25 3 minuti 2 anni

Partita abbastanza tranquilla, giocata con estrema attenzione dai nostri per evitare di ripetere le stupidaggini delle ultime due esibizioni di campionato. Il Genoa, squadra modesta nel complesso,  ha provato di tanto in tanto ad alzare il ritmo mettendo il Milan sul chi vive, ma senza spaventarlo più di tanto. Nelle uniche due occasioni genoane ci ha pensato Maignan, con due incredibili prodezze, a cancellare le pochissime speranze che avrebbero potuto nutrire i liguri di riaprire la gara.

Non mi esalto più di tanto per la nostra prestazione. Come ho già detto per la modestia dell’avversario, ma anche perché non ho visto un Milan brillantissimo sul piano del gioco. Individualmente mi sono piaciuti Messias, il già citato Maignan, Kalulu — sia versione terzino sia versione centrale difensivo —, il solito Tonali. Ibra ha piazzato la solita prodezza balistica, però su azione si è divorato un paio di ghiotte occasioni. Pellegri ha mostrato molta buona volontà, ma francamente mi è sembrato un pesce fuor d’acqua. A tutti gli altri, avendo giocato abbastanza al risparmio, più di una sufficienza non potrei assegnare.

E’ evidente che i tre punti mi facciano comunque godere: l’Inter resta per il momento alle spalle, l’Atalanta rimane a meno quattro e, fattore ancora più importante, la quinta classificata piomba a meno dieci. Tuttavia questa partita mi ha provocato anche uno strano senso d’imbarazzo: battere Sheva e Tasso è troppo strano devo dire, rovina un pochino la festa. Anche l’infortunio di Kiaer al primo minuto mi ha rovinato un po’ la serata: nel momento in cui scrivo ignoro ancora l’esito degli esami; incrocio le dita, ma dal modo in cui è uscito non mi faccio grosse illusioni.

Un consiglio ai vari inviati che nel prosieguo della stagione intervisteranno Junior Messias: piantatela con la storia strappalacrime ormai risaputa del suo particolare curriculum vitae. Il ragazzo è un calciatore professionista, e sembra anche bravino: parlate di questo.

25 commenti su “GENOA-MILAN 0-3

  1. Si effettivamente anche io non mi sono molto esaltato per questa vittoria. Naturalmente mi ha fatto piacere e soprattutto mi ha fatto piacere vedere un Maignan che seppur poco impegnato, è stato sveglio ed attento nelle due azioni che potevano costarci due reti nel groppone.

    Certo spiace per Sheva e Tassotti, ma d’altro canto non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca… Ho visto un discreto Genoa che seppur falcidiato dagli infortuni non è stato poi così malaccio.

    Poi un plauso ed una ai fantastici tifosi rossoblu che nonostante sotto di 3 pere, cantavano ed incitavano la squadra come se fossero loro sopra.

    Il dispiacere maggiore è per Kjaer, che da quando filtra sembra un bruttissimo infortunio. Rottura del legamento del crociato. Speriamo non sia così, ma quando filtrano queste voci…

    Messias – dopo una doppietta in A col Milan e giocando come se giocasse in rossonero da sempre, non si può fare a meno di premiarlo con 3 stelle.
    Maignan – strano premiare un portiere dopo un 3-0 con due sole parate effettuate. Ma sono state due parate da far vedere e rivedere nelle “scuole calcio”.
    Tonali – l’anima del centrocampo rossonero.

    Ottima partita anche di Diaz, si sta riprendendo da dopo il covid. Buona la prova di Krunic ed ottima anche la partita di Kalulu. Ibra poi…

    Non mi va di bocciare nessuno. Anche se Florenzi e Pellegri…

    Pioli – ho sentito parte della conferenza stampa ed è stato onesto ad ammettere che contro ilsassuolo credevano di sfangarla con il minimo sforzo, io aggiungerei che lostesso errore è stato fatto a Firenze. Speriamo ora ne prendano atto tutti a cominciare da lui.

  2. concordo con il post. La questione “fattorino” su Messias ha francamente sfrangiato le palle. Basta!

    Messias: molto attento e intelligente. Si vede che ha voglia di fare, può tornare molto utile da qui alla fine del Campionato.
    Maignan: davvero due parate strepitose. Questo è veramente forte!
    Kalulu: mi è piaciuto di più come centrale. Pure lui ha fame di giocare e vincere e lo dimostra quando gli viene concessa l’occasione.

    Nessun bidone

    Pioli : ha rimesso le cose al loro posto. Ora deve gestire le ennesime assenze, ma mi fido di lui.

