94 4 minuti 2 anni

Se non avessi visto la partita e mi fossi limitato a osservare i commenti neroazzurri sui social, ora penserei che l’Inter abbia dominato la gara in lungo e in largo e che per due miracolose botte di culo il Milan sia riuscito a guadagnarsi questi tre punti. Se poi fossi andato a sbirciare i commenti su questo blog a fine primo tempo, chissà cosa avrei pensato leggendo che l’Inter si stava dimostrando squadra non di una, bensì di due categorie superiore.

Per fortuna la partita l’ho vista in diretta e ho potuto constatare quanto sia andata diversamente rispetto ai deliri interisti e all’ormai inestirpabile pessimismo cosmico nostrano.

Diciamo subito che il verbo dominare è esagerato. L’Inter ha semplicemente meritato il vantaggio giocando meglio nel primo tempo, un primo tempo nel quale è riuscita a chiudere ogni corridoio possibile — anche grazie al contributo di alcuni dei nostri — e a sfruttare al meglio la sua arma migliore, ovvero la ripartenza. Il secondo tempo è stato molto più equilibrato: il Milan è cresciuto lentamente ma visibilmente grazie anche ai subentrati, ha subito sempre meno ripartenze fino a piazzare le due zampate decisive grazie al suo velenosissimo veterano. Il quale, per inciso,  pare sia stipendiato dall’AC Milan, così come pare lo sia  anche il portiere Mike Maignan, autore di alcuni pregevoli e decisivi interventi.

E’ evidente che se il calcio fosse boxe e io fossi un giudice, nel mio cartellino avrei assegnato la vittoria ai punti all’Inter. Ma il calcio è calcio, conta soltanto la differenza reti, e comunque a casa mia il dominio è un’altra cosa. Le partite durano novanta e passa minuti, la forza  delle squadre la fanno anche le panchine. Quella del Milan e in negativo quella dell’Inter hanno cambiato la gara, a sentire un po’ tutti. Bene, e allora,  se è vero che l’uscita di qualche titolare dell’Inter ha determinato il risultato, viene da domandarsi quanti punti avrebbero ora i neroazzurri se fossero incorsi nella marea di infortuni che hanno afflitto noi da inizio stagione. Ma nessuno se lo domanderà, né i cosiddetti opinionisti, né soprattutto gli eterni scontenti di casa nostra.

I singoli. Del miglior portiere della serie A e di Oliviero bomber vero ho già parlato. Mi è piaciuto molto Diaz (anche se le perplessità su di lui restano intatte). Calabria ha sofferto molto, ma aveva contro un bruttissimo cliente. Theo costretto al fallo da espulsione da un errore di Tonali, ma ottima gara la sua. A proposito di Tonali: ne vogliamo altri di pacchi così. Ho visto un grande Bennacer. Kessiè molto assente dal gioco in un ruolo non suo e nel quale non vorrei più rivederlo. Leao anonimo dall’inizio alla fine. Saelemaekers abbastanza confusionario.

Pioli alla fine l’ha confezionata bene. A me il 4-2-3-1 non piace da sempre, e il centrocampista adattato a trequartista mi fa ribrezzo dai tempi di Boateng, ma il fatto che di questo allenatore non condivida alcune idee non significa che non apprezzi lui umanamente e ciò che sta facendo professionalmente. Ha la squadra in mano quest’uomo: chi ha visto un po’ di calcio nella propria vita, non può non accorgersene.

94 commenti su “INTER-MILAN 1-2

  1. Stelle e bidoni.Maignan 3 stelle.Giroud 2 stelle (ma ripeto il secondo gol l’ho rivisto tipo 20 volte).Diaz 1 stella. Bidoni.Kessie 3 bidoni.Saele 2 bidoni.Leao 1 bidone per le aspettative. Pioli pollice su per i cambi e chi vince ha sempre ragione.

  2. Da spettatore devo dire che l’intervento

    “Mi spiace per te: smettila fin da adesso di masturbarti ché non è così che sarai salvato”

    é una frase meravigliosa che ruberò e citerò innumerevoli volte verso chi mi tedia

  3. Jtura, mi permetto anche di segnalare questa:

    “lasciami scuotere la sabbia della tua presenza via dai miei sandali”.

    ugualmente divertente

  4. certo che a leggere le cazzate che dichiara quel piangina di Inzaghi vien da ridere. Le bastonate sui denti si merita, sportivamente parlando eh.

