei ricavi e rafforzamento della squadra” sono una citazione di MarcoVan, credevo di aver messo le virgolette ma evidentemente non è così.

  40. se a voi sta bene una simile non proprietà non posso fare a meno che prenderne atto

    Temo che tu non abbia compreso la mia, la nostra posizione. Oppure, più verosimilmente, che non riusciamo a spiegarci.

  41. Scusate ma UPS alla fine mi sembra che dia 0 alla proprietà e 7,50 a Maldini/Massara… be io condivido, UPS non da 0 al mercato e chi lo ha condotto anzi loro meritano il 7,50/08,00 ma anche per me la filosofia di questa proprietà non mi piace per niente. Certo so bene che è un fondo speculativo e da tale si comporta e a me non mi piace, oltretutto “ci ha tirato fuori dalla melma”… già quando avevano fatto il prestato al Cinese per l’acquisto del Milan sapevano che dopo loro sarebbero diventati prioritari. Poi questo Milan potrà fare buoni risultati sono stra felice e per questo ringrazio Maldini/Massara ma la filosofia di questa proprietà scusata ma non mi piace

  42. Maliamo più o meno forti rispetto allo scorso anno… io non saprei e credo che la risposta a questa domanda non dipenda dai nuovi arrivi ma sopratutto da quanto cresceranno i giovani che già lo scorso anno erano con noi a partire da Tonali a Diaz ecc.e per il momento provo sensazioni positive… poi certo dei nuovi c’è Giroud…

  43. Non trovo che siamo più deboli dell’anno scorso e non mi spiego come qualcuno lo possa dire. Siamo una squadra giovanissima (l’anno scorso eravamo la più giovane d’Europa) con alcuni senatori di grande esperienza e i giovani, di talento, possono solo crescere.
    Prescritti e gobbi hanno perso due giocatori che l’anno scorso avevano segnato 53 reti, non sono poche da rimpiazzare.
    Noi abbiamo sempre fatto fatica in fase realizzativa, però l’anno scorso abbiamo giocato praticamente solo con Ibra che ha fatto la metà della partite. Quest’anno abbiamo uno come Giroud che non sembra partito male e, facciamo le corna, può coprire lo svedese che ottimisticamente, non giocherà più dell’anno scorso.
    Abbiamo perso l’infame99 (che per adesso è andato a fare panchina a Parigi), ma non sono i portieri che fanno vincere i campionati (per carità, basta che non sia una pippa, e Maignan non lo è).
    Se ne andato l’altro traditore, ma quante ne avevamo dette su di lui? Pioli sta cercando di adattare un po’ il modulo a Diaz e i primi risultati sono confortanti.
    La squadra ha un suo assetto, un suo equilibrio e una sua consapevolezza. Non partiamo da zero, come non eravamo partiti da zero neppure l’anno scorso. La lotta sarà molto dura e abbiamo subito una prima durissima verifica dopo la sosta (Lazio, Liverpool, Juve). L’anno scorso di fronte a questi impegni si parlava di esami di maturità, forse quest’anno stiamo facendo l’università e gli esami sono ancora più difficili.
    A proposito, siamo partiti da un secondo posto, non da un quindo.

    Sulla proprietà è inutile incazzarsi. Questa è e ringraziamo anche per come è andata. È vero che non gliene frega nulla del nostro palmares, ma devono vendere prima o poi e quindi hanno l’interesse che il prodotto non si svaluti. Ci vuole ancora pazienza cari cacciaviti. Accontentiamoci di quello che stanno facendo Maldini, Massara e Pioli. Il nostro amore non sbiadisce mai.

  44. Finalmente arrivato il fatidico 1 settembre. Calciomercato finito e finite le chiacchiere dei falsi giornalai.

    Alla fine Samu e Conti rimasti. Penso che o sarà loro rescisso il contratto oppure si cercherà di piazzarli a gennaio.

    Mi spiace molto per Conti, i suoi infortuni lo hanno messo ai margini e troncata (speriamo si riprenda) una carriera che sembrava avviata ai più alti livelli.

    Confrontando la rosa dello scorso anno con quella di quest’anno credo che il bilancio sia positivo anche se abbiamo perso indubbiamente nel ruolo del portiere. Ma se Maignan parerà almeno il parabile al resto ci penseranno Kjaer e Tomori.

    Con molta umiltà e nello stesso tempo consapevolezza, possiamo ambire anche per questa stagione ad entrare in Champions. Lotta probabilmente più aspra in quanto vedo la Roma un’avversaria temibile così come la Lazio.

    La Giuve è partita male, ma ha tutto per riprendersi. E quando dico tutto voglio dire “tutto”…

    Lo scudetto temo che anche quest’anno vada dai prescritti e festeggeranno, e mi rode assai assai, la seconda stella. Quanto mi incazzo a ripensare a 15 anni fa, quando se fosse andato come doveva, ste merde stavano ancora a quota 13.

  45. Intervengo brevemente, spero

    Mercato: l’acquisto di Messias è paradossale ma corretto, a mio parere nei fatti
    Se è lecito interessarsi ad un 20enne alla prima stagione in A perchè ha fatto bene non capisco perchè non si possa fare lo stesso ragionamento per un 30enne con una carriera singolare alle spalle.

    Eravamo tutti contenti per Hauge l’anno scorso e si trattava di un ragazzo che avevamo visto una volta sola.

    Messias mi ricorda molto il Papu e molto l’avrebbero voluto quando se ne è andato dalla Dea.

    Il mio timore è che passare dai 100mila all’anno ai 100 mila al mese possa dare alla testa…. ma lo stesso vale anche per il ragazzino di 18 anni. e ce ne sono molti.

    Società

    Io credo che alcuni tifosi abbiano delle prospettive e aspettative errate. Probabilmente infantili o immature.
    Scaroni due anni fa aveva detto testualmente ” chi non capisce il FPF non capisce nulla di calcio”
    Ora il FPF è una grande ipocrisia ma il ragionamento che ne sta alla base è invece importante: una società di calcio deve essere gestita in modo economicamente sostenibile.

    Non c’è nulla di strano. Deve essere così o si fa la fine del Barcellona.

    Io preferisco questa gestione a quella per cui si comprano giocatori messi in vetrina da procuratori o giornalai per soddisfare la pancia di tifosi che preferiscono vincere con le figurine che sul campo.

    Come ho già scritto stiamo seguendo la strada della competenza per la quale se l’ora vale oggi 49,43 euro al grammo una persona competente non lo compra al doppio o al triplo del suo prezzo.

    In questo credo che ci sia anche una propensione caratteriale di Maldini e degli altri dirigenti: quando sei un vincente vuoi vincere anche nelle trattative. Se il valore stimato è X non sono disposto a spendere più di X,000
    e lo stesso quando si vende e quando si trattano i rinnovi.

    Io felicissimo di questa dirigenza.

    Poi vediamo sul campo quando oltre alla teoria ci sarà la pratica con tutti gli imprevisti della vita

  46. Jtura sono d’accordo con te. Hai fatto un ragionamento che è molto vicino ai miei ma l’hai arricchito con altre considerazioni che trovo molto pertinenti e razionali. Bravo

I commenti sono chiusi.