  3. Partita facile facile come ha scritto anche Marcovan, giusta per tornare in carreggiata mentalmente. Dispiace per Scheva e il Tasso, ma il loro Genoa era parecchio incompleto e dimesso.
    Purtroppo abbiamo perso per questo campionato di uno dei perni fondamentali e questo complicherà parecchio tutto, compreso il mercato di gennaio (non ascoltate le parole di circostanza di Maldini) perchè sarà un buco da chiudere.

    Messias (scontato, per una prestazione da incorniciare, non solo per i gol)
    Maignan (l’infame99 più starsene serenamente a fare panchina a mezzo con Navas e andare a ricevere inutili premi che hanno meno valore dello scudetto di cartone delle merde)
    Tonali (metto Sandrino, ma questa stella poteva meritarsela tranquillamente anche Tomori, Kalulu o Diaz)

    Pioli tranquillizzo Zulli: risenti o rileggi quello che ha detto nel dopo partita, le ho trascritto nel mio post di ieri sera. Penso che la lezione sia servita. Poi penseremo al Livepool e poi, qualunque cosa accada, spero che resteremo con la testa sulle spalle a Udine.

    PS: Non ho citato Ibra perchè lui è al di fuori di tutto e di tutti. Mi è capitato ieri di rivedere la sua rovesciata fatta contro l’Inghilterra nove anni fa: solo un fantastico campione folle può fare un gol così.

  4. Ho l’impressione che giocare ogni 3 giorni sia più faticoso sotto l’aspetto mentale che sotto quello fisico: attenzione e motivazione sono qualità difficili da allenare, serve soprattutto esperienza che quasi tutti i nostri giocatori non hanno.
    E’ per questo che sono fermamente convinto che le fortune di queste stagione dipenderanno molto dalla partita di martedi prossimo: se arriveremo secondi o quarti nel girone di champions, non ho dubbi che arriveremo tra le prime 4 e penso anche che se la sfiga e gli infortuni diminuiscono possiamo anche giocarci lo scudetto.
    Viceversa, se arrivassimo terzi nel gironee fossimo condannati alle forche caudine della Coppa UEFA, temo sarebbe complicato perfino arrivare quarti in campionato.
    Lo so che siamo il Milan, il DNA europeo etc etc… ma guardiamo in faccia la realtà: questa squadra non è (ancora) pronta e attrezzata per giocare su due fronti ad alti livelli. Con un po’ di sano (e fastidioso, lo ammetto) realismo, bisogna ammettere che l’impegno europeo sottra energie fisiche e mentali: chi di voi pensa che avremmo perso con Fiorentina e Sassuolo se in mezzo non ci fosse stato l’Atletico?

    Riguardo a ieri: Genoa molto modesto. Mi spiace per Sheva che si è andato a impelegare in questa succursale di Galliani e Preziosi con Zangrillo (ZANGRILLO cazzo) presidente. Spero riesca a salvarsi ed evitare figuracce che potrebbero minargli la carriera.

    Messias
    Maignan
    Tomori

    No bidoni, anche se alcuni giocatori mi sono piaciuti molto poco.

    Pioli .

  5. Mi esalto molto più per questa vittoria che per quella con l’Atletico Madrid.Umiltà è la parola-chiave.Messias 2 stelleKalulu 2 stelleMaignan 2 stelleGabbia 1 bidonePioli pollice suKjaer è un grande uomo ed un ottimo calciatore, importante a 360 gradi. È una grossa perdita ma Kalulu è pronto.

  6. Secondo me quando Maldini ha citato Galliani (con cui andava d’amore e d’accordo no?) con la squadra competitiva ha voluto trollarci tutti quanti.
    Messias
    Ibra
    maignan
    Pioli

  7. Ho guardato il calendario del Genoa: Sheva hai scelto male la squadra per tornare in Italia, la vedo molto molto dura per lui.

  8. Alex Mcgoohan Ha Detto:
    3 Dicembre 2021 alle 08:27

    Credo che i nuovi proprietari del Genoa siano disposti a investire per coprire le esigenze della squadra.

    Se durante la pausa lavorano bene possono fare come noi con Pioli e salvarsi

    Mi sembra un campionato frizzante: il girone di ritorno potrebbe sorprendere, almeno fino a fine marzo

  9. Il grave infortunio a Kjaer è stato un duro colpo: i sogni di gloria che sotto sotto un pochino stavo covando – o meglio “tentativi di gloria almeno fino a maggio, e poi vediamo, metti che…!” – se ne vanno in soffitta. Perdita tecnica ma soprattutto di spessore morale per lo spogliatoio gravissima. Speriamo di non sbracare.
    E vediamo di reggere il colpo fino a gennaio come meglio possiamo, per poi magari correre ai ripari.