    Poi ho visto la “discussione” tra Lautaro ed Hernandez. Non c’è dubbio che gli abbiamo fatto male, molto male. Più della sconfitta in sé.

  5. Tornata la pace? Due cose.
    La prima è vedere con tanto orgoglio come Sandrino nostro stia onorando la maglia di Rino.
    Poi la bassezza di come reagiscono le pantegane di Milano.

    PS: sono rimasto molto sorpreso dai link di Darko, perchè fondamentalmente sono uno parecchio ingenuo e tollerante. Quando mi sbattono in faccia certe verità ci rimango chiaramente male. Mi dispiace comunque perchè, stando a quello che si legge, è tutto molto triste.

  6. Come gasa Tonali.
    E come picchia.
    E come tira.

    Che giocatore spettacolare. Peccato non vada ai mondiali…

    Ma secondo voi, Lautaro ha sputato?
    O erano solo droplets che son partiti perché non ha usato la FFP2?

  7. Ma secondo voi, Lautaro ha sputato?

    Boh, non si vede bene. Secondo me potrebbe avere sputato, erano veramente imbufaliti. Anche comprensibilmente, ma in modo esageratamente plateale come al loro solito. Quando vincono, tutto limpido e giusto, quando perdono gliel’hanno ciulata. Li conosciamo ormai.

    Tonali è un gran giocatore.

  8. Tonali è un gran giocatore.

    Un Gran Bel Giocatore!

    Non sanno perdere, non lo hanno mai saputo fare figurarsi se iniziano ora.

    Anche un mio vecchio compagno di scuola delle elementari, che ora risiede Francia, appena terminata la partita il suo primo post su FB contro l’arbitro Guida. Ovviamente il mio commento è stato “non sapete perdere!”

    Non oso immaginare cosa sarebbe successo se al posto nostro ci fossero stati loro contro lo Spezia. Avrebbero picchiato l’arbitro negli spogliatoi ed accusati tutto e tutti.

    Merde sono e merde resteranno!

  9. Simone Inzaghi veramente deprecabile, tanto lo vince, ci farebbe più bella figura a fare comunque i complimenti agli avversari.Tonali idolo, non avevo visto il video, cerco di non affezionarmi più ad un giocatore ma ricordo cosa ha fatto quest’estate pur di agevolare il riscatto.Sullo sputo io dal video non capisco molto sinceramente.I gobbi non sono fuori, da niente. Nemmeno dalla vittoria della Champions. Ho un tetro presentimento, in queste stagioni in cui sembri morto e poi l’inerzia cambia poi magari la alzi. Ne sappiamo qualcosa.

  10. I soliti interisti, sportivi quando i rivali sono a meno 15, quando poi perdono come sabato si manifestano per quello che sono.Ma che stiano sereni, hanno uno squadrone (costruito coi debiti) e vinceranno il titolo con 5 giornate di anticipo.

  11. MC etc ho ricevuto domenica due messaggi di interisti che mi facevano i complimenti, neanche della cerchia più stretta,poi nel pomeriggio è arrivato il suocero. Non facciamo di tutta l’erba un fascio, es kommt darauf an, dipende, eccetto per i gobbi, io non ne ho mai incontrato uno sportivo magari tu sì, eh.

  12. se un interista o uno juventino mi fanno i complimenti per il Milan, io mi do sempre una grattatina perchè nel migliore dei casi non sono sinceri, nel peggiore stanno chiaramente gufando

  13. se un interista o uno juventino mi fanno i complimenti per il Milan, io mi do sempre una grattatina perchè nel migliore dei casi non sono sinceri, nel peggiore stanno chiaramente gufando

    pure io non ne ho mai sentito uno farli con sincerità. C’era sempre un “ma” a seguire o un “però”, dunque in un orecchio entrano e dall’altro escono.

  14. Mai conosciuto interisti sportivi in vita mia, a meno che non si trovassero a più 15 punti ovviamente. Ci saranno le eccezioni, ma io devo ancora incontrarle.

    Il milanista medio ha i paraocchi pure lui eh, come tutti i tifosi fa una fatica disumana a riconoscere i meriti altrui, ma è decisamente più obbiettivo.

    Lo juventino fa storia a sé, è un tipo di tifoso particolare. Mi pare di averlo scritto tempo addietro: che gusto ci sarà a tifare juventus? È evidente che da bambino hai fatto la tua scelta senza approfondire più di tanto l’argomento calcio. Chi vince?
    Juve. Scelgo. Fine.