    Forse la coppia Romagnoli “bloccato” – Tomori mobile potrebbe anche rivelarsi passabile, anche se l’anticipo pulito e senza fallo non è esattamente il punto di forza del numero 13.
    Kalulu mi sembra potenzialmente di un altro spessore rispetto a capitan Birill… ehm Alessio, ma mi pare anche essere ancora troppo gracile per fare a spallate con una prima punta grossa senza rimbalzare lontano.

  10. Buon primo tempo: serve chiudere l’andata ad almeno 45 punti per avere concrete speranze di vittoria (Inter e Napoli sono forti ma non credo possano fare più di 85 punti), con un aiuto dal mercato invernale (che dovrà per forza esserci visto quanto successo al nostro vikingone).Saele ha segnato… se fossi in Papa Francesco sarei preoccupatissimo Ahahhaha. Scherzi a parte, buon primo tempo ma la Salernitana è imbarazzante. Leao deve assolutamente migliorare sotto porta altrimenti sarà sempre un incompiuto e coi mezzi che ha sarebbe un peccato mortale. Pellegri è una mummia come dicevo le scorse partite. Ha 20 anni ed è più fracico di Zeta.

  11. “ con un aiuto dal mercato invernale (che dovrà per forza esserci visto quanto successo al nostro vikingone).” Volevo scrivere che con aiuto dal mercato invernale (necessario, visto appunto quanto successo) i 40/41 punti nel girone di ritorno sono fattibili (lo scorso anno crollammo e ne facemmo 36, quest’anno anche ipotizzando un calo non dovrebbe esserci un crollo come lo scorso anno anche perché siamo un po’ più forti e spero un po’ più maturi), affinché però portino a qualcosa ne servono secondo me almeno 45 all’andata (che vorrebbe dire, dopo questa, fare 7 punti tra Udinese, Napoli ed Empoli). Io settimane fa dicevo che avremmo dovuto chiudere l’andata sui 47 e sarebbe stato ampiamente fattibile senza scazzare totalmente nelle due con Fiorentina e Sassuolo, ma anche 45 potrebbe bastare

  12. Partita vinta con il minimo sforzo come tutti ci aspettavamo e speravamo.

    Le partite con le ultime non sono mai facili, noi l’abbiamo subito indirizzata per il verso giusto e fa nulla se nella ripresa abbiamo sbadigliato e mangiato un po’ troppe volte il 3-0.

    Nell’intervallo ho sentito cose non simpatiche su Leao… Speriamo che sia stato solo un cambio e basta.

  13. Comunque nota di merito ancora su Messi(as). Ogni cosa che fa è indirizzata o al goal o al farlo fare ad altri. Anche oggi se non fosse stato per una grande parata del portiere avrebbe segnato. È tremendamente concreto, oltre che tecnico.

  14. Il miglior allenamento in vista del Liverpool. Salernitana imbarazzante per la sua pochezza.
    Non c’è da spendere molto per una partita così.

    Zullida, queste le parole di Pioli “Ha preso una botta, si era indurito un muscolo quindi era meglio non rischiare.“.

  15. Un dati che ho già postatoMilan 162Juventus 133Napoli 76Atalanta 68Inter 53Sono il numero totale di partite saltate a causa di problemi muscolari per squadra in quest’ultimo anno e mezzo.(Fonte: Radio RossoNera)Se invertissimo i dati delle milanesi quei falliti farebbero fatica ad arrivare in EL, se invece semplicemente parificassimo gli infortuni, o rendendo di adamantio i nostri come i loro o rendendo i loro fragili e sfigati come i nostri, si prenderebbero almeno 10/15 punti di distacco. Se quest’anno non vincono col doppio dei nostri rigori ( 8 a 4 fino ad ora, in più 3 rigori contro per loro e 4 per noi, loro saldo positivo a +5 e noi a zero) e sia noi che il Napoli falcidiati dagli infortuni, devono solo andarsi a nascondere (senza contare il monte ingaggi, loro 130 milioni e noi 80). Anche oggi affrontano una Roma decimata, queste merde

  16. Zullida, queste le parole di Pioli “Ha preso una botta, si era indurito un muscolo quindi era meglio non rischiare.“.

    Bene, mancava solo un altro infortunio oltre al gol ed assist del turco a Roma…

  17. Avversari che si sfasciano come grissini contro un tritacarne, sia le rivali dirette come noi e il Napoli (sia a noi che al Napoli mancano costantemente uomini cardine tra l’altro, mai il Saelemekers della situazione) sia quelle occasionali come la Roma (che quest’anno arriverà quinta o sesta ma oggi è decimata), un anno e mezzo che giocano sempre con gli stessi senza mai avere meno di 9/11 titolari (e quando capita che abbiano “solo” 9 titolari su 11 capita al massimo per una partita, ma due di fila), goal assurdi che non si vedono manco nelle serie inferiori, rapporto tiri/goal che manco i cestisti di basket, il doppio dei nostri rigori. Ma di cosa stiamo parlando su. Se fossimo noi in questa situazione da un anno e mezzo saremmo descritti da tutti, in Italia, come una squadretta che è lì solo grazie al culo e agli arbitri, su questi manco una parola. Come ci si aspetterebbe dai vice sfigati della squadra di Stato. Non a caso Juve-Inter è considerato il derby d’Italia (nonostante in due, nelle competizioni che contano, non facciano il palmares internazionale del Milan ), perché sono due facce della stessa medaglia. Domani immagino i peana per questa roboante vittoria contro una Roma senza Q U A T T R O titolari, mentre noi quando lo scorso anno vincemmo il derby con loro che non avevano De Vrij e Skriniar su tutti i giornali erano alibi a non finire per la loro assenza

  18. Essere il secondo centro di potere (in Ita(g)lia e solo in Ita(g)lia, perché poi varcate le Alpi sono cazzi in faccia a non finire, questi qui dal 1972 in poi hanno giocato una sola finale di champions, meno della Steaua Bucarest che nello stesso lasso di tempo ne ha giocate 2, una vincendola col Barca e una perdendola con noi. Dal ‘72 in poi, 50 anni, in Champions, cioè la competizione per club più importante e e difficile, hanno fatto meno di una squadra ROMENA , tra i gobbi che hanno due champions con più merda sopra di un campo appena concimato [una vinta con un rigore a metà campo e festeggiata vergognosamente nonostante il sangue sugli spalti, nonché disconosciuta perfino da chi era in campo quella sera https://m.corrieredellosport.it/amp/news/calcio/serie-a/juve/2017/03/08-22667829/tardelli_non_riconosco_la_coppa_dei_campioni_vinta_allheysel e una col doping , col magistrato GUARINIELLO che ha confermato che si è trattato di frode sportiva andata in prescrizione] e loro, l’Italia calcistica per club sarebbe una barzelletta totale, se non ci fossimo noi) ha i suoi vantaggi, evidentemente…Mi raccomando Paul & Gordon, facciamoci signorilmente da parte a Gennaio e facciamo vincere la seconda stella a queste putride merde. Non sia mai che il bilancio possa risentirne troppo, ohibò!

  19. L’emblema del momento dell’Inter è il momento del cuckold Cornutoglu (fai il test di paternità, merda infame, potresti avere sorprese. Intanto fammi un kebab con tanta maionese e tante cipolle e prega che non ti incontri per strada a Milano): ha fatto goal su calcio d’angolo con la palla che è finita SOTTO AI COGLIONI del portiere riommanista. Ma di che stracazzo stiamo parlando? Questi hanno L’UNIVERSO intero che ruota attorno a loro e che gli fa girare tutto a favore sia per quanto riguarda loro (giocatori di adamantio -basta confrontare Dzeko quest’anno con l’anno scorso alla Roma, manco fosse stato nella piscina di Cocoon- e goal assurdi, oltre che una media tiri/goal mai vista) e le loro avversarie che perdono più pezzi dei non morti di George A. Romero nel grande classico del ‘68.

  20. Inzaghi: “Noi in emergenza ma non se n’è accorto nessuno”.Questo figlio di ******* ha avuto il coraggio di dire di essere in emergenza quando ha affrontato una Roma senza 4 titolari e a lui mancava solo De Vrij, con Milan e Napoli D E C I M A T E. E infatti il Napoli (loro si in emergenza) ha perso coi muratori bergamosci. Ma guardate che veramente ci vuole del coraggio per dire una roba del genere. Ti manca un titolare, UNO, U N O, hai affrontato una squadra a cui ne mancavano 4 (e sarebbe stata più scarsa anche con tutti, figuriamoci così) e hai rivali dirette che perdono pezzi come gli zombie di Romero e parli di emergenza? Ma veramente con un figlio di ****** simile si è autorizzati a pensare che la parte migliore dello schizzo da cui è nato sia colato tra le chiappe di sua madre macchiando il materasso, l’hanno fatto con lo scarto! Cosa che del resto si addice a chi allena la Sfinter, i fatti con lo scarto (43 milanisti traditori e fuggitivi) per eccellenza