    Non è vero che le tifoserie sono tutte uguali. Si assomigliano, ma non sono uguali. La storia dei club incide, eccome se incide.

  15. Marcovan, adesso i nickname non li ricordo ma un paio di interisti che venivano qui mi sembravano abbastanza sportivi. Poi magari era solo perché scrivevano qui.Comunque ribadisco la mia personale esperienza: con gli interisti riesco a parlare, con gli juventini un muro totale.Ho ovviamente cari amici e anche amiche juventine, pure persone molto intelligenti, niente, se tocchi quell’argomento è nebbia. Donne pure peggio se devo dire la verità, sembra una Vorlesung, una lettura a voce alta degli ultimi 20 anni di Tuttosport.

  16. La butto lì, il gobbo medio è meno ipocrita del prescritto. Non si vergogna di sentirsi forte e vincente e ne fa il suo vanto personale, lo esibisce come un trofeo con tanto di tracotanza e volgare superiorità. I prescritto è falso per natura, frustrato e consapevole della sua inferiorità che giustifica e assolve con il motivo che è perseguitato e penalizzato. Da una parte il conformismo e il luogo comune e dall’altra la rabbia repressa di non essere qualcosa che si vorrebbe, tradotto: invidia. Noi siamo un’altra cosa, bene o male, meglio o peggio, ma siamo un’altra cosa.
    Chiaramente questa è una visione generica, non personale e solamente un’esercizio (forse cretino) di farne una visione socio-antropologica. Comunque io preferisco scontrarmi con un gobbo che non si nasconde che un prescritto che non sai mai quanto sia vero o falso.

  17. L’unica concessione che posso fare allo juventino medio è che nella vittoria e nella sconfitta (esperienze che conoscono bene, la prima in Italia, la seconda in Europa) ha leggermente più stile dell’interista (ma proprio un filo)

  18. Marcovan, adesso i nickname non li ricordo ma un paio di interisti che venivano qui mi sembravano abbastanza sportivi.

    Uno era “Enzuccio” col quale ho amicizia su Facebook e mi ci sento spesso.

    Oddio l’altro ce l’ho sulla punta della lingua… Si hai ragione Adamos questi due erano obiettivi. Enzuccio poi anche molto simpatico.

  19. Ossignore Enzuccio… quante risate. Ogni tanto sfornava delle battute irresistibili. Ma Enzuccio non fa testo, è un milanista che crede di essere interista…

    Gli altri, fidatevi, erano sportivi a più 15 punti, già a più 14 cominciavano a manifestare i caratteristici nervosismi neroazzurri. Ricordo benissimo come si trasformarono quando interrompemmo il loro ciclo di vittorie post-cartone.

  20. Non è vero che le tifoserie sono tutte uguali. Si assomigliano, ma non sono uguali. La storia dei club incide, eccome se incide.

    condivido pienamente.

  21. Enzuccio era “figlioammé”: ero papà Ghost! ahahahah. Tanto di quel ridere abbiamo fatto. Un grande!!

    Poi c’era Sgrigna che compariva solo a fare gli “auguri” prima dei derby. Pure lui non ha mai sbracato, a dire il vero.

    Infine Apocal, poraccio. Non si è saputo più niente ma, mi era stato detto, non era messo molto bene di salute.

  22. Sgrigna ecco, Sgrigna. Quello era l’altro a cui mi riferivo.Comunque il migliore era il troll elegante con l’avatar di Benedetto XVI, Larssen (?).

  23. Comunque il migliore era il troll elegante con l’avatar di Benedetto XVI, Larssen (?).

    ahahahahhaha

    forte quello: “Ragioniamo un attimo togliendoci la casacca…”

    poi un minuto dopo contava i rigori a nostro favore e li chiamava “rigoregalo”, anche quelli solari

    bannato? non so, non ricordo.

    Qui mi sa che abbiamo bannato solo rossoneri o sedicenti tali…

  24. Enzuccio era “figlioammé”: ero papà Ghost!

    Si anche a me chiamava papà.

    Sgrigna e Apocal, vero. Spero per il secondo si sia rimesso, il resto non conta.

  25. aggiungo anche MattoinH7 alla lista!

    Apocal è piuttosto probabile sia con Prisco da qualche anno.