  21. Vittoria di gestione ieri che mi gasa. Ora ultimo step prima del Napoli una insidiosa trasferta ad Udine. Testa solo ad Udine.Sull’Inter che dire, ad oggi 5 dicembre Marotta ha azzeccato praticamente tutto quello che poteva azzeccare, il turco a livelli Lock-down e Dzeko che sembra un 20 enne. Sarà veramente dura per noi contrastarli alla lunga e quello che ha fatto Pioli e ovviamente la squadra fin qui, senza poter contare di fatto sulla campagna acquisti 2021 (eccetto Maignan che pure ha saltato 2 mesi) ha per me dell’incredibile.Florenzi mai pervenuto sino a ieri.Ballo Toure un pericolo pubblico.Giroud fisicamente ha retto fino al 31 agosto in pratica, poi dopo il Covid mai visto a quel livello di forma.Messias è arruolabile da 2 settimane in pratica.Pellegri è un 50 enne per età biologica.Bakayoko mai pervenuto né fisicamente né mentalmente. Se a questo si aggiunge che pure Rebic ha retto un solo mese, questo dà l’esatta dimensione del lavoro di Pioli.

  22. Si effettivamente quanto scritto da Adamos non può che essere sottoscritto.

    UsPS Inzaghi2 sarà anche un figlio di puttana ma sa il fatto suo. Ha il culo dalla sua parte certo ma anche acquisti che gli sono andati bene.

    Senza toccare il reparto di preparazione atletico del Milan, se avessimo preso noi Dzeko a prescindere, si sarebbe infortunato da subito.

    Si a loro gira tutto bene, ma giocano anche bene.

    Noi abbiamo buttato via 6 punti con squadre che erano alla nostra portata tranquillamente, se avessimo perso il derby e con la Juve ci poteva anche stare, ma perdere con Fiorentina e Sassuolo per una che vuol vincere lo scudo non è concepibile.

    Ora temo uno spreco di energie martedì che potrebbe costarci caro ed inutilmente, per la partita di sabato ad Udine.

    Quindi anche quest’anno, a meno di clamorosi congiunzioni astrali, se tutto va bene rientrano fra i primi 4. Le merde sono nettamente superiori, inutile illudersi.

  23. Mah, superiori aspettiamo a dirlo. Il campo adesso dice noi +1 e il derby è finito pari.Vediamo quando anche loro avranno i loro bei infortuni come reagiranno.

  24. @Zullida

    UsPS Inzaghi2 sarà anche un figlio di puttana ma sa il fatto suo. Ha il culo dalla sua parte certo ma anche acquisti che gli sono andati bene.

    Senza toccare il reparto di preparazione atletico del Milan, se avessimo preso noi Dzeko a prescindere, si sarebbe infortunato da subito.

    Si a loro gira tutto bene, ma giocano anche bene.

    Si concordo, però bisogna avere veramente delle facce come il culo per dire di essere in emergenza quando tra i titolari ti manca il solo De Vrij, le tue rivali sono decimate e stai affrontando una rometta che ne ha fuori 4. Quando ci sono ste robe qui vado in bestia. Nulla da ridire sul resto, anche se quando ti gira tutto bene, come hai detto anche tu, è tutto più facile. Però a quell’uscita sull’essere in emergenza veramente non ci ho visto più.

  25. @Zullida

    Quindi anche quest’anno, a meno di clamorosi congiunzioni astrali, se tutto va bene rientrano fra i primi 4. Le merde sono nettamente superiori, inutile illudersi.

    Beh nettamente no, nulla che non sia ampissimamente colmabile a Gennaio. Eh, appunto…

    Se lo vinceranno sarà solo colpa nostra. L’anno dell’ultimo scudetto in Estate 2010 arrivarono Ibra e Robinho e a Gennaio Van Bommel e Cassano. Poi in Estate Lodo Mondadori e le conseguenze le abbiamo pagate per un decennio, senza quello la storia sarebbe stata molto diversa, ma è per dire che quest’anno se dimostrassimo (come no) un po’ di ambizione sarebbero superabilissimi.

    @Alex

    Mah, superiori aspettiamo a dirlo. Il campo adesso dice noi +1 e il derby è finito pari.Vediamo quando anche loro avranno i loro bei infortuni come reagiranno.

    Li avranno? È un anno e mezzo che quando gli va male hanno fuori due titolari, è mai per più di una partita di fila.

I commenti sono chiusi.