    Certo che per i prescritti il soprannome “piangina” è cucito a pennello! Mamma mia che complessati del cazzo!

  26. A proposito di complessati: questa dev’essere la loro settimana… ma Dollarumma che minchia rompe ancora le balle?
    Le sue dichiarazioni sono diventate ormai stucchevoli; dev’essere che il buon Mike lo sta facendo rosicare abbestia.

  27. Mike sta facendo faville e Minuccio suo corre ai ripari comprandosi una o due pagine della Gazza. Abbastanza evidente. Bisognerebbe però consigliare meglio le cose da dire al ragazzo, o dettarle meglio. Per lo meno ricordandosi almeno una delle altre versioni rilasciate in precedenza.

  28. Comunque il fatto che alla fine abbia dovuto ammettere che è stato il Milan a scaricarlo (come anticipato da Di Marzio alcuni mesi fa), non può che far onore alla società, nonchè da monito ai tanti galletti a parametro 0 che hanno già pianificato la dipartita.

  29. Si torna subito in campo (concimato a dovere dai soliti). Sinceramente non ne ho voglia e avrei preferito qualche altro giorno per continuare a gustare il nettare raccolto sabato.
    Le vittorie devono tirare vittorie e quindi perdere questa sera tirerebbe sicuramente il culo e interromperebbe il trend, però la prospettiva di altri due derby non mi alletta per niente.

    L’Infame99 rosica a dovere, ma non sarà mai abbastanza.
    Lapinsu ha ragione, stesso trattamento anche per l’altro infame79.

  30. beh, che fosse stata la Società a mandarlo a cagare è risaputo.

    Dopo che Maldini lo aveva chiamato e lui gli aveva risposto di parlare con il suo agente, mi sembra che l’annuncio che le strade del Milan e di $$$ si separavano era il minimo sindacale, dopo i mesi a corteggiare lui e il suo procuratore. Eccheccazzo.

    La questione è chiusa, di quell’ingordo di $$$ non mi interessa più nulla, nemmeno l’odio gli regalo.

  31. Milan-Lazio di Coppa Italia mi interessa, a differenza della Europa League (a tutte le condizioni che ho indicato cioè per dove siamo in classifica, per i molti infortuni che ci perseguitano, ecc ecc, in assoluto non schifo nessun trofeo, quest’anno l’avrei trovata dannosa), però ho il terrore del campo. Non ho visto come Bastoni si è infortunato ma leggendo sembra si sia storto la caviglia ricadendo sul terreno. Con tutto quello che ci è capitato quest’anno ho veramente il terrore. Però non biasimo affatto Pioli che vuole schierare la formazione migliore possibile. Mi fa piacere che Donnarumma abbia confermato che l’abbiamo lasciato col cerino in mano.

  32. DONNARUMMA
    19 agosto 2021:
    La vita è fatta di scelte, avevamo ambizioni diverse. 8 anni non si dimenticano, ma avevo bisogno di cambiare per crescere, per migliorare e diventare il più forte. Avvertivo la necessità di nuovi spazi, di nuove realtà”.
    3 dicembre 2021
    “Il PSG mi seguiva da tempo, non ho esitato a firmare. Sono stato sedotto dalla volontà mostrata nel volermi ingaggiare, facendomi sentire che volevano che mi unissi subito alla loro famiglia, ma anche dall’ambizione della squadra e dalla loro voglia di vincere sempre”
    9 febbraio 2022
    “Poi però si sa come sono andate le cose. Tutti magari danno tutta la colpa a me, senza però guardare cos’è successo dall’altra parte. Diciamo in sintesi che l’ultima telefonata da parte del club è stata per comunicarmi che avevano preso un altro portiere.”

    Ma vai a c…..

  33. esattamente Mabell, ricostruzione ineccepibile che quei merdolai che scrivono sulla stampa rosa omettono di ricordare, come sempre.

  34. Pare che giochino gli stessi di sabato con Diaz sulla trequarti e Kessie in mediana.
    In linea di massima ci sta, anche se io avrei dato un’opportunità a Florenzi (prima del rientro di Calabria non mi era spiaciuto) e avrei fatto rifiatare Giroud in vsita della Samp (anche se immagino la staffetta con Rebic sia già preventivata).

    Spero di vincere, ovviamente, ma ancor più di non perdere per infortunio qualcuno dei ragazzi.

    PS: tornando su Donnarumma, la cosa che mi fa più piacere è che manchiamo più noi a lui che lui a noi, il che mi fa godere non poco 😀

  35. Ahahaha grande Mabell,non avevo tutte le interviste in memoria. Proprio un quaquaraqua.

  36. PS: @tornando su Donnarumma, la cosa che mi fa più piacere è che manchiamo più noi a lui che lui a noi, il che mi fa godere non poco :” Stessa sensazione che provo anch’io, oggi, checche ne dica, non mi sembra proprio felice al PSG

  37. Beh 4 pere al “maestro” Sarri e seconda lezione di calcio da parte di Pioli dopo Milan-Lazio di campionato e nessun commento? Molto bene fisicamente ieri, soprattutto i 2 che dopo il Covid erano in difficoltà: Giroud e Diaz. Ora non roviniamo tutto con la Samp nella giornata in cui tutte le altre 4 rivali si affrontano.

  38. Beh 4 pere al “maestro” Sarri e seconda lezione di calcio da parte di Pioli dopo Milan-Lazio di campionato e nessun commento?

    Carissimo, ho visto la partita a letto rinunciano al videoproiettore perché ero un po’ stanco, per cui una volta finita e sentito qualche commento in TV mi sono addormentato.

    Come te anch’io temo molto di rovinare tutto domenica. In primis perché siamo fatti così… e poi perché la Samp col “maestro” Giampaolo sembra aver ripreso a giocare. Per cui concentrazione innanzitutto e se poi dovesse arrivare un buon risultato sabato (tiferò Napoli e non per il pari n.d.r.) penso che i ragazzi sanno quanto sia importante la vittoria.

    Peccato ieri sera quell’ammonizione “inutile” di Tonali che gli farà saltare l’andata. Cavoli davanti la tua area vai a fare un fallo del genere? Va beh lo perdoniamo, ci sta regalando tante gioie questa stagione che una ingenuità gliela si può perdonare… Poi lo avremo carico al ritorno!

  39. Non voglio polemizzare, ma si commenta quando si può. Non è mica un lavoro e ci possono essere anche altre cose da fare.

    Ieri li abbiamo asfaltati! Speravo in un prosieguo nella Coppa Italia nonostante molti pareri contrari. Anche in questo blog. Penso che la voglia che i ragazzi hanno messo in campo ieri sera sia la risposta migliore a tutte le chiacchiere.

    Veramente molto, molto bene.

    Leao: illegale. Veloce e con la giusta rabbia agonistica
    Giroud: l’anziano ed economico attaccante sta dimostrando di essere comunque letale e molto utile alla causa.
    Kalulu: ottima partita, sempre attento e puntuale su Immobile.

    Molto bene Romagnoli anche per l’assist, Hernandez, Diaz.

    Niente bidoni

    Pioli : ennesima prova da incorniciare. L’anima alla squadra la disegna lui e se siamo in questa ottima condizione mentale e fisicam il merito è suo.

  40. penso che dovremmo smetterla col ragionare se sia meglio uscire o andare avanti: siamo cresciuti mi sembra no?
    Non c’è stata partita ieri, lazio imbarazzante ma noi gasati dal derby:
    Leao
    Giroud il vecchio, dimostra che se servito può segnare come e quanto quell’altro là vecchio quanto lui.
    Romagnoli se lo merita.
    Pioli

  41. Ghostrider2 Ha Detto:
    9 Febbraio 2022 alle 15:41
    beh, che fosse stata la Società a mandarlo a cagare è risaputo.

    Dopo che Maldini lo aveva chiamato e lui gli aveva risposto di parlare con il suo agente, mi sembra che l’annuncio che le strade del Milan e di $$$ si separavano era il minimo sindacale, dopo i mesi a corteggiare lui e il suo procuratore. Eccheccazzo.

    La questione è chiusa, di quell’ingordo di $$$ non mi interessa più nulla, nemmeno l’odio gli regalo.

    Personalmente trovo tanta, ma tanta, soddisfazione a tifare una squadra/società con questa “etica”.

  42. Adamos8181 Ha Detto:
    10 Febbraio 2022 alle 05:45
    non roviniamo tutto con la Samp nella giornata in cui tutte le altre 4 rivali si affrontano.

    Mannaggia… basta fare regali!
    Ieri li visto in forma – anche mentale – smagliante.

    DAI RAGAZZI !!!

I commenti sono chiusi.